Discussioni utente:Gacio/Archivio1: differenze tra le versioni

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Italo Calvino
Nessun oggetto della modifica
Riga 100: Riga 100:


Grazie per la segnalazione. Dovrei controllare sempre la pagina principale... --[[Utente:Nemo|Nemo]] 23:44, 17 mar 2007 (UTC)
Grazie per la segnalazione. Dovrei controllare sempre la pagina principale... --[[Utente:Nemo|Nemo]] 23:44, 17 mar 2007 (UTC)

== Faluwyn ==

Grazie per la segnalazione , riguardo al template spoiler (scusa per l'errore sono nuovo ^^) pensavo che certe citazioni rischiano di far tralasciare troppo , anche se e' abbastanza difficile che una persona consulti le citazioni mentre gioca.
Grazie per l'info ^^
Curiosità: Ho notato il tuo profilo utente come hai fatto a descrivere i tuoi livelli di conoscenza linguistica?

--[[Utente:Faluwyn|Faluwyn]] 19:51, 18 mar 2007 (UTC) [[Discussioni utente:Faluwyn|<small>dimmi</small>]]

Versione delle 20:51, 18 mar 2007

Ciao Gacio/Archivio1, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, DoppiaTemi le mie pagine!Di 17:56, 2 lug 2006 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Sei pregato di leggere attentamente quanto riportato sopra, in particolare ricorda che citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera.

PS: fr.wikiquote è morta e sepolta, quindi non inserire interwiki fr. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:39, 3 lug 2006 (UTC)

Oh, molto bene! Ci sarebbe, però, anche la citazione "Se il vostro scopo non è quello di creare virtù eroiche..."... ;) DoppiaTemi le mie pagine!Di 12:34, 3 lug 2006 (UTC)

Re: Una cortesia

Ciao DoppiaQ,

purtroppo non ti so essere molto utile, non ne so di più di quanto scritto in home page del progetto francese. Però qui spiega che è stato inserito materiale coperto da copyright, probabilmente in modo non consono e senza rispettare le normative. Per farti un esempio concreto, qui in Italia Citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera. quindi se gli utenti inseriscono indiscriminatamente per esempio intere canzoni, o pagine e pagine di testi, si va nei guai. Ciao. --Homer 09:41, 9 lug 2006 (UTC)

Re: un consiglio

Ciao DoppiaQ,

citando autore, traduttori/adattatori, casa editrice ecc. come di consueto non dovrebbero esserci problemi, basta che siano citazioni e non capitoli interi, le citazioni devono essere limitate in lughezza :-)

Dunque io direi che potresti, per cominciare, visto che sono citazioni calcistiche, inserirle sotto la voce Calcio, ovvero in base all'argomento indicando in Bibliografia in fondo alla voce, il testo da cui le hai prese con i relativi dati. Sostanzialmente si tratta della scelta al punto due che mi hai scritto. Se non esiste e se vale la pena creare la voce, potresti poi inserire sotto il relativo autore.

Un esempio, con la differenza che nel mio caso erano proprio dell'autore del libro è la voce Adriano De Zan. Magari comincia inserendone solamente alcune, così nel frattempo spero ritorni anche Dread, admin di lunga esperienza qui su 'quote ed anche in fatto di copyright il quale darà un'occhiata.

Non preoccuparti per il tedio, il tedio è quando gli utenti inseriscono le citazioni senza indicarne le fonti :D --Homer 12:34, 17 lug 2006 (UTC)

Re: Ari-help..

Ehilà!

gli incipit inseriti sono troppo lunghi?

Secondo me, sono al limite. Se te la senti di dargli una sforbiciatina, sarei più tranquillo. Se guardi le voci in Vetrina che sono un buon esempio, sono piuttosto corti.

il linguaggio è molto volgare e diretto: è una caratteristica dell'autore. che facciamo? lo teniamo?

Fino ad ora non è mai capitato, almeno che io sappia, che qualcuno abbia sollevato questa problematica. Nelle citazioni dei film, per esempio, ho sempre inserito testualmente anche la parole brutte in fondo non sono censurate in televisione e nemmeno sul libro che uno compra. Per ora lascia pure così, terrò/terremo in considerazione comunque, magari per il futuro, l'idea del template.

nel secondo incipit controlla se i dialoghi sono formattati per bene

Tu riporta come è stato scritto nel testo del libro che hai in mano.

Infine, ti ricordo anche di inserire nella pagina Incipit, autori e relativi titoli dei testi.

Fossero tutti precisi e collaborativi come te gli utenti, si farebbe molta meno fatica :-) --Homer 22:08, 28 lug 2006 (UTC)

Bill Shankly

Bill Shankly è conosciuto come Bill, non come William . Sergio 151.47.99.224 22:32, 30 set 2006 (UTC)

Beh... direi. Tifo per il Liverpool dal 1977 (anche se allora l'allenatore era già Bob Paisley... :-) Ciao. Sergio the Blackcat™ 23:07, 15 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Mnager

Bah, non capisco come possano scapparmi certe cose... Non c'era bisogno di essere tanto prudente e chiedermi conferma, comunque. ;-) Nemo 20:31, 15 ott 2006 (UTC)

Rinominare

Sí sí, la pagina è stata creata da un anonimo perché capirai che non abbiamo molte richieste di questo genere, ma se chiedi a Frieda non ci dovrebbe essere problemi. A presto e buon anno anche a te, Nemo 21:11, 10 gen 2007 (UTC)

Fatto. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 15:29, 11 gen 2007 (UTC)

Interprogetto

Ma figurarsi, è stata una normalissima discussione. Sull'interprogetto, devo ricordarmi di chiedere a Riccardov se ci può aiutare; altrimenti, non se ne può fare nulla. --Nemo 21:09, 18 gen 2007 (UTC)

Ciao. Favorevole. Utente:Dread83 18:21, 26 gen 2007 (UTC)

Incipit

Scrivi «incipit secondo standard», ma la norma è diversa, e prevede che si aprli genericamente di «citazioni». ;-) Nemo 23:45, 15 feb 2007 (UTC)

Re: Sorry

Ciao! Non preoccuparti, capita! :) --Utente:Dread83 15:14, 18 feb 2007 (UTC)

Re: Varie

A Luciano Cozzi ha già provveduto Dread; il rimando per la categoria non dà fastidio finché non lo si usa, però effettivamente è meglio cancellarlo; per il resto, scrivo nelle pagine relative. --Nemo 21:23, 4 mar 2007 (UTC)

Ah, una cosa: tu quando passi controlli tutte le ultime modifiche alla ricerca di vandalismi? Immagino di sí; in tal caso, posso evitare di ricontrollare. --Nemo 23:30, 6 mar 2007 (UTC)
Sí, be', insomma, controlli solo quelle potenzialmente vandaliche, chiaramente. Quanto alla verifica, temo che invece si debba proprio passare per gli sviluppatori (per Wikipedia s'è fatto cosí, se non ricordo male), quindi non mi sembra che ne valga la pena (non sovraccarichiamoli). Nemo 01:13, 7 mar 2007 (UTC)

Ottimo lavoro, Gacio! Continua così! ;) --Utente:Dread83 16:00, 7 mar 2007 (UTC)

Se non fosse chiaro, condivido. Anzi, stavo pensando... ti farebbero comodo i famigerati tastini? --Nemo 21:59, 8 mar 2007 (UTC)
Va bene. :-) --Nemo 22:12, 8 mar 2007 (UTC)

Re: procedura cancellazione

Ciao Gacio, grazie per la precisazione sulla procedura di cancellazione... in effetti non sapevo proprio come comportarmi. Ho subito inserito il template {{cancella}} nella pagina in questione, ora dovrebbe andare bene!

Grazie anche per il tuo apprezzamento per i miei contributi. Non essendo in grado di ampliare le voci con nuove citazioni, cerco di rendermi utile aggiustando e corregendo errorini vari nelle varie pagine. Non è certo un lavoro di "sostanza", comunque... è il pensiero che conta, no?! ;-) --FRacco 09:54, 12 mar 2007 (UTC)

da controllare

Sono un utente di wikipedia che sta scrivendo la voce Santorre di Santarosa. Posso inserire il l'indirizzo del sito da cui le ho prese? Se gentilmente mi puoi rispondere nella mia pagina di discussione.http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Sconvolpi74. Ciao!

Cancella

Ciao! Ho aggiornato il template {{cancella}}, ora funziona come il "cancella subito" di Pedia. --DD 19:49, 17 mar 2007 (UTC)

Italo Calvino

Grazie per la segnalazione. Dovrei controllare sempre la pagina principale... --Nemo 23:44, 17 mar 2007 (UTC)

Faluwyn

Grazie per la segnalazione , riguardo al template spoiler (scusa per l'errore sono nuovo ^^) pensavo che certe citazioni rischiano di far tralasciare troppo , anche se e' abbastanza difficile che una persona consulti le citazioni mentre gioca. Grazie per l'info ^^ Curiosità: Ho notato il tuo profilo utente come hai fatto a descrivere i tuoi livelli di conoscenza linguistica?

--Faluwyn 19:51, 18 mar 2007 (UTC) dimmi