Snob: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
41 byte rimossi ,  5 anni fa
m
nessun oggetto della modifica
(tolgo frase non presente nella voce sull'autore)
mNessun oggetto della modifica
*L'essenza dello snobismo è che vuoi far colpo sugli altri. ([[Virginia Woolf]])
*La forma dello snobismo è di certo un modo per ricostruire un rapporto di massa sull'autenticità, in un'epoca nella quale la parossistica spettacolarizzazione porta alla totale inautenticità, nel rumore ormai assordante di una politica mendace. Il nostro è un piccolo atto, che non dev'essere assorbito da quel rumore fastidioso. ([[Fausto Bertinotti]])
*– Lei è convinta che se non si comprano abiti nei negozi eleganti della Quinta Strada, si è soltanto dei poveri zoticoni. E chi non raggiunge i migliori risultati col massimo profitto è un provinciale. Ed inoltre è convinta che la cultura sia un dono riservato ad una ristretta casta di ridicoli e insopportabili snob di cui, mi permetta, signorina, lei ha la tessera onoraria.<br>[...]<br>– Temo che mi abbia messo nell'associazione sbagliata: ho una tessera onoraria, ma non degli snob. Sono fondatrice, consigliera e amministratrice del club dei fifoni patologici. Temiamo talmente questo mondo da nasconderci in una baita di montagna. Ci fingiamo superiori per nascondere le nostre debolezze e le nostre fobie. (''[[Ai confini della realtà (serie televisiva 1959) (quinta stagione)|''Ai confini della realtà]]'' (serie televisiva 1959), quinta stagione]])
*Lo snobismo è imperituro. Purtroppo di veri snob ce ne sono sempre meno. Vivono nascosti e vanno ricercati tra gli intellettuali più puri. Una volta erano le persone moderne, ma oggi la mondanità è un ricettacolo di volgarità, una pagliacciata. ([[Franca Valeri]])
*– Mitchell è uno snob.<br>– No. No. Ho solo buon gusto!<br>– Slogan ufficiale per... gli snob. (''[[Modern Family]]'')
14 475

contributi

Menu di navigazione