Differenze tra le versioni di "Anima e corpo"

Jump to navigation Jump to search
+1
(+1)
*Così come il dolore è una sensazione necessaria alla conservazione del nostro corpo, la [[sofferenza]] è necessaria alla conservazione della nostra anima. ([[Lev Tolstoj]])
*"Cuore" indica appunto questo gioco d'insieme delle forze percettive dell'uomo, in cui è in gioco anche il giusto intreccio di corpo e anima, che appartiene alla totalità della creatura chiamata "uomo". La fondamentale disposizione affettiva dell'uomo dipende proprio anche da questa unità di anima e corpo e dal presupposto che egli accetti insieme il suo essere corpo e il suo essere spirito; che sottometta il corpo alla disciplina dello spirito, senza però isolare la ragione o la volontà ma, accettando se stesso da Dio, riconosca e viva anche la corporaità dell'esistenza come ricchezza per lo spirito. ([[Papa Benedetto XVI]])
*Dato che le nostre esperienze interiori consistono nel riprodurre e combinare le impressioni sensoriali, il concetto dell'anima senza il corpo mi pare del tutto senza significato. ([[Albert Einstein]])
*È meglio non avere la salute del corpo che compromettere la vita dell'anima. ([[Santina Campana]])
*– È vero che l'anima ha un corpo?<br/>– Che stai dicendo? È il corpo che ha un'anima.<br/>– Peccato, credevo il contrario. (''[[Je vous salue, Marie]]'')

Menu di navigazione