Cola di Rienzo: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
immagine
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[immagine:Pincio - busti - Cola di Rienzo 1260379.JPG|thumb|Roma: busto di Cola di Rienzo al Pincio]]
[[immagine:Pincio - busti - Cola di Rienzo 1260379.JPG|thumb|Roma: busto di Cola di Rienzo al Pincio]]
'''Cola di Rienzo''', propriamente Nicola di Lorenzo Gabrini o in romanesco medievale Cola de Rienzi (1313 – 1354), tribuno e studioso italiano.
'''Cola di Rienzo''', al secolo '''Nicola di Lorenzo Gabrini''' o in romanesco medievale '''Cola de Rienzi''' (1313 – 1354), tribuno e studioso italiano.


==Citazioni su Cola di Rienzo==
==Citazioni su Cola di Rienzo==
Riga 12: Riga 12:
{{stub}}
{{stub}}


{{DEFAULTSORT:Cola di Rienzo}}
[[Categoria:Politici italiani]]
[[Categoria:Politici italiani]]

Versione delle 22:15, 30 mar 2017

Roma: busto di Cola di Rienzo al Pincio

Cola di Rienzo, al secolo Nicola di Lorenzo Gabrini o in romanesco medievale Cola de Rienzi (1313 – 1354), tribuno e studioso italiano.

Citazioni su Cola di Rienzo

  • Cola di Rienzo, nato nel 1313, divenne sin dalla prima giovinezza un grande ammiratore degli autori classici romani, specialmente di Livio, Sallustio e Valerio Massimo. «Tutta dìe», dice il suo biografo, «se speculava nelli intagli de marmo li quali iaccio [giacciono] intorno a Roma. Non era aitri che esso, che sapesse leiere [leggere] li antiqui pataffii [epitaffi]». (Rodolfo Lanciani)
  • Solo pochi studiosi sanno che è Cola di Rienzo, il tribuno romano del XIV secolo, il vero fondatore della moderna scuola archeologica, e che a lui deve essere ascritto il merito della rinascita degli studi classici, primato che finora è stato attribuito esclusivamente a Dante Alighieri e Francesco Petrarca. Essi non lo meritano. (Rodolfo Lanciani)

Altri progetti