Liliane Brion-Guerry: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
KkyBot (discussione | contributi)
m →‎Citazioni di Liliane Brion-Guerry: orfanizzo template:rif per cancellazione using AWB
m Automa: Correzione automatica trattini in lineette.
Riga 2: Riga 2:


==Citazioni di Liliane Brion-Guerry==
==Citazioni di Liliane Brion-Guerry==
*{{NDR|[[Paul Cézanne]]}} Esempio rarissimo, questo pittore colto sa conservare la purezza della sensazione; rifiuta il comodo sostegno dei sistemi preconcetti; non chiede aiuto alla rassicurante "armatura" costruttiva della prospettiva classica con cui si realizza a priori l'equilibrio spaziale di una composizione. Si sottopone a ogni esperienza, come se fosse il primo ad affrontarle.<ref name="multi">Citato in Stefania Lapenta, ''Cézanne'', I Classici dell'arte, Rizzoli - Skira, Milano, 2003, pp. 183-188 e frontespizio. ISBN 88-7624-186-8</ref> (da ''Cézanne et l'expression de l'espace'', 1966)
*{{NDR|[[Paul Cézanne]]}} Esempio rarissimo, questo pittore colto sa conservare la purezza della sensazione; rifiuta il comodo sostegno dei sistemi preconcetti; non chiede aiuto alla rassicurante "armatura" costruttiva della prospettiva classica con cui si realizza a priori l'equilibrio spaziale di una composizione. Si sottopone a ogni esperienza, come se fosse il primo ad affrontarle.<ref name="multi">Citato in Stefania Lapenta, ''Cézanne'', I Classici dell'arte, Rizzoli Skira, Milano, 2003, pp. 183-188 e frontespizio. ISBN 88-7624-186-8</ref> (da ''Cézanne et l'expression de l'espace'', 1966)


==Note==
==Note==

Versione delle 14:50, 13 mag 2017

Liliane Brion-Guerry (1916 – 2006), storica dell'arte francese.

Citazioni di Liliane Brion-Guerry

  • [Paul Cézanne] Esempio rarissimo, questo pittore colto sa conservare la purezza della sensazione; rifiuta il comodo sostegno dei sistemi preconcetti; non chiede aiuto alla rassicurante "armatura" costruttiva della prospettiva classica con cui si realizza a priori l'equilibrio spaziale di una composizione. Si sottopone a ogni esperienza, come se fosse il primo ad affrontarle.[1] (da Cézanne et l'expression de l'espace, 1966)

Note

  1. Citato in Stefania Lapenta, Cézanne, I Classici dell'arte, Rizzoli – Skira, Milano, 2003, pp. 183-188 e frontespizio. ISBN 88-7624-186-8

Collegamenti esterni