Differenze tra le versioni di "Sergio Lanza"

Jump to navigation Jump to search
m
Automa: Correzione automatica trattini in lineette.
m (Automa: Inversione degli accenti delle parole di questa lista.)
m (Automa: Correzione automatica trattini in lineette.)
*L'identità si pone nello spazio della reciprocità relazionale.
*La differenza è non solo alterità, ma relazione, è contemporaneamente rispecchiamento e differenza.
*La domanda di salvezza non è prodotta dall'evangelizzazione, piuttosto la precede; ma è la forza del Vangelo - nella sua discrezione culturale e nella sua forza testimoniale - che la esplicita, la fa emergere e la tematizza.
*La mobilità non diminuisce il rilievo delle realtà territoriali: il luogo, anche nella mobilità, resta una realtà.Le chiama, piuttosto, a nuove figurazioni ed attivazioni.
*La mutazione epocale del contesto socioculturale esige dunque una conversione pastorale di fondo: il passaggio dal paradigma autoreferenziale e ripetitivo della cura d'anime (figura dei cerchi concentrici) e dell'appartenenza a quello missionario e creativo dell'evangelizzazione (figura della rete).
*Il radicamento territoriale appare perfettamente rispondente alle esigenze fondamentali della salvezza cristiana [...] È la cattolicità antropologica in cui ogni credente, per il fatto stesso di essere credente, deve essere accolto, senza discriminazioni né ulteriori sovradeterminazioni.
*Il vincolo territoriale costituisce un valore, non una camicia di forza. Va tuttavia contrastata la tendenza individualistica contemporanea, che vede il singolo come monade, indipendente dalla comunità, e la comunità come insieme di monadi indipendenti.
*In un mondo che cambia - il nostro - il riferimento territoriale delle nostre comunità deve essere radicalmente ripensato.
*La [[mobilità]] non abolisce il rilievo delle realtà territoriali - il luogo, anche nella mobilità, resta una realtà -, bensì le chiama a nuove figurazioni e attivazioni.
*Una fede che non si esprime nella storia è una fede inconstistente.
 
69 545

contributi

Menu di navigazione