Discussioni utente:Lucas: differenze tra le versioni

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lucas (discussione | contributi)
Riga 86: Riga 86:
== re: Aiutino ==
== re: Aiutino ==
Ho modificato [https://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Luciano_Satta&type=revision&diff=853469&oldid=853443 così], comunque come avevi fatto tu andava già bene, praticamente :-) --'''[[Utente:Superchilum|<span style="color:#209090;">Superchilum</span>]]'''<sup>([[Discussioni_utente:Superchilum|scrivimi]])</sup> 08:34, 7 giu 2017 (CEST)
Ho modificato [https://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Luciano_Satta&type=revision&diff=853469&oldid=853443 così], comunque come avevi fatto tu andava già bene, praticamente :-) --'''[[Utente:Superchilum|<span style="color:#209090;">Superchilum</span>]]'''<sup>([[Discussioni_utente:Superchilum|scrivimi]])</sup> 08:34, 7 giu 2017 (CEST)
:Vai tranquillo ;-) e grazie. --'''[[Utente:Superchilum|<span style="color:#209090;">Superchilum</span>]]'''<sup>([[Discussioni_utente:Superchilum|scrivimi]])</sup> 11:18, 8 giu 2017 (CEST)

Versione delle 11:18, 8 giu 2017

Ciao Lucas, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Utente:Dread83 11:39, 20 gen 2007 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Benvenuto su Wikiquote!
Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?).
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --Spinoziano (scrivimi) 18:19, 15 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ti ho appena risposto su wiki che mi pareva d'averlo fatto. Ora ho guardato qua. L'avevo fatto! :-)) Alle 7:07 l'ho inserita su Carmelo Bene; e alle 7:08 su Felicità. ;-) --Lucas (scrivimi) 02:59, 17 set 2012 (CEST)[rispondi]

Capezzone

Ciao Lucas, su Wikipedia accetteresti una fonte così vaga? Occorre almeno precisare la data esatta, e ovviamente un link o una fonte secondaria non farebbero male :) -- Spinoziano (msg) 17:24, 22 mar 2014 (CET)[rispondi]

Se vuoi dilettarti ad apprendere, trovi qualche esempio qui e puoi dare un'occhiatina a queste note di una voce in vetrina. Il tuo inserimento l'ho aggiustato così. Alla proxima ;) -- Spinoziano (msg) 18:46, 22 mar 2014 (CET)[rispondi]

Re: Omissis

Buongiorno, credo che senza omissis la citazione sia più chiara e se ne capisca meglio il senso. Ovviamente c'è un errore: le corde vocali vere non sono muscoli, ma funzionano grazie ad una serie di muscoli, quindi anche se formalmente sbagliato, il senso del discorso è chiaro.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:15, 28 nov 2015 (CET)[rispondi]

Borse "Alessio Guidetti" per Wikimania 2016

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse "Alessio Guidetti"

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Forse la riceverai in quanto sysop di itwikipedia, ma non quando.--Alexmar983 (scrivimi) 15:34, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Salve. Nella sezione Citazioni usiamo o l'ordine alfabetico o quello cronologico.
--DonatoD (scrivimi) 20:29, 20 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Okay Smile. Quando dalle fonti non si evince con chiarezza la data della citazione, è preferibile l'ordine alfabetico. La prima citazione sembrerebbe datata 2011 (Chi ride...), mentre la seconda è datata 1994 (Le grandi domande ...). Mai avere speranza... è datata 2010, e segue La commedia all'italiana è finita... che sembra datata 2015.
--DonatoD (scrivimi) 21:35, 20 ott 2016 (CEST)[rispondi]
Sì, è proprio il caso dell'ordine alfabetico.
--DonatoD (scrivimi) 19:55, 21 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Re:Pertinenza

Buonasera, eccola qui, la parte fondamentale è «La regola generale è che la citazione deve dire effettivamente qualcosa di importante sull'oggetto della voce in cui è inserita, e non solo citarlo»:

  • No, non mi importa morire. Mi importa, ecco, invecchiare. Quello proprio mi disturba, mi secca. Sapesse che dramma sentirsi giovani e poi guardarsi allo specchio, vedersi un volto pieno di rughe, una testa di capelli grigi... Gesù! Che schifezza!

Questa citazione non è sulla morte, che è sola nominata, ma sull'invecchiamento: tema centrale e parte fondamentale.

Altre che avevi inserito, tipo quella in viso o quella in gelosia erano ottime, perché essi costituivano effettivamente l'argomento centrale della citazione. Alcune borderline te le ho lasciate comunque.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:35, 22 mar 2017 (CET)[rispondi]

Se qualche mio intervento non ti convince, chiedi pure.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:55, 22 mar 2017 (CET)[rispondi]
Ciao, di nuovo. Non so se è proprio corretto dire che si tratta di opinioni, secondo me stabilire l'argomento centrale di una citazione è un qualcosa di piuttosto obiettivo, così come è obiettivo stabilire se un qualcosa è solamente nominato all'interno di una citazione.
  • No, non mi importa morire. Mi importa, ecco, invecchiare. Quello proprio mi disturba, mi secca. Sapesse che dramma sentirsi giovani e poi guardarsi allo specchio, vedersi un volto pieno di rughe, una testa di capelli grigi... Gesù! Che schifezza!
Il fatto che questa citazione parli dell'invecchiamento (argomento centrale) e non della morte o della giovinezza (solo nominati) che potrebbero anche esseri esclusi dalla frase senza stravolgerne il senso, mi sembra al di fuori di ogni dubbio.
I concetti di significatività (per qualsiasi citazione) e di pertinenza (soprattutto per le tematiche) sono in pratica i due pilastri di Wikiquote. Sono concetti diversi da quelli che di solito si incontrano su Wikipedia che funziona molto diversamente ed è difficile anche stilare una linea guida esauriente su questi due pilastri perché sarebbero necessari mille esempi per affrontare tutti i possibili casi, meglio appellarsi al buon senso. Ultimamente stiamo cercando di migliorare le nostre linee guida, alcune sono molto datate e potrebbero essere migliorate, quella che ti ho linkato magari potrebbe essere una di queste. Il problema è che siamo una piccola comunità e le cose da fare sono tante.
Mi dispiace se con i miei rollback ti ho demotivato, probabilmente sarebbe stato meglio contattarti prima e discuterne, ma avevo poco tempo e mi toccava verificare tutte le modifiche fatte su Wikiquote durante la mia assenza. Proprio per questo ho annullato solo gli edit sui quali non avevo alcun dubbio, mentre altri (tipo donna o prete) li ho lasciati lì pur non essendo convinto al cento percento. Tuttavia mi dispiace aver ottenuto una tua perdita di motivazioni su Wikiquote perché il dialogo e il confronto con gli altri utenti è sempre stato un must per me e questo lungo messaggio vuole essere proprio un tentativo (spero non vano) per rimediare.
Venendo ai punti:
  • Sono contento che almeno su un punto tu condivida il mio operato;
  • Per il primo edit c'è un discorso più ampio da fare. Infatti se vai a rivedere l'edit non ho parlato di pertinenza nel campo oggetto. Innanzi tutto "uomo" è una tematica e quindi riguarda il tema della citazione mentre "l'uomo si divide in due categorie" è una raccolta, una voce che in questo caso raccoglie tutti quelle citazioni in cui il mondo, l'uomo o l'umanità viene divisa in due gruppi e direi che la frase di Totò rientra appieno in questo tipo di discorso. Il motivo principale del mio edit tuttavia è il fatto che nella voce "uomo" c'è già una citazione molto simile a quella di Totò, da cui ovviamente la citazione tratta dall'intervista in qualche modo deriva: «L'umanità io l'ho divisa in due categorie di persone: uomini e caporali. La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali per fortuna è la minoranza. Gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare tutta la vita come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza la minima soddisfazione, sempre nell'ombra grigia di un'esistenza grama. I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano. (Siamo uomini o caporali)» (Siamo uomini o caporali) Questa citazione è tratta da un film di Totò e non volevo rischiare di avere una sorta di doppione in una tematica potenzialmente molto ampia come "uomo".
  • Quanto alle aggiunte in bandiera, a quanto ho capito convieni con me sul fatto che quella voce non fosse proprio la collocazione migliore: nella citazione su "guerra, sogni e vincitori" la bandiera è solo nominata, mentre in quella sull'"umanità" la bandiera viene nominata all'interno di un elenco: se la citazione viene inserita in bandiera andrebbe, di fatto, aggiunta anche in confine e barriera, ma ragionando si capisce che l'argomento centrale è un altro -> appunto l'uomo, l'umanità e infatti ho lasciato la citazione quando l'hai aggiunta in quella voce. C'è però da dire che non tutte le citazioni possono andare in una tematica, io stesso nel corso di questi anni ho aggiunto molte citazioni (magari anche molto belle) che non stavano bene in nessuna tematica e sinceramente quella l'altra di Arrigoni mi sembra proprio un esempio di citazione di questo tipo... Arrigoni parla più che altro di sé stesso, magari la seconda parte potrebbe andare in vittoria, ma non sono per niente sicuro.
  • In pratica solo il primo periodo parla della guerra (fino al primo punto), ma fino a quel punto la frase è anche piuttosto banale e poco argomentata, poi mi sembra che il discorso viri su tutt'altro: Arrigoni, ripeto, parla di sé stesso sostanzialmente.
  • Innanzi tutto la frase "In questa epoca io ci vivo per sbaglio" personalmente l'avrei cancellata anche dalla voce di Totò: certamente molti altri hanno espresso un concetto molto simile a questo, sia dopo sia soprattutto prima di Totò, quindi non mi pare un pensiero originale. Poi non sono d'accordo sull'interpretazione che dai alla frase e in ogni caso la voce dovrebbe raccogliere citazioni che parlano delle "epoche" in generale e non dell'"epoca che si sta vivendo". Spero noterai che la frase di Totò stonava un po' in mezzo alle altre, o lo noto solamente io?
Detto ciò non pretendo di avere la verità assoluta in tasca, per cui pur essendo totalmente convinto delle modifiche che ho fatto, reinserisci pure le frasi che ritieni opportune nelle varie tematiche e ti posso assicurare che non annullerò più. Mi rendo conto che anche dove sono profondamente convinto del mio operato e della mia ragione, qualcun altro possa pensarla diversamente e rispetto la sua opinione. Per cui ti invito a reinserire le citazioni che ritieni opportune e a sentirti libero di collaborare, d'ora in poi se vedrò qualcosa su cui non mi sento proprio di soprassedere cercherò di contattarti prima di procedere. Buona notte, AssassinsCreed (scrivimi) 01:20, 23 mar 2017 (CET)[rispondi]
Non merito nemmeno una mezza risposta? Non condividi nulla di ciò che ho scritto?--AssassinsCreed (scrivimi) 20:10, 25 mar 2017 (CET)[rispondi]

Ma come?

Un utente così esperto, amministratore più cortese e paziente e compagnia cantante, e quando crei una pagina non la colleghi su Wikidata ma la aggiungi manualmente? Vergonia!!1!!1!! :-D --Superchilum(scrivimi) 10:13, 24 mag 2017 (CEST)[rispondi]

re: Aiutino

Ho modificato così, comunque come avevi fatto tu andava già bene, praticamente :-) --Superchilum(scrivimi) 08:34, 7 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Vai tranquillo ;-) e grazie. --Superchilum(scrivimi) 11:18, 8 giu 2017 (CEST)[rispondi]