Renzo Picasso: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "'''Renzo Picasso''' (1880 – 1975), architetto, ingegnere, urbanista e designer italiano. ==''Vie di Genova e di metropoli nord-americane''== *{{NDR|Su Via XX Settembre (G..."
(Nessuna differenza)

Versione delle 11:19, 6 set 2017

Renzo Picasso (1880 – 1975), architetto, ingegnere, urbanista e designer italiano.

Vie di Genova e di metropoli nord-americane

  • [Su Via XX Settembre] A tutt'oggi l'unica Via al mondo, per la grandiosità e ricchezza dei suoi porticati e distacchi, la via moderna più ammirata dal forestiero, la più frenquentata dai genovesi e quindi la più da noi criticata [...] (p. 18)
  • [Su Broadway] Il miraggio della ragazza americana per le sue attrazioni mondane, la White-Way (Via bianca) per le sue abbaglianti luci notturne, il Canyon (cannalone) per la Streak of Sky (striscia di cielo) tra l'infilata delle vette degli edifici; impressionante specialmente, se vista da Sud, quando i pigmei delle banche e degli uffici brulicano in basso nell'ora di sosta [...] (p. 18)
  • Fiducioso che questo lavoro non sia troppo presto, come dicono in Australia, «Condemned to be Pigeon-Holed» – condannato ad una buca da piccione –, ma che anzi, oltre a sfatare la triste leggenda della «Mancanza di Spazio», riesca a provare che Genova è la città più atta a svilupparsi secondo i più perfetti organismi di potenza urbana [...] (p. 188)

Bibliografia

  • Renzo Picasso, Vie di Genova e di metropoli nord-americane, in I grattacieli ed i loro alleati in terra, in mare ed in cielo, Arti Grafiche Caimo, 1937

Altri progetti