Manlio Cancogni: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Citazioni: caimani del Piave -> Wikipedia
→‎Storia dello squadrismo: battaglia di Vittorio Veneto -> Wikipedia
Riga 13: Riga 13:
==''Storia dello squadrismo''==
==''Storia dello squadrismo''==
===[[Incipit]]===
===[[Incipit]]===
L'ultima fase della guerra {{NDR|prima guerra mondiale}} contro gli imperi centrali dette agli italiani l'illusione di una grande vittoria. Tutte le amarezze dei primi anni del conflitto vennero dimenticate: la battaglia del Piave nel giugno del '18<ref>Battaglia del solstizio o seconda battaglia del Piave, {{cfr}} [[w:Battaglia del solstizio|voce su Wikipedia]].</ref> e quella di Vittorio Veneto, alla fine d'ottobre, avevano cancellato i ricordi spiacevoli. Ogni difficoltà pareva superata: in realtà stavano sopraggiungendo le peggiori.
L'ultima fase della guerra {{NDR|prima guerra mondiale}} contro gli imperi centrali dette agli italiani l'illusione di una grande vittoria. Tutte le amarezze dei primi anni del conflitto vennero dimenticate: la battaglia del Piave nel giugno del '18<ref>Battaglia del solstizio o seconda battaglia del Piave, {{cfr}} [[w:Battaglia del solstizio|voce su Wikipedia]].</ref> e quella di Vittorio Veneto<ref>Battaglia di Vittorio Veneto o terza battaglia del Piave, {{cfr}} [[w:Battaglia di Vittorio Veneto|voce su Wikipedia]].</ref>, alla fine d'ottobre, avevano cancellato i ricordi spiacevoli. Ogni difficoltà pareva superata: in realtà stavano sopraggiungendo le peggiori.


===Citazioni===
===Citazioni===

Versione delle 11:17, 10 set 2017

Manlio Cancogni (1916 – 2015), scrittore, giornalista e insegnante italiano.

Il costo del progresso

Incipit

L'eccitazione provocata dalle gesta di Cavallero e dei suoi compagni accenna appena a calmarsi. Mai un crimine aveva finora suscitato un tale scoppio d'ira; mai ci eravamo sentiti così solidali nella deprecazione del delitto, e, diciamolo, nella caccia al delinquente.
Ci sarebbe da rallegrarsi come di una prova di civismo se la reazione non fosse stata troppo violenta. È vero, con i suoi episodi drammatici e patetici (l'invalido [Roaldo Piva] che sacrifica la propria vita per acciuffare l'assassino, la madre che consegna il figlio colpevole alla polizia) l'avvenimento si prestava a diventare uno spettacolo da Gran Guignol. Ma come negare che si sia calcata un po' troppo la mano?

Citazioni

  • Niente ci assicura che oggi gli italiani non siano capaci di delinquere allo stesso modo degli americani, dei francesi, o dei tedeschi. Che cosa lo impedisce? La loro civiltà? La loro storia?
  • Gli uomini possiedono a ogni latitudine lo stesso bagaglio di vizi e di virtù.

Explicit

La criminalità cui assistiamo oggi nel nostro Paese è una delle contropartite negative del suo progresso. Non si possono separare le due cose. Cavallero e compagni sono dunque cittadini della nostra società: non i suoi nemici come essi farneticavano, e come in un impeto di furore igienico, siamo portati a considerarli.

Storia dello squadrismo

Incipit

L'ultima fase della guerra [prima guerra mondiale] contro gli imperi centrali dette agli italiani l'illusione di una grande vittoria. Tutte le amarezze dei primi anni del conflitto vennero dimenticate: la battaglia del Piave nel giugno del '18[1] e quella di Vittorio Veneto[2], alla fine d'ottobre, avevano cancellato i ricordi spiacevoli. Ogni difficoltà pareva superata: in realtà stavano sopraggiungendo le peggiori.

Citazioni

  • Dopo Caporetto[3] erano divenuti famosi «i caimani del Piave»[4], Erano arditi specializzati nel traversare di nottetempo il fiume. Nudi, col corpo dipinto in modo da confondersi con il colore torbido dell'acqua e con la vegetazione delle rive, attraversavano a nuoto la corrente per andare a uccidere le vedette austriache. I «caimani» erano celebrati come esseri di leggenda, benché molti di coloro che si fregiavano di quel titolo, avessero fatto solo qualche bagno nelle acque fredde del Piave (Capitolo primo, p. 14)

Note

  1. Battaglia del solstizio o seconda battaglia del Piave, Cfr. voce su Wikipedia.
  2. Battaglia di Vittorio Veneto o terza battaglia del Piave, Cfr. voce su Wikipedia.
  3. Battaglia di Caporetto, Cfr. voce su Wikipedia.
  4. Caimani del Piave, Cfr. voce su Wikipedia.

Bibliografia

  • Manlio Cancogni, Storia dello squadrismo, Longanesi, Milano 1959.

Altri progetti