Nanni Moretti: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 24: Riga 24:
*''[[Aprile (film)|Aprile]]'' (1998)
*''[[Aprile (film)|Aprile]]'' (1998)
*''[[La stanza del figlio]]'' (2001)
*''[[La stanza del figlio]]'' (2001)
*''[[Caos calmo]]'' (2008)
*''[[Habemus Papam]]'' (2011)
*''[[Habemus Papam]]'' (2011)



Versione delle 08:26, 23 set 2017

Nanni Moretti

Giovanni Moretti (1953 – vivente) attore, regista e produttore cinematografico italiano.

Citazioni di Nanni Moretti

  • In Italia non c'è più opinione pubblica. Non parlo dell'opposizione, ma di qualcosa o qualcuno trasversale ai partiti, che comunque si riconosca in comuni valori democratici. E che, come succede in altri paesi, dovrebbe "punire" – mettiamoci le virgolette, per carità – un capo del governo che non ha senso dello Stato, che non va alle celebrazioni del 25 aprile, che aggredisce la magistratura, che ha come braccio destro un condannato per corruzione e come braccio sinistro un condannato per concorso in associazione mafiosa. E invece passano concetti come "agli italiani non interessa il conflitto di interessi, visto che hanno fatto vincere Berlusconi". Sì, ma interessa alla democrazia... La maggioranza delle persone, e non solo a destra, ormai considera normale che un uomo abbia il monopolio della tv, faccia politica e sia anche capo del governo. La sua vittoria è questa: ormai la bassa qualità della democrazia italiana è considerata un fatto normale, marginale. (dall'intervista di Paolo D'Agostini, Moretti, cinema e politica: "Io, Veltroni e il Caimano", la Repubblica.it, 21 novembre 2008)

Citazioni su Nanni Moretti

  • A me La stanza del figlio è piaciuto, non mi piace come attore, ha rovinato Caos calmo. È troppo politicizzato e etichettato. È il megafono della sinistra e dei suoi luoghi comuni. (Gabriella Carlucci)
  • Benigni sì, Moretti meno. Quando vedo i suoi film ho una strana impressione, mi sembra che si occupi troppo di se stesso. Quando lo vedo nell'inquadratura, mi viene da dirgli: spostati un po' e fammi vedere il film. (Dino Risi)
  • Ho sempre condannato il morettismo. Lui è uomo di grande intelligenza. Di Visconti si ricordano le immagini, di Nanni le battute. (Pasquale Squitieri)
  • Ho sempre pensato a Nanni Moretti come a uno di estrema destra. (Pasquale Squitieri)
  • I suoi film sembrano dei temi di liceo. [...] Per attorcigliarsi intorno al proprio ombelico e pretendere di farne, come pretende Moretti, un'opera, bisogna avere l'ombelico, e anche piuttosto grosso come Proust o come Bergman, sennò si fa solo dell'onanismo. (Massimo Fini)
  • Il Moretti politico del Caimano, ha delle turbe psichiche. (Maurizio Gasparri)

Film

Altri progetti