Differenze tra le versioni di "Amore e guerra"

Jump to navigation Jump to search
m
sistemo
m (sistemo)
|sceneggiatore= [[Woody Allen]]
|attori=
* [[Woody Allen]]: Boris Grushenko
* [[Diane Keaton]]: Sonja
* [[Georges Adet]]: Il vecchio Nehamkin
* [[Harry Hankin]]: Zio Sasha
* [[Jessica Harper]]: Natasha
* [[Harold Gould]]: Anton Inbedkov
|note=
}}
'''''Amore e guerra''''', film del 1975 con [[Diane Keaton]] e [[Georges Adet]], regia di [[Woody Allen]].
 
== Frasi ==
*Assolutamente incredibile: essere giustiziato per un crimine che non ho mai commesso. Ma in fondo non siamo tutti su una stessa barca? Non è così per tutta l'umanità? Tutti, alla fine, vengono giustiziati per un crimine che non hanno mai commesso. ('''Boris''')
*Boris tenta ogni giorno il suicidio. Ieri meditava di togliersi la vita respirando sotto le ascelle di uno zingaro. ('''Sonja''')
*Se viene fuori che c'è un [[Dio]], io non credo che sia cattivo, credo che il peggio che si possa dire di lui è che è sostanzialmente un disadattato. ('''Boris''')
*Bruciamo le cibarie, che non le trovino i francesi! Il guaio sarà bruciare il brodo! ('''Boris''')
*Domattina alle [[sei di mattina|sei]] verrò giustiziato per un crimine che non ho commesso. Dovevo essere giustiziato alle cinque ma ho un avvocato in gamba. ('''Boris''')
*Mio fratello Ivan non fu così fortunato. Diventò un caduto: fu ucciso a baionettate da un obiettore di coscienza svizzero. ('''Boris''')
*Non fraintendermi, lo amo come un fratello: come Caino e Abele. ('''Boris''')
 
== Dialoghi ==
*'''Anton''': Lei non è quel giovane codardo di cui parla tutta San Pietroburgo? <br />'''Boris''': Giovane? Ho 35 anni!
*'''Boris''': Sonja, e se Dio non esistesse?<br /> '''Sonja''': Boris Dimitrovic, stai scherzando?<br />'''Boris''': E se fossimo solo un branco di gente assurda che corre intorno senza nesso o ragione?<br /> '''Sonja''': Ma se non esiste Dio la vita non avrebbe alcun significato, perché dovremmo continuare a vivere? Perché allora non suicidarsi?<br />'''Boris''': Be', non facciamo gli isterici, potrei sbagliare. Io oggi mi uccido e domani "lui" concede un'intervista!

Menu di navigazione