Alessandria d'Egitto: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
+immagine
Riga 1: Riga 1:
{{voce tematica}}
{{voce tematica}}
[[File:Egypt - handbook for travellers - part first, lower Egypt, with the Fayum and the peninsula of Sinai (1885) (14596804730).jpg|miniatura|Carta topografica ottocentesca di Alessandria d'Egitto]]
Citazioni su '''Alessandria d'Egitto'''.
Citazioni su '''Alessandria d'Egitto'''.



Versione delle 14:54, 11 nov 2017

Carta topografica ottocentesca di Alessandria d'Egitto

Citazioni su Alessandria d'Egitto.

  • Alessandria finalmente! Alessandria goccia di rugiada. Esplosione di nubi bianche. Sei come un fiore in boccio bagnato da raggi irrorati dall'acqua del cielo. Cuore di ricordi impregnati di miele e di lacrime. (Naguib Mahfouz)
  • Alla scuola di Filone i dottori cristiani di Alessandria impararono a fare filosofia, e a elaborare una metafisica cristiana, creando una sintesi tra filosofia greca e il potenziale filosofico del cristianesimo. (Battista Mondin)
  • Il merito principale della scuola di Alessandria è di aver creato la scienza teologica, concedendo la cittadinanza cristiana alla filosofia e costruendo una solida metafisica cristiana. (Battista Mondin)
  • La culla della metafisica cristiana fu Alessandria d'Egitto. Quando nacque il cristianesimo questa città era il centro culturale più importante dell'impero romano, avendo preso il posto che precedentemente era stato di Atene. (Battista Mondin)

Voci correlate

Altri progetti