Trattato di Versailles (1919): differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Citazione di Franco Bandini
Riga 12: Riga 12:
==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto|preposizione=sul|w_preposizione=riguardante il}}
{{interprogetto|preposizione=sul|w_preposizione=riguardante il}}

{{stub}}


[[Categoria:Documenti]]
[[Categoria:Documenti]]

Versione delle 18:35, 23 nov 2017

La firma del Trattato nella Galleria degli Specchi di Versailles (1919)

Trattato di Versailles, anche detto patto di Versailles, uno dei trattati di pace che pose ufficialmente fine alla prima guerra mondiale. Stipulato nell'ambito della Conferenza di pace di Parigi del 1919, fu firmato da 44 Stati il 28 giugno 1919 a Versailles, in Francia, nella Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles.

Citazioni sul Trattato di Versailles

  • A Versailles si fece l'errore di ritenere che una Potenza disarmata fosse anche imponente, e che il numero delle Divisioni fosse l'unico metro capace di distinguere, in avvenire, le Nazioni secondo un rango prefissato.
    Nessun errore fu più funesto di questo, in una misura che non può essere valutata nemmeno oggi, proprio nel momento cioè in cui ci troviamo immersi in una situazione che è figlia diretta di quegli errori. E nessuno fu visto, per paradosso, più chiaramente di questo: furono moltissimi coloro che si resero conto di quanti e quali semi di guerra fossero stati sparsi nei saloni in cui, quasi cinquant'anni prima, era stato proclamato l'Impero tedesco. Ma nessuno parve poter far nulla. Vi è qualcosa negli errori commessi dall'umanità, che induce a ritenere che essi siano necessari, per qualche misterioso disegno. (Franco Bandini)
  • Il trattato di Versailles ha prodotto dei tedeschi vessati che hanno prodotto degli ebrei erranti che fabbricano dei palestinesi erranti che fabbricano delle vedove incinte dei vendicatori di domani. (Daniel Pennac)
  • Vedo in ogni articolo di questa pace un piccolo uovo, un nucleo di ulteriori guerre... Voi sapete quel che dico sempre a proposito della necessità di imporre tutte le condizioni possibili. Ma gli Alleati stanno imponendo condizioni impossibili. Non contenti, si accingono a distruggere la marina mercantile tedesca, il suo commercio, tutto! La Germania come potrà mai guadagnare i soldi necessari a tener fede ai suoi giusti impegni? Pazzia! Follia pura! (Eugenia de Montijo)

Voci correlate

Altri progetti