Giovanni Goria: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta citazioni di
Riga 1: Riga 1:
[[File:Giovanni Goria.jpg|miniatura|Giovanni Goria]]
[[File:Giovanni Goria.jpg|miniatura|Giovanni Goria]]
'''Giovanni Goria''' (1943 - 1994), politico italiano
'''Giovanni Goria''' (1943 - 1994), politico italiano

==Citazioni di Giovanni Goria==

{{Int|Da ''[http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,27/articleid,0834_01_1992_0177_0027_25120925/ Così parlava la Trojka prima della nomina]''|''La Stampa'', 30 giugno 1992}}
*Si fanno troppe chiacchiere: bisogna colpire l'evasione e fare altre cose serie per garantire lo sviluppo armonico ed equilibrato del Paese e anche la stabilità della lira. (Settembre 1987)
*Al mio governo, da quando è nato, viene dedicato praticamente un epitaffio al giorno: situazione non ideale per chi ci lavora dentro. Ogni governo è lo specchio del mondo politico che lo esprime e che non nasce dal nulla: raccoglie eredità buone, cattive, qualche volta occulte. (Dicembre 1987)
*Ci sono tante cose da fare fuori. C'è l'esigenza molto forte di animare il partito. Farei ridere se dicessi che non sarei mai il numero 1 della [[Democrazia Cristiana|Dc]]. (Maggio 1988)
*[[Ciriaco de Mita|De Mita]] faccia una proposta di rinnovamento per la segreteria Dc, purché non ci proponga un de Mita coi baffi. (Giugno 1992)


==Citazioni su Giovanni Goria==
==Citazioni su Giovanni Goria==

Versione delle 16:42, 27 dic 2017

Giovanni Goria

Giovanni Goria (1943 - 1994), politico italiano

Citazioni di Giovanni Goria

Da Così parlava la Trojka prima della nomina

La Stampa, 30 giugno 1992

  • Si fanno troppe chiacchiere: bisogna colpire l'evasione e fare altre cose serie per garantire lo sviluppo armonico ed equilibrato del Paese e anche la stabilità della lira. (Settembre 1987)
  • Al mio governo, da quando è nato, viene dedicato praticamente un epitaffio al giorno: situazione non ideale per chi ci lavora dentro. Ogni governo è lo specchio del mondo politico che lo esprime e che non nasce dal nulla: raccoglie eredità buone, cattive, qualche volta occulte. (Dicembre 1987)
  • Ci sono tante cose da fare fuori. C'è l'esigenza molto forte di animare il partito. Farei ridere se dicessi che non sarei mai il numero 1 della Dc. (Maggio 1988)
  • De Mita faccia una proposta di rinnovamento per la segreteria Dc, purché non ci proponga un de Mita coi baffi. (Giugno 1992)

Citazioni su Giovanni Goria

  • Nel decennale della sua prematura scomparsa e' vivo in me il ricordo di un giovane determinato, ma insieme riservato e schivo. Di lui ho personalmente apprezzato in molte occasioni, lo spiccato senso pratico, la capacita' di andare al cuore dei problemi e l'attitudine a spiegare con grande chiarezza anche le questioni piu' complesse. Per queste doti, unite ad una passione politica costantemente ispirata da forti e tenaci ragioni ideali egli ha saputo conquistare una meritata autorevolezza. (Carlo Azeglio Ciampi)
  • Riflettere oggi sulla figura di Giovanni Goria, significa adempiere ad un debito di riconoscenza che deve essere ancora interamente onorato: a dieci anni dalla sua scomparsa, c'e' ancora un grande spazio per rendere il giusto tributo ad un uomo della politica e delle istituzioni che ha operato per rendere migliore l'Italia, e a scelto di farlo lontano dai riflettori e dai clamori della ribalta mediatica. (Pier Ferdinando Casini)

Altri progetti