Giovanni Goria: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Citazioni di Giovanni Goria: aggiunta intervista Statera
Riga 10: Riga 10:
*Ci sono tante cose da fare fuori. C'è l'esigenza molto forte di animare il partito. Farei ridere se dicessi che non sarei mai il numero 1 della [[Democrazia Cristiana|Dc]]. (Maggio 1988)
*Ci sono tante cose da fare fuori. C'è l'esigenza molto forte di animare il partito. Farei ridere se dicessi che non sarei mai il numero 1 della [[Democrazia Cristiana|Dc]]. (Maggio 1988)
*[[Ciriaco de Mita|De Mita]] faccia una proposta di rinnovamento per la segreteria Dc, purché non ci proponga un de Mita coi baffi. (Giugno 1992)
*[[Ciriaco de Mita|De Mita]] faccia una proposta di rinnovamento per la segreteria Dc, purché non ci proponga un de Mita coi baffi. (Giugno 1992)

{{Int|Da ''[http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,1/articleid,0835_01_1992_0185_0001_25147380/ Goria: vi chiediamo altri soldi per scongiurare la bancarotta]''|Intervista di [[Alberto Statera]] ''La Stampa'', 8 luglio 1992}}
*Bisogna che tutti comprendano che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità, spendiamo più di quello che produciamo. Se continua così è la bancarotta.
*Chi vi chiede altri denari è una persona onesta, non ha rubato e ha la coscienza tranquilla.
*{{NDR|Sulla difficoltà a contrastare l'evasione fiscale}} La struttura della nostra economia è complessa. Basta pensare che in [[Germania]] l'80% dei consumi ricorre alla grande distribuzione e l'80% in [[Italia]] si rivolge alle piccole botteghe. Un sistema più oneroso per gli operatori.
*{{NDR|Sulla responsabilità della Democrazia Cristiana sulla strutturazione del commercio in Italia}} Alla dc va anche attribuito il merito di aver preservato città vivibili, non assediate dagli ipermercati.
*{{NDR|Sulla nomina del collaboratore Pietro Sguazzi alla presidenza di Ferrovie Nord e la conseguente indagine}} Sguazzi è diventato presidente delle Ferrovie Nord su designazione della Dc lombarda nella quale io non conto una cicca. Presumo perciò che sia stato per meriti suoi. Sguazzi, non lo nego, è mio amico, ma mi auguro che il giudice valuti le responsabilità oggettive e non le amicizie.


==Citazioni su Giovanni Goria==
==Citazioni su Giovanni Goria==

Versione delle 10:38, 28 dic 2017

Giovanni Goria

Giovanni Goria (1943 - 1994), politico italiano

Citazioni di Giovanni Goria

  • Parlerò quando sarò completamente fuori dalle questioni giudiziarie.[1]

Da Così parlava la Trojka prima della nomina

La Stampa, 30 giugno 1992

  • Si fanno troppe chiacchiere: bisogna colpire l'evasione e fare altre cose serie per garantire lo sviluppo armonico ed equilibrato del Paese e anche la stabilità della lira. (Settembre 1987)
  • Al mio governo, da quando è nato, viene dedicato praticamente un epitaffio al giorno: situazione non ideale per chi ci lavora dentro. Ogni governo è lo specchio del mondo politico che lo esprime e che non nasce dal nulla: raccoglie eredità buone, cattive, qualche volta occulte. (Dicembre 1987)
  • Ci sono tante cose da fare fuori. C'è l'esigenza molto forte di animare il partito. Farei ridere se dicessi che non sarei mai il numero 1 della Dc. (Maggio 1988)
  • De Mita faccia una proposta di rinnovamento per la segreteria Dc, purché non ci proponga un de Mita coi baffi. (Giugno 1992)

Da Goria: vi chiediamo altri soldi per scongiurare la bancarotta

Intervista di Alberto Statera La Stampa, 8 luglio 1992

  • Bisogna che tutti comprendano che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità, spendiamo più di quello che produciamo. Se continua così è la bancarotta.
  • Chi vi chiede altri denari è una persona onesta, non ha rubato e ha la coscienza tranquilla.
  • [Sulla difficoltà a contrastare l'evasione fiscale] La struttura della nostra economia è complessa. Basta pensare che in Germania l'80% dei consumi ricorre alla grande distribuzione e l'80% in Italia si rivolge alle piccole botteghe. Un sistema più oneroso per gli operatori.
  • [Sulla responsabilità della Democrazia Cristiana sulla strutturazione del commercio in Italia] Alla dc va anche attribuito il merito di aver preservato città vivibili, non assediate dagli ipermercati.
  • [Sulla nomina del collaboratore Pietro Sguazzi alla presidenza di Ferrovie Nord e la conseguente indagine] Sguazzi è diventato presidente delle Ferrovie Nord su designazione della Dc lombarda nella quale io non conto una cicca. Presumo perciò che sia stato per meriti suoi. Sguazzi, non lo nego, è mio amico, ma mi auguro che il giudice valuti le responsabilità oggettive e non le amicizie.

Citazioni su Giovanni Goria

  • [Sulla scelta di affidare a Giovanni Goria l'incarico di primo ministro] Goria lo ha scelto Cossiga, senza sentire nessuno, sapendo però che proprio lui poteva rappresentare quel punto di equilibrio chiesto per uscire dall'impasse. (Franco Evangelisti)
  • Nel decennale della sua prematura scomparsa e' vivo in me il ricordo di un giovane determinato, ma insieme riservato e schivo. Di lui ho personalmente apprezzato in molte occasioni, lo spiccato senso pratico, la capacita' di andare al cuore dei problemi e l'attitudine a spiegare con grande chiarezza anche le questioni piu' complesse. Per queste doti, unite ad una passione politica costantemente ispirata da forti e tenaci ragioni ideali egli ha saputo conquistare una meritata autorevolezza. (Carlo Azeglio Ciampi)
  • Riflettere oggi sulla figura di Giovanni Goria, significa adempiere ad un debito di riconoscenza che deve essere ancora interamente onorato: a dieci anni dalla sua scomparsa, c'e' ancora un grande spazio per rendere il giusto tributo ad un uomo della politica e delle istituzioni che ha operato per rendere migliore l'Italia, e a scelto di farlo lontano dai riflettori e dai clamori della ribalta mediatica. (Pier Ferdinando Casini)

Note

  1. Citato in È morto Goria il più giovane premier, La Stampa, 22 maggio 1994

Altri progetti