Sergej Mironovič Kirov: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thomsk -> Tomsk, nota
m fix link Conquest
Riga 3: Riga 3:


==Citazioni su Sergej Mironovič Kirov==
==Citazioni su Sergej Mironovič Kirov==
*Kirov era entrato nel partito nel 1907 all'età di diciotto anni, a Tomsk<ref>Città russa nella parte sud-occidentale della Siberia.</ref>, nel 1907. Arrestato e deportato quattro volte sotto gli zar, la Rivoluzione del febbraio 1917 lo aveva trovato a capo dell'organizzazione bolscevica a Vladikavkaz nel Caucaso – un posto tipicamente minore ma molto decisivo per un militante nella clandestinità. Anch'egli mancava delle peggiori caratteristiche staliniane; anch'egli era molto popolare nel partito. Era russo, cosa che [[Stalin]] non era: solo fra gli staliniani, era anche un oratore molto efficace. Benché abbia appoggiato senza tirarsi indietro la politica di Stalin per la collettivizzazione e l'industrializzazione, non sembra che abbia avuto quella vena di malvagità che caratterizzò Stalin e i suoi più stretti alleati. Benché spietato, non era né malvagio né servile. (Robert Conquest]])
*Kirov era entrato nel partito nel 1907 all'età di diciotto anni, a Tomsk<ref>Città russa nella parte sud-occidentale della Siberia.</ref>, nel 1907. Arrestato e deportato quattro volte sotto gli zar, la Rivoluzione del febbraio 1917 lo aveva trovato a capo dell'organizzazione bolscevica a Vladikavkaz nel Caucaso – un posto tipicamente minore ma molto decisivo per un militante nella clandestinità. Anch'egli mancava delle peggiori caratteristiche staliniane; anch'egli era molto popolare nel partito. Era russo, cosa che [[Stalin]] non era: solo fra gli staliniani, era anche un oratore molto efficace. Benché abbia appoggiato senza tirarsi indietro la politica di Stalin per la collettivizzazione e l'industrializzazione, non sembra che abbia avuto quella vena di malvagità che caratterizzò Stalin e i suoi più stretti alleati. Benché spietato, non era né malvagio né servile. ([[Robert Conquest]])


==Note==
==Note==

Versione delle 11:17, 8 gen 2018

File:Sergei Kirov.jpg
Sergej Kirov nel 1919

Sergej Mironovič Kirov (1886 – 1934), rivoluzionario e politico sovietico.

Citazioni su Sergej Mironovič Kirov

  • Kirov era entrato nel partito nel 1907 all'età di diciotto anni, a Tomsk[1], nel 1907. Arrestato e deportato quattro volte sotto gli zar, la Rivoluzione del febbraio 1917 lo aveva trovato a capo dell'organizzazione bolscevica a Vladikavkaz nel Caucaso – un posto tipicamente minore ma molto decisivo per un militante nella clandestinità. Anch'egli mancava delle peggiori caratteristiche staliniane; anch'egli era molto popolare nel partito. Era russo, cosa che Stalin non era: solo fra gli staliniani, era anche un oratore molto efficace. Benché abbia appoggiato senza tirarsi indietro la politica di Stalin per la collettivizzazione e l'industrializzazione, non sembra che abbia avuto quella vena di malvagità che caratterizzò Stalin e i suoi più stretti alleati. Benché spietato, non era né malvagio né servile. (Robert Conquest)

Note

  1. Città russa nella parte sud-occidentale della Siberia.

Altri progetti