Meccanica quantistica: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
cambio traduzione
m (cambio traduzione)
*Benché la meccanica quantistica sia in buon accordo con l'esperimento che ci abbia dischiuso un aspetto qualitativamente nuovo del mondo, non si può mai affermare di una teoria che è stata dimostrata dall'esperienza, ma soltanto che il miglior compendio dell'esperienza che si conosca. ([[John von Neumann]])
*Ciononostante è stata trovata la possibilità di costruire un nuovo schema, detto meccanica quantistica, che è più appropriato alla descrizione dei fenomeni nell'ambito atomico e che, sotto certi aspetti, risulta più elegante e soddisfacente dello schema classico. Tale possibilità è dovuta al fatto che i mutamenti che il nuovo schema comporta sono bensì di carattere molto profondo, ma non contrastanti con quelle caratteristiche della teoria classica che la rendono così attraente; ne risulta che queste caratteristiche possono essere incorporate nel nuovo schema. ([[Paul Dirac]])
*PensoCredo sidi possapoter tranquillamentedire affermarecon sicurezza che nessuno... capiscecomprende la meccanica quantistica. ([[Richard Feynman]])
*È sempre divertente imparare qualcosa di nuovo sulla meccanica quantistica. ([[Benjamin Schumacher]])
*{{NDR|Sulla critica alla meccanica quantistica di Einstein}} Einstein [...] sbagliò quando disse: «Dio non gioca a dadi». La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere. ([[Stephen Hawking]]) {{NDR|Attribuita anche a [[Richard Feynman]]}}
*Non esiste un mondo quantistico. C'è soltanto una descrizione quantistica astratta. ([[Niels Bohr]])
*Non mi fu risparmiato lo shock che ogni fisico abituato al modo di pensare classico subiva quando sentiva parlare per la prima volta il postulato fondamentale della teoria quantistica di [[Niels Bohr|Bohr]]. ([[Wolfgang Pauli]])
*Penso si possa tranquillamente affermare che nessuno capisce la meccanica quantistica. ([[Richard Feynman]])
*Se credete di aver capito la teoria dei quanti, vuol dire che non l'avete capita. ([[Richard Feynman]])
*Se in meccanica quantistica non hai niente, avrai pur sempre qualcosa. ([[Lawrence Krauss]])

Menu di navigazione