Allianz Stadium (Torino): differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
ripristino citazione cancellata, fonte spostata in voce autore
Nessun oggetto della modifica
(ripristino citazione cancellata, fonte spostata in voce autore)
Citazioni sull''''Allianz Stadium''', noto anche come '''Juventus Stadium''' o più semplicemente '''Stadium'''.
 
*Acciaio scadente: nostalgia dell'Heysel.<ref>Striscione esposto dalla curva Nord (settore occupato da alcune frange della tifoseria organizzata dell'[[Internazionale Football Club|Inter]]) durante la partita Inter–Juventus del 30 ottobre 2011; lo striscione si riferisce a un'inchiesta della procura di Torino sulla costruzione dello Juventus Stadium – poi conclusasi con l'archiviazione –, e alla [[strage dell'Heysel]].</ref> ([[striscioni del calcio|striscione]])
*Come gli stadi inglesi? No, meglio. Molto meglio. Più comodo ed economico di Wembley, più bello e "atmosferico" di Stamford Bridge e ve lo dice una tifosa del Chelsea. Per certi versi mi ricorda l'Emirates Stadium, il più moderno degli impianti inglesi, ma che è costato molto di più. Dello stadio della Juventus mi ha colpito la visuale, perché anche in alto si riesce a vedere benissimo e questa è l'essenza del calcio. Fuori non è granché, ha un look vagamente Anni '70, ma dentro ha un impatto micidiale. E mi ha emozionato più durante la partita col Parma che nell'inaugurazione: rende al massimo con il calcio vero.<ref group="fonte">Citato in Guido Vaciago, ''L'inviata della Bbc: «Stadio? Oh yes»'', ''Tuttosport'', 12 settembre 2011, p. 5.</ref> (Emma Wallis<ref>Inviata della BBC.</ref>)
*Complimenti per lo stadio. La [[Juventus Football Club|Juve]], come sem­pre, arriva prima degli altri. È un grande van­taggio, era ora di vedere un impianto decente anche in [[Italia]]. ([[Roberto Mancini]])
*È stata una cosa incredibile, non avevo mai provato un'emozione di questo tipo. Lo stadio poi è bellissimo e sentire così vicino quando si gioca dà una carica speciale. Anche nello stadio di Leverkusen gli spalti sono vicini al campo, ma la gente è meno "calda", quindi la sensazione che provo nel nostro nuovo stadio è davvero unica. ([[Arturo Vidal]])
*Ero stato in questo stadio da spettatore e l'atmosfera era speciale. Ma poi l'ho provata dal campo. Appena 40mila spettatori e ho subito pensato: "È incredibile". Quando chiudi gli occhi e assapori l'atmosfera pensi che è uno stadio da 100mila spettatori o più considerando l'entusiasmo dei tifosi. [...]. Il rumore, l'euforia, l'atmosfera nello stadio, è qualcosa di speciale. ([[Sami Khedira]])
*Sono stato all'inaugurazione e sono rimasto impressionato. Chi cambia lo stadio cambia anche il suo pubblico. Da quando è stata rifatta l'Allianz Arena ad esempio c'è stato sempre il tutto esaurito perché la gente non è interessata soltanto alla partita ma anche all'impianto. Complimenti quindi ai dirigenti della Juve che da Antonio Giraudo in poi si sono adoperati per portare a compimento questo progetto.<ref group="fonte" name=galliani>Citato in ''[http://www.lastampa.it/2011/09/30/sport/calcio/qui-milan/galliani-senza-l-infortuniodi-ibra-ci-sarebbe-il-milan-in-testa-ndzx9Mx7wsakvJXPvayksL/pagina.html Galliani: Senza l'infortunio di Ibra ci sarebbe il Milan in testa']'', ''lastampa.it'', 30 settembre 2011.</ref> ([[Adriano Galliani]])
*Ho invidiato perfino il vostro stadio. Sia chiaro: a me dà fastidio la sua stessa esistenza, mi dà fastidio anche solo passare sulla tangenziale di Torino e vedere le indicazioni per lo Juventus Stadium, basta il nome a farmi venire la gastroenterite. Ma siamo sinceri: come mi piacerebbe avere un Toro Stadium così... ([[Mario Giordano]])
*Il giorno dell'inaugurazione dello Juventus Stadium. Ho provato tante emozioni, tutte molto forti. Mi sono detto "ma in che società sto giocando". Sono riemersi pensieri che non mi toccavano da parecchio tempo. Ho risentito tutto l'orgoglio di far parte di un club con una storia unica, che fa tremare le gambe. Quella sera mi ha caricato a mille, è stata fondamentale a livello di motivazioni, è come se fossi tornato indietro nel tempo. ([[Gianluigi Buffon]])

Menu di navigazione