Nigel Warburton: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tolgo stub
→‎Breve storia della filosofia: ampliamento citazione, wlink
Riga 3: Riga 3:
==''Breve storia della filosofia''==
==''Breve storia della filosofia''==
===[[Incipit]]===
===[[Incipit]]===
Circa 2400 anni fa, ad Atene, un uomo venne condannato a morte perché faceva troppe domande: si chiamava [[Socrate]]. Prima di lui c'erano stati altri filosofi, ma è a lui che dobbiamo il vero salto di qualità. Se la filosofia ha un santo patrono, questo è sicuramente lui.
Circa 2400 anni fa, ad Atene, un uomo venne condannato a morte perché faceva troppe domande: si chiamava [[Socrate]]. Prima di lui c'erano stati altri filosofi, ma è a lui che dobbiamo il vero salto di qualità. Se la [[filosofia]] ha un santo patrono, questo è sicuramente lui.


===Citazioni===
===Citazioni===
«Una rondine non fa primavera»: sapevate che questa frase, che usiamo con tanta disinvoltura, viene da una delle opere più famose di un famoso filosofo dell'antica Grecia? Si tratta dell'''Etica nicomachea'', chiamata così perché il suo autore, [[Aristotele]], la dedicò al figlio Nicomaco. Aristotele sosteneva che come bisogna aspettare che di rondini se ne vedano in giro di più, prima di affermare che la primavera è arrivata, così il piacere passeggero non fa la vera felicità. (cap. 2, p. 15)
«Una rondine non fa primavera»: sapevate che questa frase, che usiamo con tanta disinvoltura, viene da una delle opere più famose di un famoso filosofo dell'antica Grecia? Si tratta dell'''Etica nicomachea'', chiamata così perché il suo autore, [[Aristotele]], la dedicò al figlio Nicomaco. Aristotele sosteneva che come bisogna aspettare che di rondini se ne vedano in giro di più, prima di affermare che la primavera è arrivata, così il piacere passeggero non fa la vera [[felicità]]. Secondo lui la felicità non equivale a qualche breve attimo di [[gioia]]. (cap. 2, p. 15)


===[[Explicit]]===
===[[Explicit]]===

Versione delle 16:49, 19 feb 2018

Nigel Warburton (1962 – vivente), filosofo inglese.

Breve storia della filosofia

Incipit

Circa 2400 anni fa, ad Atene, un uomo venne condannato a morte perché faceva troppe domande: si chiamava Socrate. Prima di lui c'erano stati altri filosofi, ma è a lui che dobbiamo il vero salto di qualità. Se la filosofia ha un santo patrono, questo è sicuramente lui.

Citazioni

«Una rondine non fa primavera»: sapevate che questa frase, che usiamo con tanta disinvoltura, viene da una delle opere più famose di un famoso filosofo dell'antica Grecia? Si tratta dell'Etica nicomachea, chiamata così perché il suo autore, Aristotele, la dedicò al figlio Nicomaco. Aristotele sosteneva che come bisogna aspettare che di rondini se ne vedano in giro di più, prima di affermare che la primavera è arrivata, così il piacere passeggero non fa la vera felicità. Secondo lui la felicità non equivale a qualche breve attimo di gioia. (cap. 2, p. 15)

Explicit

La filosofia è nata ponendo domande imbarazzanti e lanciando ardue sfide: finché ci saranno filosofi-tafano come Peter Singer, ci sono buone probabilità che lo spirito di Socrate continui ad accompagnarla nel suo cammino.

Bibliografia

  • Nigel Warburton, Breve storia della filosofia (A Little History of Philosophy), traduzione di Laura De Tomasi, quarta ristampa, Salani Editore, Milano, 2016. ISBN 978-88-6715-110-3

Altri progetti