Differenze tra le versioni di "Niccolò Machiavelli"

Jump to navigation Jump to search
→‎Citazioni su Niccolò Machiavelli: Cerroni: primo riformatore moderno della coscienza italiana
(→‎Citazioni su Niccolò Machiavelli: Umberto Cerroni: laicità di Machiavelli)
(→‎Citazioni su Niccolò Machiavelli: Cerroni: primo riformatore moderno della coscienza italiana)
*Machiavelli, che passa per il genio della politica, per me è il contrario, in quanto ritiene possibile costruire lo Stato sul delitto, è l'incarnazione del nostro infantilismo politico. ([[Augusto Guerriero]])
*Machiavelli è il primo grande pensatore politico italiano completamente e definitivamente affrancato da ogni dipendenza culturale dalla teologia e dalla cultura cattolica: è anche il primo pensatore politico europeo interamente laico, che non fa più ricorso alle sacre scritture, cui si riferiranno ancora [[Thomas Hobbes|Hobbes]] e [[John Locke|Locke]]. ([[Umberto Cerroni]])
*Machiavelli è un grande, solitario testimone del tramonto politico di una civiltà intellettuale altissima. Ha in sé qualcosa di [[Dante Alighieri|Dante]], appassionato politico e sdegnoso esule, e di [[Martin Lutero|Lutero]]. È l'ultima grande voce della nostra tradizione realistica e il primo riformatore moderno della coscienza italiana. ([[Umberto Cerroni]])
*Machiavelli scriveva rivolgendosi solo a un certo numero di iniziati. I dottrinari del realismo politico parlano al pubblico. ([[Georges Bernanos]])
*Non siamo un popolo né di santi né di poeti né di artisti né di navigatori: siamo un popolo di pesci in barile. Il nostro modello non è il Machiavelli del «fine che giustifica i mezzi» ma il [[Francesco Guicciardini|Guicciardini]] del «''proprio particulare''». ([[Roberto Gervaso]])
19 009

contributi

Menu di navigazione

Strumenti personali

Namespace

Varianti

Altro