Differenze tra le versioni di "Sentimentalismo"

Jump to navigation Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
(+3)
m
*Il sentimentalismo è un atteggiamento borghese indegno dello spirito proletario. (''[[Don Camillo e l'onorevole Peppone]]'')
*Il tempo ci rende sentimentali. Forse, in fin dei conti, è colpa del tempo se soffriamo. ([[André Aciman]])
*L'accusa di «sentimentalismo» è spesso diretta contro coloro che si adoperano per i [[diritti degli animali]]. Orbene, il sentimentalismo, se pur si può attribuire alla parola un qualunque significato, deve voler dire una ineguaglianza, un disequilibrio del sentimento, un'incoerenza che porta gli uomini ad attaccare un'ingiustizia, mentre ne ignorano o ne accettano un'altra là dove una riforma è ugualmente auspicabile. Che questa pecca si osservi di frequente tra i filantropi da una parte e gli «amici degli animali» dall'altra, e soprattutto fra quegli acuti «uomini di mondo» che si preoccupano solo di se stessi, non mi curo di controbattere; quello che voglio mettere in evidenza è che la sola vera salvaguardia contro il sentimentalismo è assumere una posizione coerente riguardo ai diritti degli uomini e degli animali inferiori e coltivare un ampio senso di giustizia universale (non di pietà) per tutti gli esseri viventi. In questo, e solo in questo, si deve ricercare il vero equilibrio del carattere. ([[Henry Stephens Salt]])
*La mia coscienza non mi lascia dormire: sono ossessionato da ciò che tu chiami "sentimentalismo", ma che la mia generazione chiama "semplice comune decenza". (''[[Quinto potere]]'')
*Non sono sentimentale... sono romantico. Il fatto è che i sentimentali credono che le cose durino... I romantici hanno una fiducia disperata che non durino. ([[Francis Scott Fitzgerald]])
 
==Altri progetti==
{{interprogetto|w=Sentimentalism (literature)|w_site=en|w_preposizione=riguardante il}}
 
[[Categoria:Qualità]]

Menu di navigazione