Uccello: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
2 196 byte rimossi ,  4 anni fa
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
*Gli uccelli sono buone scolte; in terreno boscoso segnano la prima linea. ([[Robert Louis Stevenson]])
*I messaggeri degli dèi. ([[Euripide]])
*I teropodi<ref name=teropode>Un gruppo di [[Dinosauro|dinosauri]] comprendenti principalmente forme bipedi e carnivore.</ref> vissero per esistere, non per "diventare" uccelli! Questa ovvia banalità sembra essere stata dimenticata da molti ricercatori, i quali sembrano vedere in ogni teropode che incontrano (sopratutto se maniraptoriano) solamente un "quasi uccello", un "antenato aviano", un "precursore di un carattere tipicamente ornitico" ecc... In realtà, sappiamo che molte delle caratteristiche che eravamo abituati a vedere come peculiarità degli uccelli sono risultate essere peculiarità dei teropodi (per dirla in modo tecnico, sono cadute in obsolescenza), il che significa che non comparvero in funzione diretta dell'evoluzione degli uccelli (o del volo), bensì, come ogni carattere evolutivo apparso sulla Terra, apparvero per le esigenze biologiche di quella specie particolare che le sviluppò, senza un obbiettivo "indirizzato verso un remoto futuro di gloria" legato al volo, al cinguettio o ad altre azioni da uccello attuale... ([[Andrea Cau]])
*Le voci degli uccelli appartengono alla patria che da sempre ha avvolto gli esseri umani, guardandoli negli occhi come una madre. La terra natia è fiorita prima che l'uomo abbia fabbricato casa e focolare, prima che abbia creato e suddiviso le distese dei campi. Perciò il linguaggio degli uccelli lo commuove più profondamente che ogni altro suono a lui familiare, sia esso confortante o perturbante. ([[Ernst Jünger]])
*Ma alcuni uccelli non sono fatti per la gabbia, questa è la verità. Sono nati liberi e liberi devono essere. E quando volano via ti si riempie il cuore di gioia perché sai che nessuno avrebbe dovuto rinchiuderli. (''[[Le ali della libertà]]'')
*Negli uccelli i maschi di solito sono più appariscenti delle femmine. (''[[Metal Gear Solid: Peace Walker]]'')
*Non credo che gli uccelli meritino di essere messi in una classe tassonomica separata dai [[Uccello e dinosauro|dinosauri]]. ([[Robert T. Bakker]])
*Non guardano dunque gli uccelli, costretti da Dio a percorrere l'aria del cielo, ove li sostiene Dio solo? Certo anche in questo sono Segni per la gente che crede. (''[[Corano]]'')
*Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? ([[Gesù]], ''[[Discorso della Montagna]]'')
*Più impariamo di questi animali, più troviamo che praticamente non ci sono differenze tra gli uccelli e i loro antenati dinosauri come ''[[Velociraptor]]''. Entrambi avevano furcule {{NDR|altrimenti note come ossa dei desideri}}, covavano le uova, possedevano ossa cave ed erano ricoperte di piume. Se animali come i ''Velociraptor'' fossero vivi ai nostri tempi, la nostra prima impressione sarebbe che fossero semplicemente degli uccelli dall'aspetto strano. ([[Mark Norell]])
*Qualsiasi dono diverso dalla primavera sembra una contraffazione, ma gli uccelli sono vicini talmente dolci da essere un rimprovero per tutti noi. ([[Emily Dickinson]])
*Se non fosse per la coda lunga, una persona al buio potrebbe scambiare un teropode<ref name=teropode/> per un grosso uccello dentato e rapace. Che i teropodi siano simili agli uccelli è logico dal momento che gli uccelli sono i loro parenti più stretti. Ricordati di questo la prossima volta che ti mangi una coscia di pollo o rompi delle uova. ([[Gregory Scott Paul]])
*Sentono giocondità e letizia più che alcuno altro [[animale]]. ([[Giacomo Leopardi]], ''[[Operette morali]]'')
*Si possono distinguere gli uccelli tra i dinosauri, ma non è più possibile distinguerli dai dinosauri. ([[Aron Ra]])
*Solo al veder un uccellino con la zampa spezzata mi fa star male. ([[Giuseppe Garibaldi]])
*''Uccelli e poeti sono fratelli.'' ([[Pierre-Jean de Béranger]])
25 221

contributi

Menu di navigazione