Herbert Kappler: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
citazioni su
Riga 8: Riga 8:


==Citazioni su Herbert Kappler==
==Citazioni su Herbert Kappler==
*I tedeschi in via Tasso[9], gli sgherri fascisti in via Romagna[10], volevano confessioni dagli arrestati, volevano nomi di compagni, indicazioni di luoghi di radunata, per aumentare il bottino d'ostaggi, per avere nuovi pretesti a ruberie e ricatti; e tormentavano e torturavano secondo una tecnica di cui Kappler si vantava inventore, "meine eigene Technik, meine eigene raffinierte Technik", diceva, subito ridendo grosso, perché il tedesco non sorride mai. Ma non era soddisfatto il tenente colonnello Kappler, "diese Italiener" diceva, "sono più duri di quanto credessi, la maggior parte non vogliono aprir bocca, tun den Mund nicht auf, vanno a morire senza aver detto niente". ([[Paolo Monelli]])
*I tedeschi in via Tasso, gli sgherri fascisti in via Romagna, volevano confessioni dagli arrestati, volevano nomi di compagni, indicazioni di luoghi di radunata, per aumentare il bottino d'ostaggi, per avere nuovi pretesti a ruberie e ricatti; e tormentavano e torturavano secondo una tecnica di cui Kappler si vantava inventore, "meine eigene Technik, meine eigene raffinierte Technik", diceva, subito ridendo grosso, perché il tedesco non sorride mai. Ma non era soddisfatto il tenente colonnello Kappler, "diese Italiener" diceva, "sono più duri di quanto credessi, la maggior parte non vogliono aprir bocca, tun den Mund nicht auf, vanno a morire senza aver detto niente". ([[Paolo Monelli]])


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 16:10, 26 apr 2018

Herbert Kappler

Herber Kappler (1907 – 1978), criminale di guerra e militare tedesco.

Da Intervista a Kappler Il boia delle Ardeatine dice "Sono malato"

Intervista riportato in La Stampa, 3 dicembre 1976.

  • Finché non sarò in Germania non voglio illudermi, né disperarmi. Troppe volte i miei sogni di libertà sono stati delusi.
  • [Sull'eccidio delle Fosse Ardeatine] Soltanto io so quanto ho sofferto di quelle terribile esperienza.
  • [Sui suoi ufficiali superiori] Vennero imprigionati dagli inglesi, condannati alla pena capitale, poi tramutata in ergastolo, infine condonati e rilasciati.

Citazioni su Herbert Kappler

  • I tedeschi in via Tasso, gli sgherri fascisti in via Romagna, volevano confessioni dagli arrestati, volevano nomi di compagni, indicazioni di luoghi di radunata, per aumentare il bottino d'ostaggi, per avere nuovi pretesti a ruberie e ricatti; e tormentavano e torturavano secondo una tecnica di cui Kappler si vantava inventore, "meine eigene Technik, meine eigene raffinierte Technik", diceva, subito ridendo grosso, perché il tedesco non sorride mai. Ma non era soddisfatto il tenente colonnello Kappler, "diese Italiener" diceva, "sono più duri di quanto credessi, la maggior parte non vogliono aprir bocca, tun den Mund nicht auf, vanno a morire senza aver detto niente". (Paolo Monelli)

Altri progetti