Liberismo: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
423 byte aggiunti ,  4 anni fa
La ricetta liberista: il giudizio di Keynes
(Voci correlate)
(La ricetta liberista: il giudizio di Keynes)
*La deregolamentazione ambientale è parte essenziale della liberalizzazione commerciale, e pertanto libero commercio e difesa dell'ambiente sono incompatibili. Per salvare le tartarughe, bisogna respingere insieme il libero scambio e le tecnologie distruttive dell'ambiente. ([[Vandana Shiva]])
*Il [[libero mercato]] è indispensabile, ma non può essere il solo mercato a dettare le regole di un modello sociale. Il modello sociale europeo è fatto da diritti, da solidarietà. È evidente che questo va perseguito. ([[Sergio Mattarella]])
*La ricetta liberista, talvolta presentata per nuova e per molto efficace, è in realtà vecchia e poco convincente. Fu [[John Maynard Keynes|Keynes]] stesso a rilevarlo, nel 1940, quando – a fronte del grande sviluppo delle capacità tecnico-produttive del capitalismo – definì ''insany'', folle, sia il livello di disoccupazione che le diseguaglianze sociali esistenti nei paesi industrializzati. ([[Luigi Fenizi]])
*Una cosa è il liberalismo, altra cosa è il liberismo. Ci può essere il liberalismo senza il liberismo. Il liberismo è una forma dell'economia di mercato, la più estrema, la più selvaggia per alcuni versi. Può essere corretta oppure adattata. Il liberismo corretto e adattato da alcune regole ha prodotto un livello di benessere mai conosciuto nella storia dell'umanità. ([[Giulio Tremonti]])
 
34 720

contributi

Menu di navigazione