Le straordinarie avventure di Pinocchio: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:
|produttore = [[Heinz Bibo]], [[Samuel Hadida]], [[Raju Patel]], [[Jeffrey M. Sneller]]
|produttore = [[Heinz Bibo]], [[Samuel Hadida]], [[Raju Patel]], [[Jeffrey M. Sneller]]
|attori =
|attori =
*[[Jonathan Taylor Thomas]]: [[Pinocchio]]
*[[Jonathan Taylor Thomas]]: Pinocchio
*[[Martin Landau]]: Geppetto
*[[Martin Landau]]: Geppetto
*[[Udo Kier]]: Mangiafuoco Lorenzini
*[[Udo Kier]]: Lorenzini
*[[Geneviève Bujold]]: Leona/Fata Turchina
*[[Geneviève Bujold]]: Leona
*[[Dawn French]]: Pasticciera
*[[Dawn French]]: Pasticciera
*[[Corey Carrier]]: [[Lucignolo (personaggio)|Lucignolo]]
*[[Corey Carrier]]: Lucignolo
*[[Bebe Neuwirth]]: Felinetta
*[[Bebe Neuwirth]]: Felinetta
*[[Rob Schneider]]: Volpo
*[[Rob Schneider]]: Volpo
Riga 36: Riga 36:
==[[Incipit]]==
==[[Incipit]]==
{{incipit film}}
{{incipit film}}
'''Pepe''': Tanto tempo fa, in una terra lontana lontana {{NDR|la Toscana}}, un falegname andò segretamente nella foresta. Il suo nome era Geppetto, era timido, quieto e molto innamorato.<br>'''Geppetto''': Scolpisco questo cuore per te, mia cara Leona, in questo bosco, assieme alle mie speranze e il mio grande amore. Per sempre tuo, Geppetto.<br>'''Pepe''': Ma il destino colpisce sempre in modo sorprendente.
'''Pepe''': Tanti ma tanti anni orsono, in una terra lontana, un giovane falegname raggiunse la foresta in gran segreto. Il suo nome era Geppetto, ed era timido e silenzioso... Ah, e molto innamorato!<br>'''Geppetto''': Incido un cuore per te, mia amata Leona, in questa placida foresta, il mio sogno d'amore continuerà a vivere. Per sempre tuo, Geppetto.<br>'''Pepe''': Presto o tardi, però, quando il cuore freme e il cielo non è sordo ai suoi palpiti, la magia è inevitabile che si compia.


==Frasi==
==Frasi==
*Molti anni trascorsero, Geppetto attendeva con cura ai suoi mestieri quotidiani e la foresta con cura custodiva il segreto di Geppetto. Ma la foresta sapeva una cosa che Geppetto ignorava: che i miracoli non crescono sugli alberi, i miracoli avvengono nel cuore! ('''Pepe''')
*Scusate, arrivo io! ('''Pinocchio''')
*{{NDR|Quando il pezzo di legno si scosta dal fuoco}} Questo ciocco ha una sua volontà... Vediamo di dargli una faccia. {{NDR|si mette a rimuovere la corteccia e scopre che è l'albero che ha inciso per Leona}} Il nostro cuore! {{NDR|agli altri burattini}} Chi di voi vuole un nuovo fratello dica "io"! Ha ha! Con calma, con calma, non c'è bisogno di urlare tanto! {{NDR|al pezzo di legno, iniziando a lavorarci}} Comincerò col farti un naso meraviglioso... un naso può esprimere un mondo di saggezza. ('''Geppetto''')
*I miracoli non crescono sugli alberi! Crescono nel cuore. ('''Pepe''')
*{{NDR|Finito di costruire Pinocchio}} Ah, bellissimo! Vieni, e ora ti piacerebbe che il tuo papà ti insegnasse a camminare? Eh? {{NDR|lo fa annuire}} Sì? Bene, molto bravo, che ragazzino sveglio, come impari! "Scusatemi, arrivo io!" E adesso di' ciao ai fratellini e alle sorelline! Di' ciao! {{NDR|gli fa agitare la mano come per salutare}} Ti terranno compagnia mentre io lavoro. E ora dobbiamo trovarti un nome, piccolo caro... Tu sei fatto di pino, e questa è una cosa. Guarda che occhioni... hai degli occhi bellissimi! Ha ha ha! Pino e occhio... Pinocchio! Sì! Ti chiamerò "Pinocchio"! {{NDR|ride}} Ah, è molto meglio avere le marionette che ragazzi fastidiosi che corrono urlando. ('''Geppetto''')
*Scusatemi, arrivo io! ('''Pinocchio''')
*Non è una bugia: quando mento il mio naso si allunga. ('''Pinocchio''')
*Non è una bugia: quando mento il mio naso si allunga. ('''Pinocchio''')
*Dimmi, schiacci sempre qualcuno che hai appena conosciuto? ('''Pepe''')
*Dimmi, schiacci sempre qualcuno che hai appena conosciuto? ('''Pepe''')
Riga 47: Riga 49:
*In questo caso, ti dico che non avresti dovuto sposare mio fratello, perché avresti dovuto sposare me! Il giorno che scolpì i nostri nomi su quell'albero, fu il giorno che accettasti la sua proposta di matrimonio. ('''Geppetto''')
*In questo caso, ti dico che non avresti dovuto sposare mio fratello, perché avresti dovuto sposare me! Il giorno che scolpì i nostri nomi su quell'albero, fu il giorno che accettasti la sua proposta di matrimonio. ('''Geppetto''')
*Pagarvi? Uccidervi dovrei, se non mi riportate quella marionetta! ('''Lorenzini''')
*Pagarvi? Uccidervi dovrei, se non mi riportate quella marionetta! ('''Lorenzini''')
*Godete asinelli finché potete. Bevuta l'acqua, vi pentirete. Venite, bevete dal mio fontanone... Copritelo d'oro, il vostro padrone! ('''Lorenzini''')
*Scusate, non avete una bancarella da derubare? ('''Geppetto''') {{NDR|a Volpo e Felinetta}}
*Meow. ('''Felinetta''')


==Dialoghi==
==Dialoghi==
*'''Geppetto''': Ah, dammi il sapone... {{NDR|Pinocchio lo fa}} Grazie, e ora la spazzola, per favore.<br>'''Pinocchio''': Sapone spazzola...<br>'''Geppetto''' {{NDR|si spaventa quando si rende conto che Pinocchio è vivo}}: Ahhh...! {{NDR|Pinocchio entra nella vasca}} È accaduto, finalmente: ho perso la ragione.<br>'''Pinocchio''': Ragione...<br>'''Geppetto''': È impossibile! Non puoi essere vero!<br>'''Pinocchio''': Vero...<br>'''Geppetto''': Tu sei una marionetta, perbacco!<br>'''Pinocchio''': Marionetta... Papà!<br>'''Geppetto''': No, non sono il tuo papà!
*{{NDR|A scuola}}<br>'''Professore''': Che cosa sta succedendo nella mia classe?<br>'''Prefetto''': Quello nuovo ha dato un pugno a Lucignolo, professore.<br>'''Professore''': È vero?<br>'''Pinocchio''': Uh... no. {{NDR|il naso cresce}}<br>'''Saleo''': Ehi, Come hai fatto?<br>'''Professore''': Silenzio! Tu non mentiresti mai me, per caso, vero?<br>'''Pinocchio''': Uh ... uh ... no. {{NDR|il suo naso si allunga}}<br>'''Professore''': Sembra, che ci sono due tipi di bugiardi. Quelli con le gambe corte, e quelli con il lungo naso. Quindi, ti darò un'ultima possibilità per riscattarti: Se non hai dato un pugno a Lucignolo, come ha fatto a finire sul pavimento?<br>'''Pinocchio''': Nessuno ha picchiato Lucignolo ... Lucignolo... se è dato un pugno da solo. {{NDR|il naso cresce sempre più}} Uh, voglio dire, un – un uomo è salito – attraverso la finestra e ha picchiato Lucignolo, Lucignolo ha cercato di dargli un pugno ma l'ha mancato ed è caduto sul pavimento! {{NDR|il naso colpisce il gesso della lavagna, la classe ride}}<br>'''Professore''': Silenzio! Silenzio!!! {{NDR|il gesso fa starnutire Pinocchio, la segatura scorre per tutto il naso e il Professore si accorge di avere la punta del naso di Pinocchio davanti a lui}} No... dai... {{NDR|a Perfetto}} Un fazzoletto ... veloce!{{ NDR|il ragazzo non fa in tempo. Risate}} Se c'è una cosa che non tollero nella mia classe, è un bugiardo. Ora fuori!<br>'''Pinocchio''' {{NDR|cammina mestamente fuori dalla classe, ma non può a causa del suo naso, così decide di dire la verità}}: Sono io quello che ha dato un pugno Lucignolo. Mi dispiace. {{NDR|il suo naso si restringe}}<br>'''Professore''': Fuori!<br>'''Pinocchio''': Ed è colpa se Lucignolo è finito sul pavimento.<br>'''Professore''': Fuori, Fuori! Fuorii ho detto!<br>'''Pinocchio''' {{NDR|il suo naso ora di nuovo normale}}: Ma volevo stare con voi. {{NDR|esce}}<br>'''Professore''': Ora la classe mi dirà ciò che abbiamo imparato oggi.

*{{NDR|Giocando a palla con un bambino, Pinocchio riprende la palla caduta giù per la via incontrando Volpo e Felinetta che gli prendono la palla}}<br>'''Felinetta''': Ciaooo ...<br>'''Pinocchio''': Ciaooo ....<br>'''Felinetta''': Ooh, ma senti che piccola ed affascinante voce che ha. Posso? {{NDR|Da un colpetto al capo di Pinocchio, fa un tonfo vuoto}} Ooh ... vuota come una testa di legno. Ooh, guarda come muove le braccia senza problemi. {{NDR|Geppetto arriva}}<br>'''Geppetto''': Oh, Pinocchio, non farlo mai più. Er, scusate ma voi due non avete una bancarella da derubare?<br>'''Volpo''': E cosa abbiamo fatto prima? {{NDR|Felinetta lo guarda male}}<br>'''Geppetto''': Andiamo Pinocchio. Io non voglio che tu parli con loro.<br>'''Felinetta''': Oh, ma Geppetto caro, stavamo solo giocando con lui.<br>'''Geppetto''': Giocherà con i suoi simili, grazie.<br>'''Felinetta''': Ho sentito bene? "I suoi simili"?<br>'''Geppetto''': Andiamo figliolo. Non farlo mai più.<br>'''Volpo''': {{NDR|confuso}} Io non capisco ... è un ragazzo o una marionetta?<br>'''Felinetta''': E 'un fantoccio, testa di rapa. Può valere una fortuna ... e so esattamente a chi interesserà. {{NDR|ridono}}<br>'''Padre''': Non ti preoccupare, figlio! Dimmi chi ti ha rubato la palla. {{NDR|Felinetta, che teneva la palla, la passa a Volpo e scappa. Volpo si trova davanti il grande e grosso padre del bambino che lo indica}} Rubi la palla di mio figlio, eh??<br>'''Volpo''': Ma veramente... {{NDR|Il padre sgancia un destro}}
*'''Geppetto''': Pinocchio, stammi a sentire...<br>'''Pinocchio''': Pinocchio?<br>'''Geppetto''': Sì, ma stammi a sentire!<br>'''Pinocchio''': Papà!<br>'''Geppetto''': No! Io... io non sono... Be', sì, forse in qualche maniera... No, io non sono il tuo papà!<br>'''Pinocchio''': Papà, papà, papà, papà...<br>'''Geppetto''': Tu sei una marionetta, non sei un ragazzo vero, Pinocchio!<br>'''Pinocchio''': Ragazzo vero...<br>'''Geppetto''': No! E io ne sarei contento. {{NDR|gli ripara la gamba}} Perché se tu lo fossi stato, di ci vorrebbe un dottore invece che un falegname!

*'''Tino''': È magnifico, Geppetto! Ma è molto di più di una semplice marionetta, in verità... Ma come ci sei riuscito?<br>'''Geppetto''': Non lo so.<br>'''Tino''': Dove sono i fili? Li hai...?<br>'''Geppetto''': Non lo so!<br>'''Tino''': Non lo sai, eh?<br>'''Geppetto''': Non lo so! Tino, sto diventando matto! Non ho idea di come possa averlo fatto! Finirò sul rogo come una strega!<br>'''Tino''': No, no! I roghi non si fanno più da un bel pezzo... Al massimo finisci con una corda al collo!

*{{NDR|Giocando a palla con un bambino, Pinocchio riprende la palla caduta giù per la via incontrando Volpo e Felinetta che gli prendono la palla}}<br>'''Felinetta''': Ciaooo...<br>'''Pinocchio''': "Ciaooo"...<br>'''Felinetta''': Ooh, miao... Guarda che articolo di pregevole fattura! Permetti? {{NDR|Da un colpetto al capo di Pinocchio, fa un tonfo vuoto}} Miao, vuoto come il cuore di una fattucchiera! Oh, e con quale naturalezza muove le braccia...<br>'''Geppetto''' {{NDR|li raggiunge}}: Volpo! Felinetta!<br>'''Pinocchio''': Papà!<br>'''Geppetto''': Scusatemi, ma oggi non avete qualche bancarella da derubare?<br>'''Volpo''': E cosa abbiamo fatto fino adesso? {{NDR|Felinetta lo guarda male}}<br>'''Geppetto''': Andiamo Pinocchio...<br>'''Felinetta''': Oh, ma Geppetto tesoro, stavamo solo facendo giocare.<br>'''Geppetto''': Giocherà con i suoi simili, grazie.<br>'''Felinetta''': E quali sarebbero i suoi simili?<br>'''Geppetto''' {{NDR|andandosene con Pinocchio}}: Pinocchio, non voglio che vagabondi così... potresti perderti, da solo... Non devi farlo.<br>'''Volpo''': Non ho capito... Cos'è? Un ragazzo o una marionetta?<br>'''Felinetta''': È una marionetta, pelliccia ambulante... e vale una fortuna! E ho già idea di dove andare per incassarla! {{NDR|ridono}}<br>'''Padre''': Non preoccuparti, figlio mio, te la riprendo io la palla. {{NDR|Felinetta, che teneva la palla, la passa a Volpo e scappa. Volpo si trova davanti il grande e grosso padre del bambino che lo indica}} Gliel'hai rubata tu, non è vero?! {{NDR|sgancia un destro a Volpo}}

*'''Lorenzini''': Ascoltatemi con attenzione! La prossima rappresentazione dovrà essere più spettacolare che mai! Tale che ogni ragazzo vorrà venire ad assistermi.<br>'''Felinetta''': Lorenzini, tesoro!<br>'''Lorenzini''': Felinetta. Sei qui per chiedermi lavoro?<br>'''Felinetta''': Vedo che ho scelto un momento perfetto... Ho sottomano qualcosa che ti porterà più spettatori che topi a Roma!<br>'''Lorenzini''': Ti ascolto...

*{{NDR|A scuola, Pinocchio tira un pugno a Licignolo facendolo cadere a terra}}<br>'''Maestro''': Cosa accade nella mia classe?<br>'''Prefetto''': Quello nuovo ha dato un pugno a Lucignolo, signor Maestro.<br>'''Maestro''': Ti chiedo... è vero?<br>'''Pinocchio''': No? {{NDR|il naso cresce}}<br>'''Saleo''': Ehi, come hai fatto?<br>'''Maestro''': Silenzio! C'è una qualche lontana possibilità che tu stia mentendo?<br>'''Pinocchio''': Uh... uh... No! {{NDR|il suo naso si allunga}}<br>'''Maestro''': Vi sono due specie di bugie: le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo. E la tua è con tutta evidenza di quelle che hanno il naso lungo! Adesso voglio concederti un'ultima possibilità di redenzione: se non hai dato un pugno a Lucignolo, come caduto per terra da solo?<br>'''Pinocchio''': Ehm... N-Nessuno ha dato un pugno Lucignolo... Lucignolo si è dato un pugno da solo! {{NDR|il naso cresce sempre più}} Ehm, o meglio, un uomo si è affacciato alla finestra e gli ha dato un pugno, allora Lucignolo ha cercato di dargli un calcio ma l'ha mancato ed è caduto per terra...! {{NDR|il naso colpisce il gesso della lavagna, la classe ride}}<br>'''Maestro''': Silenzio! Silenzio!!! {{NDR|il gesso fa starnutire Pinocchio, la segatura scorre per tutto il naso e il Maestro si accorge di avere la punta del naso di Pinocchio davanti a lui}} No... dai... {{NDR|al Perfetto}} Il fazzoletto, presto... corri! {{ NDR|il ragazzo non fa in tempo, Pinocchio gli starnutisce polvere di gesso in faccia. I bambini ridono, mentre il prefetto pulisce gli occhiali}}<br>'''Pinocchio''': Sono stato io a dare un pugno a Lucignolo, signor Maestro... e mi dispiace...<br>'''Maestro''': La tua confessione è tardiva. Se c'è una cosa che non posso tollerare nella mia classe, è un bugiardo. Vai fuori!<br>'''Pinocchio''' {{NDR|cammina mestamente fuori dalla classe, ma non può a causa del suo naso, così decide di dire la verità}}: E mi dispiace di avere dato un calcio a lui... {{NDR|il suo naso si restringe}}<br>'''Maestro''': Fuori!<br>'''Pinocchio''': E più di tutto di mi dispiace di aver detto una bugia...<br>'''Maestro''': Fuori, fuori ti ho detto!<br>'''Pinocchio''' {{NDR|il suo naso ora di nuovo normale}}: Ma io voglio restare qui a imparare... {{NDR|esce}}<br>'''Maestro''': Ora ragazzi faremo un ripasso di ciò che abbiamo imparato oggi...

==[[Explicit]]==
{{Explicit film}}
E fu così che Geppetto e Leona vissero felici e contenti! Luigi tra un calzino e l'altro continua a cantare e tutti i somarelli ritornarono ragazzi. Ah, ma non fu una cosa facile, dovettero fare un mucchio di buone azioni! In quanto a me, sto sul lago di Como e gioco a canasta con una coppia di locuste. Vi saluto miei giovani virgulti, se aveste bisogno di me fatemi un fischio così! E ricordatevi: i miracoli avvengono nel cuore! ('''Pepe''')


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 00:13, 29 giu 2018

Le straordinarie avventure di Pinocchio

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

The Adventures of Pinocchio

Lingua originale Inglese
Paese Stati Uniti d'America, Regno Unito, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Italia
Anno 1996
Genere Fantastico
Regia Steve Barron
Soggetto Carlo Collodi (romanzo)
Sceneggiatura Sherry Mills, Steve Barron, Tom Benedek, Barry Berman
Produttore Heinz Bibo, Samuel Hadida, Raju Patel, Jeffrey M. Sneller
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Le straordinarie avventure di Pinocchio, film del 1996, regia di Steve Barron.

Incipit

Pepe: Tanti ma tanti anni orsono, in una terra lontana, un giovane falegname raggiunse la foresta in gran segreto. Il suo nome era Geppetto, ed era timido e silenzioso... Ah, e molto innamorato!
Geppetto: Incido un cuore per te, mia amata Leona, in questa placida foresta, il mio sogno d'amore continuerà a vivere. Per sempre tuo, Geppetto.
Pepe: Presto o tardi, però, quando il cuore freme e il cielo non è sordo ai suoi palpiti, la magia è inevitabile che si compia.

Frasi

  • Molti anni trascorsero, Geppetto attendeva con cura ai suoi mestieri quotidiani e la foresta con cura custodiva il segreto di Geppetto. Ma la foresta sapeva una cosa che Geppetto ignorava: che i miracoli non crescono sugli alberi, i miracoli avvengono nel cuore! (Pepe)
  • [Quando il pezzo di legno si scosta dal fuoco] Questo ciocco ha una sua volontà... Vediamo di dargli una faccia. [si mette a rimuovere la corteccia e scopre che è l'albero che ha inciso per Leona] Il nostro cuore! [agli altri burattini] Chi di voi vuole un nuovo fratello dica "io"! Ha ha! Con calma, con calma, non c'è bisogno di urlare tanto! [al pezzo di legno, iniziando a lavorarci] Comincerò col farti un naso meraviglioso... un naso può esprimere un mondo di saggezza. (Geppetto)
  • [Finito di costruire Pinocchio] Ah, bellissimo! Vieni, e ora ti piacerebbe che il tuo papà ti insegnasse a camminare? Eh? [lo fa annuire] Sì? Bene, molto bravo, che ragazzino sveglio, come impari! "Scusatemi, arrivo io!" E adesso di' ciao ai fratellini e alle sorelline! Di' ciao! [gli fa agitare la mano come per salutare] Ti terranno compagnia mentre io lavoro. E ora dobbiamo trovarti un nome, piccolo caro... Tu sei fatto di pino, e questa è una cosa. Guarda che occhioni... hai degli occhi bellissimi! Ha ha ha! Pino e occhio... Pinocchio! Sì! Ti chiamerò "Pinocchio"! [ride] Ah, è molto meglio avere le marionette che ragazzi fastidiosi che corrono urlando. (Geppetto)
  • Scusatemi, arrivo io! (Pinocchio)
  • Non è una bugia: quando mento il mio naso si allunga. (Pinocchio)
  • Dimmi, schiacci sempre qualcuno che hai appena conosciuto? (Pepe)
  • Non ci possiamo tutti chiamare Pinocchio. (Pepe)
  • Leona per favore non parlarmi del legno, conosco il bosco da quando io e mio fratello Enzo, pace all'anima sua, ci andavano da piccoli. (Geppetto)
  • In questo caso, ti dico che non avresti dovuto sposare mio fratello, perché avresti dovuto sposare me! Il giorno che scolpì i nostri nomi su quell'albero, fu il giorno che accettasti la sua proposta di matrimonio. (Geppetto)
  • Pagarvi? Uccidervi dovrei, se non mi riportate quella marionetta! (Lorenzini)
  • Godete asinelli finché potete. Bevuta l'acqua, vi pentirete. Venite, bevete dal mio fontanone... Copritelo d'oro, il vostro padrone! (Lorenzini)

Dialoghi

  • Geppetto: Ah, dammi il sapone... [Pinocchio lo fa] Grazie, e ora la spazzola, per favore.
    Pinocchio: Sapone spazzola...
    Geppetto [si spaventa quando si rende conto che Pinocchio è vivo]: Ahhh...! [Pinocchio entra nella vasca] È accaduto, finalmente: ho perso la ragione.
    Pinocchio: Ragione...
    Geppetto: È impossibile! Non puoi essere vero!
    Pinocchio: Vero...
    Geppetto: Tu sei una marionetta, perbacco!
    Pinocchio: Marionetta... Papà!
    Geppetto: No, non sono il tuo papà!
  • Geppetto: Pinocchio, stammi a sentire...
    Pinocchio: Pinocchio?
    Geppetto: Sì, ma stammi a sentire!
    Pinocchio: Papà!
    Geppetto: No! Io... io non sono... Be', sì, forse in qualche maniera... No, io non sono il tuo papà!
    Pinocchio: Papà, papà, papà, papà...
    Geppetto: Tu sei una marionetta, non sei un ragazzo vero, Pinocchio!
    Pinocchio: Ragazzo vero...
    Geppetto: No! E io ne sarei contento. [gli ripara la gamba] Perché se tu lo fossi stato, di ci vorrebbe un dottore invece che un falegname!
  • Tino: È magnifico, Geppetto! Ma è molto di più di una semplice marionetta, in verità... Ma come ci sei riuscito?
    Geppetto: Non lo so.
    Tino: Dove sono i fili? Li hai...?
    Geppetto: Non lo so!
    Tino: Non lo sai, eh?
    Geppetto: Non lo so! Tino, sto diventando matto! Non ho idea di come possa averlo fatto! Finirò sul rogo come una strega!
    Tino: No, no! I roghi non si fanno più da un bel pezzo... Al massimo finisci con una corda al collo!
  • [Giocando a palla con un bambino, Pinocchio riprende la palla caduta giù per la via incontrando Volpo e Felinetta che gli prendono la palla]
    Felinetta: Ciaooo...
    Pinocchio: "Ciaooo"...
    Felinetta: Ooh, miao... Guarda che articolo di pregevole fattura! Permetti? [Da un colpetto al capo di Pinocchio, fa un tonfo vuoto] Miao, vuoto come il cuore di una fattucchiera! Oh, e con quale naturalezza muove le braccia...
    Geppetto [li raggiunge]: Volpo! Felinetta!
    Pinocchio: Papà!
    Geppetto: Scusatemi, ma oggi non avete qualche bancarella da derubare?
    Volpo: E cosa abbiamo fatto fino adesso? [Felinetta lo guarda male]
    Geppetto: Andiamo Pinocchio...
    Felinetta: Oh, ma Geppetto tesoro, stavamo solo facendo giocare.
    Geppetto: Giocherà con i suoi simili, grazie.
    Felinetta: E quali sarebbero i suoi simili?
    Geppetto [andandosene con Pinocchio]: Pinocchio, non voglio che vagabondi così... potresti perderti, da solo... Non devi farlo.
    Volpo: Non ho capito... Cos'è? Un ragazzo o una marionetta?
    Felinetta: È una marionetta, pelliccia ambulante... e vale una fortuna! E ho già idea di dove andare per incassarla! [ridono]
    Padre: Non preoccuparti, figlio mio, te la riprendo io la palla. [Felinetta, che teneva la palla, la passa a Volpo e scappa. Volpo si trova davanti il grande e grosso padre del bambino che lo indica] Gliel'hai rubata tu, non è vero?! [sgancia un destro a Volpo]
  • Lorenzini: Ascoltatemi con attenzione! La prossima rappresentazione dovrà essere più spettacolare che mai! Tale che ogni ragazzo vorrà venire ad assistermi.
    Felinetta: Lorenzini, tesoro!
    Lorenzini: Felinetta. Sei qui per chiedermi lavoro?
    Felinetta: Vedo che ho scelto un momento perfetto... Ho sottomano qualcosa che ti porterà più spettatori che topi a Roma!
    Lorenzini: Ti ascolto...
  • [A scuola, Pinocchio tira un pugno a Licignolo facendolo cadere a terra]
    Maestro: Cosa accade nella mia classe?
    Prefetto: Quello nuovo ha dato un pugno a Lucignolo, signor Maestro.
    Maestro: Ti chiedo... è vero?
    Pinocchio: No? [il naso cresce]
    Saleo: Ehi, come hai fatto?
    Maestro: Silenzio! C'è una qualche lontana possibilità che tu stia mentendo?
    Pinocchio: Uh... uh... No! [il suo naso si allunga]
    Maestro: Vi sono due specie di bugie: le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo. E la tua è con tutta evidenza di quelle che hanno il naso lungo! Adesso voglio concederti un'ultima possibilità di redenzione: se non hai dato un pugno a Lucignolo, come'è caduto per terra da solo?
    Pinocchio: Ehm... N-Nessuno ha dato un pugno Lucignolo... Lucignolo si è dato un pugno da solo! [il naso cresce sempre più] Ehm, o meglio, un uomo si è affacciato alla finestra e gli ha dato un pugno, allora Lucignolo ha cercato di dargli un calcio ma l'ha mancato ed è caduto per terra...! [il naso colpisce il gesso della lavagna, la classe ride]
    Maestro: Silenzio! Silenzio!!! [il gesso fa starnutire Pinocchio, la segatura scorre per tutto il naso e il Maestro si accorge di avere la punta del naso di Pinocchio davanti a lui] No... dai... [al Perfetto] Il fazzoletto, presto... corri! [il ragazzo non fa in tempo, Pinocchio gli starnutisce polvere di gesso in faccia. I bambini ridono, mentre il prefetto pulisce gli occhiali]
    Pinocchio: Sono stato io a dare un pugno a Lucignolo, signor Maestro... e mi dispiace...
    Maestro: La tua confessione è tardiva. Se c'è una cosa che non posso tollerare nella mia classe, è un bugiardo. Vai fuori!
    Pinocchio [cammina mestamente fuori dalla classe, ma non può a causa del suo naso, così decide di dire la verità]: E mi dispiace di avere dato un calcio a lui... [il suo naso si restringe]
    Maestro: Fuori!
    Pinocchio: E più di tutto di mi dispiace di aver detto una bugia...
    Maestro: Fuori, fuori ti ho detto!
    Pinocchio [il suo naso ora di nuovo normale]: Ma io voglio restare qui a imparare... [esce]
    Maestro: Ora ragazzi faremo un ripasso di ciò che abbiamo imparato oggi...

Explicit

E fu così che Geppetto e Leona vissero felici e contenti! Luigi tra un calzino e l'altro continua a cantare e tutti i somarelli ritornarono ragazzi. Ah, ma non fu una cosa facile, dovettero fare un mucchio di buone azioni! In quanto a me, sto sul lago di Como e gioco a canasta con una coppia di locuste. Vi saluto miei giovani virgulti, se aveste bisogno di me fatemi un fischio così! E ricordatevi: i miracoli avvengono nel cuore! (Pepe)

Altri progetti