Heinrich Wölfflin: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "'''Heinrich Wölfflin''' (1864 – 1945), storico dell'arte svizzero. *Ogni opera d'arte è un sistema di forme, un organismo. Il suo contrassegno essenziale è costituito da..."
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Heinrich Wölfflin Dührkoop.jpg|miniatura|Heinrich Wölfflin]]
'''Heinrich Wölfflin''' (1864 – 1945), storico dell'arte svizzero.
'''Heinrich Wölfflin''' (1864 – 1945), storico dell'arte svizzero.


*Ogni opera d'arte è un sistema di forme, un organismo. Il suo contrassegno essenziale è costituito da un assoluto carattere di necessità, nel senso che nulla possa essere cambiato e trasposto, ma tutto debba essere così com'è. (da ''Concetti fondamentali della storia dell'arte'', ; citato in ''Dizionario delle citazioni'')
*Ogni opera d'arte è un sistema di forme, un organismo. Il suo contrassegno essenziale è costituito da un assoluto carattere di necessità, nel senso che nulla possa essere cambiato e trasposto, ma tutto debba essere così com'è. (da ''Concetti fondamentali della storia dell'arte''; citato in ''Dizionario delle citazioni'')


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 16:47, 20 lug 2018

Heinrich Wölfflin

Heinrich Wölfflin (1864 – 1945), storico dell'arte svizzero.

  • Ogni opera d'arte è un sistema di forme, un organismo. Il suo contrassegno essenziale è costituito da un assoluto carattere di necessità, nel senso che nulla possa essere cambiato e trasposto, ma tutto debba essere così com'è. (da Concetti fondamentali della storia dell'arte; citato in Dizionario delle citazioni)

Bibliografia

  • Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 2013. ISBN 9788858654644

Altri progetti