Lamù: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
338 byte aggiunti ,  3 anni fa
aggiungo nota per episodi e sezione note
(→‎Citazioni tratte dalla serie: nota nascosta per numerazione degli epispodi)
(aggiungo nota per episodi e sezione note)
|note =
}}-->
'''''Lamù''''' (うる星やつら ''Urusei Yatsura''), serie televisiva anime di 195 episodi<ref>Per la numerazione degli episodi si utilizza il conteggio della trasmissione italiana, quando per i primi ventitre episodi - composti di due storie - viene contato un solo episodio. Il totale è quindi 195 e non 218, come riportato nella pagina su Wikipedia [[w:Episodi_di_Lam%C3%B9|Episodi di Lamù]].</ref> del 1981 tratta dall'omonimo manga di [[Rumiko Takahashi]]. Dal manga sono stati tratti anche sei film di animazione e undici OAV.
 
==Citazioni tratte dalla serie==
*Nel caso di Lamù, la serie rispecchiava molto quello che era l'andamento tra coloro che ci lavoravano; c'erano storie d'amore tra noi membri dello staff, c'era chi si fidanzava e chi si lasciava, era tutto molto divertente e dinamico. ([[Mamoru Oshii]])
*Quando ho lavorato a Lamù ero molto giovane, avevo più o meno trent'anni, e all'epoca non avevo paura di niente e litigavo sempre con tutti! L'emittente televisiva infatti era sempre arrabbiata per il mio modo di fare; diceva che il mio lavoro fosse troppo violento, troppo sexy, insomma troppo esagerato in tutti i sensi. Ma io non sono mai sottostato a nessuna opposizione, ho sempre fatto le cose come volevo. ([[Mamoru Oshii]])
 
==Note==
<references />
 
==Altri progetti==

Menu di navigazione