Eurocomunismo: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "{{voce tematica}} Citazioni sull''''eurocomunismo''' e gli '''eurocomunisti'''. == Citazioni == * Dove nacque e si radicò l'eurocomunismo, i partiti comunisti sono scomparsi..."
(Nessuna differenza)

Versione delle 20:23, 26 ago 2018

Citazioni sull'eurocomunismo e gli eurocomunisti.

Citazioni

  • Dove nacque e si radicò l'eurocomunismo, i partiti comunisti sono scomparsi o sono, in ogni caso, in un'enorme difficoltà. (Marco Rizzo)
  • L'eurocomunismo, una delle peggiori forme di revisionismo del XX secolo, anche se consegnato alla pattumiera della storia, ha lasciato comunque una pesante eredità. (Marco Rizzo)
  • La borghesia occidentale non nasconde il suo entusiasmo che ora, oltre ai socialdemocratici e ai fascisti, anche i revisionisti eurocomunisti si sono allineati al loro fianco per attaccare, insieme, con tutte le armi, la rivoluzione, il marxismo-leninismo. (Enver Hoxha)
  • Non pensiamo che l'"eurocomunismo" abbia mai costituito, o debba costituire, un'organizzazione e meno che mai un'organizzazione monolitica. (Aldo Tortorella)
  • Per difendere il sistema capitalista, l'eurocomunismo cerca di erigere davanti alla rivoluzione una barricata di pruni e spine. Ma le fiamme della rivoluzione hanno rovesciato e distrutto non solo simili barricate, ma anche le fortezze erette dalla borghesia. (Enver Hoxha)

Voci correlate

Altri progetti