Ultime parole dai film: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1 605: Riga 1 605:


*Addio mastro scassinatore. Torna ai tuoi libri e alla tua poltrona. Pianta i tuoi alberi, guardali crescere. Se più persone considerassero la casa prima dell'oro il mondo sarebbe un posto più felice. ('''Thorin Scudodiquercia''')
*Addio mastro scassinatore. Torna ai tuoi libri e alla tua poltrona. Pianta i tuoi alberi, guardali crescere. Se più persone considerassero la casa prima dell'oro il mondo sarebbe un posto più felice. ('''Thorin Scudodiquercia''')
::{{spiegazione|Le ultime parole del nano Thorin Scudodiquercia, pronunciate alla fine de ''[[Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate]]'' (2014), sono rivolte a Bilbo Baggins, per essere ferito a morte per aver affrontato e ucciso l'orco Azog.}}
::{{spiegazione|Le ultime parole del possente nano Thorin Scudodiquercia, pronunciate alla fine de ''[[Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate]]'' (2014), sono rivolte a Bilbo Baggins, per essere ferito a morte per aver affrontato e ucciso l'orco Azog.}}


===''[[Star Trek]]''===
===''[[Star Trek]]''===

Versione delle 02:00, 23 set 2018

«Ascoltate! Non sparate! Il mio bambino è gravemente ferito!» (la madre del bambino in La corazzata Potëmkin)

Raccolta delle ultime parole pronunciate in punto di morte da personaggi immaginari, tratte dai film.

Ultime parole dai film

  • A te te amo de più. (Adelaide Ciafrocchi)
Personaggio di Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) (1970). Adelaide rivolge queste parole a Oreste, che poco prima l'aveva ferita involontariamente durante una rissa con Nello, e pochi attimi dopo muore.
  • Aaah, maledetta! L'acqua mi uccide! Mi sciolgo, mi liquefo! Aaah, maledetta! Non immaginavo che la bontà di una bambina avrebbe potuto distruggere la mia stupenda cattiveria! Aaah! È finita per me... è finita... (Strega dell'Ovest)
Personaggio di Il mago di Oz (1939). La perfida Strega dell'Ovest rivolge queste ultime parole a Dorothy che l'ha bagnata con un secchio d'acqua usato per cercare di spegnere lo Spaventapasseri mentre andava a fuoco.
  • Abracadabra. (Alfred Borden)
Personaggio di The Prestige (2006). Alfred pronuncia quest'ultima parola poco prima di essere impiccato.
  • Adesso, principe, avrai a che fare con me! E con tutte le forze del male! (Malefica)
Personaggio de La bella addormentata nel bosco (1959). La perfida Strega Malefica pronuncia queste parole al principe Filippo dopo essersi trasformata in un potente drago. Tuttavia Filippo lancia la sua spada nel cuore di Malefica, precipitando poi in un burrone, rimanendo uccisa.
  • Adesso sei un uomo. (Tubal-cain)
Personaggio di Noah (2014). Rivolto a Cam che lo ha pugnalato per evitare che uccida il padre, Noè.
  • Adesso sono la reginetta delle ragazze pon pon. È il giorno più felice di tutta la mia vita. (Laura Harrington)
Personaggio di Dead End - Quella strada nel bosco (2003). Laura muore in preda al delirio, causato da un trauma cranico dovuto a un incidente stradale.
  • Adesso stammi a sentire, Palla di Lardo. Stammi a sentire bene. Io voglio quell'arma e la voglio subito, adesso tu posi il tuo fucile a terra e fai un passo indietro. Che c'è dentro quella zucca marcia che non funziona mai? Mamma e papà ti hanno fatto mancare il loro affetto quando eri bambino? (Sergente Hartman)
Personaggio di Full Metal Jacket (1987). Il sergente pronuncia queste parole pochi attimi prima di essere freddato dal soldato Leonard Lawrence "Palla di Lardo".
  • Ah, non lo sapeva... (John Doe)
Personaggio di Seven (1995). John Doe ha già raccontato al detective Mills di aver ucciso sua moglie e di averne fatto recapitare la testa in un pacco. Il detective ha una pistola in mano ma non sa se credere o meno alle parole del criminale. Il piano del maniaco è chiaro: vuole che Mills, in preda all'ira lo uccida. John Doe rivela quindi al detective che la moglie era incinta e, dopo aver scorto lo sguardo incredulo del detective, pronuncia queste ultime parole. Mills, a questo punto, non riesce più a trattenere la collera e crivella di pallottole l'omicida di sua moglie e di suo figlio.
  • Aiutami! (Elekta Natchios)
Personaggio di Daredevil (2003). Elektra spira fra le braccia dell'amato Matt Murdock, dopo essere stata trafitta a morte dal sanguinario Bullseye.
  • Alzati e premi! Premi quel dannato grilletto! (Bill Houston)
Personaggio del film Dancer in the Dark (2000). Bill ha sottratto a Selma, operaia diventata cieca, i soldi che occorrono al figlio per l'operazione che gli impedisca di perdere anch'egli la vista a causa della malattia ereditata dalla madre. Bill fa credere alla moglie che, al contrario, sia stata Selma a rubare i soldi a lui. Mentre Selma cerca di riprendersi i soldi avviene una colluttazione in cui Bill viene accidentalmente sparato da Selma. Bill le chiede di ucciderlo per far cessare la sua agonia. Selma spara diverse volte alla cieca e gli frattura il cranio con la cassetta di sicurezza in cui Bill teneva i soldi rubati.
  • Amico mio, che grossa fregatura che t'ho dato... (Sean Mallory)
Personaggio di Giù la testa (1971). John H. "Sean" Mallory, ferito, rivolge queste parole all'amico Juan Miranda poco prima di suicidarsi facendo esplodere la nitroglicerina che aveva sempre addosso.
  • Ammirami. (Nux)
Personaggio di Mad Max: Fury Road (2015). Nux rivolge questa parola all'amata Capable, prima di sacrificarsi rovesciando la cisterna con lui a bordo davanti all'esercito di Immortan Joe, permettendo così a lei ed al gruppo di Max di fuggire.
  • Ascoltate! Non sparate! Il mio bambino è gravemente ferito! (la madre)
Personaggio di La corazzata Potëmkin (1925). I soldati cosacchi dello zar marciano sulla scalinata con i fucili puntati verso gli inermi manifestanti di Odessa. Un bambino viene ferito da un colpo di fucile e calpestato da chi sta fuggendo. La madre, accortasi che il figlio è a terra, lo prende tra le braccia e lo mostra ai soldati. Privi di compassione i soldati la fucilano.
  • Avete detto che non sarei morto! Avete promesso! Hai promesso che non sarei morto! Hai promesso! Signor McIvers, hai promesso! Hai detto che non m'avresti impiccato! Me l'hai promesso! (Turkey Ralston)
Personaggio di Johnny Guitar (1954). Turkey si rivolge a John McIvers prima di essere impiccato dalla banda di Emma Small per aver partecipato a una rapina in banca.
  • Be', sì. Come lo sapete? (Miriam Joyce Haines)
Personaggio di L'altro uomo (1951). Bruno è convinto che Guy abbia stretto con lui un accordo per un doppio omicidio: se Bruno uccide per suo conto Miriam, l'odiata moglie di Guy, in cambio Guy ucciderà il padre di Bruno. Bruno segue Miriam per tutta la sera, finché ella non si reca in un luogo isolato e buio. Improvvisamente si avvicina chiedendole se il suo nome è Miriam, illuminandole il volto con l'accendisigari del marito. Miriam ha appena il tempo di pronunciare questa frase, che Bruno la strangola con metodica freddezza. La scena è visibile attraverso il riflesso degli occhiali di Miriam, caduti a terra durante l'aggressione.
  • Bella lama. Addio, signor Burton. (David Lo Pan)
Personaggio di Grosso guaio a Chinatown (1986). Durante la battaglia finale, l'eroico camionista Jack Burton prova a colpire il malvagio stregone David Lo Pan col proprio coltello. Tuttavia, lo stregone riesce ad afferrare l'arma e, dopo averne constatato la qualità, lancia la lama contro Burton, cercando di ucciderlo. Tuttavia, grazie ai propri riflessi, Jack riafferra immediatamente il coltello e lo scaglia contro nella fronte di Lo Pan, uccidendolo.
  • Bosch, è tutto finito! Di là c'è il professore! (Eckert)
Personaggio di The Experiment - Cercasi cavie umane (2001). Eckert pronuncia le sue ultime parole prima di essere colpito da Bosch con un estintore.
  • Camminando attraverso l'oscura valle della morte, io non temo il male [...] Tu hai unto la mia testa con l'olio, la mia coppa trabocca e io dimorerò nella casa del Signore in eterno. (Reverendo Matthew Collins)
Personaggio di La guerra dei mondi (1953). Il reverendo, motivato dalla fede in Dio, prova a stabilire un contatto con gli alieni, secondo lui «più progrediti di noi, [...] più vicini al Creatore proprio per questa ragione.» Si avvicina a una delle astronavi marziane mostrando una Bibbia, ma viene polverizzato da uno dei raggi alieni.
  • Carmelo! Carmelino mio! (Rosalia Cefalù)
Personaggio di Divorzio all'italiana (1961). Rosalia è affranta per la morte dell'amante Carmelo, appena ammazzato dalla moglie che voleva vendicare il suo onore. Queste urla di dolore sono le ultime parole di Rosalia, freddata poco dopo dal marito Ferdinando con due colpi di pistola.
  • Che cosa curiosa. Mi è passata la paura. (Jamie)
Personaggio de Il texano dagli occhi di ghiaccio (1976), Jamie muore per una brutta ferita, rivolgendo le ultime parole al suo compagno di fuga.
  • Che stupido che ero... Credevo che non le interessasse il mio lavoro, e nemmeno io... Mi perdoni... Mi perdoni... (Wolfgang Amadeus Mozart)
Personaggio di Amadeus (1984). Mozart rivolge a Salieri queste ultime parole scusandosi della scarsa considerazione che nutriva nei suoi confronti. Il compositore italiano aveva aiutato Mozart a comporre la Messa da Requiem, commissionata dallo stesso Salieri.
  • Christina, voltati. Sono papà. Amore mio... Guardami. (John Baxter)
Personaggio di A Venezia... un dicembre rosso shocking (1978). John Baxter è convinto di vedere la figlia morta vagare per Venezia. Quando la misteriosa figura si volta verso di lui si rivela essere non una bambina, ma una nana che lo sgozza.
  • Ci si può convivere. (Joan Leaven)
Personaggio di Cube - Il cubo (1997). Leaven, Worth e Kazan sono sul punto di uscire dal Cubo, una complicata costruzione formata da stanze cubiche piene di trappole mortali. Leaven ribatte con questa frase quando Worth rinuncia ad uscire dal Cubo perché non vuole affrontare la "sconfinata stupidità umana". All'improvviso Quentin, creduto morto in una delle stanze cubiche precedenti, le trafigge la schiena con la maniglia appuntita di un portello.
  • Da morire! Ti amo... (Dolores Chanal)
Personaggio di Shutter Island (2010). Queste sono le ultime parole di Dolores, prima di essere uccisa dal marito Andrew Laeddis.
  • Dammi quella pistola, cazzo! (Testa Rossa)
Personaggio di Snatch - Lo strappo (2000). Queste sono le ultime parole di Testa Rossa prima di essere ucciso dagli zingari che gli avevano teso una trappola.
  • Dite a mio figlio... Ditegli a che ora è morto suo padre. Ditegli che... (Capitano Vidal)
Personaggio di Il labirinto del fauno (2006). Il capitano Vidal, circondato dai ribelli all'uscita del labirinto, porge il figlio a Mercedes e, dopo aver guardato l'orologio, pronuncia queste ultime parole. Mercerdes gli risponde «No! Non saprà neppure il tuo nome!» e il capitano incredulo viene ucciso da un ribelle.
  • E adesso vado a prendere il Diavolo per la coda. (Crazy Lee)
Personaggio minore di Il mucchio selvaggio (1969). La banda del bandito Pike Bishop vuole svaligiare la banca della ferrovia, ma un gruppo di tagliagole decima i fuorilegge. Tra di essi c'è anche Crazy Lee che nel frattempo si stava occupando degli ostaggi. Prima di spirare Lee riesce comunque a uccidere altri due tagliagole.
  • E di' a Graham... Vedi... Di' a Graham di vedere. E di' a Merril di colpire forte. (Colleen Hess)
Personaggio di Signs (2002). Colleen prima di morire a causa di un incidente d'auto rivolge le ultime profetiche parole al marito Graham, che le ricorderà nel momento del bisogno.
  • È così bello... È così bello... (Alberto Antuna)
Personaggio minore di Alive - Sopravvissuti (1993). Alberto Antuna è uno dei sopravvissuti del disastro aereo delle Ande del 1972. Consapevole di essere in punto di morte a causa di una grave infezione a una gamba ferita, dice all'amico Federico Aranda di essere "vicino a Dio".
  • Egli castigherà i perversi e li precipiterà in una voragine di fuoco! (Frollo)
Personaggio di Il gobbo di Notre Dame (1996). Frollo pronuncia queste parole mentre si trova un equilibrio su un gargoyle. Egli ha intenzione di uccidere con la sua spada Esmeralda, che nel frattempo stava aiutando Quasimodo a salire sulla balconata. Tuttavia il gargoyle, non riuscendo a sostenere il suo peso, si rompe e Frollo cade nella piazza ricoperta di bronzo fuso gettato da Quasimodo per impedire l'attacco alla cattedrale.
  • Ehi Max, sai però che musica con due mani destre! Se solo lassù riesco a trovare un pianoforte... (Novecento)
Personaggio di La leggenda del pianista sull'oceano (1998). Max dopo aver saputo che il transatlantico, su cui Novecento aveva passato tutta la vita senza mai scendere, sarebbe stato abbattuto con un'esplosione, aveva tentato inutilmente di convincere il suo amico a scendere. Con queste parole Novecento saluta Max.
  • È il tuo preferito? Devi bruciarlo con gli altri, e tu sei in arresto! (il Capitano dei pompieri)
Personaggio di Fahrenheit 451 (1966). Denunciato dalla moglie, Montag è costretto a bruciare i suoi amati libri, sotto gli occhi divertiti dei suoi ex colleghi. Tuttavia, un suo collega, da sempre invidioso di lui, avvisa il capitano del fatto che Montag ha nascosto un libro sulla sua persona. Il capitano allora minaccia il giovane con una pistola, ma Montag con prontezza dà fuoco all'odioso e ignorante ufficiale, usando il suo lanciafiamme d'ordinanza.
  • Electra... di tutti i giorni che ho vissuto, soltanto quelli che ho passato con te mi sembrano veri. Solo ora che sto morendo riesco a vedere il tuo volto. Chiaramente. (Vincent Volaju)
Personaggio antagonista di Cowboy Bebop - Il film (2001). Vincent, ricordatosi dell'amore che provava un tempo verso Electra, pronuncia queste parole.
  • Figliolo... Guarda cosa hai fatto. Hai ucciso me, un uomo insignificante ma hai fatto nascere... Un dio! (Rasputin)
Personaggio di Hellboy (2004). Rasputin rivolge queste parole a Hellboy che lo aveva trafitto mortalmente poco prima. Dal cadavere di Rasputin fuoriuscirà poi un gigantesco Behemoth tentacolare.
  • Fra ventiquattro ore dovrete essere a cento milioni di miglia nello spazio. Il pianeta esploderà. Le reazioni a catena non... non possono essere invertite. Alta! (Dott. Morbius)
Personaggio de Il pianeta proibito (1956), il dottor Morbius pronuncia queste ultime parole invocando il nome della figlia, dopo aver fatto attivare un congegno di autodistruzione per far scomparire il pianeta che racchiudeva la scienza del popolo Krell.
«Francesco! Francesco! Lasciatemi...» (Pina in Roma città aperta)
  • Francesco! Francesco! Lasciatemi... (Pina)
La popolana di Roma città aperta (1945), interpretata da Anna Magnani, grida queste parole quando Francesco, che stava per sposare, viene arrestato dalla Gestapo. Mentre corre disperata verso di lui, Pina cade sotto il fuoco dei mitra tedeschi.
  • Già, capisce tutto lui! Ma che bravo! E guarda un po' se capisci questo: io lo amo e lui non ne vuole più sapere di me. E sai perché? Perché io volevo spingerlo ad ammazzare te. Tu non mi conosci! Tu non hai mai capito niente di me. Be', adesso te lo spiego io: Owens è stato il mio amante, è vero. Ma solo perché sono stata io a volerlo, perché io volevo il suo denaro! Volevo che si liberasse di sua moglie! Ma lui non era uno stupido come te! Lui m'aveva capito! E lo sai? Io lo ammiravo per questo! Io al posto suo mi sarei comportata esattamente come lui! Va via ora! Vattene e lasciami in pace! (Vicky Buckley)
Personaggio di La bestia umana (1954). Vicki si rivolge al marito Carl confessandogli dei suoi amanti e del suo progetto di ucciderlo. Dopodiché Carl la strangola.
  • Guardami... Hai gli occhi di tua madre. (Severus Piton)
Personaggio dalla saga Harry Potter. In Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, dopo essere stato ferito a morte da Voldemort, Piton consegna ad Harry i ricordi della sua vita tramite una lacrima e rivolge a lui queste ultime parole poco prima di morire.
  • Hai fatto tutta questa strada solo per la tua vendetta, eh? Be' allora goditela, perché non c'è niente che ti darà indietro tuo figlio. (John Fitzgerald)
Personaggio di Revenant - Redivivo (2015). Fitzgerald, gravemente ferito ed evidentemente sconfitto nel duello con il rivale, rivolge queste ultime parole a Hugh Glass. Quest'ultimo però si rifiuta di dargli il colpo di grazia e, vedendo sopraggiungere un gruppo di indiani Arikara, lascia il corpo del sofferente Fitzgerald in balia delle correnti del fiume. Giunto a livello del gruppo di indiani, Fitzgerald viene scalpato e sgozzato secondo le usanze indiane, quindi il suo corpo viene lasciato nuovamente in balia delle correnti del fiume.
  • Hai ragione... Allora io scelgo... questo! (Lord Shen)
Personaggio di Kung Fu Panda 2 (2011). Dopo che la sua flotta e la sua nave sono state distrutte da Po, Shen riferisce queste parole a Po, inziando a combatterlo. Durante il loro combattimento, Shen non si accorge che ha tagliato i fili della sua arma sovrappeso dai resti della nave. Shen rassegnatosi al suo destino, muore schiacciato dalla sua stessa arma.
  • Heaven... I'm in heaven... (John Coffey)
Personaggio di Il miglio verde (1999). Queste sono le ultime parole sussurate e ripetute più volte da John Coffey prima di essere ucciso sulla sedia elettrica.
  • Heil Hitler! (Hermann Fegelein)
Personaggio di La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler (2004). Il generale delle SS Hermann Fegelein deve essere fucilato su ordine del Führer perché colpevole di diserzione. Quando si accorge che è arrivata la sua ora si abbottona la giacca e fa il saluto nazista.
  • Ho concluso con gli uomini. (Il mostro di Frankenstein)
Personaggio di Frankenstein di Mary Shelley (1994). La Creatura si da fuoco insieme al cadavere del Dr. Victor Frankenstein su un isolotto di ghiaccio al Polo Nord.
  • Ho freddo... Ho freddo... (Philippe)
In La grande abbuffata un gruppo di amici decidono di suicidarsi, chiudendosi in una casa nei dintorni di Parigi, e mangiando fino alla morte. Philippe è l'ultimo dei quattro a soccombere sotto lo sforzo di questo continuo banchetto.
  • Il giorno del giudizio è vicino. Dio abbia pietà della mia anima...e gli altri vadano all'inferno! Amen. (Lettera di suicidio di un'abitante di Piedmont)
Personaggio minore di Andromeda (1971). La signora si è impiccata vicino al cadavere del suo gatto dopo che gli abitanti del suo paese, Piedmont, Nuovo Messico, sono tutti morti in circostanze misteriose.
  • Il solito Marlowe. non imparerai mai, perdi sempre. (Terry Lennox)
Personaggio di Il lungo addio (1973). dopo una lunga indagine, l'investigatore privato Philip Marlowe scopre l'amara verità: l'amico Terry Lennox ha solo finto la morte, in modo da scappare dalla legge e rifugiarsi in Messico dopo l'omicidio della moglie. Terry si mette a deridere Marlowe, ma quest'ultimo, ormai disilluso, gli spara, per poi andarsene suonando la sua armonica.
  • Impossibile! (Jadis)
Personaggio di Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio (2005). La perfida Strega Bianca sta per uccidere Peter quando nota Aslan: stupita, dopo aver pronunciato questa parola viene attaccata dal leone e muore.
  • Io a tagliare la corda ci metto meno di così. Niente chiacchiere, né discorsi a vanvera. Meglio che pensiate a quello che avete davanti agli occhi, ecco qual è la sfida. Il vostro vero nemico è dentro di voi. Merde! (Rennes detto "Scricciolo")
Personaggio di Cube - Il cubo (1997). Pur essendo un maestro dell'evasione scappato sette volte da diverse prigioni, Rennes muore nel tentativo di trovare la via d'uscita dal Cubo, una complicata costruzione in cui si è ritrovato con altri estranei formata da stanze cubiche piene di trappole mortali. Pur prendendo precauzioni provando le trappole lanciando uno scarpone, rimane vittima di una meccanismo che gli spruzza addosso dell'acido corrodendogli la faccia.
  • Io conterò i giorni finché il mio Arthur tornerà da me per sempre. (Norma Lewis)
Personaggio di The Box (2009). Arthur, marito di Norma Lewis, si vede costretto a sparare un colpo di pistola nel cuore della moglie per poter salvare loro figlio.
  • Io ho diciotto dollari, Drugo. (Donny)
Personaggio di Il grande Lebowski (1998). Usciti dal bowling, Drugo, Walter e Donny vengono raggiunti dai tre nichilisti, autori dei loro ultimi problemi, che vogliono vendicarsi di loro, chiedendogli di dargli i soldi che il magnate Jeffrey Lebowski gli doveva. Donny e Drugo vorrebbero pagare i tre per evitare rogne, ma il cocciuto Walter li affronta e, grazie alle sue abilità da soldato, riesce a sconfiggerli. Purtroppo il povero Donny, debole di cuore, ha un infarto per il forte shock e muore.
  • Io so che farai ciò che è giusto! (Re Harold)
Personaggio di Shrek terzo (2007). Re Harold, diventato una rana e ormai gravemente malato, rivolge queste parole a Shrek dopo aver svelato il nome dell'altro erede al trono di Molto Molto Lontano, Arthur Pendragon. Poco dopo il re spira.
  • Io voglio la mia mamma! Voglio la mia mamma! (Capitan Uncino)
Personaggio cattivo di Hook - Capitan Uncino (1991). Dopo il duello con Peter Pan, Capitan Uncino pronuncia queste ultime piagnucolose parole, poco prima di essere attaccato e mangiato dal coccodrillo.
  • Io...volevo solo un po' di ordine. Una fetta di quiche ora basterebbe. (Vavarin Delatombe)
Personaggio cattivo di I fratelli Grimm e l'incantevole strega (2005). Il generale francese cerca di uccidere i fratelli Grimm, colpevoli di non aver risolto il mistero delle sparizioni presso la foresta di Marbaden. Dopo essere stato trafitto da Wilhelm "Will" dal moncone di una bandiera, balbetta queste parole, prima di essere usato come peso per poter salire sulla torre della Strega con una catapulta.
  • James, meritatelo! Meritatelo! (Cap. Miller)
Personaggio di Salvate il soldato Ryan (1998). Il capitano pochi attimi prima di morire rivolge queste parole a James Ryan, il soldato per il quale era stata organizzata la missione di recupero.
  • Je t'aime! (Miryea)
Personaggio di Revenge - Vendetta (1990). Miryea in fin di vita rivolge queste parole all'amato Jay Cochran, che la tiene tra le braccia.
  • Katie... Il sogno... Il sogno... Il matador... Il matador... Il matador... Io... Io... (Generale Warren Abraham Black)
Personaggio di A prova di errore (1964). Il generale Black ha il compito di sganciare la bomba atomica su New York, luogo in cui abitano anche i suoi figli e la moglie Katie. Appena esegue l'ordine si toglie la vita pungendosi il dito con una siringa avvelenata. Spira rivolgendo gli ultimi istanti di vita al ricordo di un sogno ricorrente che lo ossessionava: assistere all'uccisione di un toro da parte di un matador.
  • No, io Ray sono Vigo, imperatore della terra. Andatevene voi omuncoli! (Vigo)
Personaggio cattivo di Ghostbusters II (1989). Vigo il Carpatico (conosciuto anche come Vigo il Crudele, Vigo il Torturatore, Vigo lo Schifato e Vigo il Sacrilego) nacque nel 1505 e morì nel 1610. Fu "avvelenato, pugnalato, impalato, impiccato, sbudellato, affogato e squartato". La leggenda narra che le sue ultime parole furono la profezia della sua reincarnazione.
  • Lei non dorme mai. (Richard Morgan)
Personaggio di The Ring (2002). Richard si suicida tramite elettrocuzione immergendosi nella vasca da bagno avvolto da fili elettrici. È tormentato dalle tragiche vicende che hanno sconvolto la famiglia incentrate sulla maledizione della figlia Samara.
  • ...Libertà! (William Wallace)
Personaggio di Braveheart - Cuore impavido (1995). il capo dei rivoltosi scozzesi William Wallace, catturato dagli inglesi, viene torturato davanti al pubblico. egli tuttavia riesce a resistere, pur soffrendo terribilmente. il popolo inglese, inizialmente denigratorio, prova pena per il guerriero e chiede a gran voce la sua liberazione. lo stesso messo reale incaricato dell'esecuzione suggerisce maliziosamente a Wallace di chiedere Pietà, a patto di rifiutare i propri ideali. il patriota, piuttosto di cedere, grida a gran voce la parola libertà. a questo punto tutti, messo reale compreso, rimangono colpiti e turbati dallo spirito dello scozzese, che viene infine ucciso per porre fine alle sue sofferenze con una decapitazione.
  • Lo dicevo io che non me somijava pe' niente! (Johnny Stecchino)
Personaggio di Johnny Stecchino (1991). Johnny, prima di essere ucciso da mafiosi rivali in un bagno pubblico, ribadisce la convinzione che il suo sosia, Dante, non gli sia somigliante ed è per questo che lo scambio di persona non ha funzionato.
  • Lo sto facendo! (Billy Costigan)
Personaggio di The Departed - Il bene e il male (2006). Mentre stanno scendendo in ascensore, Billy risponde così a Colin, che gli aveva detto: «Senti, ammazzami! Ammazzami e basta!» Qualche attimo dopo, quando l'ascensore giunge al piano terra e si apre, Billy viene freddato da un colpo alla testa da parte di un altro poliziotto corrotto.
  • M'hai rotto l'orologio... (Il Matto)
Personaggio di La strada (1954). Il Matto viene picchiato da Zampanò e sbatte la testa contro una protuberanza. Poco dopo controlla l'orologio da polso, pronuncia queste ultime parole e quindi si accascia al suolo, morendo.
  • Ma c'è speranza per il futuro. Quando il mondo sarà pronto per una nuova e migliore vita, tutto questo accadrà fatalmente. Quando Dio lo vorrà. (Capitano Nemo)
Personaggio di 20.000 leghe sotto i mari (1954), dall'omonimo romanzo di Jules Verne, il capitano del Nautilus muore ferito da uno sparo, affondando insieme alla sua nave e ai segreti tecnologici che avrebbero dato all'umanità una vita migliore, pronunciando tuttavia queste parole di speranza per il futuro del mondo.
  • Ma guarda, guarda... Ma guarda, ma guarda, ma guarda... (Lester Burnham)
Personaggio di American Beauty (1999). Lester pronuncia queste parole mentre guarda una vecchia foto con la moglie e la figlia ancora piccola, pochi attimi prima di essere ucciso da un colpo di pistola alla testa.
  • Ma tu... tu hai scopato migliaia di uomini. (Seligman)
Personaggio di Nymphomaniac (2013). Seligman sta provando a stuprare Joe nel sonno, ma quest'ultima a un tratto si risveglia, prende in mano la propria pistola e la carica. Seligman pronuncia quindi queste parole, ma poco dopo viene freddato da Joe.
  • Madre di misericordia! È questa la fine di Rico? (Rico)
Personaggio di Piccolo Cesare (1930). Rico, ferito a morte, pronuncia queste parole alla fine del dialogo col sergente Tom Flaherty, pochi attimi prima di morire.
  • Martedì, ore 19 e 30. Aumenta la resistenza all'anestetico. Necessarie dosi più massicce e più frequenti. Eseguirò subito dissezione corpo. (Dr. Waldman)
Personaggio di Frankenstein (1931). Il Dr. Waldman ritiene che sia più sicuro distruggere il mostro creato dal Dr. Frankenstein perché gli ha impiantato un cervello "anormale" predisposto alla violenza. Al momento della dissezione il mostro però si risveglia perché ha sviluppato una resistenza all'anestetico e strangola Waldman. Queste rappresentano le ultime parole scritte dal dottore prima che il mostro lo strangoli.
  • Mi dispiace tanto, Guy. Io-io vorrei aiutarti, ma... non posso far nulla per te. (Bruno Anthony)
Personaggio di L'altro uomo (1951). Bruno è in fin di vita incastrato tra le macerie del carosello del luna park, esploso per un malfunzionamento. Guy, affiancato dai poliziotti, intima Bruno di confessare la verità per poterlo salvare dalle accuse di aver ucciso la moglie, ma Bruno, sebbene non abbia nulla da perdere, muore inventandosi l'ennesima bugia.
  • Mi hai abbandonato! Mi hai abbandonato! (Vincent Grey)
Personaggio di The Sixth Sense - Il sesto senso (1999). Vincent Grey da bambino è stato un paziente dello psicologo infantile Malcolm Crowe perché aveva problemi familiari. Diventato adulto irrompe, con indosso solo le mutande, nel domicilio del dottor Crowe per rinfacciargli di non averlo aiutato in passato a superare i propri problemi. Sfoderando improvvisamente una pistola dalle mutande spara a Malcolm Crowe e si suicida puntandosi la canna alla tempia.
  • Mi serve un dottore! Per favore! (Owen)
Personaggio di Cube Zero (2004). Owen, ex tecnico, dopo essere stato rinchiuso nel labirintico cubo, riesce a trovare l'uscita seppure ferito e mentalmente labile. Dodd ed Eric, suoi ex colleghi, vengono quindi incaricati tramite una telefonata dei propri superiori di sottoporlo alla "procedura d'uscita". Incatenato in una stanza in penombra, gli vengono poste due domande tramite l'interfono: qual è il suo nome e se crede in Dio. Alla seconda domanda Owen risponde: «Quale Dio farebbe questo a un uomo?». Dodd ed Eric premono quindi il pulsante corrispondente alla sua risposta, "no", che aziona una fiamma che arde vivo Owen. Dopo Eric chiede: «Cosa succede se premi "sì"?» e Dodd risponde: «Non lo so. Nessuno risponde "sì"».
  • Mia moglie... (Dottor Junju)
Personaggio di L'ultimo re di Scozia (2006). Il dottor Junju ha appena aiutato Nicholas Garrigan a scappare, salvandogli in tal modo la vita. Masanga lo scopre, così lo porta in una stanza isolata e lo fredda con un colpo di pistola, proprio mentre il dottore sta pronunciando le sue ultime parole.
  • Mio Dio, è come un momento in un qualche film dell'orrore. È precisamente il momento in cui la mutazione o la bestia si prepara a uccidere un antipaticissimo personaggio secondario. Ma nelle storie in cui non ci sono stati in precedenza nudi, parolacce, omicidi o morti – i film per famiglie – il personaggio antipatico sfuggirà per un pelo all'agguato e ricomparirà verso la fine della storia dopo aver imparato una lezione preziosa: che potrebbe usufruire di un momento umoristico che consenta al pubblico di trovarlo simpatico. [ride] Questo è il punto in cui mi volto per scappare, tu mi salterai addosso e io sbatterò la porta e tu arriverai soltanto una frazione di secondo troppo tardi. (Harry Farber)
Personaggio di Lady in the Water (2006). Harry Farber è un critico cinematografico che abita nel "The Cove", il condominio attorno al quale ruotano le vicende fantastiche del film. Le ultime parole, così come altre battute durante il film, sono dei pretesti per commentare il film stesso. La previsione di Ferber, dedotta dalla conoscenza degli stereotipi cinematografici, non si avvera: Ferber viene comunque attaccato dallo Scrunt, la misteriosa bestia verde.
  • Mio fratello... Gli ho insegnato tutto io. (Brian)
Personaggio di Carriers - Contagio letale (2009). In un mondo in cui si è diffusa una pendemia mortale, Brian, ormai infettato, viene ucciso dal fratello Danny con un colpo di pistola.
  • Né tu né l'esercito potevate fermarli. Ho dovuto farlo io. Per questo non ti ho chiamato. Oddio... Oddio... (Sergente Raymond Shaw)
Personaggio di Va' e uccidi (1962). La mente di Raymond è stata condizionata dai nemici comunisti durante la Guerra di Corea affinché diventasse un assassino a sangue freddo e uccidesse il candidato alle elezioni presidenziali. Nel momento in cui Raymond avrebbe dovuto uccidere il candidato, spara invece all'odiata madre e al senatore Iselin, suo patrigno (entrambi coinvolti nella congiura e in cerca di un martire politico). Il maggiore Marco, giunto ormai troppo tardi, vede Raymond suicidarsi e comprende che si è sacrificato per salvare la democrazia.
  • No Jim, aspetta, no, agente, metti giù quella pistola! (Sceriffo Lee Roberts)
Personaggio di The Bay (2012). Lo Sceriffo pronuncia queste ultime parole quando un suo collega, Jimson, lo minaccia con una pistola per poi ucciderlo e suicidarsi a sua volta. Lee Roberts voleva aiutare Jimson, il quale era in evidente stato confusionario a causa di un parassita mutato che si era impossessato del suo corpo, divorandogli gli organi e danneggiandogli il sistema nervoso.
  • No, loro non si fermeranno, non si fermeranno! State lì fino all'alba. (Robert Neville)
Personaggio di Io sono leggenda (2007). Robert Neville rivolge queste ultime parole ad Anna, invitandola a nascondersi in una stanza segreta insieme al bambino fino all'alba. Fatto ciò, Neville si fa esplodere con una bomba a mano insieme a tutti gli infetti che erano entrati nel laboratorio.
  • Non avrete mai la mia anima. Dio, non l'avrete! (Dottor Collins)
Personaggio di Ultracorpi - L'invasione continua (1993). Pur di evitare di diventare un ultracorpo, cioè una copia aliena priva di sentimenti, il dottor Collins si suicida sparandosi alla tempia.
  • Non doveva andare così. (Carroll Oerstadt)
Personaggio di Déjà vu - Corsa contro il tempo (2006). Il terrorista Oerstadt, che intendeva far esplodere un traghetto, pronuncia questa frase prima di iniziare a sparare, rendendosi conto che il suo piano sta per essere vanificato. Subito dopo viene investito da Claire e poi ucciso dall'agente Doug con un colpo di pistola in fronte.
  • Non importa. Stringimi, caro! (Phyllis Dietrichson)
Personaggio di La fiamma del peccato (1944). Phyllis minaccia di uccidere l'amante Walter Neff, con cui ha organizzato un piano per uccidere il marito e intascare l'assicurazione sulla vita. Phyllis ammette di averlo usato solo per il proprio vantaggio personale, ma subito si ricrede e gli confessa il suo amore. Neff dubita della sincerità del suo affetto, quindi la uccide con due colpi di pistola.
  • Non... non... di... menti... carmi. (Co Bao)
Personaggio di Rambo II - La vendetta (1985). Dopo essere stata uccisa dai soldati vietnamiti, pronuncia a Rambo queste ultime parole.
  • Oh-oh! C'è qualcuno? Oh-oh! C'è qualcuno? Ehi! C'è qualcuno qui? Ehi, gente! Ehi! C'è qualcuno qui? (Dick Halloran)
Personaggio di Shining (1980). Il capocuoco dell'Overlook Hotel, Dick Halloran, ritorna all'albergo perché chiamato telepaticamente dal piccolo Danny, in pericolo perché il padre Jack Torrance, custode stagionale dell'hotel, è impazzito e vuole uccidere la famiglia. Prima che Dick possa soccorrerli, Jack lo uccide piantandogli l'accetta nel cuore.
  • Oh, sì! Saluta il signor Arrow da parte mia. (Scroop)
Personaggio de Il pianeta del tesoro (2002). Il marinaio Scroop tenta di uccidere Jim Hawkins buttandolo nello spazio, approfittando del fatto che la nave non abbia più gravità. Jim però riesce a gettargli contro il Jolly Roger, facendogli perdere l'equilibrio e scagliandolo fuori bordo. Queste parole sono riferite al signor Arrow, l'ufficiale ucciso in precedenza da Scroop per screditare Jim.
  • Ok! (Colin Sullivan)
Personaggio di The Departed - Il bene e il male (2006). Colin rientra in albergo con la spesa e vi trova Dignam con una pistola. Capendo immediatamente le intenzioni dell'uomo, Colin pronuncia l'ultima parola con fare rassegnato e, pochi attimi dopo viene ammazzato a sangue freddo da Dignam.
  • Ora basta. Adesso faccio sul serio, eh? (Liberty Valance)
Personaggio di L'uomo che uccise Liberty Valance (1962). L'avvocato Ransom Stoddard capisce che il bandito del West Liberty Valance è al di sopra della legge e che non potrà fermarlo con la sola conoscenza delle norme che regolano la giustizia. L'unico modo per fermarlo è imparare a usare le armi da fuoco e affrontarlo in un duello. Durante lo scontro il bandito ferisce dapprima Ransom alle braccia per poi minacciarlo di fare sul serio e ucciderlo sul colpo. Nonostante le ferite, Ransom riesce a giocare d'anticipo e ammazzarlo, liberando così la città di Shinbone dalla minaccia di Liberty Valance.
  • Papillon... È finita... (André Maturette)
Personaggio di Papillon (1973). Ultime parole prima di spirare ed essere dato in pasto agli squali.
  • Paul il Barcaiolo, Kinky, il Duca, Slasher, Killbur Jerry, Crazy Larry, Mister Lucky, Troup, Jimmy ... Non voglio aggiungere il mio nome alla lista. Il mio nome? Se lo sapeste, sareste furbi quanto me. (XXXX)
Personaggio di The Pusher (2004). Lasciando il club con Tammy, XXXX si rivolge al pubblico (esempio di rottura della quarta parete) parlando della sua prudenza e della sua intelligenza, poco prima di essere ucciso da un colpo di pistola sparato da Sidney.
  • Pembry, attento! Mi ha ammanettato! Porca puttana! (Tenente Boyle)
Personaggio minore di Il silenzio degli innocenti (1991). Con il fermaglio della penna rubata al dottor Chilton, Hannibal Lecter riesce ad aprire le manette che lo legano alle sbarre della cella mentre il Sergente Pembry e il tenente Boyle gli portano il pasto. Quando Boyle si avvicina, Lecter riesce velocemente ad ammanettarlo per poi saltare addosso a Pembry strappandogli la lingua a morsi e spruzzandogli negli occhi lo spray al peperoncino preso dal suo equipaggiamento. Boyle, impossibilitato ad agire perché ammanettato alle sbarre, muore per le percosse che Lecter gli infligge col manganello. Mentre i poliziotti agli altri piani dell'edificio si accorgono che qualcosa non va, Lecter fa in tempo ad appendere il cadavere sbudellato di Boyle alle sbarre e riesce a evadere con uno stratagemma.
  • Perché obbedire senza pensare così istintivamente, lo fa solo la gente come lei, capitano! (Dottor Ferreiro)
Personaggio di Il labirinto del fauno (2006). Il dottore ha ucciso un ribelle catturato, secondo la volontà del malcapitato, per evitare che questo venisse ulteriormente torturato dal capitano, disobbedendo in tal modo proprio ad un ordine dell'ufficiale. Il capitano Vidal chiede quindi al dottor Ferreiro perché non ha rispettato l'ordine e quella riportata è la risposta del dottore nonché le sue ultime parole, dal momento che poco dopo il dottore verrà ucciso proprio dal capitano con un colpo di pistola alla testa. Va considerato che il film è ambientato dopo la guerra civile spagnola e che il dottore sostiene i ribelli, mentre il capitano sostiene ovviamente Francisco Franco già saldamente al potere.
  • Perfetti... Sono tutti perfetti... (Katsumoto)
Personaggio di L'ultimo samurai (2003). Katsumoto guardando i petali dei fiori di ciliegio portati dal vento rivolge queste ultime parole in punto di morte a Nathan Algren.
  • Pete... è la seconda pallottola che mi becco per te! (Hank Quinlan)
Personaggio di L'infernale Quinlan (1958). avendo capito che il collega di una vita Pete Menzies lo ha tradito per collaborare col poliziotto Mike Vargas, che cerca di incastrarlo, il corrotto e ormai preda dell'alcolismo ispettore Hank Quinlan spara all'amico, per poi puntare la pistola contro Vargas, minacciando di ucciderlo e insabbiare, come era solito fare, la faccenda. tuttavia, prima di morire Pete riesce a colpire il corpulento ispettore. questi, ormai agonizzante, pronuncia rivolto al cadavere di Pete le parole riportate (riferite alla volta in cui Quinlan prese una pallottola per l'amico), per poi morire davanti all'amata Tanya.
  • Proteggili, figlio mio. Abbi cura di loro. (Kerchak)
Personaggio di Tarzan (1999). Kerchak, ferito a morte da Clayton, rivolge queste ultime parole a Tarzan, accettandolo finalmente come suo figlio.
  • Quando ti abbiamo trovato, abbiamo pensato che qualcuno avrebbe cercato di portarti via dopo aver scoperto quello che sapevi fare e questo ci preoccupava molto. Ma poi, quando un uomo invecchia e comincia ad avere una visione diversa diventa tutto più chiaro. E la sola cosa chiara, figliolo, è che tu sei qui per un preciso motivo. Non so quale sia e chi ti abbia mandato, ma forse è perché, ehm... Non lo so. Però una cosa è certa. Non è per fare gol quando giochi. (Jonathan Kent)
Personaggio di Superman (1978). Queste le sue ultime parole a Clark poco prima di cadere a terra per arresto cardiaco.
  • Questo è il giorno più bello della... della mia esistenza. Anna... (Nemo Nobody)
Personaggio di Mr. Nobody (2009). Nemo Nobody, ormai centodiciottenne e l'ultimo mortale sulla Terra, pronuncia queste parole appena prima di morire.
  • Questo è il più bel giorno di tutta la mia vita! (Simon Phoenix)
Personaggio di Demolition Man (1993). Il folle e spietato criminale rivolge queste parole al suo peggior nemico John Spartan nel tentativo di ucciderlo, ma quest'ultimo rilascia una capsula di elemento criogenico, grazie alla quale riesce a congelare vivo Phoenix. Quindi Spartan colpisce la testa ghiacciata di Phoenix decapitandolo e frantumandolo in mille pezzi, provocando la sua morte nell'esplosione della fabbrica.
  • Rosabella. (Kane)
Rosebud.
Personaggio di Quarto potere (1941). Il film inizia con la morte di un uomo, che poi si scopre essere il magnate Charles Foster Kane: la cinepresa mostra nella sua mano una palla di vetro con una casetta nella neve e poi, in un primissimo piano, una bocca maschile che pronuncia queste ultime parole.
  • Salvali Hiró...salvali tutti...tu che puoi... diventare Jeeg... (Alessia)
Personaggio di Lo chiamavano Jeeg Robot (2015). Alessia corre per salvare Enzo ma viene coinvolta in una sparatoria tra Lo Zingaro e Nunzia, un boss della camorra. Enzo tenta di soccorrerla ma arriva troppo tardi e lei muore tra le sue braccia.
  • Se si avvicina ancora le sparo in faccia. (Tim)
Personaggio di L'onda (2008). Tim si spara con un colpo di pistola davanti al corpo studentesco perché il professor Rainer Wenger vuole portare a termine un movimento studentesco chiamato "l'Onda". Nonostante fosse solo un esperimento sul funzionamento delle dittature, l'Onda ha dato a Tim un forte senso di appartenenza e di esaltazione.
  • Se vedete il giudice Greenfield, ditegli che suo figlio... (Hatfield)
Personaggio del film Ombre rosse (1939). La diligenza è sotto l'attacco della tribù Apache. Hatfield, proprio mentre sta per sparare all'amata Lucy per evitare che gli indiani la catturino viva, viene colpito e spira poco senza concludere la frase.
  • Sei proprio schifosa... (Michel Pollard)
Personaggio del film Fino all'ultimo respiro (1960). Colpito alle spalle, il criminale francese Michel Pollard pronuncia morente queste parole alla fidanzata Patrizia, che lo aveva venduto alla polizia.
  • Thelma: Senti, Louise, non torniamo indietro.
    Louise: Che vuoi dire, Thelma?
    Thelma: Non fermiamoci.
    Louise: Non capisco!
    Thelma: Coraggio.
    Louise: Sei sicura?!
    Thelma: Sì, vai!
Protagoniste del film Thelma & Louise (1991). Sono le parole che Thelma e Louise si scambiano prima di lanciarsi con l'auto nel vuoto.
  • Sì, lo so... ma io sono esattamente dove è giusto che mi trovi. (Danny Archer)
Protagonista di Blood Diamond - Diamanti di sangue (2006). Danny è ferito a morte e negli ultimi attimi di vita decide di telefonare a Moddy Bowen. Il protagonista chiuderà poi la telefonata con queste parole.
  • Wash Perry: Siamo amici!
    Salvatore: Uè!
    Wash Perry: Ehi, lassù! Aprite!
    Salvatore: Come faremo a farci capire?
    Ogilvy: Adopereremo il linguaggio dei segni.
    Wash Perry: Sì, capiranno. Vedrai.
    Ogilvy: Certo.
    Salvatore: Certo! Sventolando una bandiera bianca si fa presto a diventare amici!
    Wash Perry: Ehi, lassù! Aprite!
    Ogilvy: Uscite fuori! Siamo amici! Siamo i primi a darvi il benvenuto!
    Wash Perry: Siamo amici!
    Salvatore: Uè!
Personaggi di La guerra dei mondi (1953). I tre uomini tentano di stabilire il primo contatto tra terrestri e marziani avvicinandosi all'astronave agitando una bandiera bianca, ma vengono polverizzati dal raggio alieno.
  • Signor Jim, devo dirle una cosa. Mi vuole accompagnare? Jules, guardaci bene. (Catherine)
Personaggio di Jules e Jim (1962). Catherine, avendo vissuto il periodo senza Jules e Jim in totale solitudine e squallore, decide di fare una riunione con i due. Ad un certo punto, chiede a Jim di parlare in macchina. Subito dopo, si dirige in macchina su un ponte crollato, schiantandosi con la macchina nel lago e suicidandosi insieme a Jim.
  • Signore e signori, io e mia moglie Kit vogliamo ringraziarvi per averci invitati oggi qui a questa festa dell'Indipendenza. La festa dell'Indipendenza significa tanto per me visto che molti mi trovano troppo indipendente per i loro gusti. (Senatore Charles Carroll)
Personaggio di Perché un assassinio (1974). Il senatore Charles Carroll viene assassinato da un cameriere con un revolver mentre pronuncia un discorso in cima allo Space Needle di Seattle.
  • Signori! In questo momento supremo, rivolgiamo il nostro pensiero alle nostre famiglie, alla patria! Alla maestà del re! Viva l'Italia! (Vittorio Emanuele Bardone)
Protagonista de Il generale Della Rovere (1959), il finto generale rivolge queste parole ai suoi compagni prima di farsi fucilare con loro.
  • Sono qui per riportarti a Fort Kiowa dove sarai processato per omicidio. (Andrew Henry)
Personaggio di Revenant - Redivivo (2015). Andrew Henry e Hugh Glass sono alla ricerca di Fitzgerald ma si sono divisi per aumentare le possibilità di trovarlo. Durante la ricerca, Andrew viene sorpreso da Fitzgerald che gli punta il fucile contro. Dopo un breve dialogo tra i due, durante il quale Andrew ha modo di pronunciare queste ultime parole, Fitzgerald lo fredda con un colpo di fucile.
  • Sono stata troppo debole e non potrò rimediare a quello che gli ho fatto. (Christa-Maria Sieland)
Personaggio di Le vite degli altri (2006). Christa-Maria ha denunciato il fidanzato Georg Dreyman alla Stasi della Germania dell'Est. A causa del senso di colpa e dell'interruzione di farmaci antidepressivi si uccide correndo in strada e facendosi quindi investire.
  • Sparano addosso alla macchina! Sparano addosso a me! (Spinoza)
Personaggio minore di Mortdecai (2015). Il meccanico Spinoza viene sorpreso dall'irruzione del criminale Emil nella sua officina.
  • Stai aspettando un treno, un treno che ti porterà molto lontano. Sai dove speri che questo treno ti porti, ma non puoi averne la certezza. Però non ha importanza, perché saremo insieme. (Mal Cobb)
Personaggio di Inception (2010). Mal è convinta che lei e suo marito Dom stiano ancora sognando e che l'unico modo per svegliarsi sia quello di uccidersi. Così Mal, nonostante gli inviti di Dom a ragionare e a non compiere un gesto così estremo, pronuncia queste parole e si butta dal cornicione, suicidandosi davanti agli occhi del marito. Le ultime parole pronunciate da Mal sono le stesse che Dom aveva detto per tranquilizzarla, poco prima di suicidarsi insieme ed uscire in questo modo dal mondo onirico in cui avevano vissuto per circa cinquanta anni.
  • Stai bluffando… stai bluffando… Shifu non te l'ha insegnata! (Tai Lung)
Personaggio di Kung Fu Panda (2008). Il malvagio guerriero Tai Lung, ormai sconfitto, pronuncia queste ultime parole al suo rivale, il guerriero dragone Po, prima di venire polverizzato dalla presa del dito Wuxi.
  • Léon: Stansfield?
    Stansfield: A tua disposizione.
    Léon: Questo... te lo manda... Mathilda.
    Stansfield [gli apre il giubbotto antiproiettile]: Merda.
Personaggi rispettivamente protagonista e antagonista di Léon (1994). Léon, dopo essere sopravvissuto all'agguato della forza d'assalto inviata da Stansfield non prima di aver messo in salvo Mathilda, riesce quasi a fuggire camuffato da agente quando Stansfield lo riconosce, lo segue e gli spara alle spalle. Poco prima di morire però, sganciato e datogli in mano l'anello della sicura di una delle granate che teneva sotto il giubbotto antiproiettile, si fa esplodere insieme a Stansfield, vendicando così Mathilda.
  • Te l'ho detto che gli orchi non vivono per sempre felici e contenti! (Fata Madrina)
Personaggio di Shrek 2 (2004). La Fata Madrina rivolge queste parole a Shrek e cerca di ucciderlo con una magia. Tuttavia Re Harold protegge Shrek con la sua armatura, facendo in modo che la magia della Fata Madrina rimbalzi sull'armatura e colpisca la stessa fata. Pochi secondi dopo la Fata Madrina scompare.
  • Ti vuole a tutti i costi, è vero? Accetterebbe anche di fuggire con te, al costo di rovinare per sempre la propria vita. Ma lo farebbe volentieri perché starebbe con te, questo è ciò che vuole! Ma non ti ha ancora, non ti avrà mai e nessun'altra ti avrà mai perché così voglio io! Non sei altro che un galeotto evaso! Nessuno sa quello che hai scritto! Crederanno a me! Crederanno a me! (Madge Rapf)
Personaggio di La fuga (1947). Madge è la colpevole di due omicidi per cui Vincent è stato incastrato. Egli le mostra una busta che contiene le prove e tenta di costringerla a firmare una confessione. Ma la donna, per evitare che la polizia la arresti e scagioni Vincent, si suicida buttandosi dalla finestra.
  • Tom è un mistero. Tom non è una nullità. Tom ha dei segreti che non vuole dirmi e vorrei mi dicesse. Tom ha degli incubi. Questa non è una cosa bella... Tom ha qualcuno che lo ama. Questa sì, è una cosa bella! Mh... Tom mi stringe, mi soffoca... Tom, così mi soffochi! Tom!! (Peter Smith-Kingsley)
Personaggio di Il talento di Mr. Ripley (1999). Tom si è adagiato accanto a Peter nel letto e lo ha pregato di dirgli qualcosa di bello su Tom Ripley. Mentre Peter sta ancora parlando, Tom, in preda alle lacrime, lo strangola.
  • Tu eri assessore quando il Municipio ebbe il coraggio civile di piantarmi gli alberi davanti alla casa. [...] Davanti alla mia casa per togliermi la vista. A me! Il barone Francesco! A me! [...] E non li sapeste nemmeno piantare e quando morirono, mi gettaste la calunnia che li avevo avvelenati io. Voi, ladri svergognati! Io... (Barone Francesco)
Personaggio di Il bell'Antonio (1960). Il barone è costretto al letto malato e la figlia, la signora Puglisi, prova a destarlo per dargli la notizia del matrimonio tra la nipote Barbara e Antonio Magnano. Il barone avendo udito il nome di Alfio Magnano, padre di Antonio, comincia a inveire contro di lui. Durante la sua invettiva, l'uomo a un certo punto perde conoscenza e muore.
  • Tu non hai mai capito... perché lo facevamo. Il pubblico conosce la verità. Il mondo è semplice, miserabile, solido, del tutto reale. Ma se riuscivi a ingannarli anche per un secondo, allora potevi sorprenderli. E allora... allora riuscivi a vedere qualcosa di molto speciale. Davvero non lo sai? Era quel... quello sguardo sui loro volti e... (Robert Angier)
Personaggio di The Prestige (2006). Robert rivolge queste parole ad Alfred Borden, in punto di morte.
  • Tutto ciò che un tempo ho amato giace in una fossa che ho scavato con le mie mani. Ho seguito il sentiero che lui mi ha tracciato. Nord, sempre a Nord, da mesi ormai con un solo scopo: ucciderlo. Ora sono stanco. Sono... tanto... troppo stanco. (Victor Frankenstein)
Personaggio di Frankenstein di Mary Shelley (1994). Dopo aver inseguito per mesi fino al Polo Nord il mostro da lui creato per distruggerlo una volta per tutte, il Dr. Frankenstein muore di stenti. Verrà al suo capezzale la Creatura per piangere la morte di quello che considera un "padre".
  • Uno si può incazzare quando le cose vanno così. Si può bestemmiare, maledire il destino, ma quando arriva la fine non resta che mollare. (Capitano Mike Clark)
Personaggio di Il curioso caso di Benjamin Button (2008). Il capitano, ferito a morte durante una battaglia navale, rivolge queste ultime parole a Benjamin.
  • Va bene brutti alieni del cazzo! Usando un'espressione della mia generazione, ficcatevelo nel culo! (Russell Casse)
Personaggio di Independence Day (1996). Russell è l'ultimo pilota tra quelli impiegati nell'attacco alla nave aliena ad avere ancora un missile, ma non riesce a sganciarlo e il suo aereo ha il motore danneggiato. Decide quindi di sacrificarsi lanciandosi all'interno dell'arma con la quale gli alieni si apprestavano ad aprire il fuoco sugli umani, innescando in tal modo una reazione a catena che fa precipitare l'astronave aliena. Poco prima di sacrificarsi Russell pronuncia queste parole.
  • Va bene, ti sei divertito: ora finiamola di giocare! (Gromeck)
Personaggio de Il sipario strappato (1966). Lo scienziato americano Armstrong, fingendosi alleato dei russi, può interrogare uno scienziato a Lipsia. Prima di farlo, raggiunge il suo contatto, una donna in una fattoria. Tuttavia, dopo che hanno finito la conversazione vengono sorpresi da Gromeck, agente del Cremlino incaricato di sorvegliare Armstrong. L'uomo si appresta a chiamare i suoi superiori, ma i due non potendo perdere la copertura lo aggrediscono e, dopo averlo pugnalato, lo uccidono con il gas del forno.
  • Vado di sotto a controllare la stiva! (Primo ufficiale della Dameter)
Personaggio de Nosferatu il vampiro (1922). Dopo che l’ultimo membro dell’equipaggio della nave Daemeter, morto per la peste, viene gettato in mare dal capitano edal suo primo ufficiale, quest’ultimo si reca armato di ascia nella stiva, ostinato a scoprire la verità sulle misteriose casse trasportate sulla nave. Tuttavia, nella stiva trova il vampiro Orlok: terrorizzato, il marinaio indietreggia fino a cadere in mare, annegando.
  • No, no, lasciatemi spiegare. No, no, non capite... (Scar)
Personaggio de Il re leone (1994). Il malvagio leone Scar rivolge queste ultime parole alle iene tentando di giustificarsi, prima di venire ucciso da esse.
  • Vi ricordate che abbiamo parlato di John Philip Sousa, grande compositore di marce di inizio Novecento. Era un uomo molto famoso ma aveva un odio profondo per le registrazioni: non permetteva mai che registrassero la sua musica, persino quando arrivò Thomas Edison con la sua sensazionale invenzione, il fonografo. Ma a Edison non importava, se ne infischiò e registrò di nascosto una composizione di Sousa durante una parata. Lo definirei il primo vero "disco pirata". [gli studenti ridono] Allora voi che ne pensate? Che dite? Sousa aveva ragione? Secondo voi è giusto, sarebbe giusto se un artista nei giorni nostri salisse su un palco, collegasse un lettore CD a un amplificatore e nient'altro. Può bastare? Io non lo so. Sono molto più vecchio di voi ma tendo a pensare che ci sia un elemento della musica che non si possa catturare: non si può catturare la vita, non si può catturare il cuore umano. Il momento della creazione è qualcosa di fugace. (Parker Wilson)
Personaggio di Hachiko - Il tuo migliore amico (2009). Parker tiene ai suoi studenti quella che diventerà improvvisamente la sua ultima lezione. Ad un certo punto, avvertendo un malore, va a sedersi a fianco a loro in un posto libero, accasciandosi al suolo poi un attimo dopo essersi rialzato.
  • Viva l'anarchia! (Bartolomeo Vanzetti)
Personaggio di Sacco e Vanzetti (1971). Vanzetti pronuncia queste parole poco prima di essere giustiziato sulla sedia elettrica. In alcune versioni del film il volume della pellicola è stato azzerato nel momento in cui Vanzetti pronuncia questa frase, ma dalle immagini l'esclamazione si può comunque intuire, con fatica, dal labiale di Gian Maria Volonté, l'attore che interpreta Vanzetti.
  • Voglio tornare a casa. (Buba)
Personaggio di Forrest Gump (1994). Buba, ferito mortalmente da un attacco dei Vietcong durante la Guerra del Vietnam, rivolge queste ultime parole a Forrest, che lo tiene tra le sue braccia.
  • Voi pensate che l'acqua sia letale, dovreste vedere il ghiaccio. Si muove come se avesse una mente, come se ricordasse di aver strangolato il mondo un tempo e avesse il gusto dell'omicidio! Caduta la valanga, impiegammo una settimana a venirne fuori e in quei giorni perdemmo la speranza. Non ricordo con esattezza quando iniziammo a scannarci tra noi, so solo che in sette eravamo sopravvissuti alla valanga, ma che solo cinque si salvarono. Facemmo un giuramento, che sto violando ora. Giurammo di dire che era stata la neve a uccidere gli altri due... ma non era vero. La natura può essere micidiale, ma non regge il confronto con l'uomo. Avete visto precipitare una situazione, e quanto in fretta questo avvenga, be', le cose possono andare peggio di così. Perciò da adesso, quale che sia il motivo non litigheremo più fra noi! Uniremo invece gli sforzi e alla fine troveremo il modo per uscire da qui! Per prima cosa dobbiamo isolare questa piscina! (Russell Franklin)
Personaggio di Blu profondo (1999). Russell pronuncia queste parole poco prima di essere divorato da uno squalo.
  • Vorrei avere avuto un padre... come te... (Rufio)
Personaggio di Hook - Capitan Uncino (1991). Rufio è il capo dei Bimbi Sperduti, e viene trafitto a morte durante un duello con Capitan Uncino. In punto di morte, rivela a Peter Pan che avrebbe voluto avere un padre come lui.
  • Vorrei che vedeste quello che vedo io! Vorrei che foste tutti qui con me! Oh Baby! Fatti sotto! Ricordatevi sempre amici, il primo a dirvelo, è stato Chaaarlie! (Charlie Frost)
Personaggio di 2012 (2009). Charlie, pensando al suo pubblico di ascoltatori, esclama queste parole appena prima di essere travolto dall'eruzione del supervulcano appena sorto nel parco di Yellowstone.

007

  • Va... al... diavolo... (Mr. Jones)
Personaggio di Agente 007 - Licenza di uccidere (1962). Arrivato in Giamaica, Bond viene ricevuto all'aeroporto da Mr. Jones, un uomo che dichiara d'essere il suo autista o di doverlo portare dal governatore. Mentre vanno, una macchina li insegue: Bond ordina a Jones di seminarla, e l'autista si ferma in una piazzola, lasciandosi superare. Tuttavia, Jones si vede puntare una pistola contro da Bond, che ha capito come lui non sia chi dice di essere: dopo un pestaggio, la spia chiede a Jones chi lo ha mandato, ma questi, usando una sigaretta, si avvelena per non dover rivelare niente.
  • Glielo dirò, visto che tanto non potrà usare l'informazione: Io lavoro per... (Professor Dent)
Personaggio di Agente 007 - Licenza di uccidere (1962). Fatta arrestare Miss Taro, Bond si apposta nella sua casa, convinto che presto arriverà qualcuno. Ore dopo, un uomo misterioso entra nella casa e spara al fantoccio posizionato da Bond sul letto, per poi essere steso, rivelando la sua identità: è il Professor Dent, scagnozzo del Dr.No. Bond inizia a interrogarlo, ma Dent con messa fulminea cerca di sparargli: a causa dei colpi dati prima al fantoccio, la pistola è ormai scarica. Bond, capendo di non poter estorcere nulla a Dent, lo uccide con due colpi di pistola.
  • Capitano, se quello non è un drago che cos'è? (Quarrel)
Personaggio di Agente 007 - Licenza di uccidere (1962). Mentre si trovano sull'isola del Dr. No Bond, il suo aiutante Quarrel e la giovane Honey Rider vengono sorpresi da quello che gli ultimi due reputano un drago. Bond però è scettico, e capisce che il presunto drago in realtà è solo un automezzo, e prepara un piano di battaglia: mentre lui sparerà ai fanali, Quarrel punterà alle gomme. A causa della scarsa visibilità, Quarrel è costretto ad appostarsi in un cespuglio più avanti a quello di Bond, e questa sarà la sua fine: il "drago", avvicinatosi, lo brucerà senza alcuna pietà.
  • Fermi, idioti! Ci ammazzerete tutti, chiudete! (Dr. Julius No)
Personaggio di Agente 007 - Licenza di uccidere (1962). Mentre si prepara a dirottare un missile, il diabolico Dr. Julius No fa gli ultimi controlli alle proprie apparecchiature, rimproverando uno dei suoi scienziati che non si trovava al suo posto, il controllo della radioattività: tuttavia l'uomo, in realtà Bond, alza il livello della radioattività, che potrebbe provocare un'esplosione nucleare sulla zona. Mentre i suoi scienziati scappano, No cerca di abbassare il livello radiottivo lottando con Bond, ma entrambi cadono fuori dal bordo protettivo della zona: mentre Bond riesce ad arrampicarsi e a tornare in sicurezza, a causa delle sue mani meccaniche No ricade nella vasca d'acqua che serviva a contenere le radiazioni, venendo ucciso dall'acqua contaminata.
  • Il primo colpo non ti ucciderà. Nemmeno il secondo. E nemmeno il terzo. Dovrai strisciare fin qui a leccarmi i piedi! (Donald "Red" Grant)
Personaggio di A 007, dalla Russia con amore (1963). Sul treno che dovrà portarli fuori dal confine, Bond e Tatiana Romanova vengono intercettati da un letale sicario della S.P.E.C.T.R.E. , Red Grant, che stordisce Romanova e tiene sotto controllo Bond. Rubato, il Lektor, Grant rivela come lo ucciderà lentamente, per poi lasciare prove per creare uno scandalo che distrugga la sua reputazione. Tuttavia l'agente 007, con una mossa astuta, riesce a farsi aprire la propria valigetta, in cui è nascosta una cartuccia di gas fumogeno: nel buio e nella confusione del vagone, Bond riesce a sottomettere Grant, prima pugnalandolo al braccio e poi strangolandolo con la sua stessa garota.
  • Chi è Bond, in confronto a Kronsteen? (Kronsteen)
Personaggio di A 007, dalla Russia con amore (1963). Infuriato per il fallimento dell'omicidio di Bond, il capo della S.P.E.C.T.R.E. Ernest Stavro Blofeld convoca i principali ideatori del piano, la sua associata Rosa Klebb e lo scacchista Kronsteen. Questi denigra la propria responsibilità, affermando che il piano era perfetto e che la colpa era di Klebb, che aveva sbagliato a scegliere l'impulsivo Red Grant per la missione. Blofeld sembra dargli ragione e fa entrare un sicario, armato di speciali scarpe con lama avvelenata incorporata, che si avvicina all'impaurita Klebb. Inaspettatamente, il sicario uccide invece Kronsteen, vero responsabile per Blofeld del fallimento.
  • Piano, Whesley, piano: lascia che arrivino i commensali. (Dr. Kananga)
Personaggio di Agente 007 - Vivi e lascia morire (1973). Mentre cerca di liberare la giovane Solitaire, finita fra le grinfie dell'ex amante nonché signore della droga Kananga, Bond viene catturato dal criminale stesso. Qui per vendicarsi Kananga fa legare i due ad una corda e si prepara a farli calare in una vasca piena zeppa di squali. Tuttavia, grazie ad una lama nel suo orologio Bond riesce a liberarsi e inizia una colluttazione con Kananga. Finiti in acqua, Bond inserisce nella bocca di Kananga un proiettile ad aria compressa: il boss si gonfia presto come un palloncino e, volando in aria, esplode.
  • Signor Bond, che gioia rivederla! (Tee Hee)
Personaggio di Agente 007 - Vivi e lascia morire (1973). Mentre torna a casa in treno con Solitaire, Bond viene inaspettatamente attaccato da Tee Hee, braccio destro di Kananga desideroso di vendetta per la morte del proprio capo. Nella colluttazione, il finestrino del treno viene aperto e Tee Hee ne afferra l'estremità col proprio braccio meccanico. Dopo aver tagliato i legamenti fra il braccio meccanico e il resto del corpo del sicario, Bond butta giù dal treno Tee Hee.
  • Pronto! (Francisco Scaramanga)
Personaggio di Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro (1974). Desideroso di scontrarsi con l'unico uomo che ritiene un degno rivale, il sicario Francisco Scaramanga sfida Bond a duello. Il confronto è lungo e teso, e Bond deve confrontarsi con le innumerevoli trappole presenti nella villa di Scaramanga. Tuttavia, grazie ad uno stratagemma Bond scompare dalla visuale di Scaramanga. Il sicario entra nell'ala principale della sua stanza d'allenamento, ma non si accorge che Bond si è sostituito ad un manichino con le sue fattezze: l'agente segreto può così sparare un colpo al cuore di Scaramanga.
  • Se non altro, avrò il piacere di escluderla dal mio fallimento. Mi piange il cuore, mister Bond. (Hugo Drax)
Personaggio di Moonraker - Operazione spazio (1979). Visto fallire il proprio piano di sterminio della razza umana e di ri-creazione della stessa, il folle magnate francese Hugo Drax si prepara a scappare dalla propria stazione spaziale. Incrociato Bond per la strada, Drax gli punta contro un fucile laser, preparandosi a ucciderlo, ma l'agente segreto gli lancia un dardo avvelenato dritto nel cuore. Mentre ha violenti spasmi, Drax viene condotto da Bond nella camera stagna e sparato nello spazio, morendo definitivamente.
  • Mr. Bond! (Ernst Stavro Blofeld)
Personaggio di Solo per i tuoi occhi (1981). Dopo aver fatto visita alla tomba della moglie Tracy, Bond sale su un elicottero per andarsene. Tuttavia, il pilota viene ucciso da una scarica elettrica e una voce parte da un mini altoparlante: si tratta del diabolico Ernst Stavro Blofeld, arcinemico di James Bond, che pilota da remoto l'elicottero per ucciderlo. Fortunatamente, con una manovra rocambolesca Bond riesce a prendere il controllo del velivolo e individuata la sedie a rotelle di Blofeld la carica su. Nonostante le proteste e le suppliche di Blofeld 007 lo scaraventa in una ciminiera, uccidendolo una volta per tutte.
  • Kamal Khan: Va fuori!
    Gobinda: Come?
    Kamal Khan: Uccidilo!
    Gobinda: Si, Kamal.
Personaggi di Octopussy - Operazione piovra (1983). Riusciti a scappare col loro aereo rapendo la bella Octopussy, il principe Kamal Khan e il suo servo Gobinda si accorgono che Bond si è aggrappato al tetto del velivolo. Dopo alcune manovre vane atte a ucciderlo, Kamal ordina al servitore di uscire per uccidere la spia personalmente. Gobinda ha tuttavia la peggio e cade fuori dall'aereo: in quel momento l'aereo è costretto a perdere quota, e Bond riesce così a scappare con Octopussy, mentre Kamal si schianta contro un monte.
  • Fa fuori Zorin da parte mia! (May Day)
Personaggio di 007 - Bersaglio mobile (1985). Mentre dà la caccia a Bond, l'amante di Zorin May Day viene travolta insieme alla spia dall'inondazione provocata da Zorin in persona per uccidere gli operai della sua miniera ed evitare così testimonianze scomode. Capendo quanto sia meschino e psicotico il suo capo, May Day decide di allearsi con 007 per togliere la bomba dalla miniera ed evitare così l'esplosione della faglia di Sant'Andrea. I due riescono a estrarre la bomba e a caricarla su un carretto, ma questo ha il freno a mano e non può andare da solo: May Day decide quindi di sacrificarsi portando personalmente fuori la bomba, chiedendo prima alla spia di uccidere Bond da parte sua.
  • No, Franz, no! (Milton Krest)
Personaggio di 007 - Vendetta privata (1989). Deciso a mettere zizzania tra il boss Franz Sanchez e i suoi associati, Bond si infiltra nel panfilo di Milton Krest, uomo in affari con Sanchez. Qui Bond nasconde dei soldi, rubati in precedenza ad un deposito di Sanchez. In quel momento arriva il boss in persona, che a seguito di una chiamata anonima sospetta del suo amico. Sanchez fa perquisire il panfilo dai suoi scagnozzi, e questi trovano presto i soldi: deluso dal comportamento dell'associato, il boss fa rinchiudere Krest nella camera stagna in cui erano nascosti i soldi e alza la pressione, facendo letteralmente esplodere il malcapitato.
  • Ben fatto, Franz! Hai appena buttato altri ottanta milioni di dollari! (Truman-Lodge)
Personaggio di 007 - Vendetta privata (1989). Dopo la fuga di Bond e la distruzione della fabbrica di eroina di Sanchez, il boss si fa accompagnare dal contabile Truman-Lodge per guidare la carovana dei camion con l'eroina, deciso a portarli al sicuro ma anche e sopratutto a uccidere Bond, che ha rubato uno dei mezzi. Durante la fuga 007 distrugge uno dei camion: Sanchez si apposta allora più avanti per la strada e cerca di colpire l'agente segreto con un lanciarazzi, ma riesce solo a distruggere un altro dei suoi mezzi. Truman-Lodge istericamente fa notare a Franz come la sua vendetta contro Bond gli stia costando caro: irritato, Sanchez lo uccide.
  • Avresti potuto avere tutto. (Franz Sanchez)
Personaggio di 007 - Vendetta privata (1989). Riuscito a fermare l'ultimo furgone, in cui si trova Bond, Sanchez cerca di ucciderlo armato di Machete. In quel momento tuttavia il camion ancora in movimento si ribalta, finendo in un fosso. Bond è ferito gravemente e Sanchez, ancora vivo, si appresta ad ucciderlo. Prima di farsi uccidere però Bond gli spiega le motivazioni della sua vendetta, mostrandogli l'accendino che gli era stato regalato dagli amici Felix e Della Leiter il giorno del loro matrimonio, poco prima che i due venissero mutilati (Felix) e uccisi (Della). Come ultima risorsa Bond usa l'accendino su Sanchez, che con gli abiti pregni di benzina prende fuoco immediatamente: mentre Bond si mette al riparo, Sanchez finisce contro i resti del camion e salta in aria con esso.
  • Per l'Inghilterra, James? (Alec Trevelyan)
Personaggio di GoldenEye (1995). L'ex agente inglese Alec Trevelyan e il suo ex partner James Bond lottano sulla gigantesca antenna necessaria al piano di deviare i satelliti di Alec. Alec sembra avere la meglio, ma Bond rovescia abilmente la situazione, afferrando per un piede Alec, sospeso nel vuoto. Alec chiede se quello che sta per fare è per l'Inghilterra, come dicevano quando erano colleghi, ma Bond rivela che invece sarà una cosa personale, per poi lasciar cadere Alec a terra. Alec, pur ferito gravemente, non muore, ma viene comunque ucciso quando Bond, sabotata l'antenna, la fa cadere addosso ad Alec.
  • Si! Sono invincibile! (Boris Grishienko)
Personaggio di GoldenEye (1995). Il programmatore russo Boris, socio di Trevelyan, viene costretto sotto minaccia da quest'ultimo a sistemare la parabola, sabotata dall'ex collega Natalia Simonova. Tuttavia Boris fallisce, e l'intero complesso di Alec esplode: miracolosamente sopravvissuto, Boris dichiara la propria invincibilità, per poi morire quando le bombole di azoto liquido dietro di lui lo congelano all'istante.
  • Aspetti... io sono soltanto un professionista che fa il suo lavoro! (Dr. Kaufman)
Personaggio di Il domani non muore mai (1997). Bond torna all'appartamento della sua amante Paris Carver, ma la donna è stata uccisa da un sicario di suo marito, il Dottor Kaufman. Questi, dopo aver decantato a Bond la propria abilità nel torturare e uccidere, si prepara per uccidere la spia, ma viene interrotto da una chiamata del braccio destro di Carver, Stamper: il tedesco e i suoi uomini non riescono ad aprire la macchina di Bond. Kaufman chiede gentilmente a Bond il metodo per aprirla, e questi gli indica i tasti del proprio cellulare da premere per sbloccare la vettura. Kaufman preme i tasti, ma viene colpito da una scarica elettrica, nascosta nel cellulare: con prontezza fulminea, Bond ruba la pistola al killer e lo uccide.
  • Moriremo insieme, signor Bond: sarà un vero piacere! (Richard Stemper)
Personaggio di Il domani non muore mai (1997). Ucciso Carver e preparato per l'autodistruzione il suo missile, Bond si prepara a fuggire dalla nave del magnate. Tuttavia, nella sala del missile trova Stemper, braccio destro di Carver, che ha preso in ostaggio la sua aiutante Wai lin. Dopo aver gettato Wai Lin in acqua, Stemper lotta contro Bond: dopo un duro scontro, la spia riesce a pugnalare l'avversario e a bloccargli il piede col missile ormai prossimo all'esplosione. Anche se impossibilitato a muoversi, Stamper trattiene Bond, deciso ad ucciderlo anche a costo di perdere la vita. Fortunatamente, Bond riesce a liberarsi tagliando la cerniera tenuta dal killer e si tuffa in acqua mentre l'esplosione del missile uccide Stamper e distrugge la nave di Carver.
  • Vai! Bond... (Elektra King)
Personaggio di Il mondo non basta (1999). Riuscito a liberarsi grazie al morente alleato Zuckosky, Bond insegue la malvagia Elektra King, che ha in mano la radio con cui deve avvisare il terrorista Renard per iniziare il loro attacco a Istanbul. Raggiunta sul tetto, l'ex amante di Bond sente alla radio Renard, che chiede il via libera per l'operazione: convinta che Bond non avrà mai il coraggio di ucciderla, Elektra dà l'ordine, per poi venire crivellata di colpi da Bond.
  • No! Tu... Menti! Nooooo! (Renard)
Personaggio di Il mondo non basta (1999). Dopo aver sabotato il sottomarino in cui si trova Renard, Bond lotta furiosamente con lui per riuscire a rimuovere il reattore nucleare. Renard dichiara che quello che sta per fare è per amore di Elektra, ma Bond gli rivela di averla uccisa: furioso, Renard stende Bond, per poi inserire il reattore nel suo nucleo. Fortunatamente, Bond riesce a far espellere il reattore, che trafigge Renard uccidendolo.
  • Userò il laser! (Kill)
Personaggio di La morte può attendere (2002). Dopo aver catturato la spia Jinx, il braccio destro di Gustav Graves Zao ordina ad uno scagnozzo, Kill, di ucciderla con i laser con cui si tagliano i diamanti. Tuttavia, a salvare la collega arriva Bond, che ingaggia una lotta con lo scagnozzo, che riesce tuttavia ad avere la meglio: mentre si appresta ad uccidere Bond, Kill viene trafitto alla testa da uno dei laser, azionati da Jinx.
  • Come vede signor Bond lei non può sopprimere i miei sogni, ma loro possono sopprimere lei... è tempo di affrontare il destino! (Gustav Graves)
Personaggio di La morte può attendere (2002). Sull'aereo di Gustav Graves, Bond ingaggia una mortale lotta con quest'ultimo, avendo però la peggio: deridendolo, Bond indossa uno dei due paracadute rimasti, per poi buttare via l'altro. Tuttavia, mentre il nemico fa un ennesimo monologo, Bond attiva il suo paracadute, che viene risucchiato nella turbina dell'aereo: Graves prova ad aggrapparsi, ma a causa di una scossa elettrica, provocata da Bond con il suo stesso esoscheletro, perde la presa e finische tritato nella turbina, provocando la sua morte.
  • Mi dispiace, James. (Vesper Lynd)
Personaggio di Casino Royale (2006). Per salvare il suo fidanzato, Vesper ruba i soldi vinti al gioco da Bond e li va a consegnare a degli emissari di Quantum. Tuttavia, a causa dell'intervento di Bond, Vesper viene imprigionato nel vecchio ascensore del palazzo in cui si nascondono gli uomini di Quantum. Mentre il palazzo crolla per via di alcuni esplosivi, Bond riesce ad uccidere gli uomini e si reca a salvare Vesper, ma senza successo: la donna annega nell'ascensore, non prima di aver chiesto scusa a Bond.
  • Ho risposto alle tue domande! Ti ho detto tutto quello che volevi sapere su Quantum! (Dominic Greene)
Personaggio di Quantum of Solace (2008). Dopo aver ucciso tutti i suoi scagnozzi e soci, Bond porta un uomo d'affari senza scrupoli, Dominic Greene nel deserto, interrogandolo sull'organizzazione criminale. Dopo l'interrogatorio, Greene chiede pietà a Bond, ma questo, privo di compassione per via delle perdite inflitte da Quantum, lo abbandona nel deserto, con una lattina di olio abbronzante: come gli riferirà in seguito M, il francese verrà trovato morto nel deserto, ucciso a colpi di pistola, probabilmente da emissari dell'organizzazione.
  • Ma certo, doveva capitare qui. Doveva essere in questo modo. Grazie... Per favore. Sei ferita, sei ferita?! Che cosa ti hanno fatto? Che cosa ti hanno fatto? Liberaci entrambi! Liberaci entrambi! Con la stessa pallottola! Fallo. Fallo! Solo tu puoi farlo. Ora va. (Raoul Silva)
Personaggio di Skyfall (2012). Mentre Bond lotta con un suo scagnozzo, lo spietato e vendicativo criminale Raoul Silva raggiunge la chiesa in cui sono nascosti Kincade e M. Qui il criminale prende fra le sue braccia M e, dandogli la pistola, gli ordina di spararsi e sparargli con un'unica pallottola. Fortunatamente in quel momento arriva Bond, che, con un coltello rubato allo scagnozzo di Silva, pugnala l'avversario, uccidendolo.
  • Una cosa l'ho fatta giusta. (Barbara Mawdsley/M)
Personaggio di Skyfall (2012). Bond riesce finalmente ad uccidere Silva, ma scopre presto quanto sia costata la vittoria: M, ferita durante gli scontri, si accascia a terra, avendo perso troppo sangue. La vecchia e anziana spia spira fra le braccia di un commosso Bond, non prima di avergli detto, pur indirettamente, di essere fiera di lui.
  • Lei è un aquilone che volteggia in un uragano, signor Bond. Addio. (James Swann/Mr. White)
Personaggio di Spectre (2015). Grazie ad alcuni indizi, Bond si reca in una cascina sulle Alpi dove trova un suo vecchio nemico, Mr White. Questi dichiara di essere stato avvelenato con del Talio da alcuni emissari dell'organizzazione, e di aver così rovinato i piani di Bond di interrogarlo. Bond propone a White un patto: egli gli dovrà dire il nome della figlia di Bond, che potrà interrogare, e in cambio la proteggerà. White è scettico, ma Bond come garanzia gli dà la sua pistola, per porre fine alle sue sofferenze: dopo avergli rivelato la posizione della figlia, White si suicida.

300

Citazioni in ordine temporale.

  • Questa è blasfemia! Questa è pazzia! (Messaggero di Serse)
Serse aveva inviato il messaggero per chiedere agli spartani di sottomettersi. Leonida dopo aver rifiutato l'invito, risponde «Pazzia? Questa è Sparta!» alle ultime parole del messaggero e quindi spinge quest'ultimo con un calcio in un pozzo.
  • Mio re... è un onore... morire al tuo fianco. (Stelios)
Stelios rivolge queste parole a Leonida poco prima di soccombere sotto le frecce dei persiani.
  • Mia regina... Moglie mia... Mio amore! (Leonida)
Leonida pronuncia queste parole poco prima di soccombere sotto le frecce dei persiani.

Air Force One

  • Qualunque cosa accada, tu perdi e io vinco! (Ivan Korshunov)
Per stanare il presidente Marshall, il capo dei terroristi Ivan Korshunov prende in ostaggio la sua famiglia e gli ordina di raggiungerli nella stiva. Mentre il maggiore Caldwell e l'agente Gibbs pilotano l'aereo, Marshall va a salvare la famiglia, iniziando una colluttazione con il russo. Il terrorista rinfaccia al presidente di essere l'unico a bordo con un paracadute, e di avere di conseguenza vinto: tuttavia, con prontezza Marshall apre il paracadute, che si impiglia nel portellone dell'aereo, impiccando Ivan.
  • Eri tu? (Maggiore Normal Caldwell)
Evacuate la first lady e la figlia del presidente, sull'aereo restano da trasportare via il presidente, il maggiore Caldwell e l'agente Gibbs. Quest'ultimo tuttavia si rivela essere un doppiogiochista, e ammazza il soldato incaricato di portarli via. Caldwell lo fissa incredulo, per poi essere ucciso a sua volta.
  • No! (Agente Gibbs)
Deciso a vendicarsi sul presidente, il doppiogiochista agente Gibbs inizia a lottare con lui: ma mentre il presidente riesce a salvarsi scappando dall'aereo, Gibbs si schianta in mare con esso.

Alien

Citazioni in ordine temporale.

  • Qui micio micio micio... (Brett)
Personaggio di Alien (1979). Durante la caccia all'alieno infiltratosi nella Nostromo, il tecnico Brett viene incaricato di cercare il gatto Jones. Quando riesce a trovare il felino, il tecnico si accorge però che il gatto, nonostante i suoi affettuosi richiami, è visibilmente spaventato da qualcosa alle sue spalle. Voltatosi, Brett si ritrova davanti con una creatura aliena, che lo colpisce alla testa, uccidendolo, e lo trascina via nei condotti.
  • Lambert, so-sono al sicuro? Io voglio andarmene da qui! (Capitano Dallas)
Personaggio di Alien (1979). Il capitano della Nostromo entra nei condotti d'areazione della nave per espellere l'alieno infiltratosi. Tuttavia, l'uomo viene avvisato dalla compagna Lambert che la creatura si sta avvicinando alla sua posizione. Terrorizzato e ormai preda di claustrofobia e paura, Dallas tenta di scappare precipitosamente, ma viene colto di sorpresa dall'alieno.
  • Inutile mentirvi sulle vostre possibilità... ma...avete la mia solidarietà. (Ash)
Personaggio di Alien (1979). Svelata la sua natura di androide, l'ufficiale scientifico Ash viene costretto dai sopravvissuti del Nostromo a rivelare tutto quello che sa sulla creatura. Egli spiega che essa è perfetta e che loro non hanno alcuna possibilità, arrivando a deriderli. Ripley stacca la spina e disattiva, e poi il capotecnico Parker brucia furiosamente i resti dello spregevole androide.
  • Levati di mezzo, Lambert! Esci fuori dalla stanza! (Parker)
Personaggio di Alien (1979). Parker e Lambert vengono sorpresi dalla creatura, che si avvicina alla donna. Il tecnico cerca inutilmente di incoraggiare la compagna a scappare, in modo che possa colpire l'alieno col lanciafiamme. Così facendo tuttavia attira su di sé l'attenzione della creatura che, dopo una breve colluttazione, lo colpisce alla testa uccidendolo.
  • Agli infrarossi forse non si vedono... (Dietrich)
Personaggio di Aliens - Scontro finale (1986). La squadra di Marine spaziali, entrata nel covo degli xenomorfi per sterminarli, si accorge di essere circondata dalle creature, non riuscendo tuttavia a vederle. Nel panico generale, il soldato Dietrich pronuncia sottovoce queste parole. Un attimo dopo, una delle creature la attacca alle spalle, trascinandola via.
  • Lo ridica, ridica tutto dopo inceneritore! (Sergente Apone)
Personaggio di Aliens - Scontro finale (1986). Durante la ritirata dei marines dal covo delle creature, il sergente Apone, capo del gruppo, tenta disperatamente di ripristinare le comunicazioni con la base, non riuscendoci a causa del caos della battaglia e delle interferenze radio. Non essendosi tuttavia accorto di essere rimasto indietro, viene catturato da uno degli alieni.
  • Spunkmayer? Insomma, dove diavolo... (Ferro)
Personaggio di Aliens - Scontro finale (1986). Dopo il disastroso attacco al nido degli xenomorfi, i sopravvissuti ordinano ai piloti Spunkmeyer e Ferro di raggiungerli. La seconda, in procinto di partire, non riesce però a contattare il collega. sentendo le porte dietro di lei aprirsi, si volta e si ritrova faccia a faccia con uno degli alieni. nonostante Ferro cerchi di difendersi, la creatura la uccide comunque.
  • Hicks! Hicks! Aaaah! (Hudson)
Personaggio di Aliens - Scontro finale (1986). Durante lo scontro contro gli xenomorfi, il soldato Hudson, preso da un attacco di rabbia e di isteria, rimane indietro per massacrare più alieni possibile, nonostante i marines Hicks e Vasquez gli urlino di raggiungerli. Purtroppo, una delle creature spunta all'improvviso sotto di lui e, afferratigli i piedi, inizia a trascinarlo lentamente nelle profondità della base. Disperato, Hudson chiede aiuto ai compagni, i quali non possono però fare altro che assistere impotenti alla sua scomparsa.
  • Sei siempre stato un estronzo, Gorman... (Vasquez)
Personaggio di Aliens - Scontro finale (1986). Nella fuga dagli xenomorfi, Vasquez viene ferita a una gamba dal sangue acido degli alieni. raggiunta dal comandante Goorman, i due vengono circondati dalle creature. Per evitare un orribile fine, i due decidono di farsi esplodere con una granata, permettendo così ai compagni Hicks, Ripley e Newt di scappare.
  • Spikey? Sei tu? (Murphy)
Personaggio di Alien³ (1992). Mentre sta ripulendo i condotti di ventilazione, il detenuto Murphy nota una strana apertura e, guardandoci dentro, gli sembra di intravedere qualcosa. Il detenuto, convinto che si tratti del suo cane, misteriosamente scomparso, prova a chiamarlo. Tuttavia l'essere si rivela uno Xenomorpho, che gli sputa dell'acido in faccia. Accecato, Murphy scivola e viene risucchiato in una delle ventole, finendo tritato a pezzi.
  • Allora, ti fidi ancora di me con un ago in mano? (Dottor Clemens)
Personaggio di Alien³ (1992). Il dottor Clemens ha appena confessato a Ripley di aver ucciso diversi suoi pazienti nella sua carriera, motivo per cui si trova nel pianeta-carcere Fiorina. dopo questa confessione, il dottore viene però inaspettatamente ucciso dallo xenomorfo infiltratosi nella base, che lo colpisce alla testa.
  • Aaron, porta quella stupida donna in infermeria! (Andrews)
Personaggio di Alien³ (1992). Il direttore del pianeta-carcere non crede a Ripley, che spiega di esser stata attaccata da uno xenomorfo, e ordina al suo vice Aaron di riportare la donna in infermeria. Tuttavia, la creatura lo afferra all'improvviso e lo trascina in uno dei condotti dell'aria, smembrandolo.
  • Odio questo posto. C'è sicuramente qualcosa qui con noi! (Frank)
Personaggio di Alien³ (1992). Ripley, il vicedirettore Aaron e i detenuti decidono di riempire di sostanza esplosive i corridoi del carcere, in modo da uccidere l'alieno. Il detenuto Frank sta salendo una scala per perlustrare la zona. Improvvisamente, il fiammifero che ha in mano rischia di cadere. Riuscito a prenderlo, voltandosi viene attaccato dalla creatura, sopraggiunta nel frattempo sulla scala.
  • Vieni e prendimi, bastardo! (Junior)
Personaggio di Alien³ (1992). Mentre il gruppo di carcerati affronta lo Xenomorpho subendo ingenti perdite il detenuto Junior, che aveva cercato in precedenza di violentare Ripley, decide di sacrificarsi attirando il pericoloso alieno in una stanza ermeticamente isolata, che viene poi chiusa alle sue spalle dal resto del gruppo. Ripley e i compagni non possono far altro che sentire le urla disumane di Junior, che viene ucciso dalla bestia bloccata.
  • Dimmi cosa fare dopo. (Walter Golic)
Personaggio di Alien³ (1992). Convinto che lo Xenomorpho catturato sia il diavolo, lo psicotico detenuto Golic si reca presso la stanza in cui è rinchiusa la creatura. Dopo aver ucciso il detenuto rimasto di guardia, Golic apre la porta della stanza, chiedendo all'alieno, di cui si crede il fedele servitore, cosa deve fare per lei. La bestia, per tutta risposta, lo uccide.
  • Non c'è... Niente... (Peter Weyland)
Personaggio di Prometheus (2012). Weyland trova in una caverna un ingegnere, membro della razza che ha creato l'umanità. L'uomo sprona allora l'androide David ad interrogare l'essere se sia possibile vivere più a lungo. Per tutta risposta, l'ingegnere stacca la testa a David e con questa colpisce Weyland, lasciandolo morente e deluso dalla scoperta della crudeltà del creatore.
  • In alto le mani! (Capitano Janek)
Personaggio di Prometheus (2012). Osservando l'Ingegnere partire per la Terra con l'intenzione di distruggerla, Elizabeth Shaw contatta il capitano Janek, rimasto a bordo della Prometheus, per dirgli di fermare l'essere. Il capitano decide allora di sacrificarsi insieme ai suoi co-piloti, schiantandosi contro la nave dell'Ingegniere.
  • Tu in che cosa credi, David? (Oram)
Personaggio di Alien: Covenant (2017). il capitano Oram, dopo aver capito che l'androide David è in realtà un pazzo e che è stato lui a creare la razza degli Xenomorphi, viene infettato con l'inganno da un Facehugger. Prima che l'alieno neonato lo uccida, egli, credente convinto, chiede all'Androide in cosa crede, al che questi gli risponde che crede nella creazione. Dopo questo breve dialogo, un chestbuster sbuca dal torace di Oram, uccidendolo.

Le ali della libertà

Citazioni in ordine temporale.

  • Miei cari amici, è incredibile come vadano veloci le cose qua fuori. Ricordo che una volta quando ero ragazzo vidi una macchina, ma adesso, sono dappertutto. Sembra che all'improvviso il mondo abbia una gran fretta. Il comitato per la libertà condizionata mi ha trovato una camera in un posto che si chiama "il birraio". E un lavoro: sono inserviente in un supermercato. È un lavoro duro. Io faccio del mio meglio ma le mani mi dolgono in continuazione. Al direttore non sono molto simpatico. Qualche volta, dopo il lavoro, vado nel parco e do da mangiare agli uccelli. A volte penso che anche Jake potrebbe venire lì, così, per farmi un saluto, ma non l'ho mai visto. Spero che dovunque si trovi stia bene e che si sia fatto nuovi amici. Ho qualche problema a prendere sonno la notte. Faccio spesso dei brutti sogni in cui cado nel vuoto, mi sveglio spaventato e a volte mi ci vuole un po' per ricordarmi dove sono. Magari dovrei comprarmi una pistola e rapinare il supermercato così mi rimanderebbero a casa; potrei sparare al direttore giacché ci sono, tanto per andare sul sicuro. Ma credo di essere troppo vecchio ormai per fesserie del genere. Non mi piace qui; mi sono stancato di avere paura in continuazione, così ho deciso di andarmene. Non credo che se la prenderà nessuno... A che serve un avanzo di galera come me?
    P.S. Dite a Heywood che mi dispiace di avergli graffiato il collo.
    Con affetto, Brooks. (Brooks Hatlen)
Questa è la lettera d'addio scritta da Brooks ai suoi amici del carcere. Prima di impiccarsi nella sua camera, Brooks inciderà su un muro la scritta "Brooks was here" ("Brooks è stato qui").
  • Me ne dia l'opportunità, signore! (detenuto Tommy Williams)
Tommy viene convocato dal direttore Samuel Norton e i due parlano del reale assassino della moglie di Andy Dufresne e del suo amante. Il rilevamento del reale assassino potrebbe portare allo scagionamento di Andy. Così il direttore per impedire a Tommy di testimoniare in un eventuale processo, ordina al Capitano Hadley di spare al detenuto. Tommy viene quindi ucciso e Norton per giustificare l'accaduto, sparge la voce di una tentata evasione da parte del detenuto.
  • "Caro direttore, aveva ragione la salvezza è qui dentro." (direttore Samuel Norton)
Norton legge questa dedica sulla prima pagina della Bibbia di Andy, lasciata da quest'ultimo nella cassaforte di Norton poco prima di scappare. Il direttore scopre che le pagine centrali della Bibbia erano state forate in modo da poter nascondere al loro interno il martello da roccia, Andy allude ironicamente proprio a questo e cita delle parole che lo stesso direttore aveva rivolto a lui: «Non voglio privarti di questo, la salvezza è qui dentro.» Norton sente le sirene della polizia e capisce che ormai è condannato, così carica una pistola e la punta verso la porta dalla quale entreranno i poliziotti, inteso ad affrontarli. All'ultimo momento però cambia idea e si suicida sparandosi un colpo alla testa.

Apocalypse Now

  • Qui è 2-2, atterriamo per aiutare i nostri amici! (Pilota di elicottero)
Durante l'attacco ad un villaggio di vietcong, il tenente colonnello Killigore ordina ad uno dei suoi elicotteri di atterrare per salvare i feriti. L'operazione riesce, ma una donna vietnamita, avvicinatasi al mezzo, lancia una granata all'interno, uccidendo tutti i soldati presenti.
  • Americani andate a fare in culo! Siete bastardi. Americani andate a fare in culo! Vaffanculo americani. Vaffanculo americani. Americani vaffanculo!(Soldato Vietcong)
Mentre si trovane nelle trincee al confine con la Cambogia, Willard e Lance sentono dall'altra parte un vietcong che li insulta. Uno dei soldati di stanza lì chiama allora il soldato col mortaio. questi si alza lentamente e, nel clima infernale della trincea, lancia un colpo contro il vietcong, uccidendolo e facendo tornare l'irreale silenzio che permea il confine.
  • Ehi, Lance, piantala! (Tyron "Clean" Miller)
Mentre la barca è ferma in mezzo al fiume, l'equipaggio si mette a leggere la posta che avevano ricevuto all'ultimo avamposto americano, riuscendo a ricollegarsi col mondo esterno. Tuttavia, in quel preciso istante alcuni vietcong nascosti sulla riva tirano una raffica di mitra contro l'imbarcazione. Dopo un'inutile controffensiva, l'equipaggio fa una tragica scoperta: il giovane Clean è stato colpito in pieno. Il ragazzo spira agonizzante fra le braccia dell'affranto Capitano Philips, mentre in sottofondo si sente ironicamente il nastro inviatogli dalla madre che lo invitava a tornare presto a casa
  • Un...Giavelotto... (George Philips)
Mentre attraversa un tratto di fiume, il battello viene attaccato da un gruppo di misteriosi guerriglieri, che mimetizzati nella giungla lanciano dei bastoncini per intimidire i soldati. Philips vorrebbe attuare una repressione armata, ma Willard lo impedisce. Nasce l'ennesima discussione tra i due, che viene sedata in modo violento e improvviso: una lancia lanciata dai guerriglieri colpisce in pieno petto il capitano del battello, che crolla a terra agonizzante. Willard prova ad aiutarlo, ma improvvisamente Philips, deciso a vendicarsi dell'uomo che ha provocato la sua morte e quella dell'amato Clean, cerca di avvicinare la faccia del capitano alla punta della lancia. tuttavia, muore prima di finire l'impresa, spirando ironicamente fra le braccia dell'odiato rivale.
  • Quasi otto ore... Sto dormendo... Sto dormendo e sogno di essere su questa barca del cazzo... Merda, sono passate otto ore? (Jay "Chef" Hicks)
Arrivati al villaggio di Kurtz, Willard si organizza: egli parte in esplorazione con il giovane Lance, lasciando di guardia alla barca il fido Chef, sempre più deciso ad aiutarlo dopo aver assistito alla pazzia del luogo, con l'incarico di ordinare un bombardamento sulla zona nel caso i due non tornino entro otto ore. Passate le ore, poiché i due non tornano Chef decide di ordinare la distruzione del luogo via radio, ma purtroppo viene catturato e decapitato, con la sua testa recapitata personalmente da Kurtz a Willard, suo prigioniero, che reagirà con terrore alla morte del suo ultimo alleato fidato.
  • L'Orrore... L'Orrore... (Col. Walter E. Kurtz)
Desideroso di morire e consapevole di essere arrivato al capolinea della propria vita, il colonnello Kurtz libera Willard, lasciandolo tornare alla nave. Il Capitano, desideroso di compiere la missione anche e sopratutto per porre fine alle sofferenze del colonello, si intrufola nella dimora di Kurtz armato di Machete, mentre gli indigeni, tra cui spicca Lance, compiono un rito pagano. Mentre Kurtz invia un nuovo messaggio alla radio, Willard lo attacca e lo colpisce alle spalle, trovando comunque una scarsa resistenza. Dopo aver pronunciato queste parole, il mefistofelico colonello spira col sorriso, potendo finalmente morire in pace e lasciare il mondo alle spalle.

Atlantis - L'impero perduto

  • Recupera il cristallo. Salva Atlantide. Salva mia figlia. (Re Kashekim Nedakh)
L'antico Re Kashekim Nedakh, pronuncia queste ultime parole al giovane esploratore Milo Tatch prima di morire di vecchiaia, non prima di aver dato al ragazzo, il suo pezzo da otto.
  • Niente... di personale. (Helga Sinclair)
Helga Sinclair rivolge queste parole poco prima di essere uccisa a tradimento dal suo stesso superiore, il comandante Rourke, lanciata dal suo elicottero, per poi morire dall'esplosione del vulcano.
  • Stanco, Signor Thatch?! Ah, è un vero peccato... perché io mi sto appena riscaldando! (Comandante Rourke)
Lo spietato comandante Rourke pronuncia le sue ultime parole al giovane esploratore Milo Tatch durante la battaglia finale, prima che il ragazzo gli graffia nel braccio, trasformandolo un mostro di cristallo, per poi morire schiantandosi dalle pale dell'elicottero.

Batman

  • Jack, sta' a sentire... Forse ci possiamo mettere d'accordo! (Carl Grissom)
Personaggio del film Batman. Il boss mafioso Carl Grissom, mandante dell'omicidio di Jack Napier, viene raggiunto dal redivivo Jack nel suo ufficio. Grissom cerca di farlo ragionare, ma Jack ormai è divenuto Joker, e uccide il vecchio boss sparandogli.
  • Si? (Antoine)
Personaggio del film Batman. Durante un meeting della malavita, Joker propone ai vari boss di aiutarlo a sabotare la città. Antoine, un mafioso francese, si rifiuta. Joker afferma che non ci sono problemi, e gli propone una stretta di mano per chiudere la vicenda. Tuttavia, mentre stringe la mano Antoine viene folgorato dalla presa elettrica nascosta nella mano del folle clown criminale.
  • Oh! Qualche volta va a finire che mi ammazzo! E aspetta! (Joker)
Personaggio del film Batman. Il Joker, dopo aver quasi fatto cadere Batman e Vicky Vale dal tetto della cattedrale, sta per fuggire in elicottero. Pronuncia queste parole poco prima che Batman, attaccandogli un piede alla statua di un gargoyle, lo faccia cadere a sua volta.
  • C'è un modo per assodarlo. (Max Shreck)
Personaggio di Batman - Il ritorno. Max Shreck, un uomo d'affari avido e senza scrupoli, rivolge queste ultime parole a Selina Kyle, alias Catwoman, tentando inutilmente di ucciderla, però quest'ultima reagisce, riuscendo a uccidere ficcandogli un cavo elettrico in bocca a morte.
  • È quello delle grandi occasioni! Questo calore mi fa star male! Ti ammazzerò immediatamente... Ma prima ho bisogno... Di rinfrescarmi un po' con un sorso di acqua... Gelata..! (Pinguino)
Personaggio di Batman - Il ritorno. Ferito e indebolito dall'acqua contaminata in cui Batman lo ha fatto cadere precedentemente, riferisce a questi le sue ultime parole, prima di stramazzare a terra e farsi trascinare in acqua da alcuni pinguini imperatore.
  • Sì, certo. Hai ragione Bruce. L'emozione è sempre nemica della vera giustizia! Grazie, sei sempre stato un vero amico. (Due Facce)
Personaggio di Batman Forever (1995). Il criminale sta per uccidere i protagonisti quando Batman gli chiede di affidarsi ancora una volta alla sua moneta. Due Facce, dopo avergli risposto così, lancia la moneta, ma Batman fa altrettanto con altre identiche: il pazzo prova a prenderle al volo ma perde l'equilibrio e cade nel pozzo, venendo trafitto dalle lame sotto di esso.
  • Per me? (Jason Woodrue)
Personaggio di Batman & Robin (1997). Il folle dottor Jason Woodrue pronuncia confuso queste parole alla dottoressa Pamela Isley, divenuta Poison Ivy, prima di venire ucciso con un bacio mortale da quest'ultima.
  • Ehm, mi scusi, capo; c'è qualcosa che è meglio che lei veda. (Frosty)
Personaggio di Batman & Robin (1997). Lo scagnozzo cerca di far vedere al suo capo, Mr. Freeze, una notizia riguardante Batman e Robin sul giornale, ma questi lo congela uccidendolo, poiché lo aveva interrotto durante la visione del filmato del matrimonio con la moglie.

Bastardi senza gloria

  • è al valore. (Sergente Werner Ratchman)
A seguito di un'imboscata, una squadra di tedeschi viene massacrata dai Bastardi e solo il Sergente Ratchman e altri due soldati scampano alla strage. Il tenente Aldo Reine allora decide di interrogare l'ufficiale, chiedendogli informazioni su un altro gruppo a cui i Bastardi vogliono tendere un agguato, ma Ratchman rifiuta. Aldo cerca di convincerlo sotto la minaccia della morte per mano del famigerato sergente Donnie Donowitz: Ratchman, per tutta risposta, lo insulta. Aldo allora fa chiamare Donnie che, dopo avergli fatto una domanda su una sua medaglia, massacra Ratchman con una mazza da Baseball.
  • Archie Hicox:ora, riguardo al pasticcio in cui ci troviamo, sembra ci sia solo una cosa che le resta da fare.
    Maggiore Hellstrom : E quale sarebbe, prego?
    Archie Hicox : Stiglitz.
    Hugo Stiglitz : Dire "auf wiedersehen" alle tue palle!
Grazie ad un errore del Tenente Archie Hicox, il maggiore Hellstrom capisce che nel suo tavolo oltre a Bridget Von Hammersmark si trovano tre dei bastardi, e avvia in segreto uno stallo alla messicana con Hicox e il sergente Hugo Stiglitz. Hicox cerca di convincere Hellstrom ad uscire con lro dalla taverna, ma questi è irremovibile e gli fa notare come alla minima reazione i soldati tedeschi li presenti li ucciderebbero all'istante. Hicox, consapevole di essere in punto di morte, beve un bicchiere di Bourbon e, con la tipica calma inglese, ordina a Stiglitz di iniziare la sparatoria, sparando ai testicoli di Hellstrom. Si innescherà così una terribile strage, al termine della quale i tre bastardi, Hellstrom, i due tavernieri e tutti i soldati tedeschi in licenza muoiono.
  • E adesso, Colonnello? (Bridget Von Hammersmark)
Nel bel mezzo dell'operazione Dynamo, che dovrà portare alla distruzione del Terzo Reich, l'attrice Bridget Von Hammersmark viene convocata in disparte dal Colonnello delle SS Hans Landa. Questi le mostra una scarpa, ritrovata nella taverna della strage. Dopo avergliela fatta indossare, Landa riesce a dimostrare che la scarpa le appartiene e che lei, di conseguenza, si trovava sul luogo della strage. Intuito anche il complotto che sta avvenendo, Landa diventa improvvisamente violento e strangola brutalmente l'attrice.
  • Frederick Zoller: Vuoi... che chiuda la porta?
    Shoshanna Dreyfus: Per la millionesima volta, si.
Mentre si prepara a dare al fuoco il suo cinema per uccidere i nazisti, Shoshanna viene inaspettatamente raggiunta dal suo corteggiatore, il soldato Frederick Zoller. La ragazza cerca di cacciare via il soldato, ma questi, non accettando un no come risposta, rimane e diventa più arrabbiato. Shoshanna allora lo invita dentro, ma appena Zoller chiude la porta, lei gli spara alla schiena. Tuttavia, presa dal rimorso, cerca almeno di sistemare il suo cadavere: Inaspettatamente Frederick, non ancora del tutto morto, la uccide con vari colpi di pistola, per poi morire a sua volta.
  • Si, Shoshanna. (Marcel)
Durante la proiezione di "Orgoglio della nazione", il film si interrompe per far apparire un messaggio di Shoshanna Dreyfus, che invita i nazisti a guardarla bene in faccia, poichè lei li ucciderà. Subito dopo, il messaggio dà il segnale convenuto a Marcel, il suo aiutante-amante, che dà fuoco alle pellicole dietro allo schermo. Questa è la sua ultima apparizione, ma essendo il cinema completamente bloccato è fortemente implicito che sia morto nell'esplosione.
  • Devo farcela. (Omar Ulmar)
il Sergente Donnie Donnowitz e il soldato Omar Ulmar riescono a infiltrarsi alla premiere. Durante la proiezione, i due si ritirano in bagno e, con un astuto stratagemma, riescono ad uccidere le due guardie davanti all'ingresso del balconcino in cui si trovano Hitler, Gobbles e Francesca Mondino. Dopo il messaggio di Shoshanna, i due irrompono dentro e Omar uccide subito Gobbles e la Mondino. Subito dopo, i due iniziano a sparare sugli spettatori, già spaventati e decimati per l'incendio provocato da Marcel. Subito dopo, gli esplosivi piazzati da Hans Landa e dai due esplodono, uccidendo chiunque sia presente nel cinema, compresi i due bastardi.
  • Champagne? (Donnie Donowitz)
il Sergente Donnie Donnowitz e il soldato Omar Ulmar riescono a infiltrarsi alla premiere. Durante la proiezione, i due si ritirano in bagno e, con un astuto stratagemma, riescono ad uccidere le due guardie davanti all'ingresso del balconcino in cui si trovano Hitler, Gobbles e Francesca Mondino. Dopo il messaggio di Shoshanna, i due irrompono dentro e Donnie uccide Hitler. Subito dopo, i due iniziano a sparare sugli spettatori, già spaventati e decimati per l'incendio provocato da Marcel. Mentre Omar continua a sparare, Donnie infierisce selvaggiamente sul cadavere di Hitler. Subito dopo, gli esplosivi piazzati da Hans Landa e dai due esplodono, uccidendo chiunque sia presente nel cinema, compresi i due bastardi.

Blade Runner

  • Su, svegliati! È ora di morire. (Leon Kowalski)
Personaggio di Blade Runner (1982). Leon, il braccio destro di Roy, durante un duro combattimento corpo a corpo con Rick Deckard, pronuncia queste ultime parole nel tentativo di ucciderlo, poco prima di morire per mano di Rachael che gli spara in testa.
  • Anche delle cose straordinarie, Roy. Godi più che puoi! (Eldon Tyrell)
Personaggio di Blade Runner (1982). Il brillante dottor Eldon Tyrell rivolge queste ultime parole al malvagio replicante Roy Batty, poco dopo quest'ultimo lo uccide cavandogli gli occhi con i suoi pollici e stritolandogli il cranio.
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty)
Personaggio di Blade Runner (1982). Il replicante pronuncia queste parole all'impietrito Rick Deckard, prima di morire. Tali parole sono divenute col tempo celebri, per approfondire vedi qui.
  • E voi nuovi modelli siete felici di raschiare la merda... perché non avete mai visto un miracolo. (Sapper Morton)
Personaggio di Blade Runner 2049 (2017). Durante il violento scontro, il replicante Sapper Morton rivolge queste ultime parole all'agente K, poco dopo di essere ucciso sparato da quest'ultimo.
  • Fa' quello che devi fare. (Joshi)
Personaggio di Blade Runner 2049 (2017). Joshi rivolge queste ultime parole alla replicante Luv, poco prima di essere uccisa con un coltello da quest'ultima.
  • Ti amo! (Joi)
Personaggio di Blade Runner 2049 (2017). L'intelligenza artificiale olografica Joi rivolge queste ultime parole all'amato K, poco prima di essere distrutta sadicamente da Luv.
  • Ti sono mancata? Non mi ami...? (Rachael)
Personaggio di Blade Runner 2049 (2017). Una copia replicante simile a Rachael, rivolge queste ultime parole all'amato Rick Deckard, poco dopo di venire uccisa da Luv, sparandogli in testa.
  • L'Extramondo ci aspetta! (Luv)
Personaggio di Blade Runner 2049 (2017). Durante il violento combattimento, la replicante Luv rivolge queste parole a Rick Deckard, poco dopo viene preso a sorpresa da K per il collo che lo strangola a morte sott'acqua.
  • Va' a conoscere tua figlia. (Joe/K)
Personaggio di Blade Runner 2049 (2017). L'agente K rivolge queste ultime parole a Rick Deckard, dopo averlo salvato, che ormai è rimasto ferito gravemente, durante lo scontro finale con Luv, muore sdraiato sulla scalinata della struttura con lo sguardo rivolto al cielo nevoso.

Il buono, il brutto, il cattivo

Citazioni in ordine temporale.

  • Ecco, sono mille, per te! (Stevens)
Sentenza è stato assoldato da Baker per uccidere Stevens in cambio di cinquecento dollari. Stevens, quindi, consegna mille dollari a Sentenza e pronuncia queste parole cercando di convincerlo a uccidere Baker al posto suo. Nonostante questo tentativo, Sentenza uccide comunque Stevens sparandogli, perché "quando qualcuno lo paga porta sempre a termine il lavoro".
  • No, aspetta, no!(Baker)
Sentenza riporta a Baker, residente in un ospizio per soldati, il nome estorto a Stevens. Baker è contento, e paga subito il sicario. Tuttavia, prima di andarsene Sentenza gli rivela che Stevens prima di morire lo aveva pagato per ucciderlo e che ora, visto il suo codice etico, deve rispettare l'impegno preso: nonostante le suppliche di Baker, Sentenza gli punta la pistola alla faccia uccidendolo.
  • Ehi tu, lo sai che la tua faccia somiglia a quella di uno che vale duemila dollari? (Cacciatore di taglie)
Un gruppo composto da tre cacciatori di taglie riesce a catturare Tuco. I tre sono felici di intascare la taglia da duemila dollari che grava sulla testa del bandito, ma in quel momento arriva il Biondo, deciso a prendere lui Tuco. I cacciatori di taglie provano allora a sparargli, ma il Biondo li fredda in un attimo.
  • Puzzi già abbastanza, è meglio non peggiorare la situazione. Su, muoviti! (Caporale Wallace)
Wallace sta viaggiando sul treno con Tuco, è infatti intenzionato a consegnare il criminale alla legge e a riscuotere la cospicua taglia sulla sua testa. I due sono legati insieme da una catena. Con queste parole il caporale accoglie la richiesta di Tuco, bisognoso di urinare, e quindi fa sporgere il prigioniero dalla parte aperta del vagone. Approfittando di una distrazione del caporale, Tuco butta Wallace giù dal vagone e rotola insieme a lui giù da una scarpata, dopodiché sbatte ripetutamente la testa di Wallace contro una roccia, uccidendolo.
  • È passato tanto tempo, vero Tuco? Ogni volta che avrei dovuto usare la destra ho pensato a te... ma finalmente ora ti trovo nella posizione giusta e ho avuto tutto il tempo di imparare a sparare con la sinistra. (cacciatore di taglie senza un braccio)
Tuco si sta facendo il bagno e il cacciatore di taglie, intenzionato a tendergli un agguato, entra improvvisamente nella stanza, punta la pistola contro il criminale e gli rivolge queste parole. Tuco nasconde una pistola sotto la schiuma del bagno e la usa per crivellare il cacciatore di taglie prima che questi possa sparare.
  • Dottore... Dottore, fammi vivere ancora un po'... Aspetto una notizia! (Capitano Clinton)
Dopo essere stato ferito mortalmente nel corso di una battaglia, il capitano si rivolge con queste parole al dottore che lo sta visitando. La notizia che il capitano aspetta è la distruzione del ponte, come da suo piano, ad opera del Biondo e di Tuco. Grazie a questa esplosione, infatti, l'oggetto della contesa tra i due schieramenti, il ponte appunto, sarebbe stato eliminato, ponendo di fatto fine all'inutile massacro e risparmiando così la vita a tanti giovani soldati.
  • Come? (Sentenza)
Sentenza, Il Biondo e Tuco arrivano presto al cimitero dove è nascosto il tesoro che hanno cercato. Tuttavia, solo il Biondo conosce il nome della tomba in cui è sepolto il tesoro: egli lo scrive su una roccia, dichiarando che chi sopravviverà fra loro potrà prendere il tesoro. Si scatena così un mitico triello tra i tre: Sentenza cerca di uccidere Il Biondo, ma questi con prontezza riesce a sparargli, uccidendolo e facendolo finire in una delle fosse ancora vuote, il tutto sotto gli occhi dell'impotente Tuco, che aveva finito i colpi.

Il cavaliere oscuro

  • Bruce, non piangere. Non avere paura. (Thomas Wayne)
Personaggio di Batman Begins (2005). Thomas, dopo essere stato ferito mortalmente da un malvivente, rivolge le ultime parole al figlio Bruce.
  • Gotham ha fatto il suo tempo. Come Costantinopoli e Roma prima ancora, la città è diventata terreno fertile per sofferenze e ingiustizie. Impossibile salvarla, ora bisogna aiutarla a cadere. È questa la funzione, la missione più importante della Setta delle Ombre, quella che svolgiamo ormai da secoli: Gotham deve essere distrutta. (Falso Ra's al Ghul)
Personaggio di Batman Begins (2005). Superate le prove per essere ammesso alla setta delle ombre, Bruce viene portato davanti a Ra's al Ghul per compiere l'ultimo rito: uccidere un criminale. Il giovane Wayne però in quei giorni ha capito la differenza fra vendetta e giustizia, e rifiuta di assassinare l'uomo. Ra's e il mentore di Bruce Henri Ducard cercano di convincerlo, spiegandogli che lui dovrà guidare a Gotham un esercito per distruggerla e purificarla: Bruce, consapevole di non poter permettere ciò, dà fuoco al tempio della setta e inizia a lottare con Ra's: nel combattimento, dei detriti cadono a Ra's, uccidendolo. Tuttavia, si scoprirà che quello era solo una controfigura per proteggere il vero Ra's al Ghul, ovvero Henri Ducard stesso.
  • Adesso la musica è cambiata: andiamo, apra! Wayne... Enterprises... Che diavolo...? (Carl Finch)
Personaggio di Batman Begins (2005). L'onesto procuratore distrettuale Carl Finch riceve da un informatore la notizia di un carico misterioso arrivato al porto di Gotham. Finch, accompagnato da due poliziotti, trova un conteiner che non dovrebbe esserci: i due poliziotti provano a convincere il procuratore a ritirarsi e lasciar perdere, ma Finch, fermo sui suoi onesti ideali, fa aprire comunque il conteiner. Dentro, l'uomo trova il macchinario della Wayne enterprises rubato in precedenza, ma i due poliziotti, sul libro paga di Ra's al Ghul, lo uccidono immediatamente.
  • Ce l'hai ora il coraggio di fare ciò che è necessario? (Ra's al Ghul/Henri Ducard)
Alla fine dello scontro nel film Batman Begins (2005). Henri Ducard, il cui vero nome è Ra's al Ghul, rivolge le sue ultime parole a Batman, poco prima di morire a causa dell'esplosione del treno, sotto alla Wayne Tower.
  • Morto, erano cinquecentomila. (Gambol)
Personaggio del film Il cavaliere oscuro (2008). Gambol è il capo di una gang che ha messo una taglia sul Joker, in quanto questi lo ha insultato ad un meeting di gangster. Tre uomini dichiarano di averlo ucciso, portandogli il corpo inerte. Dopo aver pronunciato queste parole, riferite al valore della taglia, Joker, rivelatosi vivo, gli punta un coltello alla bocca mentre i suoi uomini prendono in ostaggio quelli di Gambol. dopo un monologo in cui rivela l'origine delle sue cicatrici, Joker gli taglia la gola uccidendolo.
  • Si. (Brian Douglas)
Personaggio del film Il cavaliere oscuro (2008). In un video virale inviato dal Joker alle principali televisioni di Gotham, il pazzo interroga uno dei vigilanti principianti ispirati da Batman, Brian Douglas, catturato in precedenza. Pur visibilmente terrorizzato, Brian tiene testa a Joker, insultandolo e definendolo uno dei motivi per cui Batman è necessario. Joker allora dichiara davanti alla telecamera che per ogni giorno che Batman non si consegnerà alla polizia ucciderà qualcuno, per poi iniziare a torturare Brian. Il criminale è di parole: poche ore prima della trasmissione del video, davanti all'ufficio del sindaco era stato trovato impiccato il cadavere del povero Brian.
  • Si, ma non è che mi date molte informazioni! (Giudice Fallen)
Personaggio del film Il cavaliere oscuro (2008). Preoccupato, Gordon cerca di mettere in sicurezza i possibili bersagli di Joker. Uno di questi è il giudice Fallen: un paio di poliziotti vanno a casa sua, ordinandole di seguirli con la macchina in una casa sicura. Il giudice sale in macchina, ma muore nell'esplosione della sua auto: la bomba era stata piazzata dagli stessi poliziotti, sul libro paga di Sal Maroni, per ordine di Joker.
  • E come avrebbero preso il mio DNA? (Commissario Loeb)
Personaggio del film Il cavaliere oscuro (2008). Preoccupato, Gordon cerca di mettere in sicurezza i possibili bersagli di Joker. Uno di questi è il commissario Loeb: Gordon si reca personalmente da lui, dichiarandogli di essere in pericolo. Scettico, prima di andare Loeb decide di bere un bicchiere di Whiskey. Tuttavia, Gordon riesce a capire che Joker ha avvelenato il bicchiere: il poliziotto cerca di salvare Loeb, ma non ci riesce.
  • Vi prego, mi fa male lo stomaco... Il capo ha detto che mi avrebbe fatto andare via le voci... che sarebbe entrato e avrebbe messo tante luci... come a Natale... (Scagnozzo di Joker)
Personaggio del film Il cavaliere oscuro (2008). Mentre Gordon e Batman vanno a salvare Rachel e Harvey, uno degli scagnozzi di Joker catturati si lamenta nella cella, accusando dei dolori forti per colpa di un telefono nascosto nel suo stomaco. In quel momento, Joker riesce a prendere in ostaggio il detective Stephens, chiedendo ai poliziotti di poter fare una telefonata. Il criminale fa la propria chiamata, e in quel momento il cellulare nello stomaco dello scagnozzo, in realtà una bomba, suona: la bomba esplode e uccide molti detenuti e poliziotti, permettendo a Joker di scappare con Chen Lau.
  • Va bene così, Harvey. Non importa... Ascolta... Da qualche... (Rachel Dawes)
Personaggio del film Il cavaliere oscuro (2008). Le ultime parole di Rachel Dawes sono rivolte ad Harvey Dent, che in futuro diventa Due Facce, poco prima che la bomba esploda l'altro edificio, nonostante i tentativi di salvataggio di Batman e dei poliziotti del tenente Gordon, scatenando la rabbia di Harvey.
  • Non lavoreranno per un mostro. (The Chechen)
Personaggio del film Il cavaliere oscuro (2008). Dopo essere evaso, Joker riporta al gangster noto come The Chechen i soldi della mafia sequestrati dalla polizia di Gotham, più il contabile Chen Lau. Tuttavia, dopo aver bruciato metà dei soldi insieme a Lau, il pazzo criminale rivela di voler sbarazzarsi dei grandi boss per dare a Gotham un criminale degno di questo nome e fa uccidere The Chechen dandolo in pasto ai suoi stessi cani.
  • Non lo so chi è, non me lo ha detto. Te lo giuro, io non sapevo cosa ti avrebbe fatto. (Det. Wuertz)
Personaggio del film Il cavaliere oscuro (2008). Il Det. Wuertz, uno dei due poliziotti corrotti che hanno venduto Dent agli uomini di Sal Maroni, viene raggiunto da Harvey Dent, divenuto Due Facce. Interrogato da Harvey, egli rivela di non conoscere l'identità dell'altro poliziotto, e supplica Harvey chiedendo pietà. Privo di compassione, Dent tira la sua moneta ed esce la faccia rovinata, e spara a Wuertz, uccidendolo senza pietà.
  • Chi? (Sal Maroni)
Personaggio di Il cavaliere oscuro (2008). Harvey Dent, alias Due Facce, si trova sulla macchina del boss mafioso Sal Maroni per sapere chi aveva preso Rachel la sera in cui è morta. Maroni risponde che era stata la detective Ramirez. Dent lancia poi la moneta ed esce la faccia pulita: Maroni in teoria è salvo, ma Dent ritira la moneta ed esce la faccia sfigurata, e lui spara all'autista della macchina. Mentre Maroni muore insieme al suo autista con la macchina ribaltata, Dent riesce a sopravvivere perché si era allacciato la cintura di sicurezza.
  • Sto per farlo. Di' a tuo figlio che andrà tutto bene. Menti... come ho fatto io. (Harvey Dent/Due Facce)
Alla fine dello scontro nel film Il cavaliere oscuro (2008), il vendicativo Harvey Dent, alias Due Facce, pronuncia queste parole, quando è sul punto di uccidere il figlio del Commissario Gordon per vendicarsi della morte della sua amata Rachael. Tuttavia Batman, che Dent aveva colpito in precedenza, lo placca trascinandolo giù dal palazzo, salvando in tempo il figlio di Gordon e provocando la morte di Harvey.
  • E qual'è il prossimo passo del tuo grande piano? (Agente della CIA)
Personaggio di Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Alcuni agenti della CIA ricevono l'incarico di portare in America il dottor Leonid Pavel, unico capace di creare un esplosione nucleare col reatore della Wayne Enterprises. Prima di partire, gli agenti riescono a catturare alcuni uomini di Bane. Sull'aereo, gli agenti della CIA iniziano a interrogare i sicari, ma uno di essi si rivela essere Bane in persona. In quel momento infatti l'aereo viene dirottato, e mentre Bane e i suoi uomini riescono a scappare rapendo Pavel, gli agenti della CIA muoiono nello schianto dell'aereo.
  • Sei... il male assoluto. (John Daggett)
Personaggio di Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Il milionario John Daggett non è ancora riuscito nel suo piano, ovvero impossessarsi della Wayne Enterprises. Furente, egli richiama Bane, che ha agito per conto suo, rinfacciandogli come per ora lui e i suoi uomini siano stati totalmente inadeguati. Tuttavia il mercenario fa una rivelazione sconcertante al milionario: egli non gli è mai stato fedele, e al contrario lo ha usato per i propri scopi. Incredulo, Daggett viene ucciso da Bane.
  • è solo un'esercitazione: ora, se volete scusarmi, vado a vedere i nostri ragazzi che distruggono i Rapid City. (Sindaco Garcia)
Personaggio di Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Per stanare Bane, le forze di polizia vengono inviate a cercarlo nelle fognature. Mentre si reca allo stadio ad assistere ad una partita della squadra di Gotham, il sindaco Garcia per calmare l'opinione pubblica spiega che la mossa è solo un'esercitazione. Tuttavia, Bane fa esplodere lo stadio, uccidendo tutti i giocatori: Il sindaco Garcia non fa in tempo ad andarsene che viene ucciso con il suo staff da una bomba.
  • Io solamente. (Dott. Leonid Pavel)
Personaggio di Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Per dimostrare di fare sul serio, Bane obbliga il dottor Pavel a presentarsi e a spiegare di essere l'unico in grado di neutralizzare la bomba che minaccia Gotham. Dopo averlo ringraziato per la rivelazione, Bane uccide Pavel spezzandogli il collo, rendendo così la bomba impossibile da disinnescare.
  • Morirò, piuttosto che parlare! (Capitano delle forze speciali)
Personaggio di Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Per aiutare Gordon e Blake, il governo invia tre uomini delle forze speciali. Questi chiedono di vedere il consiglio della Wayne Enterprises, nascosto dai due poliziotti, per capire se si può disinnescare la bomba. l'incontro va a buon fine, ma qualcuno li tradisce e gli uomini di Bane intervengono: nella sparatoria che ne nasce, i due agenti vengono uccisi e il capitano viene ferito gravemente. Bane in persona chiede informazioni al capitano, ma questi rifiuta stoicamente di parlare: ammirato per il suo coraggio e per la sua lealtà, Bane lo uccide con un calcio alla gola.
  • Qualcuno c'è l'ha mai fatta? (Philip Stryver)
Personaggio di Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Nella Gotham anarchica di Bane, i ricchi vengono giudicati da un tribunale presieduto dal folle Johnathan Crane: fra gli imputati si trova Philip Stryver, ex segretario di John Daggett nonché alleato di Bane. Crane condanna l'uomo all'esilio: egli dovrà camminare sul mare ghiacciato attorno a Gotham, cercando di raggiungere la terra ferma. Nonostante provi a salvarsi, Stryver cade comunque in acqua annegando.
  • Sappiamo tutti e due che ora devo ucciderti. Dovrai immaginarlo il fuoco! (Bane)
Personaggio del film Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Dopo aver ferito Batman, Talia al Ghul, alias, Miranda Tate, gli promette di morire con la propria città, per poi andarsene. Bane invece è convinto di dover eliminare subito l'uomo pipistrello, e si prepara ad ucciderlo con le proprie mani: tuttavia, in quel momento arriva Catwoman, che con un colpo del cannone del Batpod in pieno petto uccide Bane.
  • Non fermatevi, andate avanti! Bloccateli sulle scale! (Peter Fooley)
Personaggio di Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Talia al Ghul, alias, Miranda Tate, si prepara a far esplodere la bomba nucleare per distruggere Gotham. In quel momento, sopraggiungono un gruppo di poliziotti guidati da Peter Fooley, il vice capo della polizia reticente a combattere: Fooley e i suoi provano coraggiosamente a fermare i nemici, riuscendo ad uccidere diversi mercenari, ma vengono tutti uccisi da Talia con un cannone di una delle Tumbler.
  • Preparatevi ora. Il lavoro di mio padre è concluso. (Talia al Ghul/Miranda Tate)
Personaggio di Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Talia Al Ghul, alias, Miranda Tate, prova a scappare con il camion contenete la bomba e Jim Gordon, ma viene colpita dal Batwing e il mezzo si capovolge. Mentre Gordon riesce a salvarsi, la figlia di Ra's al Ghul rimane ferita gravemente: tuttavia, prima di morire dichiara beffardamente come la bomba ormai non possa più essere dissinescata, dichiarando che il destino del padre si è compiuto.

I Cavalieri dello zodiaco

Per approfondire, vedi: Ultime parole da I Cavalieri dello zodiaco.

C'era una volta il West

Citazioni in ordine temporale.

  • Ehi, è vero! Ci siamo proprio dimenticati un cavallo! (Snaky)
Il pistolero armonica arriva a Sweetwater, deciso ad uccidere il criminale Frank: Tuttavia, alla stazione della cittadina trova ad accoglierlo tre uomini di Frank, incaricati di ucciderlo. Il loro capo, Snaky, ironizza sul fatto di non avere abbastanza cavalli, ma Armonica, per niente intimorito, uccide i tre facilmente, per poi rubargli i cavalli.
  • Maureen! (Brett McBain)
Il proprietario terriero Brett McBain si trova con i suoi figli a casa, in attesa della nuova moglie, la prostituta Jill. Mentre preparano la tavola, Brett si accorge di qualcosa di strano nell'aria, qualcosa di preoccupante: in quel momento, sua figlia Maureen, andata a prendere l'acqua al pozzo, viene uccisa da un colpo di fucile. Brett urla il suo nome disperato, ma viene subito ucciso dai sicari, capitanati da Frank su ordine di Morton.
  • Ehi, Frank! (Wolbers)
Dopo aver catturato Armonica, Frank e Morton convocano sul loro treno il lavandaio Wolbers, loro associato: Frank lo accusa di aver portato il sicario da loro. Wolbers prova a giustificarsi, ma Frank lo getta fuori dal treno: in quel momento, il lavandaio nota Cheyenne, nascosto sotto al treno. Wolbers prova ad avvertire Frank, ma questi, irritato, lo uccide senza dargli il tempo di parlare.
  • Chi sei? (Frank)
Mentre gli uomini di Cheyenne finiscono di costruire la stazione di posta, Armonica e Frank decidono, per l'ultima volta, di regolare i conti con un duello. Lo scontro è pieno di tensione, ma alla fine a spuntarla è Armonica. In punto di morte,Frank chiede per l'ennesima volta ad Armonica quale sia il suo nome: per tutta risposta, Armonica gli mette la propria armonica in bocca. Questo ricorda al killer il bambino che costrinse, suonando l'armonica, a guardare il fratello che veniva impiccato dai suoi uomini:Frank allora annuisce, dichiarando di aver capito, per poi spirare.
  • Ehi Armonica! Quando toccherà a te prega che sia uno che sa dove sparare. Vattene! Vattene! Non mi va che mi guardi mentre muoio. (Cheyenne)
Finita la stazione di posta di Jill McBain, Cheyenne e Armonica preferiscono andarsene, in quanto uomini di violenza non adatti al luogo. Tuttavia, dopo pochi tratti di viaggio Cheyenne si ferma, dichiarando al compagno di essere giunto alla fine del suo viaggio: durante l'attacco al treno di Morton era stato ferito gravemente dallo stesso industriale, e da allora sta andando incontro ad una morte lenta e dolorosa. Come ultima richiesta, il bandito chiede ad Armonica di non guardarlo, lasciandolo morire in dignità: il pistolero acconsente, e mentre si volta Cheyenne si accascia a terra, morendo.

C'era una volta in America

Citazioni in ordine temporale.

  • Non lo so. Ma che gli volete fare? (Eve)
Eve viene trovata dai sicari che stanno cercando Noodles, questi prima le chiedono dove si trovi l'uomo e poi la uccidono.
  • Noodles, sono inciampa... (Dominic)
Dominic pronuncia queste parole rivolgendosi al protagonista Noodles, dopo essere stato ferito mortalmente dalla pistola di Bugsy.
  • Qualche problema? (Joe)
Joe, di Detroit, ha commissionato a Max, Noodles, Patsy e Cockeye una rapina di diamanti in una gioielleria. Una volta messo a segno il colpo, Patsy, dopo essere sceso dall'auto dei suoi amici, porta le pietre a Joe che si trova in un'altra auto con i suoi uomini. Joe inizia ad esaminare i diamanti, poi rivolge queste parole a Patsy che era rimasto ad osservare la scena dal finestrino. Dopo aver risposto Patsy estrae rapidamente una pistola e spara a Joe e al conducente uccidendoli, poi si abbassa per permettere a Max e Cockeye, dall'altra auto, di ammazzare gli altri uomini presenti nell'auto.

Chi ha incastrato Roger Rabbit

  • Se il testamento non salta fuori entro stanotte a mezzanotte, Cartoonia diventa un... (R. K. Maroon)
Avendo capito come il produttore cinematografico R. K. Maroon sia coinvolto fino al collo nella morte di Marvin Acme, il detective Eddie Valiant si reca ai suoi studi e lo torchia brutalmente. Pressato, Maroon confessa di aver ordito il ricatto ai danni di Acme, in modo che vendesse Cartoonia al gruppo Cloverleaf. Egli però si dichiara totalmente estraneo all'omicidio, e di non aver mai voluto la distruzione dei cartoni: incuriosito da quest'ultima frase, Eddie lo obbliga a continuare, ma in quel momento qualcuno spara attraverso la finestra due colpi di pistola alla schiena di Maroon, uccidendolo.
  • Bolle? Ma non fa rima con spalle! (Smarty)
Imprigionato dalle faine scagnozze del giudice Morton nella fabbrica Acme, Eddie Valiant è costretto ad assistere alla morte di Jessica e Roger Rabbit. Deciso a salvare gli amici, Eddie inscena uno spettacolino comico, talmente ridicolo da far morire dal ridere le faine. Il loro capo, il corrotto Sergente Smarty, prova ad uccidere Eddie, ma questi con un calcio le fa finire nella vasca della Salamoia, uccidendolo.
  • Mi sto sciogliendo! Mi sto sciogliendo! Mi sto sciogliendo! Che mondo crudele! (Giudice Morton)
Eddie riesce apparentemente a uccidere il Giudice Morton, facendolo investire da uno schiacciasassi: il giudice tuttavia non è morto, e si rivela per quello che è, ovvero il cartone che uccise suo fratello Teddy. L'infernale cartone inizia ad attaccare Eddie con sistemi sempre più brutali: fortunatamente, il detective riesce ad attivare i getti di salamoia, che investono in pieno Morton. Il diabolico Giudice inizia così a sciogliersi, andando incontro alla morte dolorosa che aveva riservato a molti cartoni.

Collateral

  • Padre dentista, in Saint Louis. Ka investito nell'agricoltura, è diventato ricco, ha mandato Miles alla Juliard School of Music, a New York, nel millenovecentoquarantacinque. (Daniel)
Il killer Vincent e il tassista Max si recano dal terzo obbiettivo da eliminare, ovvero il direttore di un locale jazz, Daniel. Dopo un'amichevole chiacchierata sul jazz, Vincent svela la propria identità a Daniel e, trovandolo simpatico, decide di metterlo alla prova: se risponderà correttamente ad una domanda sulla musica avrà salva la vita. Vincent fa la domanda su Miles Davis, idolo di Daniel, e quest'ultimo risponde dettagliatamente, convincendo Max: in quel momento Vincent gli spara, rivelando che aveva commesso un piccolo errore nella risposta.
  • Si, si,ora è tutto finito! Andiamo! (Detective Fenning)
Vincent e Max si recano ad uccidere il quarto obbiettivo, un piccolo boss asiatico. Tuttavia, prima dell'omicidio Vincent partecipa ad una sparatoria con gli agenti federali e gli scagnozzi dell'obbiettivo. Max approfitta del momento per scappare, venendo trascinato via dal detective della narcotici Fenning, unico che non aveva dubitato dell'onestà del tassista. I due provano ad uscire, ma Fenning viene ucciso da Vincent, che prende nuovamente in ostaggio Max e scappa.
  • Ehi Max, un uomo sale sulla metropolitana qui a Los Angeles e muore. Pensi che se ne accorgerà qualcuno? (Vincent)
Vincent da la caccia a Max e al suo ultimo obbiettivo, l'amica del tassista Annie: l'inseguimento è lungo e si protrae fino ad un treno della metropolitana. Qui Max, capendo di essere in trappola in quanto Vincent scende ad ogni stazione per impedirgli di scendere, tenta il tutto per tutto spegnendo la luce e sparando nella direzione di Vincent. Quando riaccendono le luci, i due si accorgono che Vincent è ferito mortalmente. Il sicario allora si siede e, morente, chiede a Max se pensa che qualcuno troverà il suo corpo, facendo riferimento ad un diavolo che avevano avuto in precedenza: l'istante successivo Vincent muore, sotto gli sguardi pieni di compassione di Annie e Max.

Con Air

  • No! (Francisco Cindino)
Dopo che il criminale Cyrus Grissom lo ha fatto evadere dirottando un aereo in cambio di un aiuto per fuggire, il boss Francisco Cindino non sta ai patti e cerca di fuggire da solo, in modo da lasciare Cyrus e gli altri evasi come diversivo per le forze dell'ordine. tuttavia, per colpa di Cameron Poe e di Vince Larkin, il suo jet si schianta prima di decollare e il suo piano viene scoperto da Cyrus. intrappolato nei resti pregni di benzina del suo aereo, Cindino chiede aiuto a Cyrus. tuttavia questi, con assoluta freddezza, si vendica lanciando un sigaro nei rottami, provocando un'esplosione che uccide Cindino.
  • Agente Bishop... diventerò Johnny 24.(Johnny 23)
Mentre gli altri detenuti si preparano all'arrivo dei militari lo stupratore seriale Johnny 23, rimasto solo con l'unico agente donna fra i secondini, cerca di stuprarla dichiarando ironicamente che il suo soprannome 23, che fa riferimento alle donne stuprate, sta per cambiare in 24. tuttaviain quel momento sopraggiunge il detenuto onesto Cameron Poe, che prima malmena Johnny e poi lo ammanetta svenuto all'aereo. più avanti nel corso del film, l'aereo si schianterà su Las Vegas e tutti i detenuti verranno arrestati, tranne appunto Johnny, che non essendosi svegliato muore perdendo il braccio nello schianto.
  • Prima di ammazzarti, Poe,voglio solo farti sapere che l'ultimo ricordo della piccola Casey Poe sarà... "il mio fetido alito puzzolente"! (Cyrus Grissom)
Dopo l'arresto di quasi tutti i detenuti, il capo rivolta Cyrus Grissom riesce a fuggire insieme al braccio destro Nathan Jones e al pilota Scalpo, rubando una cisterna dei pompieri. i due vengono tuttavia inseguiti da Vince Larkin e Cameron Poe, principali autori della fine dell'evasione. riuscito a salire sul tetto della cisterna, Cameron ha una dura lotta con Cyrus, in cui però ha la peggio. prima di ucciderlo, Grissom riferisce sadicamente a Poe che appena evaso raggiungerà sua moglie e sua figlia e le ucciderà. infuriato per queste parole, l'ex ranger malmena pesantemente Cyrus, ammanettandolo alla scala antincendio della cisterna, rimasta sospesa in aria. quando la cisterna si schianta, la scala si stacca dal velivolo, trascinando Cyrus, finendo in un cantiere edile. non riuscendo a liberarsi per via della scala e dello stordimento dovuto allo schianto, Cyrus viene spappolato da una pressa idraulica.

Il corvo - The Crow

Citazioni in ordine temporale.

  • Sì! Ammazzo la gente e sai perché? Perché mi piace! Perché mi eccita e adesso te ne accorgerai! Ti voglio presentare i miei amici. Non falliscono mai! (Tin Tin)
Nel primo corso della sua vendetta, Eric Draven riesce a trovare il primo criminale, Tin Tin. Dopo aver lottato, Tin Tin pronuncia queste parole per tentare di ucciderlo, ma Eric schiva i pugnali, e riesce a uccidere il delinquente con i suoi stessi coltelli.
  • Ma tu chi cazzo sei? (Funboy)
Nel secondo corso della vendetta, Funboy pronuncia sconvolto queste ultime parole a Eric Draven poco dopo di essere ucciso dal vendicatore immortale con le stesse siringhe della droga.
  • Io ti conosco!... Sapevo di conoscerti! Sapevo di conoscerti! Sapevo di conoscerti! Ma non puoi essere tu. Noi ti abbiamo buttato dalla finestra! Non si torna dal mondo dei morti. Questo è il mondo dei vivi, non si torna dal mondo dei morti. Ti abbiamo ucciso! Non puoi essere vero! Non si torna dal mondo dei morti! Non si torna dal mondo dei morti! "Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene..." "quanto osceno fosse il bene..." (T-Bird)
Nel corso della sua vendetta, Eric Draven lega T-Bird al sedile della sua auto, inserisce la marcia e quindi osserva la scena: la macchina con il malvivente esplode mentre cade da un pontile sul mare. T-Bird pronuncia queste parole mentre Eric lo sta legando, poco prima di morire. L'ultima parte della frase è tratta dal Paradiso perduto di John Milton.
  • Non sono Skank. Skank è sotto terra. Skank è morto! (Skank)
Il criminale pronuncia queste parole poco prima di essere ucciso da Eric Draven. Quest'ultimo infatti scaraventerà Skank giù dalla finestra.
  • Il tuo potere è in lui, adesso diventerà mio. Peccato che ormai non ci sia più tempo... per conoscerci. (Myca)
Myca rivolge queste parole a Eric Draven minacciandolo con una pistola, poco prima di essere attaccata dal corvo e di precipitare da una grande altezza.
  • Mio padre diceva sempre che ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finché non lo trova. Quello poi che è successo a te e alla tua ragazza, valeva quel palazzo. In questa città nessuno può opporsi al mio volere. Mi dispiace di aver impedite le vostre nozze, amico mio, ma se può esserti di consolazione, sei riuscito a farmi tornare il sorriso. Sei pieno di spirito ragazzo, mi mancherai. (Top Dollar)
Il capo dei malviventi rivolge questa frase a Eric Draven, poco prima di essere ammazzato. Eric infatti scaraventerà Top Dollar giù, facendolo atterrare sulle corna di un gargoyle sul tetto della chiesa.

La cosa

  • Andate via, diavolo! Non è un cane, è una sorta di cosa! Imita un cane, ma non è reale! Andate via, idioti! (Il Norvegese)
Dopo che la loro base è stata massacrata da un'orribile creatura mutaforma, i due norvegesi sopravvissuti riescono a raggiungerla con un elicottero nella base americana 31. Tuttavia, il pilota muore a causa di un incidente con un esplosivo. L'altro norvegese allora cerca di sparare alla cosa, che ha assunto le sembianze di un cane, gridando agli americani, che purtroppo non lo capiscono in quanto norvegese, che quella è una creatura aliena e che devono scappare. Sfortunatamente, mentre cerca di sparare alla cosa colpisce uno dei ricercatori ferendolo e il capo della base americana Garry, convinto che sia pazzo, lo fredda con un colpo di pistola.
  • Chiedile a Garry: io devo prendere alcune cose qui. (George Bennings)
Mentre spostano i resti della cosa che ha sterminato i loro cani, il meteorologo George Bennings e l'adetto alla radio Windows si accorgono che mancano le chiavi per chiudere il magazzino, e Windows va a prenderle da Garry. Tuttavia, durante la sua assenza la cosa, tutt'altro che morta, attacca e ingloba Bennings. Questa mutazione però viene osservata da Windows, che allerta la base. La creatura tenta allora di scappare, ma viene circondata dagli americani e poi bruciata dal pilota MacReady.
  • Chi è? (Fouchs)
Il ricercatore Fouchs riceve da MacReady l'incarico di controllare gli appunti di Blair, in modo da ottenere più informazioni possibili sulla cosa. Dopo una conversazione col pilota Fouchs torna al lavoro, ma in quel momento la luce salta misteriosamente, e nel corridoio Fouchs intravede qualcuno che si muove velocemente. Spaventato, il ricercatore esce all'esterno con una torcia. Più avanti, alcuni membri del gruppo andranno a cercarlo e troveranno il suo cadavere bruciato, ipotizzando che si sia dato fuoco per non diventare una cosa.
  • Piantatela di litigare! Windows, passami quel defibrillatore! (Dottor Cooper)
Poiché l'inserviente Norris sembra morto, il dottor Cooper cerca di rianimarlo con un defibrillatore. Tuttavia, Norris si rivela posseduto dalla cosa e apre il suo stomaco come una fauce, tranciando le mani del dottore, che muore dissanguato all'istante.
  • Va bene. Non abbiamo altra scelta, andiamo! (Norris)
A seguito di una collutazione con MacReady, l'inserviente Norris sbatte la testa e apparentemente muore. Il dottor Cooper cerca allora di rianimarlo, ma l'inserviente si rivela una cosa e uccide il dottore strappandogli le braccia. Dal suo stomaco esce poi una creatura aracnoide, che viene però bruciata da MacReady insieme al cadavere di Norris. Tuttavia, la testa di Norris si stacca dal resto del corpo e prende vita propria, creando delle piccole gambe per poter scappare. Fortunatamente, MacReady se ne accorge e riesce ad uccidere la creatura.
  • Un momento, un momento. Facciamo come dice Mac... visto che Norris è stato liquidato così facilmente. (Clark)
Sospettando che Mac sia pazzo o addirittura controllato dalla cosa, il rude inserviente Clark tenta di calmarlo, nascondendo però un coltello, in attesa del momento propizio. Mentre MacReady e Childs litigano, Clark prova a colpire il pilota: questi tuttavia ha i riflessi pronti, e spara immediatamente a Clark in piena faccia uccidendolo.
  • Sì? (Windows)
MacReady e Windows decidono di fare un test del sangue su tutti i loro colleghi, in modo da trovare la creatura. Scoprono così che la cosa è Palmer, ma il lanciafiamme di Mac non funziona. Windows tenta allora di bruciare la creatura, ma quest'ultima lo morde alla testa e lo scaglia contro un muro uccidendolo. Più tardi, dopo che MacReady è riuscito a distruggere la cosa/Palmer, Windows si rialza improvvisamente, ormai anche lui una cosa. Mac, a malincuore, è quindi costretto a bruciare il suo alleato.
  • Ma sono morti, Mac! (Palmer)
Fidandosi solo di Windows e Palmer, MacReady gli ordina di legare i sopravvissuti e i cadaveri del dottore e di Clark, in modo tale da sottoporli ad un test del sangue. Palmer tuttavia si dimostra molto reticente a legare i cadaveri, e questo insospettisce Mac, che lo fa legare per poi sottoporlo per primo al test. I dubbi del pilota si rivelano corretti, in quanto Palmer è controllato dalla cosa: smascherato, questi uccide Windows, ma viene comunque bruciato e fatto saltare in aria da MacReady.
  • È proprio andato, MacReady. (Garry)
Mentre danno la caccia a Blair, ultimo infetto, i tre sopravvissuti MacReady, Garry e Nauls entrano nella sala del generatore e Garry constata che il generatore è stato sabotato. Il gruppo decide allora di dividersi per piazzare le cariche di dinamite necessarie alla distruzione della base: Garry, distrattosi per un guasto alla sua torcia, viene attaccato dalla cosa/Blair, che lo uccide fagocitandolo con la mano.
  • E che ne so? (Nauls)
Mentre piazza delle cariche esplosive all'interno della base, Nauls sente un rumore sospetto (dovuto all'omicidio di Garry da parte de La cosa/Blair). Il giovane decide quindi di controllare, uscendo dalla visuale di MacReady. Questa è la sua ultima apparizione, ma è implicito che sia stato ucciso dalla cosa o che comunque sia morto nell'esplosione della base a opera di Mac.
  • Ehi, aspetta un momento, aspetta un momento Mac! Io voglio tornare dentro, lo vuoi capire? Sto bene. Sto molto meglio adesso, e non farò del male a nessuno di voi, ma devi farmi uscire, capito? Fammi uscire! (Blair)
Dopo la scomparsa di Fouchs, MacReady si reca da Blair e gli chiede se lo ha visto, ma il biologo gli chiede in modo insistente di liberarlo, richiesta che il sospettoso pilota respinge. I sospetti di Mac si riveleranno fondati: più avanti nel corso del film, quando insieme a Nauls e Garry si reca nella baracca in cui è rinchiuso Blair , il biologo è scomparso, confermando di essere diventato una cosa. i tre allora cercano di dargli la caccia, ma la cosa/Blair uccide Garry e probabilmente anche Nauls, per poi palesarsi a MacReady sotto forma di creatura enorme. Tuttavia, Mac ha la prontezza di spirito di tirargli un candelotto di dinamite, facendolo saltare in aria insieme alla base.
  • Childs: Be'... Che facciamo?
    MacReady: Perché... Non aspettiamo qui ancora un po'... E vediamo che succede?
Dopo aver ucciso la cosa, MacReaady si siede all'esterno della base. tuttavia, viene inaspettatamente raggiunto da Childs, il membro della spedizione antartica che era scomparso. Mac è sospettoso, consapevole che Childs potrebbe essere una cosa, ma, come il compagno, è troppo spossato e infreddolito per tentare qualsiasi cosa. Il film teoricamente finisce così, ma un unica cosa è sicura: i due non riusciranno ad arrivare alla primavera, poiché le temperature sono troppo basse e i due non hanno nulla con cui scaldarsi.

DC Extended Universe

  • Puoi creare un mondo migliore, Kal. (Lara Lor-Van)
Personaggio di L'uomo d'acciaio (2013). Lara Lor-Van pronuncia queste ultime parole all'amato figlio Kal-El / Clark Kent / Superman poco prima di morire dall'esplosione del pianeta Krypton.
  • "Una nobile morte è già una ricompensa"! (Colonnello Nathan Hardy)
Personaggio di L'uomo d'acciaio (2013). Il colonnello Nathan Handy pronuncia queste ultime parole prima di sacrificarsi facendosi uccidere dal Generale Zod.
  • Mai! (Generale Zod)
Personaggio di L'uomo d'acciaio (2013). Lo spregevole generale kryptoniano Zod pronuncia quest'ultima parola prima di essere ucciso da Clark Kent, alias Superman, spezzandogli il collo.
  • Buttala. Ho detto "buttala"!!! Io la ammazzo! Credimi, lo faccio!!! (Anatoli Knyazev)
Personaggio di Batman v Superman: Dawn of Justice (2016). Il mercenario Anatoli Knyazev pronuncia queste ultime parole a Batman che tiene in ostaggio Martha Kent, la madre adottiva terrestre di Superman. Tuttavia Batman spara verso la bombola del fuoco, e il mercenario muore dall'esplosione.
  • Capo, abbiamo un problema! (Jonny Frost)
Personaggio di Suicide Squad (2016). La banda di Joker è appena riuscita a far evadere Harley Quinn. Tuttavia Jonny Frost, braccio destro del clown, avvisa il suo capo di un problema: due missili inviati da Amanda Waller stanno per abbattere l'aereo. Mentre Harley e Joker riescono a salvarsi, Jonny e tutti gli uomini del Joker presenti a bordo si schiantano al suolo col velivolo.
  • Flagg, in posizione. In attesa. (GQ Edwards)
Personaggio di Suicide Squad (2016). Mentre il resto della squadra tiene impegnato Incubus, il fratello dell'Incantatrice, Killer Croc e i Marine vanno sott'acqua per trovare la bomba necessaria per uccidere il mostro. Tuttavia, a causa degli scagnozzi dell'Incantatrice, solo il braccio destro del colonnello Flagg, Edwards, riesce a prendere la bomba, per poi posizionarla dove si trova il mostro. Sfortunatamente, il Marine è costretto a tenere la bomba manualmente, morendo nell'esplosione insieme a El Diablo e Incubus.
  • Ora sei fottuto! (El Diablo)
Personaggio di Suicide Squad (2016). Mentre El Diablo sta combattendo contro il bestiale Incubus, una squadra di soldati guidata da Killer Croc posiziona una bomba sotto la loro posizione. Dopo aver rivolto queste parole all'avversario, Diablo si fa esplodere con esso, sacrificandosi per i compagni.
  • Dai, fallo. Tu non hai le palle. (Incantatrice)
Personaggio di Suicide Squad (2016). Sconfitta, l'Incantatrice schernisce il colonnello Flagg, poiché ritiene che egli non abbia il coraggio di ucciderla, facendo morire così la sua fidanzata June Moone, posseduta dalla strega malvagia. Flagg, senza esitazione, non la ascolta e le stritola il cuore, uccidendola.
  • Per quanto tu sia eccezionale, non hai speranza con me! (Erich Lundedorff)
Personaggio di Wonder Woman (2017). Il generale tedesco Erich Lundedorff pronuncia queste ultime parole a Diana Prince, alias Wonder Woman, prima di iniziare uno scontro con lei nel quale morirà infilzato con una spada.
  • Che ti amo! (Steve Trevor)
Personaggio di Wonder Woman (2017). Steve Trevor pronuncia le sue ultime parole all'amata Diana Prince, alias Wonder Woman, prima di morire a causa dell'esplosione del suo jet, sacrificandosi la propria vita per salvare l'umanità.
  • Sì? Allora io ti distruggerò! (Ares/Sir Patrick Morgan)
Personaggio di Wonder Woman (2017). Sir Patrick Morgan, il cui vero nome è Ares, il Dio della Guerra, pronuncia queste parole a sua sorellastra Diana Prince, alias Wonder Woman, durante il lungo combattimento, muore dai suoi stessi fulmini che le ha data lei stessa, nel tentativo di ucciderla.


The Departed

Die Hard

Citazioni in ordine temporale.

  • Non lo conosco, glielo ripeto. Prenda un jet per Tokyo e lo chieda all'amministratore. Può solo uccidermi. (Joseph Yoshinobu Takagi)
Nel film Die Hard - Trappola di cristallo (1988), Takagi si rifiuta di dare uno dei codici necessari per l'apertura del caveau al terrorista Hans Gruber e questi lo uccide con un colpo di pistola.
  • Proprio perché sei un poliziotto. I poliziotti hanno regole molto precise. (Tony Vreski)
Nel film Die Hard - Trappola di cristallo (1988), John McClane intima a Tony di gettare l'arma. Tony rifiuta l'invito ed è convinto che John non possa fargli niente in virtù delle ferree regole che vigono nella polizia. Il terrorista ingaggia poi un combattimento corpo a corpo con McClane, nel quale finisce col perdere la vita.
  • Vieni fuori bastardo, vieni fuori, vieni fuori! Ormai sei morto, i tavoli sono finiti, adesso dove ti nascondi? La prossima volta che puoi ammazzare qualcuno, non pensarci troppo. (Marco)
Nel film Die Hard - Trappola di cristallo (1988), John McClane non ha ucciso Marco pur avendone avuto l'occasione. Il terrorista ne ha dunque approfittato per recuperare la propria arma e, schernendo il poliziotto per la sua indecisione, ha cominciato a sparare con l'obiettivo di colpire John, nascosto sotto uno dei tavoli. Tuttavia poco dopo il poliziotto, nascosto sotto ad un altro tavolo, riesce a freddare Marco prima che questi possa ucciderlo.
  • Ma John, come puoi pretenderlo dopo tutti questi anni? John... John... (Harry Ellis)
Nel film Die Hard - Trappola di cristallo (1988), per trattare con i terroristi, Harry si era finto un caro amico di John McClane. Quando il poliziotto rifiuta di arrendersi, Hans Gruber uccide Harry con un colpo di pistola.
  • Ah, certo. Qual è quel verso tipico dei cowboy? Yippee ya yeah, pezzo di merda! (Hans Gruber)
Nel film Die Hard - Trappola di cristallo (1988), John McClane aveva precedentemente offeso Hans Gruber con la medesima frase: «Yippee ya yeah, pezzo di merda!» Il terrorista, che tiene in ostaggio Holly, punta la pistola contro il poliziotto e pronuncia queste parole. Dopo questa battuta sia Hans, sia Eddie, sia John si mettono a ridere, McClane tuttavia approfitta delle risate generali ed estrae una pistola che teneva nascosta, sparando ad Eddie e ad Hans, che precipita poi giù dal grattacielo morendo.
  • Buon atterraggio, stronzo! (William Stuart)
Nel film Die Hard 2 - 58 minuti per morire (1990), William Stuart rivolge queste parole a John McClane, poco prima di morire nell'esplosione.
  • Attenta! (Simon Gruber)
Nel film Die Hard - Duri a morire (1995), il vendicativo terrorista Simon Gruber, fratello maggiore di Hans, rivolge questa parola a Katya, poco prima di morire nell'esplosione del suo elicottero rimasto incastrato da un palo di elettricità, colpendo davanti un tronco, a causa della sparatoria di John McClane.
  • Sulla tua lapide ci scriverò: sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. (Thomas Gabriel)
Nel film Die Hard - Vivere o morire (2007), lo spietato terrorista Thomas Gabriel rivolge queste ultime parole a John McClane, che lo ucciderà poco dopo sparandolo al cuore.

Distretto 13 - Le brigate della morte

  • Ehi, gliel'avevo chiesto misto! (Kathy)
La piccola Kathy, aspettando che il padre finisca di telefonare alla sorella, prende un gelato. Tuttavia, accortasi che il gelataio si è sbagliato, ella torna indietro. Sfortunatamente per lei, il capo della Gang Voodoo, che ha sparato al gelataio, la vede e le spara alla gola, uccidendola.
  • La pistola... la pistola sotto il cruscotto... (Il gelataio)
Ferito mortalmente, il gelataio suggerisce al padre della piccola Kathy, uccisa dalla gang Voodoo, di prendere la sua pistola, nascosta sotto al cruscotto, per farsi giustizia, per poi spirare.
  • Vado a chiamare il comando con la radio della mia macchina. (Chaney)
Dopo che il padre della piccola Kathy ha ucciso l'assassino della bambina e si è rifugiato nel distretto 13, la luce e la linea del telefono saltano all'improvviso. Il burbero agente Chaney, dovendo avvisare il comando della situazione, decide di uscire per usare la radio della propria auto. Tuttavia, fatti pochi passi fuori dal commissariato Chaney viene ucciso dai colpi della Gang Voodoo.
  • Telefono e luci staccate... che lo tengono aperto a fare, questo posto di merda? (Starker)
Mentre porta via i suoi tre detenuti, il poliziotto Starker si lamenta di come è tenuto il distretto in chiusura. Tuttavia, in quel momento la scorta e il detenuto ammalato vengono massacrati dai Vodoo. Starker prova a rientrare con i detenuti superstiti Wilson e Wells, ma viene colpito e muore.
  • E se scappo e vi lascio nella merda? non lo farò, Wilson. (Wells)
In un ultimo tentativo disperato per avvertire il comando centrale dell'assedio al distretto, il detenuto Wells viene scelto per tentare di sgattaiolare attraverso le fogne, rubare un'auto e avvertire il comando. Prima di partire, Wells promette al detenuto Napoleone Wilson che non li abbandonerà, cercando realmente di avvertire il comando e non di fuggire come aveva pensato. Sgattaiolato fuori, il piano sembra riuscire: con la macchina, il detenuto cerca di allontanarsi. Purtroppo per lui, uno dei Voodoo si nasconde nei sedili posteriori, e con un colpo di fucile uccide Wells.

Django Unchained

Citazioni in ordine temporale.

  • Insisto! (Calvin Candie)
Calvin Candie pronuncia questa parola al termine di un dialogo con il dr. King Schultz, durante il quale aveva preteso una stretta di mano per suggellare il patto sulla vendita di Broomhilda. Ma il dottore, non accettando l'ulteriore umiliazione da parte di quell'uomo così spregevole, lo uccide.
  • Scusate, non ho saputo resistere! (Dr. King Schultz)
Calvin Candie aveva preteso una stretta di mano per suggellare il patto sulla vendita di Broomhilda, ma il dottore, non accettando questa ulteriore umiliazione da parte di quell'uomo così spregevole, decide di ucciderlo. A quel punto, poco prima di essere a sua volta ucciso nello scontro a fuoco che stava per scatenarsi, rivolge queste parole a Django e Broomhilda.
  • D-Jango, sei un nero figlio di puttana! (Billy Crash)
Billy Crash, dopo essere stato colpito ai genitali da Django, impreca in questo modo, venendo poi ucciso dal cacciatore di taglie.
  • B-brutto figlio di puttana! Ah, pezzo di merda! Oh Gesù santo fammi passire questo negro!!! Stavolta non la passi liscia, Django! Tanto vedrai come ti prendono! Finirai sui manifesti dei ricercati, negro! E i cacciatori di taglie non cercheranno altri che te! Scappa, scappa negro! Quelli ti trovano, tanto! E allora sì, ah ah ah! Sissignoriddio che ti fanno!!! Non ti ammazzano solo, negro! Hai fatto una cazzata! Questa è Candyland, negro! Non puoi distruggere Candyland! Siamo qui, ci sarà sempre una Candyland! Un pistolero negro non può passare sotto gli occhi del mondo, ti ritroveranno, muso nero! Django, sei un impertinente figlio di pu... (Stephen)
Le sue ultime parole sono rivolte a Django Freeman poco prima che la villa esplode con lui ancora dentro.

E venne il giorno

Citazioni in ordine temporale.

  • A che pagina ero? Pagina... (Claire)
Dopo essersi rivolta all'amica, sotto l'effetto delle neurotossine prodotte dalle piante si sfila dai capelli la bacchetta di metallo con cui li ha raccolti e ne affonda la punta acuminata nella propria gola.
  • Poliziotto: Piuttosto freddo oggi, vero?
    Automobilista: Un po' di freddo, sì.
Si sparano senza motivo, sotto l'effetto delle neurotossine prodotte dalle piante: prima il poliziotto, poi l'automobilista raccogliendo la pistola del poliziotto morto. Anche una passante raccoglie la pistola per spararsi.
  • Calcoli... Ragiono con calcoli... Calcoli... Calcoli... (Stacy Ann)
Dopo aver respirato l'aria carica di neurotossine prodotte dagli alberi fuori dalla propria abitazione, la ragazzina si suicida mentre è al telefono con la madre.
  • La mia pistola è mia amica! Sarà sempre al mio fianco! La mia pistola è mia amica... (Soldato Auster)
Il soldato comincia a mostrare un comportamento anomalo camminando all'indietro, poi tira fuori la pistola e si spara. Dopodiche anche gli altri membri del gruppo prendono uno dopo l'altro la pistola per togliersi la vita.
  • Josh: Sono fuori di testa, signor Moore!
    Jared: Forza, venite fuori!
Josh e Jared, due ragazzini, si aggregano al gruppo per cercare un luogo dove le piante non emettano neurotossine. Alla ricerca di cibo, si fermano nei pressi di un'abitazione con porte e finestre chiuse. Il padrone di casa si rifiuta di accoglierli ed è talmente paranoico da pensare che siano terroristi, colpevoli dei sintomi neurologici autodistruttivi che colpiscono in massa la popolazione. Esasperato dall'insistenza dei due ragazzini fa spuntare la canna del fucile da una delle finestre uccidendoli entrambi.
  • Il Signore è il mio pastore. Il Signore è il mio pastore. Il Signore è il mio pastore. Il Signore è il mio pastore. Il Signore è il mio pastore. (Signora Jones)
La signora Jones esce in giardino respirando l'aria colma di neurotossine trasportate dal vento. Manifesta quindi un comportamento anomalo: inizia dapprima a camminare all'indietro poi il comportamento si fa autodistruttivo. Sbattendo ripetutamente la testa contro il muro e le finestre si ferisce mortalmente.

Fargo

  • Lo rimetta in tasca, prego. E scenda dalla macchina. (Poliziotto)
Dopo aver rapito Jean Lundegaard, i due criminali Carl Showalter e Gaear Grimsrud vengono fermati da un poliziotto, che gli fa notare come non abbiano la targa posteriore. Carl, nel tentativo di mandarlo via in fretta, tenta di corromperlo, facendolo solo arrabbiare di più. Tuttavia, in quel momento il poliziotto sente un rumore sospetto provenire dal sedile posteriore, dove è nascosta Jean. Gaear allora istintivamente spara al poliziotto.
  • Cristo... (Wade Gustafson)
Il criminale Carl Showalter aspetta il suo complice nonché mandante Jerry Lundengaard, marito della rapita Jean, in modo da spartirsi il riscatto. tuttavia, inaspettatamente viene raggiunto dal suocero di Jerry, Wade Gustafson, che gli darà il riscatto solo quando vedrà la figlia. Ne segue una lite, al termine della quale Carl spara al vecchio. Tuttavia, Wade con prontezza estrae la propria pistola e spara a Carl, ferendolo di striscio. Ancora più arrabbiato, Carl finisce Wade, per poi prendere a calci dalla rabbia il suo cadavere.
  • E quando vedi il tuo amico Chef digli che se lo incontro gli spacco il culo! (Carl Showalter)
Dopo il disastroso omicidio di Wade e dopo aver nascosto i soldi del riscatto, Carl Showalter torna al rifugio e scopre che il complice Gaear ha ucciso l'ostaggio Jean per un futile motivo. Dopo avergli dato la sua parte, Carl insulta pesantemente il socio, dicendogli quanto sia stato frustrante lavorare con lui e accusandolo di essere uno psicopatico. Tuttavia, mentre si dirige verso la propria macchina, Carl viene raggiunto dall'imbufalito Gaear, che lo uccide con un ascia, per poi sbarazzarsi del suo corpo con una Cippatrice.

Gangster Squad

  • Perché pensavo fossi un uomo. Ma tu non sei un uomo. Sei marcio. Ah! (Tommy Russo)
Il gangster di Chicago Tommy Russo viene legato a due macchine diverse dal boss Mickey Cohen, che vuole dare un messaggio ai capi di Tommy, facendogli capire che la zona di Los Angeles è sua. Cohen fa dunque partire le due macchine, che tranciano a metà il cadavere di Russo, dato poi in pasto ai lupi.
  • Signor Cohen, la ringrazio molto, e- e le giuro che non capiterà più. (Mitch Racine)
A causa del sergente O'Mara, il bordello di Mickey Cohen gestito da Mitch Racine e i suoi due complici viene scoperto dall'opinione pubblica. Deciso a distruggerlo, Mickey fa rinchiudere i tre, colpevoli di avergli creato questo disturbo non stando attenti, nell'ascensore mentre fa dare alle fiamme il palazzo.
  • No, no, Karl, no! Ehi, Karl! Ti supplico! (Grimmes)
Poiché la Gangster Squad ha mandato a monte la consegna di una partita di droga, il responsabile dell'operazione Grimmes fa rapporto a Mickey Cohen. Questi, apparentemente non intenzionato a punirlo, lo fa invece uccidere dal fido braccio destro Karl Lennox, che colpisce Grimmes con un trapano.
  • Vaffanculo, Mickey... (Jack Wharden)
Scoperto che il poliziotto Jerry Wooters ha una relazione con la sua donna Grace Faraday, il boss Mickey Cohen si reca a casa del gangster amico di Jerry Jack Wharden, dove si nasconde Grace. Qui Jack, deciso a difendere Grace, malmena pesantemente gli uomini di Cohen. Quest'ultimo tuttavia rifiuta di picchiarsi con lui e gli spara slealmente allo stomaco. Jack fa in tempo a insultare Mickey un ultima volta, poi quest'ultimo lo getta nella sua stessa piscina sparandogli.
  • Sei tu, O'Mara? (Karl Lennox)
Mickey Cohen e il suo braccio destro Karl Lennox stanno fuggendo dal Park Plaza Hotel, in cui si erano rifugiati, quando vengono intercettati da John O'Mara, che uccide la loro scorta e li costringe ad un inseguimento in macchina, che termina con un incidente. Karl allora si appresta ad uccidere O'Mara, responsabile del disastro, quando viene centrato e ucciso dal poliziotto Max Kennard, che aveva colpito in precedenza.
  • Navidad, vieni, aiutami a mirare. Ricorda: non dov'è quel gran figlio di puttana, ma dove sarà. Bravo, figliolo. (Max Kennard)
Durante la retata al Park Plaza Hotel, il rude poliziotto Max Kennard viene ferito gravemente dal braccio destro di Mickey Cohen, Karl Lennox. Dopo che Cohen, Lennox e il sergente O'Mara hanno l'incidente in macchina e Lennox si appresta ad uccidere il sergente, Keller riesce, con l'aiuto del fido partner Navidad, a colpire il gangster. Dopo aver fatto i complimenti al partner, Keller si accascia a terra e muore.

Guerre stellari

Per approfondire, vedi: Ultime parole da Guerre stellari.

Il gladiatore

Citazioni in ordine temporale.

  • Commodo... le tue mancanze come figlio sono il mio fallimento come padre. Figlio mio. (Marco Aurelio)
L'imperatore Marco Aurelio pronuncia queste parole poco prima di essere ucciso dal figlio Commodo, che lo soffoca col suo stesso petto.
  • Ombra e polvere! (Proximo)
Proximo, ex gladiatore e lanista di Massimo, esclama queste parole poco prima di essere ucciso in combattimento insieme agli altri gladiatori dai pretoriani che avevano assaltato la caserma.
  • Lucio è salvo? (Massimo Decimo Meridio)
Massimo, in punto di morte, rivolge queste parole a Lucilla, inginocchiatasi di fianco a lui. Il riferimento è al figlio di Lucilla.

Il grande sonno

  • Beh, potremmo metterci d'accordo. (Joe Brody)
Dopo che le sorelle Sternwood se ne sono andate con le foto compromettenti, Marlowe resta con i due ricattatori, Agnes e Joe Brody. Egli gli chiede informazioni sul suo caso, ma Brody dichiara di non sapere nulla. In quel momento suonano alla porta, e Brody và ad aprire. Appena aperta la porta, Brody cade a terra, colpito da dei colpi di pistola: l'assassino si rivelerà essere Karl, il braccio destro nonché amante di Arthur Gaiger, convinto che fosse stato Brody ad uccidere il suo capo.
  • Uh, niente. (Henry Jones)
Il giovane Henry Jones, fidanzato della ricattatrice Agnes, propone a Marlowe di vendergli un'informazione su dove si trovi la moglie del boss Eddie Mars, da tutti creduta scappata con Rusty Regan. Marlowe si reca di notte all'appuntamento, ma non può fare altro che spiare la conversazione tra Jones e il braccio destro di Mars, Lash Canino. Quest'ultimo costringe con la forza Henry a farsi dare l'indirizzo di Agnes. Ottenuto quello che voleva, Canino dà dell'acqua ad Henry, stremato dall'interrogatorio, per poi andarsene amichevolmente. Marlowe allora entra in scena, ma non può fare altro che assistere alla morte di Jones, avvelenato da Canino tramite il bicchiere d'acqua.
  • Fa quello che ti ho detto! (Lash Canino)
Imprigionato nel rifugio della signora Mars, Marlowe convince Vivian Stenwood a liberarlo. Marlowe si apposta allora dietro la sua macchina, armato di pistola. Lash Canino e il suo scagnozzo Art si mettono allora sulle sue tracce. Vivian, decisa ad aiutare Marlowe, fa credere a Canino che Marlowe sia all'interno della macchina. Così, mentre Canino spara inutilmente all'interno della macchina, Marlowe sbuca fuori e uccide il criminale con due colpi di pistola al petto.
  • No, non sparate, no! (Eddie Mars)
Dopo aver fatto circondare il nascondiglio di Marlowe e Vivian dai suoi scagnozzi, il boss Eddie Mars li raggiunge e li minaccia, avvertendoli che al primo sparo i suoi scagnozzi uccideranno chiunque esca dalla porta. Tuttavia, Marlowe riesce a rubargli la pistola, e attua un astuto stratagemma: dopo aver sparato un paio di colpi in aria, costringe Eddie ad uscire dalla porta. Appena compiuta l'azione, Eddie cerca di chiarire l'equivoco con i suoi uomini, ma questi, scambiandolo per Marlowe, lo eliminano.

Gravity

  • Serve aiuto? (Shariff)
Mentre si trovano nello spazio per alcuni controlli di manutenzione ad un telescopio, gli astronauti Stone, Kowalskii e Shariff ricevono la notizia che a causa della distruzione di un satellite russo è stata provocata una tempesta di detriti che presto li colpirà. Nel rientro, Stone ha delle difficoltà e Kowalskii prova a soccorrerla: Shariff offre anche il suo aiuto, ma in quel momento viene colpito da uno dei primi detriti, che gli stacca via mezza faccia uccidendolo.
  • Abbiamo perso Houston, ripeto: abbiamo perso Houston. (Comandante Explorer)
Dopo la morte di Shariff, gli astronauti a bordo dell'Explorer cercano di ricontattare Houston, ma le comunicazioni vengono interrotte. In quel momento Stone si perde nello spazio: Kowalskii la segue, salvandola. Quando i due tornano all'Explorer, lo trovano distrutto e scoprono che tutto l'equipaggio è morto assiderato.
  • Ehi Ryan, dovresti vedere il sole sul Gange. è bellissimo. (Matt Kowalskii)
Raggiunta la stazione spaziale internazionale distrutta, Matt Kowalskii e Ryan Stone rischiano di finire nello spazio aperto, ma fortunatamente Stone riesce ad aggrapparsi al paracadute della stazione. Kowalskii, capendo che presto potrebbe trascinare Stone nello spazio con lui, si sacrifica sganciando il collegamento fra di loro: dopo aver aiutato Stone ad entrare nei resti della stazione, Kowalskii si lascia andare nello spazio aperto.

The Hateful Eight

  • Tu... hai conosciuto davvero mio figlio? (Generale Sandford Smithers)
Volendo uccidere il Generale Sandford Smithers, assassino di soldati di colore durante la guerra, pur rimanendo nei confini della legalità, il maggiore Marquis Warren mette una pistola di fianco al generale e inizia a raccontare di come anni prima avesse catturato il figlio di Smithers, lo avesse denudato, torturato, costretto a praticargli una fellatio e ucciso. Il generale, preso dalla rabbia e dall'umiliazione, cerca di sparare a Warren, ma quest'ultimo gli spara, teoricamente per legittima difesa, uccidendolo.
  • Mannix, il caffè! (John Ruth)
Dopo aver bevuto il caffè, il cacciatore di taglie John Ruth e il cocchiere O.B. Jackson iniziano a sputare sangue: mentre O.B. muore per primo, Ruth fa in tempo ad avvisare Chris Mannix del fatto che il caffè sia stato avvelenato da un complice di Daisy, la sua prigioniera. John inizia allora a picchiare ferocemente Daisy, ma questa, dopo avergli rubato la pistola, lo uccide con un colpo in pieno petto.
  • No! (Bob il messicano)
Mentre indaga insieme a Mannix su chi abbia avvelenato il caffè tra Oswaldo Mobray, Joe Cage e Bob, Warren capisce grazie ad una serie di sospetti e deduzioni che Bob è in combutta con Daisy. il messicano però gli fa notare come fosse impossibile per lui avvelenare il caffè, e lo accusa di non avere prove. Tuttavia, Warren è convinto che Bob sia un complice dell'avvelenatore e perciò lo colpisce con due colpi al petto, per poi fargli saltare in aria il cranio con altri due colpi.
  • Allora, che te ne pare? (Minny Mink)
Dopo l'arrivo di Jody e i suoi ragazzi all'emporio di Minny Mink, quest'ultima offre il caffè a Jody. Jody inizialmente si dimostra tranquillo e cortese, ma al momento opportuno inizia la strage dell'emporio necessaria per il piano di evasione di Daisy, uccidendo per prima proprio Minny con un colpo in faccia.
  • Niente è troppo forte per questa montagna, Eh eh! Grazie! (Ed il postiglione)
Ed, guidatore insieme a Judy della diligenza che ha portato Jody e i suoi all'emporio di Minny, si sta godendo il proprio caffè quando ad un certo punto Jody inizia la strage: egli è il secondo a morire, in quanto viene ucciso da Jody subito dopo Minny.
  • Me la reggete mentre salgo? (Gemma)
Gemma, serva di Minny e Sweet Dave, chiede ad Oswaldo Mobray di reggergli le scale per prendergli delle caramelle. tuttavia quando Jody inizia la strage Oswaldo, in realtà il criminale Pete Hicox, spara a gemma facendola cadere e ferendola, per poi finirla con un colpo al petto.
  • È il posto da cui vengo, la nostra città più grande! (Judy Sei cavalli)
Judy Sei Cavalli, guidatrice della diligenza insieme a Ed, si mette a chiacchierare con Joe Gage del suo paese natale, la Nuova Zelanda. tuttavia quando Jody inizia la strage Joe, in realtà il criminale Grouch Douglas, ferisce gravemente Judy, per poi finirla con un colpo di pistola al petto.
  • Hai il culo grasso? (Sweet Dave)
Il marito di Minny Sweet Dave sta giocando a scacchi contro il generale Sandford Smithers sotto lo sguardo attento del messicano Bob. Tuttavia quando Jody inizia la strage Bob, in realtà il criminale messicano Marco, accoltella ripetutamente Sweet Dave uccidendolo.
  • Ascolta. lavoro qui solo da poco. Qualunque cosa Minny vi abbia fatto, io non c'entro niente. (Charly)
Ferito gravemente da Marco il messicano, il garzone Charly riesce comunque a scampare alla strage operata da Jody e i suoi scagnozzi nascondendosi in un ripostiglio annesso alle stalle. tuttavia, viene presto raggiunto dal criminale Grouch Douglas, che gli punta contro un fucile. Nonostante le suppliche del garzone, Douglas fredda Charly.
  • Come stai, demente? (Jody Domingre)
Dopo aver ferito il maggiore Warren con un colpo ai testicoli, Jody Domingre viene costretto ad uscire disarmato dalla cantina dell'emporio di Minny. Uscito allo scoperto, Jody insulta affettuosamente la sorella Daisy, riuscendo a tranquillizarla. Tuttavia, in quel momento il maggiore Warren, desideroso di vendetta, uccide Jody con un colpo alla testa sotto gli occhi disperati della sorella Daisy e degli amici Pete e Grouch.
  • L'accordo è ancora valido, Chris. Non hai fatto niente che non possiamo perdonare. Ha fatto tutto quel negro: se tu lo ammazzi prendi il mio corpo, Aspetti nella neve con Daisy e... Argh! Cazzo! (Pete Hicox/Oswaldo Mobray)
Daisy cerca di convincere Chris Mannix a uccidere Warren per poi lasciare liberi lei e i suoi complici prendendosi il cadavere di Marco il messicano per intascare la sua taglia. tuttavia, Warren fa notare come il cadavere di Marco, a cui ha fatto saltare il cranio, sarà ormai irriconoscibile. Pete Hicox, ferito gravemente, propone allora di prendere il proprio corpo, essendo consapevole di morire a breve. tuttavia, viene subito ucciso da Warren per farlo tacere.
  • Quindici assassini in tutto. (Grouch Douglas/Joe Cage)
Approfittando della distrazione di Warren dovuta all'omicidio dell'amico Pete, il criminale Grouch Douglas cerca di uccidere Warren e Mannix con una pistola nascosta. Tuttavia, i due prontamente gli sparano contro uccidendolo.
  • E allora creperai su questa montagna, perché mio fratello Jody guida un esercito di uomini! (Daisy Domergue)
Daisy tenta inutilmente di convincere Mannix a uccidere Warren, cercando di intimorirlo con la minaccia di altri membri della banda di Jody. Mannix tuttavia non le crede e decide di eliminarla con un colpo di pistola. Warren tuttavia, per onorare la memoria di John Ruth, gli propone di impiccarla. i due così impiccano Daisy, uccidendola una volta per tutte.
  • Chris Mannix: "La mia cara vecchia Mary"... questo è un bel tocco.
    Warren: Si... Grazie.
Dopo aver ucciso Daisy, Mannix chiede a Warren di fargli leggere la famosa lettera che Abramo Lincoln gli aveva scritto, in realtà rivelatasi falsa. Mannix la legge e si commuove profondamente, sopratutto sul finale, e fa i complimenti a Warren, con cui ha stretto nelle ultime ore una solida amicizia. i due, ormai agonizzanti per via delle ferite e del freddo, si mettono ad aspettare la morte.

Heat - La sfida

  • Vieni qui! (Michael Cherrito)
Finita la rapina in banca, Neil McCauley e i suoi entrano in macchina per scappare, ma in quel momento arriva la polizia, allertata da qualcuno. Ne nasce uno scontro a fuoco in cui l'autista del gruppo, Breedan, rimane ucciso. I tre superstiti scappano a piedi, ma mentre Neil e Chris vanno via insieme l'altro del gruppo, Mchael Cherrito, prende le sacche coi soldi e cerca di farsi un varco, uccidendo qualsiasi poliziotto gli venga contro. Ad un certo punto arriva addirittura a prendere una bambina in ostaggio, ma il tenente Vincent Hanna, avendo una visuale di tiro pulita, riesce a ucciderlo con un colpo di fucile alla testa.
  • Ti prego Neil, non lasciarmi così... (Trejo)
Messo al sicuro l'amico Chris, ferito gravemente durante la sparatoria alla banca, Neil si reca da Trejo, l'unico membro della banda che pur conoscendo il piano del colpo non aveva partecipato. Arrivato all'appartamento di Trejo, trova una macabra scena: la moglie dell'amico è stata uccisa e Trejo stesso è in fin di vita. Il messicano spiega a Neil come fosse stato costretto da Weingro, inviato da Steven Van Zent, a rivelare il piano del colpo: in questo modo Van Zant e Weingro avrebbero denunciato il tutto alla polizia per vendicarsi. Weingro aveva poi ucciso la moglie di Trejo. Consapevole di essere al capolinea, Trejo chiede all'amico di finirlo, e un riluttante Neil acconsente, ponendo fine alle sofferenze del compagno.
  • Come diavolo dovrei saperlo? (Steven Van Zant)
Desideroso di vendicare l'amico Trejo, Neil si reca dall'affarista Steven Van Zant, vero responsabile del fallimento del colpo. Entrato nella villa di Van Zant, Neil gli chiede dove sia Weingro, assassino materiale di Trejo. Van Zant, sprezzante, dichiara di non sapere dove sia il criminale. Non avendo più motivi per tenerlo in vita, Neil lo uccide.
  • Senti amico, parliamone per un secondo... (Weingro)
Mentre se ne va da Los Angeles con l'amata Eady, Neil riceve una telefonata dall'amico Nate, che gli rivela la posizione di Weingro. Lasciando Eady in macchina, Neil si reca nell'hotel dove alloggia Weingro e, fingendosi addetto al servizio in camera, scopre il numero della camera dell'uomo. Attivato l'allarme antincendio per liberare il piano da possibili testimoni, Neil irrompe nella stanza dell'ex componente della banda. Vedendolo, Weingro cerca di farlo ragionare, ma Neil lo uccide con un colpo di pistola alla testa.
  • Visto che non ci torno in prigione? (Neil McCauley)
Ucciso Weingro, Vincent si prepara a scappare con Eady, ma vede il tenente Hanna e fugge. Parte così un inseguimento tra poliziotto e criminale. Neil, deciso ad approfittare delle luci intermittenti dell'aeroporto, si apposta per uccidere il rivale, ma Hanna è più veloce e gli spara prima. Ferito gravemente, Neil dichiara che non tornerà in prigione, come aveva già detto ad Hanna quando si erano incontrati di persona la prima volta. Dopo queste parole, Neil offre la sua mano a Vincent in segno di reciproca stima e muore mentre Vincent gliela stringe, consapevole del rispetto provato dall'avversario nei suoi confronti.

Hot Fuzz

  • Chi è? (Martin Blower)
Dopo una rappresentazione di Romeo e Giulietta in cui ha dato prova delle proprie scarse capacità attoriali, l'avvocato Martin Blower si prepara a festeggiare insieme all'amante Eve Draeper nel proprio camerino. Tuttavia, dopo che hanno stappato del vino sentono qualcuno bussare alla porta del camerino. Martin va ad aprire, ma si ritrova davanti un figuro incappucciato, che lo decapita brutalmente.
  • Salve! (Tim Messenger)
Durante la festa parrocchiale, il giornalista Tim Messenger chiede un appuntamento al poliziotto Nick Angel, dichiarando di avere alcune informazioni sugli omicidi di Martin Blower e George Merchant. Angel è costretto a ritardare per colpa della lotteria parrocchiale, ma quando vede l'orario corre all'appuntamento, davanti alla chiesa. Appena lo vede, Tim lo saluta, ma viene subito impalato da una colonna ornamentale del tetto della chiesa, colonna spinta ancora una volta dal misterioso assassino incappucciato.

Oh, no... (Tom Weaver)

Nick Angel e Danny Butterman sono riusciti con l'aiuto dei poliziotti onesti a sgominare la setta che controllava Sandford. Gli agenti si preparano a firmare tutte le scartoffie sul caso, ma vengono attaccati da Tom Weaver, ultimo membro della setta armato di fucile: l'uomo spara a Angel, ma Danny si frappone fra i due, prendendo il colpo. Furente, Nick colpisce Weaver con un cestino dei rifiuti, facendolo finire nella stanza delle prove: in quel momento gli cade contro la bomba sequestrata in precedenza dai poliziotti, che esplode uccidendo Weaver e facendo esplodere la centrale di polizia.

Interstellar

  • Non andartene docile... (Professor Brand)
Murph, raggiunto il professor Brand, scopre la dura verità sulla missione di suo padre: non è mai esistito un piano per salvare i terrestri rimasti, in quanto l'equazione necessaria alla costruzione di navette in grado di farcela è impossibile. Dopo averle rivelato questo, Brand si spegne davanti a lei, recitando l'inizio della poesia Do not go gentle into that good night di Dylan Thomas, poesia che recitava a tutti i suoi astronauti prima di partire nelle missioni.
  • Questi dati non hanno senso. (Romilly)
Nella base del dottor Mann, lo scienziato Romilly sta analizzando i dati della base insieme al robot TARS. Egli fa un'inquietante scoperta: questi dati non sono coerenti con quanto affermato da Mann, che aveva descritto il pianeta come abitabile. Incredulo, egli capisce che Mann ha sempre mentito, ma ormai è troppo tardi: in quel momento il laboratorio esplode poiché minato in precedenza dal folle scienziato per ucciderli, e Romilly, al contrario di TARS, non riesce a salvarsi.
  • Qui non si tratta della mia vita o di quella di Cooper, ma dell'intera umanità. Arriva un momento... (Dr. Mann)
Impazzito dopo anni di solitudine, il dottor Mann ruba uno dei moduli ausiliari, raggiungendo l'Endurance, con lo scopo di "continuare la missione". Tuttavia, l'agganciamento automatico della navetta viene bloccato a distanza dal robot CASE, per cui Mann cerca di attuare la pericolosa manovra manualmente. Mentre si appresta ad entrare nella Endurance, Brand e Cooper tentano invano di convincerlo che l'aggancio sia sbagliato, e che può ancora aiutarli nonostante il tradimento. Mann, non ascoltandoli, inizia ad aprire il portello: mentre sta spiegando agli astronauti le sue ragioni, il portello si apre nello spazio aperto e la pressione causa un'esplosione che distrugge la navetta ausiliare e uccide Mann.

Jurassic Park

  • Sei furba, eh... (Robert Muldoon)
Personaggio di Jurassic Park (1993). L'esperto guardiacaccia del Kenya Robert Muldoon si apposta tra la vegetazione per sparare a un Velociraptor, ma mentre sta per prendere la mira, un secondo esemplare di Velociraptor lo coglie di sorpresa e lo divora.
  • Andate via! (Dieter Stark)
Personaggio de Il mondo perduto - Jurassic Park (1997). Dieter Stark, dopo che si perso, rivolge disperatamente queste parole ai piccoli carnivori compsognathus, poco dopo che lo divorano.
  • Aspetta! (Peter Ludlow)
Personaggio de Il mondo perduto - Jurassic Park (1997). Peter Ludlow, un uomo d'affari senza scrupoli, cerca di catturare un cucciolo del tirannosauro ma viene fermato dal padre del dinosauro. Peter quindi pronuncia questa parola poco prima di essere sbranato dallo stesso cucciolo t-rex.
  • Calma... Buono, bello! Buono! Siamo... Siamo dalla stessa parte, giusto? Giusto?! Calma... Buono..! Sono dalla tua parte. (Vic Hoskins)
Personaggio di Jurassic World (2015). Il dottor Vic Hoskins, cercando di far ragionare il velociraptor Delta, pronuncia queste parole poco prima di venire sbranato e ucciso dallo stesso velociraptor.

Kill Bill

  • Molto divertente, Cagna, molto divertente! (Vernita Green)
Personaggio di Kill Bill: Volume 1 (2003). Cominciando la sua vendetta, la Sposa si dirige dall'ex collega Vernita Green, che ora ha cambiato vita e ha una famiglia. Qui le due hanno un lungo scontro, in cui usano vari oggetti. Ad un certo punto la figlia di Vernita, Nikki, torna a casa da scuola, trovando la casa in subbuglio e le due donne in procinto di combattere. Mandata via Nikki con una scusa, le due donne si fermano per parlare: per non far vedere la sua morte davanti a Nikki, Vernita propone alla Sposa di rinviare lo scontro, e la bionda, essendo stata madre anche lei, acconsente. Si appresta poi andarsene, ma Vernita, rivelando tutta la propria meschinità, prova a ucciderla a tradimento con una pistola nascosta in una scatola di cereali: la Sposa, per difendersi, si vede costretta ad ucciderla con un coltello, ironicamente davanti agli occhi della stessa Nikki.
  • E lo chiami supplicare? Puoi supplicare molto meglio! (Gogo Yubari)
Personaggio di Kill Bill: Volume 1 (2003). Arrivata alla Casa delle Foglie Blu, covo della ex collega O-Ren, la Sposa mutila la sua amica Sofie Fatale e massacra le sue guardie del corpo. O-Ren allora sfodera la sua miglior carta: in quel momento infatti arriva la sua guerriera migliore, la giovane psicopatica Gogo Yubari. Quest'ultima ingaggia un durissimo scontro con la Sposa. Inizialmente, la giovane e malvagia giapponese sembra avere la meglio riuscendo a ferire la bionda. Tuttavia, la Sposa riesce ad avere la meglio: dopo aver ferito Gogo al piede, con un pezzo di legno chiodato la colpisce alla testa, facendole sanguinare gli occhi e uccidendola.
  • Era davvero una spada di Hattori Hanzo. (O-Ren Ishi)
Personaggio di Kill Bill: Volume 1 (2003). Dopo aver sterminato tutti gli scagnozzi di O-Ren, gli 88 folli, la Sposa raggiunge la sua peggiore nemica nel suo giardino giapponese personale. Qui le due iniziano a duellare con le proprie katane, ma la Sposa, stancatasi per i lunghi scontri, sembra non tenere testa alla perfida rivale, e viene anche ferita. O-Ren ne approfitta per schernirla, ma la Sposa la mette a tacere, ferendola a sua volta. Capendo di aver fatto male a insultare la compagna, O-Ren chiede umilmente scusa. Le due continuano il duello, che però ha vita breve: con un preciso colpo, la Sposa taglia lo scalpo ad O-Ren, che ammette come effettivamente la spada della rivale fosse stata creata da Hattori Hanzo, per poi morire con dignità e onore, sapendo di essersi guadagnata il rispetto della rivale.
  • Un milione di grazie! (Budd Gunn)
Personaggio di Kill Bill: Volume 2 (2004). Dopo aver sconfitto e sepolto viva Beatrix Kiddo, Budd, fratello di Bill, contatta Elle Driver per venderle la spada di Hattori Hanzo della donna. Quando Elle arriva, i due parlano del più e del meno, per poi iniziare la trattativa: ma mentre Budd controlla i soldi, un serpente Black Mamba nascosto da Elle lo morde più volte. Mentre Budd si contorce agonizzante, Elle inizia ad elencargli sadicamente gli effetti mortali del veleno del serpente; Successivamente, gli rivela il motivo che l'ha portata ad ucciderlo, ovvero il rimpianto per la patetica, presunta morte della sposa, grande guerriera. Poco dopo, Budd spira.
  • Elle, Cagna maledetta! (Pai Mei)
Personaggio di Kill Bill: Volume 2 (2004). Mentre combatte con Beatrix Kiddo nella roulotte del defunto Budd, Elle Driver racconta la storia del suo allenamento con Pai Mei: questi, che era stata maestro di Beatrix ed aveva mantenuto buoni rapporti con l'ex allieva, si trovava invece male con Elle, priva di pazienza e umiltà. Un giorno, Elle insultò il maestro, che per punirla le cavò un occhio. Decisa a vendicarsi, Elle avvelenò le teste di pesce del maestro, che morì insultandola. Questa notizia addolora profondamente Beatrix, ma le dà anche la giusta carica per sconfiggere Elle e vendicare il maestro.
  • No, tu non sei una persona cattiva... Tu sei fantastica... Sei la persona che preferisco... Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia... Come ti sembro? (Bill Gunn)
Personaggio di Kill Bill: Volume 2 (2004). Dopo un pomeriggio di giochi passato con la loro figlia B.B, Beatrix e Bill si mettono a parlare. Beatrix spiega a Bill le ragioni del suo allontanamento, mentre questi spiega la rabbia che lo spinse a compiere la strage dei Due Pini e il perché lei non potesse cambiare la sua vita da sicario. Dopo questo dialogo, i due hanno un breve scontro, al termine del quale Beatrix pratica contro Bill la tecnica dell'esplosione del cuore in cinque passi, la famigerata mossa di Pai Mei che farebbe esplodere il cuore del perfido avversario. Bill, dopo un ultimo dialogo con Beatrix le sorride e, alzandosi, compie stoicamente i cinque passi, andando incontro alla morte.

Kingsman - Secret Service

Citazioni in ordine temporale.

  • Va bene per me. (Harry Hart)
Harry Hart riferisce queste parole a Richard Valentine prima di essere ferito mortalmente da un colpo di pistola.
  • Brutto piccolo stronzetto del cazzo!! (Artú)
Artú riferisce queste ultime parole dopo aver tentato di avvelenare con un bicchiere di vino Eggsy, quest'ultimo tuttavia ha scambiato i bicchieri e quindi è Artù a perire.
  • Perfetto... (Richard Valentine)
Dopo essere stato ferito mortalmente da una pistola, Richard Valentine riferisce questa parola ad Eggsy e poi spira.

Le iene

Citazioni in ordine temporale.

  • Cristo, non ci vedo più un cazzo, sono cieco... (Mr. Brown)
Mr. Brown avrebbe dovuto scortare Mr. White e Mr. Orange lontano dalla gioielleria per permettere la fuga, ma viene colpito dai proiettili della polizia e, incapace di guidare, pronuncia queste parole poco prima di morire.
  • Ecco il fuoco, stronzo! (Mr. Blonde)
Dopo aver cosparso il poliziotto ostaggio di benzina, Mr. Blonde sta per dargli fuoco con un accendino e pronuncia queste parole. Prima che possa riuscirci però Mr. Orange lo uccide a colpi di pistola.
  • Non servono prove quando si ha il sesto senso! Ho fatto uno sbaglio prima, adesso basta. (Joe Cabot)
Dopo aver scoperto che Mr Orange è in realtà una talpa, Joe gli punta contro una pistola. Mr White però crede all'amico Orange e punta la pistola contro Joe. Conseguentemente il figlio di Joe, Eddie, la punta contro White. Dopo alcuni attimi di esitazione, Joe spara a Orange, scatenando una sparatoria in cui moriranno sia lui che il figlio.
  • Smetti di puntare quella cazzo di pistola contro mio padre! (Eddie "il Bello" Cabot)
Eddie il Bello si rivolge così a Mr. White puntandogli la pistola contro. Pochi attimi dopo Mr. White, Joe, Eddie, e Mr. Orange si sparano contemporaneamente, Eddie e Joe muoiono nella sparatoria.

L.A. Confidential

  • Rollo... Tomasi... (Jack Vincennes)
Il poliziotto Jack Vincennes si reca dal capo della polizia Dudley Smith per riferirgli i progressi dell'indagine che sta conducendo con Ed Exley. Smith sembra interessato, ma improvvisamente spara al petto di Vincennes, rivelandosi il capo del racket. Il capitano chiede a Jack se ha qualcosa da dargli:questi pronuncia queste ultime parole, ovvero il nome immaginario che Exley aveva dato all'assassino di suo padre e che Exley aveva rivelato solo a Jack, per poi spirare. l'ultima mossa del redento detective si rivelerà preziosissima, in quanto Smith, convinto che il nome sia relativo all'indagine, chiederà ad Exley informazioni a riguardo, facendo capire al giovane detective chi sia il vero assassino di Vincennes.
  • Dudley... Avevamo un patto! Tu, io e Badget... Uhm, Uhm! (Sid Hudgens)
Il capitano Smith convoca Budd White per interrogare un sospettato per l'omicidio di Jack Vincennes, che si rivela essere Sid Hudgens, redattore della rivista scandalistica Zitti-Zitti nonché amico di Vincennes. Picchiato e pressato, Sid rivela di aver scattato delle fotografie che ritraggono Ed Exley fare l'amore con Lynn Bracken, prostituta fidanzata di White. Dopo che il furioso Budd se ne va, Hudgens chiede a Smith di liberarlo, in quanto tutta la manovra era una messinscena per mettere White contro Exley. Tuttavia Smith non vuole lasciare testimoni, e così soffoca Sid.
  • Mostra il distintivo: che vedano che sei un poliziotto. (Dudley Smith)
Attaccati dai poliziotti corrotti del diabolico Capitano Smith, Budd White ed Ed Exley riescono ad ucciderli tutti, nonostante il ferimento di Exley. Mentre Budd cerca di aiutarlo, Smith spunta alle sue spalle, ferendolo gravemente, per poi gettare l'arma quando si accorge di essere sotto il tiro di Exley. Sentendo le sirene della polizia avvicinarsi, il viscido capitano convince Exley ad uscire insieme a lui con le mani in alto, dichiarando che insabbierà tutto come sempre. Exley, consapevole che l'uomo che ha ucciso il suo amico Vincennes la farà franca un'altra volta, prende il fucile di White e spara alle spalle del diabolico Smith uccidendolo.

Mars Attacks!

  • Testa del Prof. Kessler: Addio, mia adorata. Vorrei che fosse andata diversamente.
    Testa di Natalie: Lo vorrei anch'io. Addio. Donald, ti amo.
    Testa del Prof. Kessler: Ti amo anch'io, Natalie.
Il professor Donald Kessler e la conduttrice televisiva Nathalie Lake, ormai ridotti a teste senza corpo dai marziani, rotolano sul pavimento dell'astronave aliena. Si danno l'addio baciandosi mentre l'astronave affonda nel mare.
  • Credete di poter fare quello che volete, eh? Be', vi sbagliate! E sapete perché? Perché la Terra è nostra! Nostra, di noi esseri umani! E con l'aiuto del grande, del glorioso esercito degli Stati Uniti noi tutti vi combatteremo, lotteremo fino all'ultimo uomo! E senza mai conoscere la resa! Avete capito? Vi combatteremo sulle spiagge, vi combatteremo per le strade, non vi daremo tregua, non vi daremo respiro, e alla fine, com'è giusto, vinceremo! La democrazia sopravviverà, mai e poi mai ci costringerete a cercare le armi! Non ci sconfiggerete! La nostra aquila sventolerà trionfante! Aah! (Generale Decker)
Il generale, nel tentativo di fare fuoco contro gli alieni, venuti a conquistare il quartier generale in cui lui e il presidente degli Stati Uniti si sono asserragliati, viene rimpicciolito dall'arma dell'imperatore marziano alle dimensioni di una formica e infine schiacciato sotto il suo stivale.
  • Hai un bacio incandescente! Ti posso togliere la gomma dalla bocca? Ah! Ma che ca...?! Il mio dito! Oh! Pronto? Pronto! Aiuto! Centralino! Emergenza! Aiutatemi! (Jerry Ross)
Jerry Ross, segretario del presidente degli Stati Uniti, invita una donna nella Stanza Kennedy, stanza segreta della Casa Bianca. Quando cerca di toglierle la gomma da masticare infilandole un dito in bocca, se lo ritrova mozzato. Resosi conto che la donna è in realtà un marziano corre al telefono, ma il marziano lo tramortisce con una statuina.
La first lady Marsha Dale viene schiacciata da uno dei lampadario della Casa Bianca, un marziano infatti ne ha provocato la caduta disintegrando accidentalmente la catena che lo assicurava al soffitto con la pistola laser.
  • Natalie... (Jason Stone)
Jason tenta di andare in soccorso della compagna Natalie, caduta a terra. Appena riesce a raggiungerla le prende la mano con tono drammatico, ma viene disintegrato dal laser del fucile di un marziano. Natalie si ritrova a stringere la mano di Jason, unica parte rimasta intatta.
  • Perché state facendo questo? Perché? L'universo non è grande abbastanza per tutti noi? A cosa serve questa follia? Potremo unire gli sforzi. Per quale motivo siamo nemici? Perché siamo "diversi"?! È questa la ragione? Pensate a quante cose potremmo fare. Pensate a quanto forti potremo diventare: la Terra e Marte... Una cosa sola! Non esiste obiettivo che da alleati non potremo conseguire! Pensateci bene, signori! Riflettete bene su quanto vi ho detto! Perché distruggere quando possiamo creare? Possiamo ambire la perfezione, o decidere che tutto vada in malora nell'odio! Perché non provare a trascurare le nostre differenze? Perché non risolvere tutte le questioni intorno a un tavolo? Siete un grande popolo... perché non possiamo semplicemente... andare d'accordo? E questo cos'é... cos'è?! (Presidente James Dale)
Il presidente Dale tenta con queste parole di proporre all'imperatore di Marte un armistizio. Il marziano sembra convincersi e fa per stringergli la mano, ma questa si stacca e lo infilza da dietro, per poi innalzare la bandiera marziana.
  • Quello? È un ritratto del presidente James Monroe. (Guida turistica)
La guida turistica della Casa Bianca mostra agli studenti la Blue Room.[1] Quando Cedric sente in lontananza il rumore delle astronavi marziane e chiede «Ehi, che cos'è?», la guida pensa la domanda si riferisca a uno dei dipinti appesi alle pareti. La guida non fa in tempo a rendersi conto della situazione che viene disintegrata da uno dei marziani che hanno fatto irruzione nella stanza.
  • Salute. Io sono il generale Casey, comandante in capo delle Forze Armate degli Stati Uniti d'America. A nome dei popoli della Terra: Benvenuti. (Generale Casey)
Il generale Casey saluta cordialmente l'ambasciatore marziano pochi attimi prima che questi lo colpisca con la pistola laser, riducendolo a uno scheletro rossastro.
  • Senti, siete creature intelligenti. Facciamo un patto. Io vi posso aiutare. Sono un avvocato: voi volete conquistare il mondo, vi servirà un avvocato, ragazzi! Tieni. Lo vuoi il mio orologio, eh? Te lo do! Dai, pigliatelo! È tuo! È un Rolex! (Giocatore d'azzardo)
Il giocatore d'azzardo cerca di patteggiare con un marziano, ma viene comunque disintegrato da una pistola laser.
  • Signori... questo è un affare in cui non è possibile perdere soldi! (Art Land)
Art Land presenta il suo nuovo casinò, il Galaxy, ad alcuni investitori stranieri nonostante Las Vegas sia assediata dai marziani. Esclama queste parole subito prima che un'astronave marziana spari alla base della torre del casinò, facendola crollare e uccidendo lui e i suoi ospiti.
  • Vi faccio tutti fuori, alieni bastardi! Oh... Mi arrendo! (Billy Glenn Norris)
Billy Glenn Norris corre con un fucile contro i marziani nel tentativo di fare un gesto eroico. Ma quando si accorge che il fucile è scarico impugna la bandiera degli Stati Uniti d'America. Viene immediatamente disintegrato dal colpo del fucile laser di un marziano.

Marvel Cinematic Universe

Per approfondire, vedi: Ultime parole dal Marvel Cinematic Universe.

Metropolis

  • Fedele, nonostante tutto... (Georgy)
L'uomo macchina, inviato da Joh Fredersen, istiga gli operai alla rivolta e a nulla valgono le proteste di Freder e Josaphat: la massa di operai si reca furibonda a distruggere le macchine. Nella calca viene calpestato il povero Georgy, l'operaio che Freder aveva sostituito appena arrivato nel sottosuolo: l'operaio spirerà fra le braccia degli amici, non prima di aver dichiarato la propria fedeltà.
  • Guardiamo il mondo che và all'inferno...! (Uomo Macchina)
Furiosi per i danni che hanno provocato istigati dall'Uomo Macchina con le sembianze di Maria, gli operai lo catturano e lo legano ad un rogo, bruciandolo. Freder, convinto che sia la vera Maria, prova a ribellarsi, ma viene trattenuto dagli operai: tutti i presenti però rimangono presto a bocca aperta, vedendo come la presunta Maria sia in realtà una macchina, che ride copiosamente mentre brucia.
  • Hell...La mia Hell! (Rotwang)
Approfittando della confusione, Rotwang rapisce Maria, essendosi convinto che ella sia la reincarnazione dell'amata Hell. Il pazzo inventore la insegue fino al tetto della cattedrale di Metropolis: fortunatamente, la ragazza riesce ad attirare l'attenzione degli operai e di Freder. Inizia così una dura lotta fra il giovane e Rotwang, che alla fine precipita dalla cattedrale morendo.

Nemico pubblico - Public Enemies

  • Ce l'hai fatta, ragazzo! (Walter Dietrich)
Con un astuto piano, il criminale John Dillinger riesce ad irrompere in una prigione federale per liberare il suo mentore e amico, Walter Dietrich. Tuttavia, per colpa di un detenuto, le guardie si accorgono troppo presto dell'evasione: nasce quindi un conflitto a fuoco, in cui Walter viene colpito. John cerca inutilmente di salvarlo, ma Walter muore non riuscendo neppure a salire in macchina.
  • Il secondino non faceva quello che gli era stato ordinato di fare! (Schouter)
Per colpa del detenuto Schouter, il mentore di Dillinger Walter è morto, rendendo l'intera operazione di evasione inutile. Per questo motivo, dopo aver chiesto il parere agli amici Homer e Pete, Dillinger lo uccide gettandolo fuori dall'auto in corsa.
  • Temo che tu mi abbia ucciso. Vattene a marcire all'inferno! (Pretty Boy Floyd)
A seguito di una lunga caccia, l'agente dell'FBI Melvin Purvis riesce finalmente a raggiungere il criminale Pretty Boy Floyd. Questi si dà alla fuga nei campi, ma Purvis riesce a centrarlo anche a lunga distanza. dopo averlo raggiunto, Purvis gli chiede informazioni sul suo complice, ma Pretty Boy si limita a mandarlo all'inferno, per poi spirare.
  • Nelson... (Agente Carter)
Durante la retata al motel in cui sono nascosti John Dillinger, Baby Face Nelson e la loro banda, l'agente dell'FBI Carter, fedele braccio destro di Melvin Purvis, perlustra i dintorni in macchina. Ad un certo punto viene avvicinato da un uomo a piedi: convinto che si tratti di un collega dell'FBI, Carter accosta. Tuttavia, il pedone si rivela essere Nelson in fuga, che colpisce con una raffica di mitra Carter e gli ruba la macchina. All'arrivo di Purvis, Carter farà appena in tempo a dirgli il nome del suo assalitore, per poi morire.
  • Non sbandare, maledizione! (Homer Van Meter)
Durante la retata, Purvis e i suoi uomini si imbattono in una macchina in cui si trovano Baby Face Nelson, lo scagnozzo di Dillinger Homer Van Zant e un ferito. Gli agenti riescono a provocare un incidente, in cui la macchina sbanda. Homer, ignorando Baby Face, cerca di fuggire, ma viene crivellato di colpi dagli agenti dell'FBI.
  • Vieni, Vieni! (Baby Face Nelson)
Dopo l'incidente e la morte di Homer, Baby Face Nelson e il ferito cercano di scappare. Mentre risponde al fuoco, Baby Face cerca di incitare il compagno ferito, che però viene presto ucciso dagli uomini dell'FBI. Nelson riesce quasi a fuggire, ma viene centrato in pieno da un colpo di fucile di Melvin Purvis.
  • E devi lasciar perdere anche Billie. Ti conosco: Non hai mai mai deluso nessuno. Ma stavolta... Devi andare avanti. Lascia stare. (John "Red" Hamilton)
Mentre i loro compagni vengono presi, Dillinger e il suo migliore amico Red cercano di scappare nei boschi. Tuttavia, vengono raggiunti da due agenti dell'FBI: i due riescono a scappare, ma Red viene colpito. Raggiunto un rifugio sicuro, Dillinger cerca di salvare l'amico, ma Red, consapevole di essere in punto di morte, gli dice di non perdere tempo e di lasciar perdere anche Billie Frechette, la sua donna, per non deluderla una volta morto. Detto ciò, l'uomo spira.
  • Dì a Billy da parte mia: bye bye, Blackbird. (John Dillinger)
Volendo distrarsi per gli eventi accaduti, Dillinger invita due sue amiche prostitute al cinema. La sera, finito il film, i tre escono dal cinema, ma ad aspettare il criminale vi è una brutta sorpresa: Purvis e i suoi uomini hanno organizzato una trappola per lui, aiutati da una delle due prostitute, Anna Patzke. Dillinger prova a scappare tra la folla, ma viene presto raggiunto da Purvis e dall'anziano agente Winstead. Dillinger, consapevole di essere ormai arrivato alla fine, prova ad estrarre la pistola, ma viene colpito da Winstead. Abbattuto l'avversario, il cinico e veterano agente nota che il criminale sta per dire qualcosa, e si china a sentirla: l'attimo dopo, il leggendario John Dillinger muore. Winstead si recherà poi in carcere, dove riferirà a Billie Frechete le parole di Dillinger, ovvero i suoi addii alla donna amata.

The Nice Guys

  • La mia auto ti piace, bambolone? (Misty Mountains)
Mentre sta guardando una rivista porno dei genitori, un bambino assiste ad un incidente d'auto terribile. Raggiunti i resti della macchina, vi trova proprio l'attrice porno della rivista, Misty Mountains: questa pronuncia queste parole (in realtà il titolo di un film a cui lavorava) per poi morire. Si scoprirà poi che l'incidente era stato provocato dal sicario John Boy, incaricato di uccidere chiunque avesse partecipato al film.
  • Hai mai sentito parlare di John Boy? A quest'ora saprà di te... Lo stanno facendo arrivare... Ora ammazzerà quello sbirro privato e tutta la sua cazzo di famiglia! ...E poi verrà a cercarti! Non ti resta molto da vivere, mi dispiace per te! (Blue Face)
Il sicario Blue Face riesce finalmente a catturare la piccola Holly March e Amelia Kutner, vera mente dietro al finto film porno. Mentre sta per ucciderle però il sicario viene inaspettatamente investito da un pirata della strada: mentre Amelia scappa e Holly cerca qualcuno per aiutarlo, Healy si avvicina al criminale. Blue Face, ormai in fin di vita, lo deride dicendogli che un sicario, John Boy, è già sulle loro tracce: sentendo queste parole, Healy si arrabbia e finisce il sicario soffocandolo.
  • La prego, mi porti via! (Amelia Kutner)
Mentre si svolge la sparatoria fra March, Healy e John Boy, Amelia ne approfitta per fuggire, reputando i due investigatori degli idioti. Dopo aver camminato a lungo, la giovane ferma una macchina, chiedendo un passaggio. Sfortunatamente per lei, l'autista si rivela essere proprio John Boy, scappato dalla sparatoria: il sicario coglie la palla al balzo e uccide immediatamente Amelia, portando così a termine il proprio incarico.
  • Figlio di puttana! (Il Vecchio)
Lo scagnozzo di John Boy noto come Il Vecchio porta sul tetto dell'hotel in cui si svolge il Los Angeles Auto Show Holland March e sua figlia Holly, con l'intento di ucciderli. Vedendo March ubriaco, sia il criminale che Holly lo rimproverano aspramente, ma in quel momento il detective attacca il sicario, rivelando di fingere la sbornia.Il Vecchio viene spinto giù dal tetto, ma afferra March trascinandolo con sè: mentre il detective cade nella piscina sottostante, Il Vecchio si spiaccica al suolo morendo.

Il padrino

  • Micheluzzo, tu mi capisci,no? Sei italiano, come tuo padre, come me. Tuo padre sta male, appena starà meglio cerchiamo di fare un meeting e mettiamo tutto a posto. 'Sto contrasto va' a finire, no? (Virgil Solozzo)
Personaggio di Il padrino (1972). Michael si reca a cena da Virgil Solozzo, spacciatore tra i responsabili dell'attentato al padre, per cercare un accordo. Durante il pasto, a cui partecipa il capitano della polizia Mark McClusky, guardia del corpo di Solozzo, Michael si alza per andare in bagno: qui trova una pistola, lasciata lì dai Corleone. Tornato al tavolo, Michael uccide Sollozzo con un colpo alla testa.
  • Ne ho frugati migliaia di quei pisciasotto! (Mark MacCluskey)
Personaggio di Il padrino (1972). Michael si reca a cena da Virgil Solozzo, spacciatore tra i responsabili dell'attentato al padre, per cercare un accordo. Durante il pasto, a cui partecipa il capitano della polizia Mark McClusky, guardia del corpo di Solozzo, Michael si alza per andare in bagno: qui trova una pistola, lasciata lì dai Corleone. Tornato al tavolo, Michael prima uccide Solozzo e poi a McCluskey, prima ferendolo con un colpo alla gola e poi finendolo con uno alla testa.
  • Michele, aspettami lì che vengo da sola fino a te! (Apollonia Vitelli-Corleone)
Personaggio di Il padrino (1972). Michael Corleone si trova nella sua casa, con la giovane moglie Apollonia. Ad un certo punto Apollonia precede il marito, decisa a fargli vedere come ha imparato a guidare. Michael è felice, ma ad un tratto vede una delle sue due guardie del corpo, Fabrizio, scappare dal cancello della villa, nonostante i suoi richiami. Intuito il pericolo, Michael prova a richiamare la moglie, ma troppo tardi: In quel momento infatti la macchina esplode e Apollonia muore, in un attentato che era preparato per Michael.
  • Pezzo di merda! Oh, vi levate di mezzo? (Santino "Sonny" Corleone)
Personaggio di Il padrino (1972). Avendo sentito che il cognato Carlo ha nuovamente picchiato la sorella Connie, Sonny Corleone si reca immediatamente a pestare il cognato. Tuttavia, il tutto si rivela una trappola di Carlo e il boss Emilio Barese: Infatti, ad un casello Sonny subisce un'imboscata da vari sicari, che lo crivellano con colpi di mitragliatrici Thompson, per poi finirlo con un calcio in piena faccia.
  • No, no. eh eh. Facciamo un altro gioco: tu vai laggiù. Vai, vai lì. (Vito Corleone)
Personaggio di Il padrino (1972). Ritiratosi dal ruolo di boss, l'anziano Vito Corleone si ritrova a giocare nel proprio orto con il nipotino. Dopo averlo accidentalmente spaventato, Vito propone al nipote di giocare a rincorrersi: tuttavia, ad un certo punto gli viene un infarto e si accascia a terra, morendo fra le verdure.
  • Di a Mike che fu questione d'affari: l'ho sempre ammirato. (Salvatore "Sal" Tessio)
Personaggio di Il padrino (1972). Durante il funerale di Don Vito, l'anziano caporegime Salvatore Tessio propone a Michael un alleanza coi Barese. Tuttavia, grazie ai vecchi consigli del padre, Michael riesce a capire che Tessio è un traditore. Giorni dopo, Tessio viene raggiunto da Tom Hagen, accompagnato da un gruppo di sicari. Tessio cerca di giustificarsi, ma invano. deciso a morire con dignità, chiede allora a Tom di riferire a Michael tutta l'ammirazione che prova per lui, per poi andarsene coi sicari, consapevole di quale sia il proprio destino.
  • Arrgh! Figghiu 'i bottana! (Don Ciccio)
Personaggio di Il padrino - Parte II (1974). In Sicilia, l'ormai anziano Don Ciccio, che ha spadroneggiato nella zona di Corleone per anni, viene raggiunto da un giovane mafioso italoamericano, Vito Corleone. Ciccio, sentendo che il cognome di Vito è identico a quello del proprio paese, chiede al giovane chi sia suo padre. Vito spiega allora come suo padre fosse Antonio Andolini, uomo che Don Ciccio aveva ucciso anni prima: Dopo avergli detto questo, Vito lo pugnala a morte, vendicando così i famigliari uccisi.
  • Sono un investitore in pensione. Sono tornato a casa per votare nelle elezioni presidenziali perché non mi dessero un voto per assente. (Hyman Roth)
Personaggio di Il padrino - Parte II (1974). Fuggito dall'Avana, nella quale i ribelli nemici di Batista hanno preso il potere, il potente gangster ebreo Hyman Roth atterra all'aeroporto di Miami. Qui ai numerosi reporter presenti dichiara di essere solamente un azionista in pensione e di non avere nulla da nascondere. Tuttavia, viene presto raggiunto da uno dei sicari di punta di Michael Corleone, Rocco Lampone, che lo uccide con un colpo di pistola al petto, poiché aveva cospirato contro la famiglia.
  • Ciao Tom! (Frankie Pentangeli)
Personaggio di Il padrino - Parte II (1974). Il gangster pentito Frankie Pentangeli, vedendo il proprio fratello in aula e non volendo perdere l'onore mafioso, ritratta tutte le accuse rivolte contro Michael Corleone. Il giorno successivo, Frankie ha una chiacchierata con Tom Hagen, che gli fa capire come, se lui sparisse, la sua famiglia non subirebbe ritorsioni e verrebbe anzi aiutata dai Corleone. Frankie, ringraziato Tom, torna nella camera sorvegliata dagli agenti dell'FBI e va a farsi un bagno: poco dopo, gli agenti dell'FBI scoprono che Frankie si è tagliato le vene.
  • Ave maria, piena di grazia, il signore è con te. Benedetta sei tu tra le donne, e benedetto il frutto del tuo petto gesù. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori... (Fredo Corleone)
Personaggio di Il padrino - Parte II (1974). Fredo Corleone, fratello di Michael nonché traditore della famiglia, il giorno della morte della madre si reca a pesca sul lago Thaoe con il nipote Anthony, con cui ha stretto un grande legame. Tuttavia, prima di partire i due vengono fermati da Connie, sorella di Fredo, e dallo scagnozzo Al Neri: Anthony deve tornare dalla madre, e Al lo sostituirà. Fredo, capendo il reale motivo della sostituzione, saluta il nipote e la sorella e si reca al centro del lago con Al. Qui Fredo recita un'Ave Maria, abitudine tipica nei giorni di pesca col nipote: al termine della preghiera, Al uccide Fredo.
  • Aprite, Aprite! (Joey Zasa)
Personaggio di Il padrino - Parte III (1990). Durante la festa di San Gennaro il padrino Joey Zasa, esecutore di un terribile attentato ai danni dell'anziano boss Michael Corleone, passeggia liberamente per le varie bancarelle. Ad un certo punto si avvicina un poliziotto a cavallo, che si rivela essere Vincent Mancini, fedele a Michael: il giovane, supportato dall'uomo di fiducia Al Neri, uccide tutte le guardie del corpo di Zasa. Questi prova vigliaccamente a fuggire e ad entrare in una casa, ma viene presto raggiunto da Vincent che lo uccide con tre colpi di pistola al petto.
  • Ma io ti riconosco! Tu Mosca sei! Da Montelepre! Eri un assassino... e lo sei ancora un assassino! (Don Tommasino)
Personaggio di Il padrino - Parte III (1990). L'anziano padrino siciliano Don Tommasino, fedele ai Corleone fin dai tempi in cui fu protettore di Michael dopo l'omicidio di Solozzo, torna alla propria casa. Qui vi trova un uomo, un uomo che riconosce subito: è infatti Mosca, famoso sicario. Il criminale infatti è venuto appositamente per ucciderlo, su ordine di Don Altobello.
  • Licio Lucchesi: Chi costruisce sulla gente costruisce sul fango. Allora, il messaggio di Michele Corleone?
    Calò: Eccolo. È una cosa molto importante, perciò ve lo debbo dire all'orecchio. "Il potere logora chi non ce l'ha!"
Personaggio di Il padrino - Parte III (1990). Il potente uomo d'affari Licio Lucchesi, vera mente dietro a Don Altobello e Joey Zasa, viene raggiunto nei propri appartamenti da Calò, una delle vecchie guardie del corpo di Michael nonché uomo di fiducia del fu Don Tommasino, che gli deve mandare un messaggio da parte del boss italoamericano. Lucchesi chiede a Calò quale sia il messaggio, e questi, avvicinatosi al suo orecchio, lo riferisce, per poi afferrare gli occhiali di Lucchesi e ficcarli nel cranio dell'uomo, uccidendolo e vendicando Tommasino. L'istante successivo, Calò viene freddato dagli uomini di Lucchesi.
  • Papà? (Mary Corleone)
Personaggio di Il padrino - Parte III (1990). Dopo la rappresentazione de La Rusticana al Teatro Massimo di Palermo, la famiglia Corleone esce dal teatro, finalmente riunita. Tuttavia, un uomo distrae le guardie di Michael, giusto in tempo per fargli un agguato: in quel momento infatti spunta il sicario Mosca che, non sapendo che il suo mandante Altobello è morto, spara contro la famiglia. Vincent gli spara prontamente uccidendolo, ma sia lui che Michael fanno una tragica scoperta: il sicario ha per sbaglio colpito Mary, la figlia di Michael nonché fidanzata di Vincent, che spira tra le braccia del padre.

Il pianeta delle scimmie

  • ...Maledetti, siano tutti maledetti! (Zaius)
Personaggio di Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (2001). Le ultime parole di Zaius sono rivolte al figlio generale Thade, poco prima di morire dalla vecchiaia.
  • Il mio nemico è Thade! Non sei tu! (Krull)
Personaggio di Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (2001). Durante la battaglia finale, il gorilla Krull rivolge queste ultime parole al feroce colonnello Attar, prima di combattere, per poi morire nelle sue mani.
  • Stupida scimmia!!! Nooo!!! Nooo!!! (Steven Jacobs)
Personaggio de L'alba del pianeta delle scimmie (2011). Steven Jacobs, un uomo d'affari cinico e senza scrupoli, nonostante i suoi sforzi di uccidere tutte le scimmie, le sue ultime parole sono rivolte a Koba, poco prima che quest'ultimo lo getta via, insieme al suo elicottero, morendo affogato.
  • Sto salvando la razza umana! (Dreyfus)
Personaggio di Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (2014). Dreyfus pronuncia queste ultime parole prima di morire a causa dell'esplosione.
  • Scimmia non uccide scimmia. (Koba)
Personaggio di Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (2014). Il perfido Koba pronuncia queste ultime parole al suo ex-Leader, divenuto arcinemico, Cesare, prima di morire precipitando dalla torre.

Per un pugno di dollari

  • Senza trucchi: lascerò il paese, con la mia famiglia! (John Baxter)
Dopo la fuga dell'uomo senza nome, reo di aver fatto scappare la concubina di Ramon Marisol, i Rojo gli danno la caccia per tutto il paese. Ad un certo punto, i criminali pensano che lo straniero possa nascondersi dai loro nemici giurati, i Baxter. Attuano così un piano per massacrarli: dopo aver dato fuoco alla magione dei Baxter, i Rojo uccidono chiunque varchi la soglia, sterminando così tutti gli uomini dei Baxter. Per ultimi escono il rampollo della famiglia Antonio e il patriarca John Baxter: questi prova a convincere Ramon a lasciare in pace lui e la sua famiglia. Ramon, per tutta risposta, uccide lui e Antonio.
  • Vigliacchi... erano disarmati! Maledetto! Siete un branco di assassini! Che tu e i tuoi fratelli possiate morire sputando sangue! (Consuelo Baxter)
Dopo la morte del marito e del figlio, Consuelo Baxter esce di case e piange disperatamente sui loro corpi. La sua sofferenza fa capire finalmente ai Rojo l'entità del massacro compiuto. La donna, furente, insulta Ramon e i suoi fratelli e li maledice: detto ciò, la donna viene uccisa dal figlio di mezzo Esteban Rojo, che fa dunque quello che gli altri, per timore o per rispetto, non osavano fare.
  • No, è ancora troppo presto per morire. (Ramon Rojo)
Scoperto mentre portava rifornimenti all'amico Uomo senza nome, il taverniere Silvanito viene picchiato e torturato dai Rojo, che cercano invano di estorcergli il nascondiglio dello straniero. Incredibilmente, usando come diversivo della dinamite datagli dal fido becchino Piripero, giunge in paese l'Uomo senza nome. Ramon cerca di uccidere l'uomo, ma questi si salva grazie ad un astuto stratagemma, per poi uccidere tutti gli scagnozzi di Ramon, compreso suo fratello, Don Benito. Lo straniero poi sfida a duello Ramon, volendo vedere se le sue affermazioni riguardo alla superiorità del fucile sulla pistola sono vere. Ramon cerca allora di sparargli, ma l'Uomo senza nome riesce a mirare prima e ad ucciderlo.

Pirati dei Caraibi

Citazioni in ordine temporale.

  • Veramente tutti siamo anche troppi, ne bastano sei o sette... Ooooodio! (Leech)
Personaggio di Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (2006). I pirati della Perla Nera, intrappolati in due gabbie di ossa sospese su un burrone, scalano la parete rocciosa per liberarsi. Will, per incoraggiare gli uomini, dice che per la Perla sono tutti indispensabili. Leech, il marinaio indiano nell'altra gabbia, interviene dicendo che ne bastano pochi. parte così una gara fra le due gabbie al termine della quale, spaventato da un serpente, Leech molla la presa e precipita nell'abisso, morendo insieme agli altri marinai della sua gabbia.
  • Perdonami... Calypso. (Sao Feng)
Personaggio di Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (2007). Ferito da un colpo di cannone, il pirata spira fra le braccia di Elizabeth Swann, non prima di averle dato il proprio pezzo da otto.
  • È solo... una questione d'affari. (Lord Cutler Beckett)
Personaggio di Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (2007). Quando la sua nave viene attaccata dall'Olandese Volante (guidato da Will Turner) e dalla Perla Nera, Beckett pronuncia queste parole. Poco dopo, un'esplosione uccide definitivamente il perfido tiranno.
  • Canaglia! Diavolo! (Barbanera)
Personaggio di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (2011). Il pirata Barbanera, trafitto in precedenza da Barbossa, rivolge queste parole a Jack Sparrow dopo aver scelto il calice sbagliato, che lo farà consumare dalle acque della Fonte. Il calice giusto verrà bevuto invece da Angelica che avrà salva la vita. Questa scelta dei calici da parte dei due viene influenzata da Jack che li aveva scambiati.
  • Cosa sei tu?! (Toms)
Personaggio di Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (2017). Il capitano Toms, rivolge queste ultime parole spaventato all'inquietante fantasma del capitano spagnolo, Armando Salazar, poco prima di venire strangolato e gettato nel fuoco da quest'ultimo.
  • Solo l'impero britannico avrà il potere del mare! (John Scarfield)
Personaggio di Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (2017). L'ufficiale della marina Scarfield, avvistata la perla nera, si appresta ad attaccarla. Inaspettatamente, il capitano fantasma Salazar spunta all'improvviso e con la sua nave fantasma trascina la nave di Scarfield giù nel mare, provocando la morte di quest'ultimo e del suo equipaggio.
  • Jack! (Armando Salazar)
Personaggio di Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (2017). Capitan Salazar, dopo aver detto questa parola, sale sull'ancora per trascinare giù Carina Smyth negli abissi con lui. Barbossa vedendo la scena, decide di sacrificarsi per salvare la figlia, buttandosi insieme a Salazar in mare in modo che entrambi affoghino negli abissi che si chiudono.
  • Un tesoro. Tieniti! (Hector Barbossa)
Personaggio di Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (2017). Vedendo un normale Salazar che si sta avvicinando alla figlia Carina Smyth con l'obiettivo di ucciderla, Barbossa lascia l'ancora e trascina con sé Salazar, in modo che entrambi affoghino negli abissi che si chiudono, sacrificandosi per salvare sua figlia, il suo ex nemico Jack Sparrow ed Henry Turner.

Pulp Fiction

  • Nell'armadietto. No, quello all'altezza delle ginocchia. (Ragazzo sul divano)
Mentre Vincent controlla la valigetta di Marcellus Wallace, Brett, nel tentativo di salvare la propria vita e quella degli amici, cerca di difendersi e spiegare il motivo del furto: proprio mentre parla, Jules spara improvvisamente al ragazzo che si trova sul divano, uccidendolo e spaventando Brett e Marvin, che tutto si aspettavano forché questa reazione.
  • S-si! (Brett)
Dopo la morte del ragazzo sul divano, Jules interroga Brett e lo minaccia, facendogli capire come la mossa fatta sia stata la più stupida della loro vita. Jules poi si mette a recitare il passo biblico Ezechiele 25.17, passo biblico che recita sempre prima di un omicidio: finito il brano infatti sia Jules che Vincent sparano a Brett uccidendolo.
  • Tu tieni d'occhio questo qui. (Maynard)
Dopo aver lasciato Butch sotto la custodia dello Storpio, Maynard e Zed si recano nell'altra stanza a stuprare Marcellus Wallace. Fortunatamente, Butch riesce a liberarsi sconfiggendo lo storpio e, deciso a liberare Marcellus, si arma con una katana e irrompe nella stanza: Maynard, che in quel momento stava assistendo allo stupro, non fa in tempo ad accorgersi dell'irruzione che viene ucciso dal pugile.
  • Per me va bene. (Zed)
Dopo l'irruzione di Butch e la morte di Maynard, Zed cerca di prendere la propria pistola, ma Butch lo ferma. Il pugile provocatoriamente sfida Zed a prendere l'arma, ma Marcellus, preso un fucile, evira il poliziotto maniaco. Grato a Butch, Marcellus lo lascia andare, per poi promettere a Zed una lunga e dolorosa morte.
  • Crepate figli di puttana, dovete crepare! (Ragazzo in bagno)
Dopo aver ucciso Brett, Vincent e Jules si apprestano ad andare via col loro informatore, Marvin. Tuttavia, in quel momento esce un quarto ragazzo dal bagno, che spara una raffica di colpi contro i due sicari. Incredibilmente, nessun proiettile colpisce Vincent e Jules che, increduli, uccidono il ragazzo.
  • Amico, io non mi sono fatto un'opinione. (Marvin)
Mentre sono in macchina, Vincent e Jules si mettono a discutere animatamente sul fatto avvenuto nell'appartamento, relativo ai proiettili che li hanno mancati. ad un certo punto, Vincent si volge verso il sedile posteriore e chiede a Marvin, il loro informatore, cosa ne pensa. il giovane dichiara di non avere un'opinione: Vincent cerca allora di controbattere, ma inaspettatamente gli parte un colpo di pistola che spappola la testa al povero Marvin e imbratta la macchina dei due sicari.

RoboCop

  • L'ho beccato, Clarence, l'ho beccato! (Leon Nash)
Personaggio di RoboCop (1987). Leon rivolge queste parole a Clarence Boddicker, dopo aver sepolto Robocop con delle travi sganciate dalla gru, e pochi attimi dopo Anne Lewis lo fa saltare in aria con un Cannone d'assalto Cobra.
  • Sayonara, RoboCop! (Clarence Boddicker)
Personaggio di RoboCop (1987). Clarence pronuncia queste parole prima di trapassare RoboCop con una sbarra di metallo, ma, fatto ciò, viene trafitto al collo da quest'ultimo.
  • Si alzi... voglio un elicottero! Subito! Andremo sulla terrazza... con calma! E io salirò sull'elicottero col mio ostaggio... se qualcuno tenta di fermarmi... faccio fuori il vecchio! (Dick Jones)
Personaggio di RoboCop (1987). Dick Jones pronuncia queste parole prima di tentare di scappare con l'elicottero, prendendo il presidente della OCP come ostaggio. Ma lui si libera dandogli un colpo con la spalla e dicendogli che è licenziato, autorizzando così Robocop a ucciderlo, sparandogli e scaraventandolo dal finestrone.
  • Siamo morti, stupida oca! (Paul McDaggett)
Personaggio di Robocop 3 (1993). Paul McDaggett rivolge queste ultime parole a RoboCop, Mary e Nikko, poco prima di morire dall'esplosione sulla torre dello OCP.

The Rock

  • Io non darò mai quell'ordine! (comandante Anderson)
Inviata a uccidere il generale ribelle Hammel, che ha occupato Alcatraz, la squadra di Navy Seal guidata dal comandante Anderson cade in un imboscata dei Marine di hammel. questi ordina ad Anderson e ai suoi di gettare le armi, ma lo stoico comandante, fermo sui suoi ideali, dichiara di non poter dare l'ordine e accusa il generale e i suoi di essere solo degli ammutinati qualsiasi. mentre i due discutono animatamente, per colpa di un incidente parte un violento scontro a fuoco in cui i Navy Seal vengono massacrati. Anderson è uno degli ultimi a cadere, venendo ucciso da un colpo sparato dal capitano Darrow.
  • Porca puttana! mi lasci, devo andare! (L.T. Sheperd)
Rimasti nascosti, il ricercatore Stanley Goodspeed,John Mason e il giovane soldato Sheperd non possono far altro che assistere alla battaglia fra Navy Seal e Marine. nonostante Stanley e Mason cerchino di trattenerlo, Sheperd decide di andare ad aiutare fedelmente i suoi compagni. purtroppo il suo intervento non cambierà le sorti del suo plotone, e lui stesso sarà l'ultimo a morire, ucciso dal capitano Frye. il suo corpo ricadrà nel nascondiglio dei due compagni, facendogli constatare la fine dello squadrone.
  • Sissignore...Sissignore! Voi due, con me! (Capitano Hendrix)
Dopo la morte dei due soldati di guardia nell'obitorio, il generale Hammel rimprovera aspramente il capitano Hendrix, responsabile della cattura di Mason e Goodspeed. Umiliato, Hendrix va alla ricerca dei fuggitivi nei cunicoli del carcere personalmente, accompagnato da due marine. Raggiunto il punto in cui il carretto di Mason e Goodspeed era caduto, Hendrix viene sorpreso alle spalle dall'anziano, che dopo avergli dato fuoco con della benzina e con una fiamma, lo getta giù da un pozzo, uccidendolo.
  • Ti ho detto che devi... (Marine)
Mentre cerca di raggiungere la sala di controllo del generale Hammel per fermare il suo piano, Stanley Goodspeed viene fermato da uno dei marine di vedetta. tuttavia, riesce a distrarlo in tempo fino all'arrivo di John Mason, l'ex agente britannico partner di Goodspeed nonché unico sopravvissuto della squadra insieme a lui, che spezza il collo al marine.
  • è stato un grande onore combattere al tuo fianco, generale: Ma come hai detto prima, è finita. (Maggiore Baxter)
Siccome il governo non ha creduto alla sua minaccia, il generale Hummel annulla la missione. Tuttavia, i capitani Darrow e Fry si ammutinano e, alleati col sergente Crisp, tolgono il comando a Hummel. Tuttavia il maggiore Baxter, fedele braccio destro del generale Hummel, spara contro Darrow, ma viene ucciso da quest'ultimo e Fry.
  • Mi dia la pistola, signore. (Sergente Crisp)
Dopo l'ammutinamento ai danni di Hummel, Fry e Darrow ordinano al sergente Crisp di prendere le armi al generale: questi è reticente, ma decide infine di obbedire, tradendo il proprio comandante. Tuttavia, Hummel punta la pistola contro Crisp, innescando uno stallo alla messicana: stallo che termina quando il maggiore Baxter scatena una sparatoria, e mentre Fry e Darrow uccidono Baxter, Hummel spara a Crisp uccidendolo.
  • All'interno del faro... (Gen. Frank Hummel)
Scatenata da Baxter la sparatoria, Hummel uccide Crisp, ma viene ferito gravemente da Fry e Darrow: il generale viene inaspettatamente salvato da Mason e Goodspead, che lo portano via dalle grinfie dei due capitani traditori. Mentre Mason tiene a bada Fry e Darrow, Goodspead chiede al generale l'ubicazione dell'ultimo missile carico di gas VX. Consapevole di aver commesso un atto terroristico e desideroso di riscatto, Hummel rivela l'ubicazione del missile, per poi morire a causa delle gravi ferite riportate.
  • No, quella cacca soft mi fa schifo! (Capitano Darrow)
Il capitano Darrow, principale autore dell'ammutinamento ai danni del generale Hammel insieme al complice Frye, sorprende Stanley Goodspeed, intento a sabotare i missili che avrebbero sparso un virus letale su vasta scala negli stati uniti. prima che il capitano possa ucciderlo Stanley, distraendo il militare con chiacchiere a vuoto sulla musica, lo colpisce col missile ormai privo di Virus, facendolo precipitare dalla finestra e impalare su un palo sottostante.
  • Muori! lo faccio sputare a te il mio milione di dollari! (Capitano Frye)
Quando ha ormai tolto anche all'ultimo missile le sfere contenenti il virus letale, Stanley Goodspeed viene aggredito dall'ammutinato capitano Frye, ultimo sopravvissuto dei marine del generale Hummel, che, infuriato per il fallimento del suo piano, tenta di uccidere il giovane ricercatore. tuttavia, con prontezza di riflessi Stanley mette in bocca al capitano le boccette contenenti il virus, rompendole e dando a Frye una morte incredibilmente dolorosa.

Romanzo criminale

Citazioni in ordine temporale.

  • Sto a morì... (Il Grana)
Il Grana si ritrova da solo nella roulotte, dove i quattro ragazzini si erano rifugiati dopo il furto di un'auto. Così, mentre gli altri (il Libanese, il Freddo e il Dandi) stanno scappando dalla polizia che nel frattempo li ha trovati, il Grana, ferito mortalmente durante la corsa con l'auto, pronuncia queste parole poco prima di morire.
Dopo essere stato accoltellato dal Freddo, il Terribile pronuncia queste parole e qualche attimo dopo muore.
Il Libanese risponde così alle parole di Gemito «Da che mondo è mondo, i debiti li pagano tutti!», prima che quest'ultimo lo uccida a pugnalate.
  • Grazie! Grazie! (Aldo Buffoni)
Aldo Buffoni ha tradito il Freddo e la banda vendendo per conto proprio parte della droga comprata in comune. Dopo esserlo venuto a sapere, Freddo porta con una scusa Aldo in un posto deserto. Qui, dopo un lungo dialogo e dopo aver concesso a Buffoni la possibilità di scappare in Brasile nonostante il tradimento, Freddo uccide Aldo a tradimento con un colpo di pistola. Queste sono le ultime parole di Aldo, qualche attimo prima dell'uccisione.
  • Freddo... (Ciro Buffoni)
Ciro pronuncia quest'ultima parola poco prima di essere ucciso dal Freddo.

Quei bravi ragazzi

  • Perché non te ne vai a fanculo, Tommy? (Spider)
Mentre si trova in un locale con gli amici Henry Hill e Jimmy Conway, il gangster Tommy DeVito prende in giro il giovane cameriere Spider, che aveva in precedenza storpiato. Di malumore, Spider manda a fanculo Tommy. Tutti sono sorpresi, e Jimmy prende bonariamente in giro Tommy, chiedendogli se permette al giovane di insultarlo così: per tutta risposta, il furibondo Tommy scarica il caricatore della pistola contro Spider, uccidendolo tra lo stupore degli amici.
  • No, no, no, non farlo, no! (Billy Batts)
Uscito da poco dal carcere, il mafioso Billy Batts entra in un locale in cui si trovano anche Henry e soci. Qui Billy, vedendo Tommy, si mette a raccontare del periodo in cui il ragazzo faceva da lustrascarpe, facendogli capire che per lui sarà sempre quello il suo ruolo. Preso dalla rabbia, Tommy se ne va dal locale, ma torna ore dopo e pesta e pugnala Batts, insieme a Jimmy e Henry. I tre decidono di sbarazzarsi del corpo seppellendolo, ma quando, arrivati al luogo scelto, aprono il baule si accorgono che Billy è ancora vivo. Tommy allora lo pugnala ancora e Jimmy gli dà il colpo di grazia con la pistola.
  • Oh, No! (Tommy DeVito)
Tommy viene convocato per diventare un affiliato vero e proprio della famiglia: entusiasta, egli promette agli amici Henry e Jimmy di chiamarli appena tutto sarà finito. Il giorno della cerimonia, il gangster si reca nella casa di un anziano affiliato, dove però non trova nessuno. Tommy capisce immediatamente quello che sta succedendo, ma ormai è tardi: lo scagnozzo dell'affiliato anziano gli spara alla testa uccidendolo. Come spiegherà Paulie, la morte di Tommy era dovuta alla scoperta dell'omicidio di Billy Batts, omicidio che Tommy non poteva fare senza autorizzazione.

Scarface

  • No! No! Nooo!!! (Frank Lopez)
Siccome il suo ex subordinato Tony Montana ci prova con la sua donna, il boss Frank Lopez gli invia contro dei sicari. Questi tuttavia falliscono e Tony si reca vendicativo nell'ufficio di Lopez. Nonostante il boss lo preghi in ginocchio, Tony lo fa subito uccidere dal suo amico e braccio destro Manny.
  • Spara, stronzo! (Mel Bernestein)
Poiché ha collaborato con Frank Lopez all'attentato contro Tony Montana, il poliziotto corrotto Mel Bernestein viene ucciso personalmente da Tony.
  • Stanno arrivando, Tony, ormai sono in casa! Tony! Apri, apri questa cazzo di porta! Tony, vuoi aprire si o no? Apri, Tony! Tony! Apri la porta! (Chi Chi)
Durante l'assedio alla villa di Tony Montana da parte degli uomini di Alejandro Sosa, gli uomini di Tony vengono massacrati uno a uno, nella totale indifferenza del loro capo, ormai impazzito per la cocaina e per il dolore della morte della sorella Gina. Chi Chi, uno degli scagnozzi più fidati di Tony, riesce a raggiungere la porta dello studio del suo boss. Egli cerca di farsi aprire la porta, ma Tony non lo ascolta minimamente. Ormai disperato, Chi Chi viene ucciso dai sicari di Sosa sopraggiunti.
  • Avanti! Coraggio! E allora? Adesso vi basta? Eh? Brutti finocchi bastardi! Volete eliminarmi? Vi ci vuole tutto l'esercito per eliminarmi! Avete sentito? Io vi spedisco tutti quanti all'inferno! Coraggio, coraggio, vieni qui! Con chi vi credete di fare la guerra? Io sono Tony Montana! State facendo la guerra a me? Fate la guerra al numero uno! Sto ancora in piedi, no?! Coraggio, me ne sbatto delle vostre pallottole! Avanti, continuate a sparare, avanti! Continuate a spararmi! Me ne sbatto delle vostre pallottole! (Tony Montana)
Ormai impazzito per via della cocaina e della morte della sorella Gina, Tony Montana inizia a massacrare gli uomini di Sosa con il suo mitra. Egli viene colpito più volte, ma riesce sempre a resistere, anche quando perde l'arma. quando sembra che ormai per Tony sia impossibile cadere, il capo dei sicari, The Skull, sbuca alle spalle del boss e gli spara con un fucile a pompa, uccidendolo e facendolo precipitare nella propria piscina interna.

I sette samurai

  • Torna indietro, Rikichi, avanti! (Heihachi Hayashida)
Dopo aver fatto una sortita nell'accampamento dei briganti, i samurai Kyuzo, Kikuchiyo e Hayashida si apprestano a tornare al villaggio quando il contadino Rikichi, la loro guida, si dispera volendo morire in quel momento, poiché sua moglie, rapita dai briganti, è morta. Hayashida, diventato suo grande amico, cerca di portarlo via, ma viene inaspettatamente ucciso da un colpo di fucile, sparato da uno dei briganti.
  • L'avevo fatta la sentinella... (Yohei)
Durante una delle battaglie contro i briganti, il vecchio contadino Yohei, zimbello del villaggio per colpa della sua grande paura, viene trafitto da una freccia alla schiena. Dopo aver affermato di aver comunque adempito al proprio compito di sentinella, il vecchio contadino spira fra le braccia dell'affranto Kikuchiyo, che più di tutti lo prendeva in giro.
  • Kyuzo! Maledetto! (Kikuchiyo)
Dopo aver massacrato gli ultimi briganti, i contadini e i samurai rimasti cercano per il villaggio il loro diabolico capo, ultimo sopravvissuto. Improvvisamente, un colpo partito dalla capanna delle donne, nascondiglio del capo, uccide uno dei samurai, Kyuzo. il guerriero Kikuchiyo, furente per la morte dell'amico e desideroso di riscatto per una vita di iniquità e menzogne, entra nella capanna, ma viene colpito da un colpo di fucile dello sleale bandito. Nonostante ciò, il valoroso guerriero riesce ad uccidere il predone, poco prima di morire davanti agli occhi dei compagni e dei contadini.

Sin City

  • è stato Telly...Telly Stern, a passarmi l'incarico. Lavora in una sala da biliardo, il Triple Ace Club. (Sicario)
Rifugiatosi al Kadie's dopo la morte di Goldie, Marv viene raggiunto da due sicari pagati per ucciderlo, che gli intimano di uscire dal locale. Grazie alla propria forza Marv riesce ad uccidere uno dei due e a ferire l'altro. Torturato, il sicario rivela il nome dell'uomo che li ha ingaggiati. Dopo averlo ringraziato, Marv lo uccide con un colpo di pistola.
  • C'è una fattoria fra North Cross e Lennox. È tutto lì. Scoprilo da solo. E già che ci sei, chiediti se vale la pena di crepare per il cadavere di una donnaccia. (Il Sacerdote)
Nel tentativo di scoprire l'assassino dell'amata Goldie, Marv tortura e uccide chiunque non riesca a dargli informazioni. Con le sue indagini riesce a risalire ad un prete: con la scusa della confessione, Dwight minaccia il sacerdote, chiedendogli informazioni. Quest'ultimo gli rivela un nome, quello dell'influente cardinale Roark, e il luogo dove vengono commessi gli omicidi, per poi chiedergli se pensa che i suo sforzi abbiano davvero un senso. Per tutta risposta, Marv lo uccide con tre colpi di pistola.
  • No, non sparate, vi prego. Sono il suo funzionario di sorveglianza. è svenuto e disarmato: non c'è bisogno di ucciderlo. (Lucille)
Riusciti a scappare dalle grinfie del killer Kevin, Lucille e Marv vengono raggiunti da un gruppo di poliziotti. Sospettoso per il loro troppo tempestivo arrivo, Marv vorrebbe aggredirli, ma Lucille, volendo salvare sia lei che l'amico, lo stende e chiede ai poliziotti di catturarlo, sottolineando come siano entrambi disarmati. Purtroppo l'intuizione di Marv si rivelerà giusta, in quanto i poliziotti sono sicari del cardinale Roark e il loro capo uccide Lucille con una raffica di mitra.
  • Kevin... Si va a casa, andiamo! (Cardinale Roark)
Dopo aver ucciso Kevin, Marv si infiltra nella villa del cardinale Roark. Entrato nella sua stanza, Marv mostra al sacerdote la testa mozzata di Kevin: commosso e con la testa del ragazzo che considerava un figlio tra le mani, Roark rivela di aver sempre protetto Kevin con le sue influenze, e che una volta aveva provato a seguirlo nei suoi atti da cannibale. Dopo aver sentito questo, Marv uccide il criminale in modo lento e doloroso, vendicando Goldie, Lucille e tutte le prostitute uccise.
  • Non sapete fare di meglio, mammolette? (Marv)
Arrestato dalla polizia, Marv viene incarcerato per gli omicidi di Roark e di Kevin, ma anche per quelli di Lucille, Goldie e delle prostitute uccise dai due pazzi. La sera prima della sua esecuzione riceve la visita di Wendy, gemella di Goldie, che per ringraziarlo passa la notte con lui. Il giorno dopo Marv viene mandato sulla sedia elettrica, e nonostante riesca a resistere alla prima scarica, muore sputando sangue e con negli occhi la notte passata con Goldie.
  • Ti ho detto: non ti impicciare! (Jackie Boy)
Inseguiti inconsapevolmente da Dwight McCarthy, il poliziotto Jackie Boy e i suoi amici si recano nella città vecchia, dominio delle prostitute: qui iniziano a importunare la giovane Becky. Tuttavia, quando le provocazioni diventano pesanti interviene Miho, prostituta giapponese che con le sue katane uccide gli amici di Jackie Boy e taglia una mano a quest'ultimo. Per evitare troppi guai, Dwight cerca di intervenire, ma Jackie Boy, stizzito, gli spara contro un colpo: Tuttavia, poiché Miho aveva intasato la canna dell'arma con un bossolo, la pistola si inceppa e il caricatore rimbalza all'indietro, centrando Jackie Boy in piena faccia uccidendolo.
  • Eccoli là: che facciamo? (Dallas)
Mentre porta i cadaveri di Jackie Boy e i suoi amici ai pozzi di catrame, Dwight viene attaccato da un gruppo di mercenari, che ruba la testa di Jackie Boy e lascia Dwight in un pozzo. Il giovane viene fortunatamente salvato dalle prostitute Miho e Dallas, con cui parte all'inseguimento dei sicari. Tuttavia, quando li raggiungono parte immediatamente uno scontro a fuoco e Dallas viene crivellata dai colpi.
  • Hai ucciso i miei. Forse non te l'hanno detto: non dare mai a un irlandese un motivo di vendetta. (Brian)
Mentre cercano la testa rubata di Jackie Boy, Dwight e le prostitute Miho e Dallas raggiungono i sicari che l'hanno presa. Nasce così uno scontro a fuoco, in cui Dallas e la maggior parte dei sicari muoiono e Miho viene messa fuori combattimento da una granata. Dwight cerca nelle fogne il capo dei sicari Brian, possessore della testa, ma viene tramortito da un'esplosione. Brian si prepara a uccidere Dwight con un coltello, ma in quel momento spunta Miho alle sue spalle trafiggendolo.
  • Ehi, ragazzi? (Stuka)
Dopo aver torturato Gale, Manute ordina ad un suo scagnozzo, Stuka, di ucciderla: tuttavia, l'uomo viene trafitto da una freccia al petto. Il braccio destro di Manute Schutz nota un biglietto legato attorno alla freccia:dentro vi è la richiesta di Dwight di scambiare la testa di Jackie Boy per la vita di Gale. Manute, i suoi scagnozzi, Gale e Becky vanno allora all'appuntamento, abbandonando il povero Schutz, che viene presto finito da Miho con un'altra freccia alla testa.
  • Non parlare, o ti impiombo! (Schutz)
Dwight e Miho propongono uno scambio: Manute, braccio destro del criminale Wallenquist desideroso di possedere la testa di Jackie Boy per intimidire la polizia, dovrà riconsegnare alle prostitute Gale, e in cambio avrà la testa. Tuttavia, a trattativa finita la prostituta traditrice Becky nota qualcosa nella bocca di Jackie Boy, e in quel momento Dwight fa scoppiare le granate nascoste nella testa. Approfittando della confusione generata tra gli uomini di Manute, Dwight e le prostitute li massacrano a colpi di mitra: nella strage muore anche Schutz, braccio destro di Manute, che cade addosso a Becky.
  • No, McCarthy, maledetto stronzo! (Manute)
Dwight e Miho propongono uno scambio: Manute, braccio destro del criminale Wallenquist desideroso di possedere la testa di Jackie Boy per intimidire la polizia, dovrà riconsegnare alle prostitute Gale, e in cambio avrà la testa. Tuttavia, a trattativa finita la prostituta traditrice Becky nota qualcosa nella bocca di Jackie Boy, e in quel momento Dwight fa scoppiare le granate nascoste nella testa. Approfittando della confusione generata tra gli uomini di Manute, Dwight e le prostitute li massacrano a colpi di mitra. Per ultimo, Manute viene ucciso da Miho, che lo taglia a metà con le proprie katane.
  • Sta arrivando: farà male! (Il Bastardo Giallo)
Roark Jr, noto come Il Bastardo Giallo, tortura la giovane Nancy per il puro piacere di sentirla urlare. Nancy, istruita da Hartigan, resiste, prolungando così la tortura e dando al poliziotto il tempo di liberarsi. Hartigan attacca così Il Bastardo, ma questo lo atterra e, con profondo piacere, si appresta a scannarlo con un pugnale: Tuttavia, con grande prontezza di riflessi Hartigan pugnala il nemico giurato. Desideroso di vendicarsi, Hartigan strappa i genitali del Bastardo Giallo e lo riempie di pugni, fino ad ucciderlo e a spappolare il cadavere.
  • La vita del vecchio per quella della giovane. Ti amo, Nancy. (Detective John Hartigan)
Ucciso il Bastardo Giallo, Hartigan e Nancy escono nella neve. Qui, dopo un bacio appassionato, Hartigan fa andare via Nancy, promettendole di rivederla al più presto. Tuttavia, l'anziano e disilluso ex poliziotto è perfettamente consapevole che il Senatore Roark, padre del Bastardo, vorrà vendicarsi e che l'unico modo che avrà per arrivare a Nancy sarà lui: per salvare la ragazza, Hartigan si spara alla testa dopo averle dichiarato il suo amore.
  • Ti voglio bene, mamma. (Becky)
Becky, la prostituta che aveva tradito le compagne, si trova in ospedale per via delle ferite riportate nello scontro alla città vecchia. Mentre telefona alla madre, la ragazza sale in ascensore dove si trova un uomo, un uomo che Becky riconosce: è il killer dell'inizio del film, inviato presumibilmente dalle prostitute per vendicarsi. Capendo quello che sta succedendo, Becky dice alla madre di volerle bene, per poi chiudere la telefonata, andando incontro alla morte.

Spider-Man

  • Peter... Non dirlo a Harry. (Norman Osborn/Goblin)
Personaggio di Spider-Man (2002). Norman Osborn (Goblin) dopo essere stato ferito mortalmente dal suo stesso aliante, prega Peter Parker (Spider-Man) di non rivelare la verità su Goblin al figlio Harry.
  • Non voglio morire da mostro! (Dottor Octopus)
Personaggio di Spider-Man 2 (2004). Il Dottor Otto Octavius pronuncia queste ultime parole poco prima di sacrificarsi per la città.
  • Peter, ma che stai facendo?! No! (Eddie Brock/Venom)
Personaggio di Spider-Man 3 (2007). Eddie Brock riferisce queste parole a Peter Parker che ha incastrato e stordito Venom in un cerchio e sta cercando di eliminarlo con una delle bombe del New Goblin. Eddie tuttavia si getta dentro il cerchio nel tentativo di ricongiungersi con Venom e riottenere così il suo potere, pochi attimi dopo la bomba esplode provocando la morte di Eddie con il simbionte.
  • Non fa niente, Peter... tu sei mio amico (Harry Osborn/New Goblin)
Personaggio di Spider-Man 3 (2007). Harry Osborn, dopo essere stato ferito gravemente a morte da Venom, riferisce queste ultime parole a Peter Parker.

Gli spietati

  • Sto morendo di sete! Dammi un pò d'acqua, Slim, ti prego! Ti prego, Slim! Sto perdendo sangue, Slim! (Davey)
Dopo aver raggiunto il gruppo di cowboy in cui si trovano i due mandriani che hanno sfregiato una prostituta, i cacciatori di taglie William Munny, Ned Logan e Kid Schofield riescono a disarcionare e ferire gravemente uno dei ricercati, Davey, l'unico dei due che era innocente e che aveva provato ad aiutare la prostituta. tuttavia, non riescono a finirlo e così concedono umanamente ai suoi amici di portargli dell'acqua, per alleviargli le sofferenze. Dopo aver preso l'acqua, il povero Davey spira.
  • No, No, No! (Slim)
Slim, l'ultimo dei due cowboy ricercati, Slim, si trova ben nascosto nel proprio ranch. ad un certo punto deve andare in bagno e, nonostante le proteste del vicesceriffo e dei suoi compagni, rifiuta di andarci con la scorta. tuttavia, mentre si trova nel bagno, la porta viene improvvisamente aperta dal giovane pistolero Kid Schofield che, seppur riluttante, uccide Slim con tre colpi di pistola, compiendo di fatto il loro primo omicidio.
  • Uh,sissignore... (Skinny Dubois)
Dopo che Little Bill Daggett e i suoi vice hanno ucciso il suo migliore amico Ned Logan, William Munny si reca nel Saloon di Big Whisky, dove si trovano lo sceriffo e i suoi vice, per compiere la propria vendetta. Come prima cosa, Munny chiede chi sia il proprietario del luogo. tra il silenzio generale, si fa avanti il viscido leccapiedi Skinny Dubois, che dichiara di essere il proprietario. Munny allora gli spara con la pistola Schofield del suo amico Kid, poiché Skinny aveva esposto il cadavere di Ned fuori dal Saloon.
  • Ci vediamo all'inferno, William Munny... (Little Bill Daggett)
Dopo aver ucciso tutti i suoi vice, William Munny si appresta a finire il ferito sceriffo Little Bill Daggett. Lo sceriffo prima cerca di uccidere a tradimento Munny, poi prova a supplicarlo e impietosirlo, infine, rendendosi conto che il cacciatore di taglie lo ucciderà, gli dice sprezzante che lo rivedrà all'inferno. Dopo aver annuito, William fredda Little Bill con un colpo di fucile in piena faccia, vendicando così l'amico Ned Logan, ucciso dal crudele sceriffo.

Il Signore degli Anelli

  • Fuggite, sciocchi! (Gandalf il Grigio)
Personaggio di Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001). Mentre scappa dagli orchi di Moria, la compagnia dell'anello viene attaccata da un gigantesco Balrog, uno degli esseri demoniaci della prima era. I guerrieri riescono ad attraversare il ponte che porta all'uscita, ma Gandalf decide di rimanere indietro per combattere la bestia. Egli riesce, grazie alla propria magia, a scaraventare nel baratro la creatura, ma questa lo afferra e lo trascina sul fondo dell'abisso. Prima di cadere, Gandalf incita i compagni, piangenti per la sua sorte, a fuggire. Gandalf combatterà per tre giorni contro la bestia, e i due si uccideranno a vicenda. Lo stregone tornerà in vita nel secondo capitolo, risuscitato come Gandalf il bianco.
  • Trovate il mezzuomo! Trovate il mezzuomo! (Lurtz)
Personaggio di Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001). La compagnia viene attaccata da un gruppèo di possenti Uruk-Hai, capitanati dal campione di Saruman, l'orco Lurtz. Mentre parte del gruppo tiene testa a Gimli, Legolas e Aragorn, un gruppo guidato da Lurtz in persona raggiunge Merry e Pipino. Mentre i suoi uomini portano via i due hobbit, Lurtz si appresta a finire Boromir, già ferito da varie frecce, ma viene raggiunto da Aragorn, con cui ingaggia un duello: pur con molte difficoltà, l'umano riesce a tagliare un braccio all'orco e a trafiggerlo nello stomaco, ma Lurtz, per provocare l'avversario mostrandogli la propria resistenza, spinge la spada ancor più in profondità sorridendo. Stizzito, Aragorn estrae la spada e decapita l'orco, uccidendolo definitivamente.
  • Io ti avrei seguito fratello mio... mio capitano... mio re! (Boromir)
Personaggio di Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001). Durante l'attacco degli Uruk-Hai, Merry e Pipino vengono circondati dagli orchi, e sembra che non abbiano scampo: fortunatamente Boromir, desideroso di riscatto dopo aver aggredito Frodo per via dell'anello, salva i piccoli amici. I tre provano a scappare, ma vengono raggiunti da un altro gruppo, guidato dal capitano Lurtz in persona, che tira una serie di frecce a Boromir. Nonostante la resistenza del guerriero di Gondor, gli orchi riescono a rapire Merry e Pipino. Lurtz rimane indietro per finire Boromir, ma viene attaccato e ucciso da Aragorn. In punto di morte, Boromir si scusa con Aragorn per il torto fatto a frodo, per poi chiamarlo col suo appellativo di re, per poi spirare.
  • No... (Grima Vermilinguo)
personaggio di Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003). Gandalf, Pipino, Merry, Aragorn, Théoden, Gimli e Barbalbero incitano Saruman ad arrendersi, ma lo stregone cerca invece di porre resistenza, venendo sconfitto dalla magia di Gandalf. Questi tuttavia impedisce la morte dello stregone, considerandolo comunque un essere superiore, nonostante malvagio. Re Théoden cerca allora di convincere il suo vecchio servo Grima ad unirsi a loro, ma Saruman schiaffeggia il servo, gridandogli che non sarà mai libero. Preso dalla rabbia, Grima pugnala lo stregone, venendo poi trafitto immediatamente a morte da un freccia di Legolas al petto.
  • Ritirate le vostre guardie... e io vi dirò dove il vostro destino verrà deciso! Non sarò tenuto prigioniero qui! (Saruman il Bianco)
personaggio di Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003). Gandalf, Pipino, Merry, Aragorn, Théoden, Gimli e Barbalbero incitano Saruman ad arrendersi, ma lo stregone cerca invece di porre resistenza, venendo sconfitto dalla magia di Gandalf. Questi tuttavia impedisce la morte dello stregone, considerandolo comunque un essere superiore, nonostante malvagio. Re Théoden cerca allora di convincere il suo vecchio servo Grima ad unirsi a loro, ma Saruman schiaffeggia il servo, gridandogli che non sarà mai libero. Preso dalla rabbia, Grima pugnala ripetutamente lo stregone: questo cade giù dalla torre e viene impalato da un mulino ad acqua sottostante, che trascina il suo cadavere sott'acqua.
  • Faramir... (Denethor)
Personaggio di Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003). Convinto della morte del figlio Faramir, il sovraintendente di Gondor Denethor decide di bruciarsi col figlio su una pira. Non badando all'invasione della città, Denethor ed un gruppo di guardie si recano in un'antica sala: qui l'uomo, dopo aver cosparso il proprio corpo e quello di Faramir di combustibile, dà fuoco alla pira in cui si trovano. Fortunatamente, in quel momento irrompono Gandalf e Pipino, che salvano Faramir dalle fiamme. Denethor è furioso, ma nota come il figlio sia ancora vivo, e capisce il proprio errore: tuttavia, in quel momento il suo corpo prende fuoco e, impazzito dal dolore, si butta oltre le mura della città.
  • In ritardo come al solito! Forza, ci aspetta un lungo lavoro, feccia di pirati! (Guritz)
Personaggio di Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003). Mentre gli eserciti di Rohan e di Mordor combattono, l'orco Guritz, braccio destro del generale Gothmog, accoglie con un piccolo manipolo di suoi soldati i corsari di Umbar, venuti a combattere Gondor. Tuttavia, dalla nave scendono Aragorn, Gimli e Legolas, che hanno sconfitto i corsari grazie all'aiuto dell'Armata dei morti: questi attaccano e massacrano gli orchi, compreso Guritz.
  • Stupido, nessun uomo può uccidermi! Ora muori! (Re degli Stregoni di Angmar)
Personaggio di Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003). Durante la battaglia, i cavalieri di Rohan riescono a prevalere sull'esercito di Moria, quando il diabolico capo dei Nazgul, il Re degli Stregoni di Angmar, attacca re Théoden, uccidendogli il cavallo e ferendolo gravemente. Lo stregone si prepara ad ucciderlo, ma la sua creatura alata viene uccisa da Éowyn, che duella contro il nazgul. Questi ferisce la ragazza al braccio, dichiarando che nessun uomo può ucciderlo. Tuttavia, il mostro viene ferito da Merry con un colpo al fianco: in quel momento, Éowyn toglie il proprio elmo, rivelando di essere una donna, e uccide il Re Stregone con un colpo alla testa.
  • Éowyn... il mio corpo è spezzato. Devi lasciarmi andare. Vado dai miei Padri... nella cui gloriosa compagnia... ora non dovrò più vergognarmi. Éowyn... (Théoden)
Personaggio di Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003). mentre Éowyn, che ha appena ucciso il Re degli Stregoni di Angmar, lo assiste, il re morimondo Théoden, rimasto sotto al corpo del suo cavallo ucciso, dichiara di essere pronto alla morte e chiede alla nipote di lasciarlo andare. detto questo, il valoroso re spira.
  • Aragorn. Elessar... (Sauron)
Personaggio di Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003). L'Occhio del malvagio Sauron, l'Oscuro Signore di Mordor, pronuncia queste parole, poco dopo di essere distrutto, a causa dell'annientamento del suo Unico Anello nel vulcano del Monte Fato, opera dei due hobbit Frodo e Sam.
  • Sìììì! Sìììì! Tessoro! Tessoro! Tessoro! Tessoro! Tessoro! Tesssoro! (Gollum)
Personaggio di Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003). La perfida creatura Gollum, ossessionato come sempre di prendere il suo tesoro, l'Unico Anello, staccandogli il dito di Frodo con un morso, pronuncia queste folli parole di avere l'anello, poco prima di venire precipitato nel fiume di lava del Monte Fato da Sam, provocando la sua morte, insieme accanto all'Unico Anello.
  • Sarò sconfitto! (Grande Goblin)
Personaggio de Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (2012). I nani di Thorin e Gandalf riescono miracolosamente a raggiungere l'uscita dalle caverne dei perfidi Goblin. Tuttavia, in quel momento sbuca davanti a loro il Grande Goblin in persona, che gli sbarra la strada. Sfortunatamente per lui, dopo un veloce scambio di colpi lo stregone riesce a ferire gravemente la creatura. Constata la propria dipartita, il Grande Goblin viene ucciso da Gandalf, che gli taglia la gola.
  • Chi sei tu, che osi metterti contro di me?! Questo sì che è un peccato. Che cosa farai ora, Uomo dell'Arco? Ormai sei abbandonato. Nessuno aiuto arriverà. Mmh. Quello è tuo figlio? Non puoi salvarlo dalle fiamme, lui brucerà! Dimmi, scellerato, come farai ora a sfidarmi? Non ti resta altro che la... Morte! (Smaug)
Le ultime parole del drago Smaug, pronunciate all'inizio de Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (2014), sono rivolte a Bard l'Arciere nel tentativo di eliminarlo con suo figlio, prima di venire ucciso agonizzante dall'arciere nel Pontelagolungo.
  • Addio mastro scassinatore. Torna ai tuoi libri e alla tua poltrona. Pianta i tuoi alberi, guardali crescere. Se più persone considerassero la casa prima dell'oro il mondo sarebbe un posto più felice. (Thorin Scudodiquercia)
Le ultime parole del possente nano Thorin Scudodiquercia, pronunciate alla fine de Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (2014), sono rivolte a Bilbo Baggins, per essere ferito a morte per aver affrontato e ucciso l'orco Azog.

Star Trek

  • Il suo... Il suo è l'intelletto superiore... (Joachim)
Personaggio di Star Trek II - L'ira di Khan (1982). Joachim rivolge queste ultime parole al suo padrone Khan prima di morire tra le sue braccia.
  • No, non riuscirai a sfuggirmi! Anche dal cuore dell'inferno riuscirò ad annientarti! In nome dell'odio io sputo il mio ultimo respiro su di te! (Khan Noonien Singh)
Personaggio di Star Trek II - L'ira di Khan (1982). Khan rivolge queste parole al suo odiato nemico, capitano James T. Kirk prima di morire insieme al suo equipaggio nell'esplosione della sua nave, la Reliant.
  • Mi dispiace, signore, ma non dovete arrendervi, il pianeta Genesis è stato un fallimento e non credo che ci uccideranno per questo. (David Marcus)
Personaggio di Star Trek III - Alla ricerca di Spock (1984). David Marcus rivolge queste parole a suo padre, capitano James T. Kirk, prima di venire ucciso dai klingon.
  • Voglio il pianeta Genesis!!! (Kruge)
Personaggio di Star Trek III - Alla ricerca di Spock (1984). L'ufficiale comandante klingon Kruge rivolge queste ultime parole al capitano James T. Kirk prima di essere ucciso da quest'ultimo in un violento scontro.
  • Non lasci che finisca in questo modo, capitano! (Gorkon)
Personaggio di Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto (1991). Il cancelliere klingon Gorkon rivolge queste parole al capitano James T. Kirk prima di venire ucciso dai misteriosi assaltatori.
  • Essere o non essere? (Chang)
Personaggio di Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto (1991). Il generale klingon Chang dice queste ultime parole prima di morire insieme al suo equipaggio a causa dell'esplosione dello Sparviero Klingon, causata dalle astronavi Enterprise ed Excelsior.
  • Picard! Sta lontano da quella rampa! Via! (Tolian Soran)
Personaggio di Star Trek - Generazioni (1994). Il folle dottor Tolian Soran rivolge queste ultime parole al capitano Jean-Luc Picard poco prima di morire a causa dell'esplosione del suo stesso lanciarazzi.
  • È il minimo che potessi fare... per il capitano dell'Enterprise. È stato... divertente. Addio. (James T. Kirk)
Personaggio di Star Trek - Generazioni (1994). Il capitano James T. Kirk riferisce le sue ultime parole al capitano Jean-Luc Picard prima di cadere in un buco nero insieme all'equipaggio dell'Enterprise.
  • Maledetto! (Ahdar Ru'afo)
Personaggio di Star Trek - L'insurrezione (1998). Ahdar Ru'afo rivolge quest'ultima parola al capitano Jean-Luc Picard poco prima di morire nell'esplosione.
  • Sono felice che siamo insieme. Il nostro destino è compiuto. (Shinzon)
Personaggio di Star Trek - La nemesi (2002). Il pretore Shinzon rivolge queste ultime parole al capitano Jean-Luc Picard poco prima di venire ucciso da quest'ultimo.
  • Addio... (Data)
Personaggio di Star Trek - La nemesi (2002). Data rivolge quest'ultima parola al capitano Jean-Luc Picard poco prima di morire dall'esplosione dello Scimitar, sacrificandosi di salvare Picard e il suo equipaggio.
  • Data stellare?! ...2233.04, da dove venite? (Robau)
Personaggio di Star Trek (2009). Robau riferisce queste ultime parole prima di essere ucciso furiosamente dal capitano Nero.
  • Ti amo tantissimo... Ti amo! (George S. Kirk)
Personaggio di Star Trek (2009). George S. Kirk riferisce queste parole a sua moglie Winona prima di morire nella distruzione della sua nave, la Kelvin, provocata dal capitano Nero.
  • Che dici? (Ayel)
Personaggio di Star Trek (2009). Ayel pronuncia queste parole prima di essere ucciso dal giovane capitano James T. Kirk.
  • Io preferirei rivivere la fine di Romulus migliaia di volte! Preferirei morire in agonia piuttosto che accettare il vostro aiuto! (Nero)
Personaggio di Star Trek (2009). Il capitano romulano Nero riferisce queste ultime parole al giovane capitano James T. Kirk rifiutando così l'aiuto dell'Enterprise. Pochi secondi dopo, Kirk ordina al suo equipaggio di distruggere la Narada, la nave romulana, provocando la morte di Nero e del suo intero equipaggio.
  • Non può fermarlo... Anche lei morirà! (Balthazar M. Edison/Krall)
Personaggio di Star Trek Beyond (2016). Balthazar M. Edison, alias Krall, il leader dello sciame, dopo aver rivolto queste parole al giovane capitano James T. Kirk, viene gettato nello spazio aperto da quest'ultimo che lo stava tentando inutilmente di ucciderlo con un pezzo di vetro.

Suburra

Per approfondire, vedi: Ultime parole da Suburra.

Terminator

Citazioni in ordine temporale.

  • Oggi chiudo presto, allora. Per le pistole bisogna aspettare quindici giorni, ma i fucili può prenderli subito... Questo non deve farlo! (Proprietario dell'armeria)
In Terminator (1984), diverse ore dopo essere arrivato nel presente, il Terminator va a rifornirsi in un'armeria. Alla fine della sua visita, il Terminator carica una cartuccia di fucile a pompa, e con quella uccide il proprietario, accortosi solo dopo di ciò che stava per compiere.
  • Senta, ci vorrà un bel pezzo. Se vuole aspettare c'è una panca laggiù. (Poliziotto)
In Terminator (1984), un poliziotto appostato dietro al bancone all'ingresso della stazione di polizia suggerisce al Terminator, venuto a cercare Sarah, di attendere fino a quando non avrebbe rilasciato dichiarazioni. In risposta il Terminator, dopo avergli detto che sarebbe tornato, esce e sfonda poi l'ingresso per mezzo di un'auto, uccidendolo.
  • Scappa... corri! Avanti, figlio di puttana! (Kyle Reese)
Verso la fine di Terminator (1984), nella fabbrica, Kyle esorta Sarah a fuggire mentre sta affrontando il Terminator, a cui poi mette una delle sue bombe nell'addome, che però lo uccide, distruggendo così in parte il Terminator.
  • Non so... per quanto tempo ancora... lo posso reggere! (Myles Dyson)
In Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991), Myles Dyson, alla fine dell'intervento della polizia alla sua stessa azienda, si ritrova improvvisamente circondato da alcuni poliziotti nella stanza in cui si trova. Appena dopo aver detto queste parole, muore azionando il comando a distanza che fa brillare le diverse cariche esplosive poste nelle sue vicinanze.
  • Tesoro? Sei rientrata? (Scott Mason)
In Terminator 3 - Le macchine ribelli (2003), Scott, svegliatosi a casa sua poco tempo dopo il primo scontro tra il Terminator e T-X, aspetta di ritrovarsi la sua fidanzata Kate Brewster, ritrovandosi invece T-X, che lo uccide.

The Amazing Spider-Man

  • Mi sbagliavo su di te, Peter. Questa città ha bisogno di te. Tieni. Questa ti servirà. Ti farai dei nemici. Molti... molti si faranno male. A volte le persone più vicine a te. Devi prottermi una cosa... non... coinvolgere... Gwen. Promettimelo. (George Stacy)
Personaggio di The Amazing Spider-Man (2012). Il capitano George Stacy, dopo essere stato ferito mortalmente dalla Lucertola, rivolge queste parole a Peter Parker.
  • Allora Spider-Man, non te l'ho aspettavi, eh? (Electro)
Personaggio di The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014). Max Dillon, alias Electro, rivolge queste ultime parole a Spider-Man prima di venire sconfitto e incenerito da quest'ultimo.
  • Peter! (Gwen Stacy)
Personaggio di The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014). Gwen Stacy pronuncia quest'ultima parola prima di essere uccisa da Green Goblin.

The Untouchables - Gli intoccabili

  • Si, si, è la squadra che conta... (Trafficante)
Dopo che Eliot Ness e la sua squadra hanno sgominato uno dei depositi di liquore di Al Capone, quest'ultimo organizza una cena coi suoi principali luogotenenti per discutere la situazione. Il boss, sfoderata una mazza da baseball, inizia a discutere su come in una squadra gli anelli deboli vadano tolti. Il trafficante che gestiva il locale scovato da Ness non capisce che il suo capo fa riferimento a lui e trova le sue affermazioni giuste, salvo poi essere massacrato furiosamente da Capone con la mazza.
  • E adesso che cosa sei disposto a fare? (Jim Malone)
A causa di un'imboscata, il poliziotto irlandese Jim Malone viene colpito varie volte da Frank Nitti e il suo braccio destro. Tuttavia, egli riesce a sopravvivere fino all'arrivo dell'amico Eliot Ness, a cui riferisce l'orario di arrivo del contabile principale di Al Capone, carpito ai due sicari. Dopo avergli chiesto cosa intenda fare con queste informazioni, l'anziano poliziotto irlandese spira.
  • Uno...! (Attentatore)
Dopo la sparatoria alla stazione in cui Eliot Ness e il fido braccio destro George Stone uccidono tutta la scorta del contabile di Al Capone, l'unico sopravvissuto (il sicario che aveva ucciso Jim Malone insieme a Frank Nitti) riesce a prendere in ostaggio il contabile, minacciando di ucciderlo. Tuttavia Stone, abilissimo tiratore, riesce a freddarlo colpendolo alla testa.
  • Ho detto che il tuo amico è morto strillando come un porco irlandese! Pensaci, quando vedrai che me la passo liscia! Ehi! Aaaargh! (Frank Nitti)
Poiché Eliot Ness ha capito che in realtà è lui l'assassino del suo amico Jim Malone, il sicario Frank Nitti, braccio destro di Al Capone, cerca di fuggire dal tribunale, ma viene catturato sul tetto da Ness. Prima di rientrare, il gangster provoca Ness insultando il defunto Malone e affermando che riuscirà a farla franca. Preso da un impeto di rabbia, l'agente del tesoro butta giù dal tetto Nitti, che si schianta contro una delle macchine parcheggiate nel cortile.

L'uomo bicentenario

Citazioni in ordine temporale.

  • Eccoti qua! (Amanda Martin)
Personaggio di L'uomo bicentenario (1999). Amanda in punto di morte, rivolge queste parole ad Andrew che è venuto a farle visita.
  • È una vecchia abitudine. Ho iniziato la mia esistenza come robot, mi piace ancora che certe cose mi vengano dette. (Andrew Martin)
Andrew risponde così alle parole di Portia: «Non ha importanza cosa dice il Congresso Mondiale, perché vuoi la loro approvazione?». Andrew sta infatti aspettando di entrare a far parte del genere umano dopo l'approvazione del Congresso Mondiale, ma proprio mentre il verdetto sta per essere annunciato Andrew spira nel letto accanto all'amata Portia.
  • A fra poco... (Portia Charney)
Portia, dopo aver ordinato a Galatea di staccarle la spina in modo da poter raggiungere Andrew appena defunto, si rivolge con queste parole a Andrew, disteso nel letto accanto a lei.

V per Vendetta

Citazioni in ordine temporale.

  • Mi dispiace tanto... (Delia Surridge)
Delia, avvelenata da V nel suo letto, rivolge proprio a lui queste ultime parole in riferimento ai terribili esperimenti umani condotti a Larkhill.
  • Oh, Dio. (Adam Sutler)
Il tirannico cancelliere Adam Sutler, in preda alla disperazione e all'isteria, pronuncia impaurito queste ultime parole a V, poco prima di venire ucciso dal dilettante Peter Creedy, sparandogli in testa.
  • Muori! Muori! Perché non muori?! Perché non muori?! (Peter Creedy)
Il viscido e corrotto agente Peter Creedy spara ripetutamente a V senza riuscire ad ucciderlo. Mentre spara, in preda alla disperazione, Creedy urla queste ultime parole. Poco dopo V gli si avventa addosso e lo strangola, spezzandogli il collo.
  • È la cosa più bella che tu potessi darmi. (V)
V, ferito mortalmente nello scontro con Creedy e i suoi uomini, dichiara il suo amore ad Evey e qualche attimo prima di morire si rivolge a lei con queste parole.

Watchmen

Citazioni in ordine temporale.

  • È uno scherzo! È tutto uno scherzo... Madonna, perdonami. (Edward Blake/Comico)
L'ex supereroe viene aggredito nel suo appartamento da un misterioso assalitore (che poi si scoprirà essere il compagno di squadra Ozymandias). Sconfitto, dopo aver pronunciato queste parole Blake viene scagliato fuori dalla finestra del suo appartamento.
  • Ti prego..! (donna vietnamita)
In un Flashback ambientato in Vietnam, la donna, messa incinta dal Comico, chiede a Blake aiuto. Dopo gli insulti di quest'ultimo, lei lo sfigura con una bottiglia rotta. Quando il Comico tira fuori una pistola, lei lo supplica di fermarsi ma l'uomo, furente, la uccide comunque, nonostante i tentativi di dissuasione da parte del dottor Manhattan.
  • Certo, devi proteggere la nuova utopia di Veidt. Che cos'è un cadavere in più tra le fondamenta? Che cosa stai aspettando? Fallo. Fallooo!!! (Walter Kovacks/Rorschach)
Sconvolto dal diabolico piano di Ozymandias, consistente nel convincere stati uniti e Russia ad allearsi dopo un incidente nucleare provocato da quest'ultimo, Rorschach cerca di tornare a New York per dire la verità a tutti ma viene fermato dal dottor Manhattan. Dopo un dialogo furente, il vigilante chiede a Manhattan di ucciderlo, non sopportando l'idea di vivere in un mondo idiliaco ma costruito su una bugia. Il dottore, accondiscente, lo vaporizza uccidendolo.

X-Men

  • Un giorno qualcuno completerà ciò che hai iniziato, Wolverine! Un giorno! Un giorno!!! (William Striker)
Personaggio della saga di X-Men. Le ultime parole, pronunciate in X-Men 2 (2003), quando stava tentando di scappare con un elicottero, credendo forse di averli sconfitti, ma viene prima fermato da Wolverine e dall'altra parte legata da Magneto, per poi morire affogato.
  • Aiutami... salvami... (Jean Grey)
Personaggio della saga di X-Men. Le ultime parole, pronunciate alla fine di X-Men - Conflitto finale (2006), sono rivolte a Logan/Wolverine, poco dopo che quest'ultimo si era dichiarato a lei. Dopo queste parole Wolverine trafigge Fenice con i suoi artigli, uccidendola, in modo da liberarla dai poteri che ormai non riusciva più a controllare.
  • Posso chiederti una cosa? Perché stai dalla loro parte? Perché combattere per una razza condannata che ci darà la caccia quando capirà che il suo regno è finito? Mi dispiace per quanto è accaduto nel campo, dico davvero. Ma tutto ciò che ho fatto... L'ho fatto per te. Per liberare il tuo potere. Perché tu lo accettassi. Hai fatto tanta strada da quel cancello divelto, sono molto fiero di te! ...E hai solo cominciato a grattare la superficie. Pensa a come potremo andare... Più a fondo, insieme. Non voglio farti del male, Erik. Non ho mai voluto. Ti voglio aiutare! Questo è il nostro momento, la nostra era... Noi siamo il futuro della razza umana! Tu ed io, figliuolo! Questo mondo potrebbe essere nostro. (Sebastian Shaw)
Durante la resa dei conti del film X-Men - L'inizio (2011), Sebastian Shaw, con queste, viene fatte ultime parole, Sebastian cerca di convincere a Magneto di unirsi a lui, senza successo. Ma il giovane mutante del magnetismo rifiuta spietatamente, che riesce immobilizzare il nemico, per poi uccidere telepaticamente con una moneta sulla fronte, vendicandosi per la morte dei suoi genitori, durante nella seconda guerra mondiale, nonostante i tentativi di dissuasione da parte del giovane Professor Charles Xavier.
  • Adesso muori! (Viper)
Personaggio di Wolverine - L'immortale (2013). Le ultime parole di Ophelia Sarkissian, alias Viper, sono rivolte a Yukio poco prima di venire uccisa.
  • Mariko. Sono io... il tuo amato nonno. (Silver Samurai)
Personaggio di Wolverine - L'immortale (2013). Le ultime parole di Ichirō Yashida, alias Silver Samurai, pronunciate poco prima di essere ucciso, sono rivolte a Mariko.
  • Come mi chiamo? (Ajax)
Personaggio di Deadpool (2016). Deadpool ha ormai sconfitto Francis Freeman, alias Ajax e, puntandogli una pistola alla testa, gli chiede quali siano le sue ultime parole. Ajax quindi pronuncia queste parole, più volte ripetute nel corso del film. Poco dopo Deadpool uccide Ajax sparandogli in testa, nonostante i tentativi di dissuasione da parte di Colosso.
  • Tutto è rivelato. (Apocalisse)
Durante il nono film degli X-Men. Le ultime parole, pronunciate in X-Men - Apocalisse (2016), poco prima di essere sconfitto e incenerito dalla giovane Jean Grey (ossia la Fenice), assieme con Tempesta, Ciclope e Magneto, grazie all'intervento del giovane Professor Charles Xavier.
  • Sai, Logan... È stata senza dubbio la notte più perfetta che abbia passato da tantissimo tempo... Ma non la merito! Ho fatto... Ho fatto qualcosa di qualificabile... Mi sono ricordato cosa è successo a Westchster... Non era la prima volta che facevo del male, fino ad oggi non lo sapevo! Tu non me lo avevi detto... Così noi abbiamo evitato di parlarne... Credo finalmente di capirti, adesso... Logan? (Charles Xavier)
Personaggio della saga di X-Men. Le ultime parole, pronunciate in Logan - The Wolverine (2017), sono rivolte a Logan. Tuttavia l'interlocutore è in realtà X-24, il perfido clone di Logan, che uccide Xavier trafiggendogli il cuore con i suoi artigli.
  • Attento alla luce. (Calibano)
Personaggio di Logan - The Wolverine (2017). Calibano, tenuto prigioniero dai Reavers, decide di uccidersi facendosi esplodere con una granata rubata in precedenza, creando un diversivo per Logan e compagni. Le parole sono riferite ad un dialogo che Calibano aveva avuto in precedenza con Donald Pierce, il capo dei Reavers.
  • Precisamente. (Zander Rice)
Personaggio di Logan - The Wolverine (2017). Il dottor Zander Rice riferisce questa parola a Wolverine prima di essere ucciso a sorpresa da quest'ultimo con una pistola.
  • Vi prego... vi prego...! (Donald Pierce)
Personaggio di Logan - The Wolverine (2017). Dopo un passo per l'uccisione di Logan, le ultime parole di Donald Pierce sono rivolte ai bambini mutanti, che lo uccidono con i loro poteri senza minima pietà.
  • Ecco... È questo che si prova... (Logan/Wolverine)
Personaggio di Logan - The Wolverine (2017). Le ultime parole di Wolverine sono rivolte a Laura Kinney, alias X-23, poco dopo di essere trafitto a morte da X-24.

Note

  1. Cfr. Blue Room.