Fidia: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tolgo stub
Riga 10: Riga 10:
{{interprogetto}}
{{interprogetto}}


{{s}}
[[Categoria:Architetti]]
[[Categoria:Architetti]]
[[Categoria:Scultori greci antichi]]
[[Categoria:Scultori greci antichi]]

Versione delle 19:09, 15 nov 2018

Fidia: ricostruzione dell'Atena Parthenos, Museo archeologico nazionale di Atene

Fidia (490 a.C. circa – 430 a.C. circa), scultore e architetto ateniese.

Citazioni su Fidia

  • E quand'anche per tutti i singoli particolari [dell'Atena Parthenos] si riuscisse a stabilire modelli e precedenti, della novità pur ci sarebbe: nella loro unione, nella profonda concezione religiosa e patriotica onde tutti quegli elementi l'artista rifuse in un'effigie della dea non mai veduta. E se questa fosse l'unica sua opera; e se Fidia non avesse fatto altro che raccogliere in una vittoriosa sintesi tutti gli acquisti dell'arcaismo, egli meriterebbe il suo posto altissimo nella storia dell'arte. (Emanuel Löwy)
  • Le forme, come quelle di Fidia, hanno un loro svolgimento anche nella staticità. [...] Come Fidia, egli [Velázquez] ha scorto la corrispondenza che esse avevano con le onde della terra e il cerchio dell'orizzonte. Nessun altro, dopo Fidia, ha conservato davanti alla vita questa gravità rispettosa e questo entusiasmo cosciente che sono la vera religione. (Edgar Faure)
  • Qualcosa, nel suo carattere, doveva farne un nemico degli uomini, visto che nessuno lo amava. Eppure egli non fu soltanto un grande scultore, ma anche un grandissimo maestro, che, oltre ad aver creato uno stile, ne fece anche una scuola, trasmettendone le regole ad allievi come Agoracrito e Alcamene, continuatori del «classico». (Indro Montanelli)

Altri progetti