Béla Kun: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
immagine
nota Karoly
Riga 3: Riga 3:


==Citazioni su Béla Kun==
==Citazioni su Béla Kun==
*Più scellerata e bestiale fu in Ungheria l'azione {{NDR|antisemita}} di {{sic|Bela Kuhn}}, individuo di specie anche peggiore, che per qualche tempo riuscì a dominare lo Stato e poi si rifugiò in U.R.S.S. Di lui anche gli elementi estremisti ungheresi che vennero a Parigi e che erano intorno al conte Karoly, mi parlarono con orrore e comprendo quanto male la sua azione abbia fatto agli ebrei. ([[Francesco Saverio Nitti]])
*Più scellerata e bestiale fu in Ungheria l'azione {{NDR|antisemita}} di {{sic|Bela Kuhn}}, individuo di specie anche peggiore, che per qualche tempo riuscì a dominare lo Stato e poi si rifugiò in U.R.S.S. Di lui anche gli elementi estremisti ungheresi che vennero a Parigi e che erano intorno al conte Karoly<ref>Mihály Károlyi (1875–1955), detto "il conte rosso" per le sue simpatie socialiste.</ref>, mi parlarono con orrore e comprendo quanto male la sua azione abbia fatto agli ebrei. ([[Francesco Saverio Nitti]])

==Note==
<references />


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 12:24, 17 gen 2019

Béla Kun nel 1922

Béla Kun, all'anagrafe Ábel Kohn (1886 – 1938), politico comunista ungherese.

Citazioni su Béla Kun

  • Più scellerata e bestiale fu in Ungheria l'azione [antisemita] di Bela Kuhn, individuo di specie anche peggiore, che per qualche tempo riuscì a dominare lo Stato e poi si rifugiò in U.R.S.S. Di lui anche gli elementi estremisti ungheresi che vennero a Parigi e che erano intorno al conte Karoly[1], mi parlarono con orrore e comprendo quanto male la sua azione abbia fatto agli ebrei. (Francesco Saverio Nitti)

Note

  1. Mihály Károlyi (1875–1955), detto "il conte rosso" per le sue simpatie socialiste.

Altri progetti