Costituzione sovietica del 1936: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
* L'[[Unione Sovietica|Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche]] è uno Stato socialista degli operai e dei contadini. (art. 1)
 
* La base politica dell'[[Unione Sovietica|U.R.S.S.]] è costituita dai [[Soviet]] dei deputati dei lavoratori, sviluppatisi e consolidatisi in seguito all'abbattimento del potere dei proprietari fondiari e dei capitalisti e alla conquista della dittatura del proletariato.
* Tutto il potere nell'[[Unione Sovietica|U.R.S.S.]] appartiene ai lavoratori della città e della campagna, rappresentati dai Soviet dei deputati dei lavoratori. (art.3)
 
* Tutto il potere nell'[[Unione Sovietica|U.R.S.S.]] appartiene ai lavoratori della città e della campagna, rappresentati dai [[Soviet]] dei deputati dei lavoratori. (art.3)
 
* I cittadini più attivi e più coscienti appartenenti alla classe operaia e agli altri strati di lavoratori si uniscono nel [[Partito Comunista dell'Unione Sovietica|Partito Comunista (bolscevico) dell'U.R.S.S.]], che è l'avanguardia dei lavoratori nella loro lotta per il consolidamento e lo sviluppo del regime socialista. (art. 126)
834

contributi

Menu di navigazione