Augusto Graziani (1865): differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Citazioni: riferimenti
→‎Citazioni: ricchezze: definizione
Riga 6: Riga 6:


===Citazioni===
===Citazioni===
Il lavoro è certo un elemento del costo di produzione, ma può il costo di produzione ridursi soltanto al lavoro richiesto per ottenere le ricchezze? Il Rodbertus ed il Marx sostengono quest'ultima tesi, ed affermano che il valore normale dei prodotti è sempre in ragione del lavoro occorso alla loro produzione. E mentre i classici distinguono la applicabilità della teoria del costo di produzione in casi di libera concorrenza, i socialisti l'elevano a dottrina universale. (Libro III, cap. 6, pp. 250-251)
*Sono ricchezze le cose ''utili'', ''limitate'' e ''materiali''. Intorno ai due primi requisiti, utilità e limitazione della quantità vi ha piena concordia fra gli economisti; intorno al terzo le controversie e i dissensi non possono dirsi cessati. (Libro I, cap. 1, p. 45)
*Il lavoro è certo un elemento del costo di produzione, ma può il costo di produzione ridursi soltanto al lavoro richiesto per ottenere le ricchezze? Il Rodbertus ed il Marx sostengono quest'ultima tesi, ed affermano che il valore normale dei prodotti è sempre in ragione del lavoro occorso alla loro produzione. E mentre i classici distinguono la applicabilità della teoria del costo di produzione in casi di libera concorrenza, i socialisti l'elevano a dottrina universale. (Libro III, cap. 6, pp. 250-251)


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 16:23, 29 mar 2019

Augusto Graziani (1865 – 1944), economista italiano.

Istituzioni di economia politica

Incipit

Gli scopi della vita umana non possono raggiungersi senza la disposizione di beni materiali. Ciò è evidente così per quei fini che si riferiscono all'esistenza fisica e sociale, come per quelli che concernono il perfezionamento delle facoltà anche più elette. Le stesse ricerche scientifiche e le creazioni artistiche suppongono osservazioni, esperienze, processi, che richieggono l'uso di mezzi del mondo esteriore. E non vi ha limite allo svolgimento dei bisogni.

Citazioni

  • Sono ricchezze le cose utili, limitate e materiali. Intorno ai due primi requisiti, utilità e limitazione della quantità vi ha piena concordia fra gli economisti; intorno al terzo le controversie e i dissensi non possono dirsi cessati. (Libro I, cap. 1, p. 45)
  • Il lavoro è certo un elemento del costo di produzione, ma può il costo di produzione ridursi soltanto al lavoro richiesto per ottenere le ricchezze? Il Rodbertus ed il Marx sostengono quest'ultima tesi, ed affermano che il valore normale dei prodotti è sempre in ragione del lavoro occorso alla loro produzione. E mentre i classici distinguono la applicabilità della teoria del costo di produzione in casi di libera concorrenza, i socialisti l'elevano a dottrina universale. (Libro III, cap. 6, pp. 250-251)

Bibliografia

Altri progetti