Volker Kutscher: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "miniatura|Volker Kutscher '''Volker Kutscher''' (1962 —— vivente), scrittore tedesco. == Citazioni di V..."
 
sistemo
Riga 1: Riga 1:
[[File:MJK63088_Volker_Kutscher_(Frankfurter_Buchmesse_2018).jpg|miniatura|Volker Kutscher]]
[[File:MJK63088_Volker_Kutscher_(Frankfurter_Buchmesse_2018).jpg|miniatura|Volker Kutscher]]
'''Volker Kutscher''' (1962 —— vivente), scrittore tedesco.
'''Volker Kutscher''' (1962 vivente), scrittore tedesco.


== Citazioni di Volker Kutscher ==
== Citazioni di Volker Kutscher ==
{{Int|Da ''"La mia Berlino di novant’anni fa così simile a oggi"''|Intervista di Tonia Mastrobuoni, ''la Repubblica'', 2 aprile 2019, p. 27.}}
{{Int|Da ''"La mia Berlino di novant’anni fa così simile a oggi"''|intervista di Tonia Mastrobuoni, ''la Repubblica'', 2 aprile 2019, p. 27.}}
*La giovane capitale tedesca si considerava anche la città più americana d’Europa. Perciò a un certo punto cito [[Walther Rathenau|Walter Rathenau]] che dice "la Atene sulla Sprea è morta, arriva la Chicago sulla Sprea". [[Berlino]] non era solo il glamour e i tigli; era anche i cortili interni e i quartieri operai, era i suoi criminali.
<br />
*Alla fine della [[Repubblica di Weimar]] tra i tedeschi c’erano molti indecisi, tanti indifferenti. Questo è uno dei più grandi pericoli che vedo anche adesso.

*Temo l’addio di Merkel perché temo che la Germania diventerà più egoista. E temo che l’idea di Europa si stia troppo indebolendo. Ovvio che tante cose non funzionino, in Europa, ma l’unità è indispensabile in un mondo globalizzato. L’alternativa sono le recrudescenze nazionaliste.
* La giovane capitale tedesca si considerava anche la città più americana d’Europa. Perciò a un certo punto cito [[Walther Rathenau|Walter Rathenau]] che dice "la Atene sulla Sprea è morta, arriva la Chicago sulla Sprea". [[Berlino]] non era solo il glamour e i tigli; era anche i cortili interni e i quartieri operai, era i suoi criminali.
* Alla fine della [[Repubblica di Weimar]] tra i tedeschi c’erano molti indecisi, tanti indifferenti. Questo è uno dei più grandi pericoli che vedo anche adesso.
* Temo l’addio di Merkel perché temo che la Germania diventerà più egoista. E temo che l’idea di Europa si stia troppo indebolendo. Ovvio che tante cose non funzionino, in Europa, ma l’unità è indispensabile in un mondo globalizzato. L’alternativa sono le recrudescenze nazionaliste.


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==
{{Interprogetto}}
{{interprogetto}}

[[Categoria:Scrittori tedeschi]]
{{DEFAULTSORT:Kutscher, Volker}}
{{DEFAULTSORT:Kutscher, Volker}}
[[Categoria:Scrittori tedeschi]]

Versione delle 20:00, 2 apr 2019

Volker Kutscher

Volker Kutscher (1962 – vivente), scrittore tedesco.

Citazioni di Volker Kutscher

Da "La mia Berlino di novant’anni fa così simile a oggi"

intervista di Tonia Mastrobuoni, la Repubblica, 2 aprile 2019, p. 27.

  • La giovane capitale tedesca si considerava anche la città più americana d’Europa. Perciò a un certo punto cito Walter Rathenau che dice "la Atene sulla Sprea è morta, arriva la Chicago sulla Sprea". Berlino non era solo il glamour e i tigli; era anche i cortili interni e i quartieri operai, era i suoi criminali.
  • Alla fine della Repubblica di Weimar tra i tedeschi c’erano molti indecisi, tanti indifferenti. Questo è uno dei più grandi pericoli che vedo anche adesso.
  • Temo l’addio di Merkel perché temo che la Germania diventerà più egoista. E temo che l’idea di Europa si stia troppo indebolendo. Ovvio che tante cose non funzionino, in Europa, ma l’unità è indispensabile in un mondo globalizzato. L’alternativa sono le recrudescenze nazionaliste.

Altri progetti