Battaglia di Adua: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 14: Riga 14:


[[Categoria:Battaglie]]
[[Categoria:Battaglie]]
[[Categoria:Storia d'Etiopia]]
[[Categoria:Storia dell'Etiopia]]
[[Categoria:Storia d'Italia]]
[[Categoria:Storia d'Italia]]

Versione delle 23:34, 23 mag 2019

La battaglia di Adua in una incisione d'epoca

Citazioni sulla battaglia di Adua.

  • Adua? – Una follia, cambiata in un disastro militare, per insufficienza di mezzi, mancanza di preparazione, incoscienza di ministri e di capi supremi, impari al loro compito... Un disastro militare, il quale, come prima Dogali, servì però a provare al mondo meravigliato e commosso, come non siano soltanto leggende, dovute ai tempi di Roma e di Sparta, le gesta delle Termopili; e che i nomi del Toselli, del Dabormida, del Galliano, dell'Arimondi[1], e di tanti altri, a noi giunti sull'ali della fama, nulla abbiano a invidiare ai nomi dei Trecento soldati di Leonida... a noi mandati dalla leggenda. (Leopoldo Pullè)
  • Adua fu l'episodio che occasionò la rivolta decisiva del popolo italiano contro Crispi[2]. (Arturo Carlo Jemolo)
  • La battaglia, durata dall'alba alle quattordici, fu un seguito di episodi slegati, nei quali rifulsero l'eroismo individuale e lo spirito di sacrificio, non la sapienza dei capi. Il 53% dei nostri effettivi restò sul terreno: quattromilaseicento morti italiani, duemila indigeni, oltre duemila feriti. [...].
    Di fronte a queste perdite, gravissime anche quelle del nemico: settemila morti e diecimila feriti. (Alberto Maria Ghisalberti)

Note

  1. Il maggiore Pietro Toselli, il generale di divisione Vittorio Dabormida, il tenente colonnello Giuseppe Galliano, il generale Giuseppe Arimondi: ufficiali morti nella guerra di Abissinia.
  2. Francesco Crispi (1818–1901), era il presidente del Consiglio all'epoca della disfatta.

Altri progetti