Differenze tra le versioni di "Mobutu Sese Seko"

Jump to navigation Jump to search
1 513 byte aggiunti ,  2 anni fa
*Mobutu aveva arrestato il presidente Kasavubu, autonominandosi presidente per cinque anni. L'aspetto più curioso e interessante della dichiarazione era proprio il termine di "cinque anni" che Mobutu si era assegnato.<br/>E nessuno trovava niente da ridere.<br/>Mobutu aveva ragione: da queste parti, un ufficiale e mille soldati rappresentano una potenza senza rivali. Chi può contrastarli? Quanti partiti al governo hanno la possibilità di disporre, nel momento del bisogno, di mille uomini fidati, fedeli a un'idea e soprattutto non in contrasto tra loro?
*Mobutu ha sempre avuto fifa di tutto.
 
===[[Denis Mukwege]]===
*Come molti altri dittatori, era un uomo carismatico. La sua statura imponente faceva una certa impressione e sapeva atteggiarsi a uomo di stato. I congolesi tendevano a guardarlo con rispetto, anche quando divenne chiaro a tutti il suo modo poco ortodosso di gestire i fondi pubblici. Bisogna riconoscere che aveva un certo fascino. Aveva un modo di parlare educato, direi quasi sofisticato, che affascinava e incuteva timore. Era nato in una famiglia semplice: sua madre faceva le pulizie in un hotel e suo padre, che lavorava come cuoco, non aveva potuto studiare. Ma Mobutu era una persona intelligente e sapeva come manipolare il popolo.
*Dopo una visita alla Cina di Mao Tse-tung, Mobutu tornò in patria carico di idee nuove. Avrebbe restituito al Congo la sua «autenticità», segnando così la fine dell'epoca coloniale e dell'influenza occidentale. Ogni aspetto della vita del paese doveva «ritornare africano», a partire dal suo stesso nome, prontamente sostituito con Zaire - un termine che non era poi così autentico, considerando che si trattava della storpiatura portoghese di una parola locale.
*Non c'era limite alla devozione che pretendeva dal suo popolo. Ogni giornata scolastica o lavorativa doveva cominciare con un omaggio al presidente. Tutte le mattine nelle scuole e negli uffici le persone si riunivano per meditare in silenzio sulla grandezza e l'importanza di Mobutu per il paese. Il silenzio veniva poi rotto da un applauso, cui seguivano canti e danze.
 
===[[Albert Sánchez Piñol]]===
21 704

contributi

Menu di navigazione