Ultime parole da Breaking Bad: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 91: Riga 91:
Ehi, vi prego, aiutatemi! Aiutatemi! ('''Dennis Markowski''')
Ehi, vi prego, aiutatemi! Aiutatemi! ('''Dennis Markowski''')
::{{spiegazione|Episodio ''[[Breaking Bad (quinta stagione)#Episodio 8, Volare alto|Volare alto]]''. Con la morte di Mike, Walt ha finalmente via libera per sbarazzarsi degli scagnozzi di Gus finiti in prigione e chiede al suo alleato Jack di sistemarli, usando la lista fornitagli da Lydia. In un orario convenuto, gli scagnozzi di Gus nei vari penitenziari eliminano in vari modi gli uomini di Gus: l'ultimo è essere ucciso è Dennis Markowski, direttore della lavanderia in cui si trovava il laboratorio di metanfetamina, che viene bruciato vivo nella propria cella.}}
::{{spiegazione|Episodio ''[[Breaking Bad (quinta stagione)#Episodio 8, Volare alto|Volare alto]]''. Con la morte di Mike, Walt ha finalmente via libera per sbarazzarsi degli scagnozzi di Gus finiti in prigione e chiede al suo alleato Jack di sistemarli, usando la lista fornitagli da Lydia. In un orario convenuto, gli scagnozzi di Gus nei vari penitenziari eliminano in vari modi gli uomini di Gus: l'ultimo è essere ucciso è Dennis Markowski, direttore della lavanderia in cui si trovava il laboratorio di metanfetamina, che viene bruciato vivo nella propria cella.}}

*Fanculo... ('''Declan''')
::{{spiegazione|Episodio ''[[Breaking Bad (quinta stagione)#Episodio 10, Questioni di famiglia|Questioni di famiglia]]''. Lydia si reca da Declan, il distributore di Phoenix a cui Walt, Jessie e Mike avevano venduto la maggior parte della droga, per proporgli di ampliare gli affari lavorando con lei. Declan rifiuta l'offerta, e in quel momento arrivano Jack Walker, Todd e i loro scagnozzi, decisi a prendere il posto della banda di Phoenix. Mentre Todd accompagna Lydia nella raffineria di Declan per non farla assistere, Jack e i suoi massacrano i rivali: mentre Lydia esce, tenendo gli occhi chiusi per non guardare, Jack si accorge che Declan è rimasto solo ferito e lo ferisce con un colpo alla testa.}}


*Avete sentito? Gettate le armi! ('''Steven Gomez''')
*Avete sentito? Gettate le armi! ('''Steven Gomez''')

Versione delle 19:04, 13 giu 2019

Raccolta delle ultime parole pronunciate dai personaggi della serie televisiva Breaking Bad in punto di morte.

Citazioni

Citazioni in ordine temporale.

Prima stagione

  • Facciamoli fuori tutti e due. (Emilio Koyama)
Episodio Questione di chimica. Emilio cerca di convincere il cugino a uccidere Walter White e Jesse Pinkman. Poco dopo morirà soffocato dal gas fosfina prodotto da un'esplosione causata intenzionalmente da Walt.
  • Liberami, Walter. (Krazy-8)
Episodio Conseguenze radicali. Dopo una lunga conversazione con Walter White, lo spacciatore Krazy-8 riesce a convincere il professore a liberarlo. Tuttavia, Walt si accorge che il ragazzo ha rubato un coccio di piatto rottosi in precedenza, probabilmente con l'intenzione di ucciderlo. Deluso dal comportamento di Krazy-8, White decide di strangolarlo.
  • Andiamo Tuco, volevo solo dire... (No Doze)
Episodio Vendetta. In preda a un raptus omicida Tuco prende a pugni fino a ucciderlo il proprio scagnozzo solo perché si è rivolto a Jesse e Walt con una frase che lo ha irritato.

Seconda stagione

  • Dimmi che avete fatto! (Tuco Salamanca)
Episodio Grigliato. Jesse lo colpisce con un sasso e lo disarma del fucile d'assalto M16. Dopo una lotta corpo a corpo Jesse riesce a prendergli la pistola che ha addosso e gli spara, ferendolo. Sarà Hank, accorso sul luogo perché alla ricerca di Walt, ad uccidere Tuco poco dopo.
  • Vacca! Vacca! Vacca! Vacca! Vacca! (Schizzo)
Episodio Una lezione indimenticabile. La compagna del tossicodipendente Schizzo, esasperata dal fatto che lui la chiami "vacca", fa perdere l'equilibrio allo sportello ATM per bancomat che lui stava tentando di scassinare. L'ATM cadendo sul cranio di Schizzo, lo uccide sul colpo. La compagna di Schizzo prende quindi la bustina di eroina che lui aveva nella tasca.
  • Affari miei. Togliti di torno! Che aspetti? Sparisci! (Christian "Combo" Ortega)
Episodio Mandala. Tomás Cantillo, fratello undicenne di Andrea Cantillo, uccide Combo, spacciatore di Jesse, con sette colpi di pistola per volere di una banda di spacciatori che si contendono la zona con Jesse e Walt.

Terza stagione

  • Che diavolo sta succedendo? (Trafficante di uomini)
Episodio Ora Basta. Un furgone sta trasportando un gruppo di immigrati clandestini dal Messico agli Stati Uniti. Ad un certo punto l'autista sente dei rumori sospetti provenire dall'interno e, non ricevendo risposta quando chiama il complice all'interno, decide di fermare il mezzo e controllare: una volta aperto, scopre che tutti i passeggeri e il suo complice sono morti, uccisi dai Gemelli Salamanca, che non vogliono testimoni del loro arrivo negli Stati Uniti. Il trafficante tenta allora la fuga, ma viene azzoppato da Leonel e, una volta raggiunto, finito con un colpo alla testa.
  • Grazie, boss. (Tortuga)
Episodio Tradimento. In un flashback ambientato durante la seconda stagione, l'informatore della DEA Tortuga si reca in un bar, dove si incontra con il suo boss, Juan Bolsa. Bolsa porta sul retro il suo scagnozzo per mostrargli il suo regalo di compleanno, una tartaruga, sulla quale si mette a scrivere. Tortuga è inizialmente divertito da ciò, ma quando si accorge che la scritta è un messaggio per la DEA capisce di essere stato beccato e tenta la fuga, ma viene intercettato dai gemelli Salamanca e decapitato. Come visto nella terza stagione, la sua testa con all'interno dell'esplosivo verrà depositata sulla tartaruga e lasciata nel luogo in cui l'informatore doveva incontrarsi con quelli della DEA.
  • Fermo! Mettiti in ginocchio o sparo! (Agente Bobby Kee)
Episodio Al tramonto. In una zona deserta fuori Albuquerque, Il giovane poliziotto Bobby Kee sta facendo un giro di ronda quando arriva nei pressi dell'abitazione di un suo amico. Notando un assoluto silenzio, Kee si insospettisce e si mette ad indagare. Dopo aver trovato il cadavere del suo amico, l'agente sorprende Leonel Salamanca: Kee gli intima di arrendersi, ma in quel momento Marco lo attacca di spalle uccidendolo con un'accetta.
  • Troppo facile. (Marco Salamanca)
Episodio Un minuto. dopo che Hank ha investito suo fratello Leonel, il sicario Marco Salamanca riesce a ferire Hank, puntandogli una pistola contro. trovando che questa sia una morte troppo facile, decide però di prendere un ascia dalla propria macchina, per procurare ad Hank una morte dolorosa. Tuttavia l'agente della DEA riesce a freddare Marco con un colpo di pistola approfittando della distrazione di quest'ultimo.
  • Finiscilo. (Leonel Salamanca)
Episodio Un minuto. i due fratelli Marco e Leonel Salamanca si apprestano ad uccidere Hank, responsabile della morte del loro cugino Tuco. tuttavia, avvisato dell'attentato in forma anonima da Gus Fring, Hank ha la prontezza di spirito di investire Leonel e scappare. prima di svenire, Leonel chiede al fratello Marco di finire Hank. Marco avrà però la peggio, e Leonel viene portato in ospedale, dove gli vengono tagliate le gambe. più tardi, su ordine di Gus, Mike verrà a fare un'iniezione letale a Leonel, per impedirgli di parlare.
  • Che diavolo sta succedendo? (Juan Bolsa)
Episodio Ti vedo. Dopo la morte dei fratelli Salamanca, Gus riceve una telefonata da Juan Bolsa, principale intermediario tra lui e gli uomini del cartello. Bolsa è infuriato e non ascolta le scuse di Gus: egli è convinto che sia stato Gus ad orchestrare tutto e minaccia di riferirlo ai propri capi. In quel momento però degli agenti federali, dovendo colpire il cartello per vendicare pubblicamente l'attentato ad Hank, assaltano la villa di Bolsa, uccidendolo insieme ai suoi più fidati scagnozzi.
  • Non sei costretto a farlo. (Gale Boetticher)
Episodio Niente mezze misure. Per ordine di Walt, Jesse si presenta alla porta di Gale puntandogli addosso la pistola. nonostante Gale cerchi di supplicarlo, Jesse è costretto ad ucciderlo.

Quarta stagione

  • Merdate a parte, si chiama cuoco perché tutto si limita a seguire una ricetta. Complicata, semplice, non importa: i passaggi non cambiano mai, e conosco ogni passaggio.(Victor)
Episodio Il taglierino. Mentre Mike, Walt e Jessie aspettano Gus Fring lo scagnozzo di quest'ultimo Victor, volendo dimostrare come Walt non sia indispensabile, si mette a cucinare, preparando della metanfetamina e dimostrando come basti seguire la ricetta per ottenerla. tuttavia, poco dopo arriva Gus: questi, dopo essersi vestito con calma con una delle tute protettive del laboratorio, prende un taglierino e si avvicina a Walt e Jessie, apparentemente deciso ad ucciderli. tuttavia, inaspettatamente si posiziona alle spalle di Victor e lo sgozza, poiché quest'ultimo era stato visto da dei testimoni a casa di Gale.
  • No, no, no! (Autista di Los Pollos Hermanos)
Episodio La versione di Skyler. Attraverso i furgoni di merce di Los Pollos Hermanos, Gus Fring fa trasportare per tutti gli Stati Uniti la metanfetamina prodotta da Walt. Tuttavia, dopo la morte di Juan Bolsa il cartello entra in contrasto con Gus e un giorno alcuni sicari attaccano uno dei convogli: l'autista viene fatto scendere a forza e, nonostante le suppliche, ucciso all'istante.
  • Don Eladio, Gustavo non intendeva offenderla. Conosco Gustavo come un fratello.È un uomo d'onore. L'uomo più leale che abbia mai conosciuto. Mi ha salvato dai bassifondi di Santiago. Mi ha reso l'uomo che sono oggi. Gustavo è un genio. Lui ti farà fare milioni. ascolta il tuo cuore per perdonargli questo piccolo errore. Per favore, è il mio compagno. Ho bisogno di lui! Giuro su Dio! (Maximino Arciniega)
Episodio Fratelli. Mentre sono a colloquio con Don Eladio, quest'ultimo fa notare a Maximino Arciniega e Gustavo Fring come quest'ultimo lo abbia offeso mancandogli di rispetto. Max allora si mette a parlare bene dell'amico, cercando di salvarlo dalla furia di Don Eladio. tuttavia, inaspettatamente lo scagnozzo di Eladio, Hector Salamanca, spara proprio a Max, uccidendolo davanti agli occhi dell'impietrito Gus: Don Eladio intendeva infatti sbarazzarsi subito dei due, che riteneva dei dilettanti.
  • Tu? (Don Eladio)
Episodio Alla salute. Dopo aver risolto la loro trattativa, il boss del cartello Don Eladio e Gus festeggiano nella villa del boss. Gus porta anche una bottiglia di prezioso liquore, affermando però che né Jessie né Mike, suoi accompagnatori, possono berlo: temendo un tranello, Eladio aspetta prudentemente che il primo a bere sia Gus per bere il liquore. Poco dopo tuttavia Gus va in bagno per vomitare la bevanda: essa infatti era veramente avvelenata, e presto tutti gli uomini del cartello muoiono. L'ultimo a morire è lo stesso Don Eladio, che fra atroci sofferenze cade nella propria piscina come era successo anni prima a Max, sotto lo sguardo vendicativo e soddisfatto di Gus.
  • Alla salute! (Gaff)
Episodio Alla salute. Notando la reticenza di Gus a far bere il liquore a Mike e Jessie il principale scagnozzo di Don Eladio, Gaff, si insospettisce e rifiuta la bevanda per poter rimanere vigile. I suoi dubbi si rivelano fondati, in quanto la bevanda era stata avvelenata da Gus: vedendo i suoi capi morire, Gaff estrae la pistola per uccidere Gus, ma viene strangolato alle spalle da Mike.
  • Che razza di uomo è uno che parla con la DEA? Non è un uomo. Non lo è affatto. Sei un piccolo topo paralitico. Bella reputazione da lasciarsi alle spalle. È così che vuoi essere ricordato? È l'ultima volta che puoi guardarmi. [Hector "Tio" Salamanca comincia a suonare ripetutamente il campanello] Fuori! (Gus Fring)
Episodio Fine della storia. Poiché il suo scagnozzo Tyrus ha visto l'anziano Hector Salamanca recarsi dalla Dea, Gus si reca alla sua casa di riposo per ucciderlo. tuttavia, la manovra si rivela essere una trappola di Walt e Hector: mentre Gus prepara un iniezione letale per Hector, quest'ultimo suona ossessivamente il suo campanello, che è appunto collegato ad una bomba creata da Walt. Gus, capendo troppo tardi la situazione, muore nello scoppio della bomba insieme a Tyrus e allo stesso Hector
  • è tutto chiaro. (Tyrus Kitt)
Episodio Fine della storia. Poiché il suo scagnozzo Tyrus ha visto l'anziano Hector Salamanca recarsi dalla Dea, Gus si reca alla sua casa di riposo per ucciderlo. tuttavia, la manovra si rivela essere una trappola di Walt e Hector: mentre Gus prepara un iniezione letale per Hector, quest'ultimo suona ossessivamente il suo campanello, che è appunto collegato ad una bomba creata da Walt. Gus, capendo troppo tardi la situazione, muore nello scoppio della bomba insieme a Tyrus e allo stesso Hector
  • Che c'è? Hai un problema con le scale? (Scagnozzo di Gus Fring)
Episodio Fine della storia. Jesse si trova nel laboratorio a cucinare metanfetamina, sotto la stretta sorveglianza di uno scagnozzo di Gus Fring. Tuttavia, ad un certo punto sentono il rumore dell'ascensore in arrivo. Dopo aver ammanettato Jessie per evitare che scappi o cerchi di aggredirlo, lo scagnozzo si reca dall'ascensore. Quando la porta si apre, l'uomo vede il complice che era incaricato di sorvegliare la porta e, dopo avergli detto queste parole, mette via la pistola. Tuttavia, nell'ascensore è nascosto Walter White che spara immediatamente ai due uomini di Gus uccidendoli.

Quinta stagione

  • Sì, signorina Tromel. (Peter Schuler)
Ja, Frau Tromel.
Episodio L'affare tedesco. Parole rivolte alla segretaria prima di suicidarsi con un defibrillatore automatico in uno dei bagni della sua azienda, la Madrigal Electromotive.
  • Ascolta, Mike... (Chris Mara)
Episodio L'affare tedesco. Mike uccide Chris dopo aver saputo che è stato assoldato da Lydia per uccidere lui e altre persone che avrebbero potuto testimoniare contro di lei.
  • Chiudi quella cazzo di bocca... e lasciami morire in pace. (Mike Ehrmantraut)
Episodio Dì il mio nome. Walt si reca da Mike per consegnargli i suoi soldi e per farsi dire i nomi degli ex uomini di Gus in carcere. Mike, fedele ai propri compagni, rifiuta e dice in faccia a Walt come la maggior parte dei loro problemi siano stati causati solo da lui e dal suo orgoglio. Walt, accecato dalla rabbia per l'umiliazione, spara a Mike. Tuttavia, un attimo dopo, capisce che quei nomi avrebbe potuto semplicemente chiederli a Lydia. Walt tenta allora di scusarsi, ma Mike gli chiede di chiudere la bocca, per poi accasciarsi al suolo, morendo.

Ehi, vi prego, aiutatemi! Aiutatemi! (Dennis Markowski)

Episodio Volare alto. Con la morte di Mike, Walt ha finalmente via libera per sbarazzarsi degli scagnozzi di Gus finiti in prigione e chiede al suo alleato Jack di sistemarli, usando la lista fornitagli da Lydia. In un orario convenuto, gli scagnozzi di Gus nei vari penitenziari eliminano in vari modi gli uomini di Gus: l'ultimo è essere ucciso è Dennis Markowski, direttore della lavanderia in cui si trovava il laboratorio di metanfetamina, che viene bruciato vivo nella propria cella.
  • Fanculo... (Declan)
Episodio Questioni di famiglia. Lydia si reca da Declan, il distributore di Phoenix a cui Walt, Jessie e Mike avevano venduto la maggior parte della droga, per proporgli di ampliare gli affari lavorando con lei. Declan rifiuta l'offerta, e in quel momento arrivano Jack Walker, Todd e i loro scagnozzi, decisi a prendere il posto della banda di Phoenix. Mentre Todd accompagna Lydia nella raffineria di Declan per non farla assistere, Jack e i suoi massacrano i rivali: mentre Lydia esce, tenendo gli occhi chiusi per non guardare, Jack si accorge che Declan è rimasto solo ferito e lo ferisce con un colpo alla testa.
  • Avete sentito? Gettate le armi! (Steven Gomez)
Episodio Riserva Indiana. Grazie all'aiuto di Jessie, Hank e il suo partner nonché migliore amico Steven Gomez riescono finalmente ad arrestare Walt. Tuttavia, in quel momento arrivano Jack Walker e i suoi scagnozzi, chiamati ingenuamente da Walt nella speranza di uccidere Jessie. Dopo una serie di intimidazioni, parte uno scontro a fuoco fra i due agenti e gli uomini di Jack, al termine del quale Hank rimane ferito e Steven viene ucciso.
  • Per cosa mi stai pregando? Sei l'uomo più intelligente che conosca, eppure sei così stupido. Lui ha deciso dieci minuti fa. Fa' quello ch- (Hank Schrader)
Episodio Declino. ferito alla gamba, Hank sta per essere ucciso da Jack Walker, che non vuole averlo come testimone. Walt, piagnucolando, cerca di spiegare a Jack che Hank non parlerà, per poi tentare di convincere quest'ultimo a non parlare. tuttavia Hank, perfettamente consapevole di essere sul punto di morire, dice a Walt che è sempre stato uno stupido, per poi chiedere a Jack di fare in fretta quello che deve fare. Jack acconsente, uccidendo immediatamente Hank con un colpo alla testa.
  • Non lo vedo. (Andrea Cantillo)
Episodio Tutto torna. Todd attira Andrea fuori di casa con l'inganno dicendole di essere venuto con Jesse, seduto nel furgone. Mentre Andrea si avvicina per poter vedere dov'è Jesse, Todd le spara un colpo alla nuca, il tutto sotto lo gli occhi di Jesse, che urla disperato.
  • Si, portali via tutti e due! (Kenny)
Episodio Felina. Dopo che Walt è arrivato al rifugio di Jack, gli viene portato davanti Jessie, ormai ridotto in semi schiavitù dai neo-nazisti di Jack. Walt e Jessie iniziano dunque a picchiarsi. Jack allora ordina a Todd di riportare nel laboratorio Jessie, sotto lo sguardo divertito del suo braccio destro Kenny e dei suoi uomini. tuttavia, in quel momento Walt grazie ad un telecomando per garage aziona una mitragliatrice nascosta nel baule, che inizia a sparare sui presenti uccidendo Kenny e gli altri uomini di Jack.
  • Oh, Gesù, signor White... (Todd Alquist)
Episodio Felina. Todd guarda fuori la finestra e vede il congegno progettato da Walt per uccidere la banda White Supremacist. Jesse lo coglie alle spalle e lo strangola con le catene con cui è imprigionato, vendicando Andrea e il bambino ucciso da Todd durante la rapina al treno.
  • Aspetta. Aspetta. [Raccoglie da terra la sigaretta per poterla finire] Vuoi i soldi, giusto? Vuoi sapere dove sono? Se premi quel grilletto... (Jack Welker)
Episodio Felina. Ferito gravemente, Jack cerca disperatamente di convincere Walt di lasciarlo vivo, e in cambio gli lascerà i soldi, mettendosi ipocritamente nella stessa posizione di Walt ai tempi dell'omicidio di Hank. Walt, per tutta risposta, lo uccide con un colpo alla testa senza dire una parola.
  • Oh mio Dio... (Lydia)
Episodio Felina. Lydia chiama il telefono dell'alleato Todd, chiedendo se abbiano ucciso Walter White. Tuttavia dall'altro capo del telefono si trova proprio Walt, che spiega a Lydia come l'abbia avvelenata con la ricina, che le provocherà una morte lenta o dolorosa.
Episodio Felina. Dopo aver chiamato Lydia dicendole di averla avvelenata con la ricina, Walt si aggira per il laboratorio di metanfetamina della banda White Supremacist. Qui muore a causa della ferita d'arma da fuoco riportata alcuni minuti prima, mentre faceva strage dei membri della banda.