Ugo D'Andrea: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Mussolini motore del secolo: nota su anacronismo
bibliografia
Riga 6: Riga 6:


===Citazioni===
===Citazioni===
*Nel 1927 [[Nikolaj Ivanovič Bucharin|{{sic|Bukarin}}]] e [[Michail Tomskij|{{sic|Tomski}}]] proclamavano cinicamente: «Con la [[dittatura del proletariato]], due, tre, quattro partiti possono coesistere, ma ad una condizione: uno al potere e gli altri in prigione.» Bukarin e Tomski hanno fatto in seguito, per loro conto, l'esperienza dello Stato-prigione. Tutti i quadri del vecchio partito sono distrutti. I sopravvissuti della lotta contro lo zarismo sono in prigione. I compagni di Lenin sono stati uccisi o sono dispersi.<ref>Da ''[https://archive.org/details/MussoliniMotoreDelSecolo/page/n4 Mussolini motore del secolo]'', seconda edizione riveduta, Editore Ulrico Hoepli, Milano, 1939, cap. 7, p. 141.</ref>
*Nel 1927 [[Nikolaj Ivanovič Bucharin|{{sic|Bukarin}}]] e [[Michail Tomskij|{{sic|Tomski}}]] proclamavano cinicamente: «Con la [[dittatura del proletariato]], due, tre, quattro partiti possono coesistere, ma ad una condizione: uno al potere e gli altri in prigione.» Bukarin e Tomski hanno fatto in seguito, per loro conto, l'esperienza dello Stato-prigione. Tutti i quadri del vecchio partito sono distrutti. I sopravvissuti della lotta contro lo zarismo sono in prigione. I compagni di Lenin sono stati uccisi o sono dispersi. (cap. 7, p. 141)


==Note==
==Note==
<references />
<references />

==Bibliografia==
*Ugo D'Andrea, ''[https://archive.org/details/MussoliniMotoreDelSecolo/page/n4 Mussolini motore del secolo]'', seconda edizione riveduta, Editore Ulrico Hoepli, Milano, 1939.


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 18:26, 22 giu 2019

Ugo D'Andrea (1893 – 1979), giornalista, saggista e politico italiano.

Mussolini motore del secolo

Incipit

Il 1883, l'anno di Mussolini[1], si apre in Italia con fatti strani e diversi: generosi e puerili come avviene per gli adolescenti.
Il nuovo Regno aveva, infatti, tredici anni[2].
Il Parlamento era già molto in basso se nel primo collegio di Roma, che aveva avuto a suo rappresentante Giuseppe Garibaldi morto solo da pochi mesi, era stato eletto, e, in quei giorni convalidato, Francesco Coccapieller.

Citazioni

  • Nel 1927 Bukarin e Tomski proclamavano cinicamente: «Con la dittatura del proletariato, due, tre, quattro partiti possono coesistere, ma ad una condizione: uno al potere e gli altri in prigione.» Bukarin e Tomski hanno fatto in seguito, per loro conto, l'esperienza dello Stato-prigione. Tutti i quadri del vecchio partito sono distrutti. I sopravvissuti della lotta contro lo zarismo sono in prigione. I compagni di Lenin sono stati uccisi o sono dispersi. (cap. 7, p. 141)

Note

  1. Benito Mussolini era nato il 29 luglio 1883.
  2. Il Regno d'Italia, nato nel 1861, aveva in realtà ventidue anni.

Bibliografia

Altri progetti