Ultime parole da I Soprano: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 46: Riga 46:


*Si... Ho la testa quasi vuota, comincio ad essere un pò sbronzo. Perché? Cristo Santo... Devo sedermi. Non ce la faccio a stare in piedi. Ti sta bene, Tony? Se mi siedo... ('''Salvatore "Big Pussy" Bompensiero''')
*Si... Ho la testa quasi vuota, comincio ad essere un pò sbronzo. Perché? Cristo Santo... Devo sedermi. Non ce la faccio a stare in piedi. Ti sta bene, Tony? Se mi siedo... ('''Salvatore "Big Pussy" Bompensiero''')
::{{spiegazione|Nel tredicesimo episodio, dopo una serie di indagini e sogni Tony capisce l'amara verità: il fedelissimo Pussy è diventato da tempo un informatore per l'FBI. Avvisati Silvio e Paulie, i tre portano in barca Pussy in alto mare e gli rivelano di sapere: inizialmente il criminale prova a negare, ma poi si rassegna ed ammette tutto, demoralizzando gli amici. Per stemprare la tensione, Pussy propone un ultimo giro di tequila in cui i quattro bevono e scherzano come ai vecchi tempi, finché Tony, Paulie e Silvio non tirano fuori le pistole: ormai conscio di stare per morire, Pussy chiede che non gli venga colpita la faccia e domanda a Tony se si può sedere, ma prima che possa farlo viene crivellato di colpi dai tre amici, visibilmente scossi.}}
::{{spiegazione|Nel tredicesimo episodio, dopo una serie di indagini e sogni Tony capisce l'amara verità: il fedelissimo Pussy è diventato da tempo un informatore per l'FBI. Avvisati Silvio e Paulie, i tre portano in barca Pussy in alto mare e gli rivelano di sapere tutto: inizialmente il criminale prova a negare, ma poi si rassegna ed ammette tutto, demoralizzando gli amici. Per stemprare la tensione, Pussy propone un ultimo giro di tequila in cui i quattro bevono e scherzano come ai vecchi tempi, finché Tony, Paulie e Silvio non tirano fuori le pistole: ormai conscio di stare per morire, Pussy chiede che non gli venga colpita la faccia e domanda a Tony se si può sedere, ma prima che possa farlo viene crivellato di colpi dai tre amici, visibilmente scossi.}}

Versione delle 12:30, 15 lug 2019

Raccolta delle ultime parole pronunciate dai personaggi della serie televisiva I Soprano in punto di morte.

Citazioni

Citazioni in ordine temporale.

Prima Stagione

  • Emil. (Emil Kollar)
Nel primo episodio, a causa di una controversia tra le loro aziende di smaltimento di rifiuti, la famiglia DiMeo e i loro rivali dell'europa dell'est fissano un appuntamento per risolvere la faccenda nella macelleria Da Satriale, ritrovo tipico dei primi: all'incontro parteciperanno Christopher Moltisanti, cugino del potente Tony Soprano, ed Emil Kollar, figlio del manager della loro azienda. Portato Emil nel retro della macelleria, Chris gli offre della cocaina, chiamandolo ironicamente E-Mail: correggendolo nervosamente, Emil inizia a sniffare la droga, ma in quel momento Chris estrae da un bauletto una pistola e gli spara alla testa, sparandogli poi altri tre colpi quando è ormai a terra.
  • Oh, no... (Brendan Filone)
Nel terzo episodio, dopo una serie di rapine ai danni di alcuni camion sotto la sua protezione, una delle quali finite nel sangue, l'anziano capitano Junior Soprano decide di prendere, su suggerimento della cognata Livia, drastici provvedimenti sui responsabili, ovvero Chris e il suo socio Brendan Filone. Quest'ultimo sta dormendo nella vasca da bagno del proprio appartamento quando, riaperti gli occhi, si ritrova davanti Mikey Palmice, braccio destro di Junior: stupefatto, Brendan non ha il tempo di reagire che Mikey gli spara in un'occhio, il tutto sotto gli occhi di Junior, che osservava dall'altra stanza.
  • Ti prego, Tony, ti prego! (Fabian "Febby" Petrulio/Fred Peters)
Nel quinto episodio, poiché Tony Soprano lo ha riconosciuto quasi per caso mentre era in giro con la figlia Meadow, il pentito Fabian "Febby" Petrulio, da anni sotto il falso nome di Fred Peters, tenta di ucciderlo prima che agisca, ma invano. Quando due vagabondi a cui vende della droga rifiutano di commettere l'omicidio per lui, Fabian esce, armato di pistola, dal suo ufficio per scappare. Non trovando nessuno fuori, il pentito abbassa la guardia, ma improvvisamente viene attaccato alle spalle da Tony, che gli avvolge un robusto cavo attorno al collo: nonostante provi in vari modi a convincerlo a lasciarlo andare, Fabian viene brutalmente strangolato dall'ex socio mafioso.
  • No, no, Mickey aspetta, no! (Rusty Irish)
Nel sesto episodio, divenuto ormai il Boss ufficiale della famiglia, Junior si reca dal suo sarto di fiducia per farsi fare un abito, ma viene a sapere da questi che suo nipote si è suicidato dopo che lo spacciatore Rusty Irish, associato del capitano "Larry Boy" Barese, gli aveva venduto della droga. La punizione non tarda a venire: Irish viene portato sul ponte da cui il ragazzo si era buttato da Mickey Palmice e Joseph Marino, e nonostante provi a supplicarli viene buttato di sotto a sua volta.
  • Forza! E Andiamo! (Vin Makazian)
Nell'undicesimo episodio, il poliziotto corrotto Vin Makazian, informatore di tony Soprano venuto alle mani con lui per via del suo scagnozzo "Big Pussy" Bonpensiero, si ritrova imbottigliato nel traffico all'altezza di un alto ponte: urlando e imprecando, Makazian usa il suo distintivo per ottenere il passaggio. Parcheggiata la macchina sul ponte, Makazian sale sul parapetto del ponte e, appuntatosi il distintivo sul petto, si butta giù, essendo depresso per via del litigio con Tony e di uno scandalo che lo aveva fatto scacciare dalla polizia.
  • Va bene! (Donnie Paduana)
Nel dodicesimo episodio, venuto a sapere che Tony comanda la famiglia utilizzandolo come facciata, Junior decide, con l'appoggio di sua madre Livia, di ucciderlo ordinando a Mikey Palmice di occuparsene: egli assolda come intermediario Donnie Paduana, i cui sicari falliscono però un primo tentativo. Le due parti hanno quindi un nuovo incontro, durante il quale Donnie fa una battuta su Livia: finita la trattativa Mikey torna alla macchina, su cui si trova Junior, ma il suo capo dice di non fidarsi di Paduana e che teme che possa sparlare anche di lui. Mickey allora ordina all'altro uomo fidato di Junior, Chucky Signore, di fermare l'intermediario: subito dopo Mikey si avvicina alla macchina e, chiedendogli scusa, uccide Donnie con un colpo alla testa.
  • Bastardo! (John Clayborn)
Nel dodicesimo episodio, stressato per i problemi quotidiani, Tony si ferma ad un chioschetto per comprare del succo d'arancia: acquistato il succo, il criminale fa per risalire in macchina, ma in quel momento gli si para davanti il sicario John Clayborn, che gli spara contro, mancandolo e colpendo la bottiglia. Scampato ai colpi, Tony sale in macchina e prova a mettere in moto, ma Clayborn si affaccia dal finestrino e prova a sparargli di nuovo: i due hanno una colluttazione, con Tony che manda avanti la macchina per mettere in difficoltà il sicario. Dal finestrino del posto del passeggero spunta allora l'altro sicario, Rasheen Ray: egli prova a sparare velocemente contro Tony, ma l'unico risultato che ottiene è centrare alla testa Clayborn, permettendo così a Tony di accelerare e fuggire.
  • Brutti pezzi di merda, che state facendo? Io sono un capitano! (Jimmy Altieri)
Nel tredicesimo episodio, il caporegime della famiglia Jimmy Altieri si reca insieme a Chris in un'appartamento di New York per una serata di svago, dopo che il giovane ha chiamato alcune prostitute. i due aspettano per un pò nella stanza, finché non entra a sorpresa Silvio Dante, braccio destro di Tony nonché suo principale sicario, che punta una pistola contro Jimmy: egli prova allora a prendere una pistola nascosta nella caviglia, ma Chris lo disarma all'istante. Furente, il caporegime chiede il perché dell'aggressione, ma i due sicari lo informano che Tony e Junior hanno scoperto che è un'informatore dell'FBI : dopo un'ultimo insulto, Silvio uccide Jimmy sparandogli in testa.
  • Dici sul serio? (Chucky Signore)
Nel tredicesimo episodio, dopo l'attentato, Tony è deciso più che mai a fermare Junior, e con i suoi uomini delinea i principali sicari di Junior da eliminare per prevenire nuovi attentati. Il giorno dopo, Chucky Signore sta per partire con il suo battello per una giornata di pesca quando viene raggiunto da Tony con in mano un pesce: Chucky è sospettoso e chiede a Tony perché sia venuto. Tony allora rivela di voler venire a pescare con lui e gli mostra il pesce preso: tuttavia, allo stesso tempo mette la mano nella bocca del pesce e, estratta una pistola, uccide Chucky con tre colpi di pistola.
  • Ti prego, Christopher, abbi pietà! (Mikey Palmice)
Nel tredicesimo episodio, pochi giorni dopo la misteriosa scomparsa di Chucky Signore, Mikey Palmice esce di casa per fare Jogging. Quando si trova su una strada isolata viene però affiancato da un'auto: quando si accorge che a bordo vi sono Chris e Paulie Gualtieri, Mikey si butta nei boschi attorno alla strada, venendo presto inseguito dai sicari. L'inseguimento, durante il quale Paulie finisce contro dell'edera velenosa, termina quando Chris riesce a ferire il gangster alla gamba, facendolo cadere sopra un fiumiciattolo: Mikey chiede allora pietà, ma Chris, deciso anche per vendicare la morte di Brendan Filone, lo crivella di colpi insieme a Paulie.

Seconda Stagione

  • Capolinea, figliolo. (Philip "Philly Spoons" Parisi)
Nel primo episodio, il soldato Gigi Cestone, uscito da poco di prigione, viene scaricato da una macchina davanti alla prigione. Poco dopo arriva a prenderlo Philip Parisi, tecnicamente capo della famiglia poiché unico sopravvissuto fuori dal carcere del gruppo di Junior. Durante il tragitto, Philip parla a Gigi degli ultimi avvenimenti, rivelandogli inoltre che Tony va dalla psichiatra e che uno dei mandanti del suo omicidio era proprio sua madre: arrivati a destinazione, Philip saluta Gigi, ma questi tira fuori una pistola e gli spara un colpo di pistola in faccia, incaricato da Tony per diventare definitivamente il capo e mettere a tacere le voci diffuse da Philip.
  • No! Ti prego, no! Mamma! Ti prego, Tony, ti prego! (Matthew Bevilacqua)
Nel nono episodio, grazie ad una soffiata di Richie Aprile, Pussy e Tony riescono a trovare Matthew Bevilacqua, unico sopravvissuto degli attentatori di Chris: portatolo in un magazzino, i due picchiano a sangue il ragazzo e lo interrogano, scoprendo che lui e il suo socio Sean Gismonte non erano legati a nessuno ma avevano colpito Chris per tornaconto personale. Tony si dimostra allora amichevole con Matthew e gli offre anche una bibita: il giovane, convinto che verrà lasciato andare, ringrazia Tony, ma il boss rivela che la bibita sarà l'ultima cosa che berrà e tira fuori la propria pistola. Terrorizzato, Matthew inizia a frignare e chiede pietà, ma Tony gli spara al petto: dopo un'attimo di esitazione, anche Pussy inizia a sparare e presto i due gangster crivellano di colpi il ragazzo.
  • Si... Ho la testa quasi vuota, comincio ad essere un pò sbronzo. Perché? Cristo Santo... Devo sedermi. Non ce la faccio a stare in piedi. Ti sta bene, Tony? Se mi siedo... (Salvatore "Big Pussy" Bompensiero)
Nel tredicesimo episodio, dopo una serie di indagini e sogni Tony capisce l'amara verità: il fedelissimo Pussy è diventato da tempo un informatore per l'FBI. Avvisati Silvio e Paulie, i tre portano in barca Pussy in alto mare e gli rivelano di sapere tutto: inizialmente il criminale prova a negare, ma poi si rassegna ed ammette tutto, demoralizzando gli amici. Per stemprare la tensione, Pussy propone un ultimo giro di tequila in cui i quattro bevono e scherzano come ai vecchi tempi, finché Tony, Paulie e Silvio non tirano fuori le pistole: ormai conscio di stare per morire, Pussy chiede che non gli venga colpita la faccia e domanda a Tony se si può sedere, ma prima che possa farlo viene crivellato di colpi dai tre amici, visibilmente scossi.