Euclide: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Replacing Euklid-von-Alexandria_1.jpg with File:Euclid_statue,_Oxford_University_Museum_of_Natural_History,_UK_-_20080315.jpg (by CommonsDelinker because: Switch to higher resolution image: relevant portrait with complete p
Gaetano Fazzari: citazioni su
Riga 15: Riga 15:
:Ὅπερ ἔδει δεῖξαι.
:Ὅπερ ἔδει δεῖξαι.
:''Quod erat demonstrandum''.
:''Quod erat demonstrandum''.

==Citazioni su Euclide==
*Il merito reale di Euclide è di essere stato il più grande {{sic|sistematore}} del suo tempo per l'accurata selezione di quanto i suoi predecessori avevano trovato e per la disposizione strettamente logica delle scelte proposizioni: su poche definizioni e su pochi assiomi egli seppe fabbricare coi suoi ''Elementi'' un superbo edifizio che ha sfidato i secoli. ([[Gaetano Fazzari]])


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 17:07, 25 lug 2019

Euclide

Euclide (325 a.C. – 265 a.C. circa), matematico greco antico.

Elementi

Incipit

Originale

<1> Σημεῖόν ἐστιν, οὗ μέρος οὐθέν. <2> Γραμμὴ δὲ μῆκος ἀπλατές. <3> Γραμμῆς δὲ πέρατα σημεῖα.

Traduzione

<1> Punto è ciò di cui non [è] alcuna parte. <2> E linea lunghezza senza lunghezza. <3> E limiti di una linea [sono] punti.

Citazioni

Ὅπερ ἔδει δεῖξαι.
Quod erat demonstrandum.

Citazioni su Euclide

  • Il merito reale di Euclide è di essere stato il più grande sistematore del suo tempo per l'accurata selezione di quanto i suoi predecessori avevano trovato e per la disposizione strettamente logica delle scelte proposizioni: su poche definizioni e su pochi assiomi egli seppe fabbricare coi suoi Elementi un superbo edifizio che ha sfidato i secoli. (Gaetano Fazzari)

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Opere