Aiuto:Errori comuni nell'uso di Wikiquote

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Come nuovo arrivato, è facile commettere un errore in Wikiquote. Non c'è problema, tutti ne fanno! Ma ce ne sono alcuni che puoi cercare di evitare:

  • Scrivere voci enciclopediche. Wikiquote non è un'enciclopedia: raccoglie citazioni, aforismi, incipit di opere letterarie e proverbi. Per tutto il resto, ci sono gli altri progetti di Wikimedia.
  • Creare voci ridondanti. Prima di creare una nuova voce, esegui una ricerca: potresti scoprire che una pagina simile esiste già. Se è così, considera di aggiungere qualcosa alla voce esistente prima di crearne una nuova. Nell'inserire le parole chiave per la ricerca, ricorda che i titoli delle voci sono tendenzialmente al singolare, ovvero, "albero" non "alberi".
  • Cancellare dei contenuti utili. Solo perché qualcosa è scritto male, non significa che sia senza scopo. Considera ciò che una frase o un paragrafo cerca di dire. Chiarificalo invece di gettarlo via. Se l'argomento sembra non appartenere a dove si trova, valuta di spostare il materiale fuori argomento in un'altra pagina, e creane una nuova; altrimenti, è meglio, di norma, spostarlo nella pagina di "discussione". Chiunque abbia scritto la voce deve averlo ritenuto di valore, è quindi educato preservarlo in qualche modo.
  • Cancellare contenuti di parte. I contenuti di parte possono essere comunque utili (vedi sopra). Togli la faziosità e mantieni il contenuto.
  • Cancellare senza avvisare che lo stai facendo. Metti sempre un appunto nell'Oggetto della modifica. Altrimenti gli altri utenti verranno presi di sorpresa e penseranno che stai agendo in maniera subdola.
  • Cancellare senza giustificare. Ad esclusione dei casi più ovvi, cancellare qualcosa di non banale richiede qualche parola di giustificazione nell'oggetto della modifica o nella pagina di discussione. Se la giustificazione viene messa nella pagina di discussione, è sufficiente scrivere "Vedi discussione" nell'Oggetto.
  • Pretendere che questa sia una chat. Vedi Come evitare l'abuso della pagina di discussione.
  • Rispettare "l'autore."
    • Criticare invece di editare. Le pagine non hanno un singolo autore con un piano complessivo. Invece di offrire un suggerimento o una critica nella pagina di discussione, dai semplicemente alla voce ciò di cui credi abbia bisogno.
    • Mancanza di audacia. Sì, puoi fare un po' di confusione. Ma qualcun altro dopo di te metterà a posto. Vai avanti e cambialo, diciamo sul serio.
  • Armarsi per la guerra. Wikiquote è una comunità unica di persone altruiste e orientate al consenso. In altre parole, questa non è Usenet, e il flaming non si fa. Per altre informazioni sulle buone maniere di Wikiquote, vedi Wikiquette.
  • Troppe maiuscole nei titoli. Solo l'iniziale del titolo e le iniziali di nomi e cognomi devono essere maiuscole. Questo è lo stile di Wikiquote e di Wikipedia.
  • Screditare Wikiquote perché hai trovato delle brutte voci. Wikiquote è un lavoro in corso. Se vuoi trovarti a tuo agio, per favore tollera un minimo di (temporanea) imperfezione. Ci sono molte persone intelligenti qui, così come per il resto di noi che hanno qualche contributo da dare. Se sei ancora scettico, vedi Risposte alle obiezioni comuni.

Voci correlate[modifica]