Attrazione sessuale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un'ape e un fiore

Citazioni sull'attrazione sessuale e sul sex appeal.

  • Il sex appeal è composto per il 50% da ciò che uno ha, per l'altro 50% da ciò che gli altri pensano uno abbia. (Sophia Loren)
  • L'attrazione sessuale è ciò che ci può facilitare il passaggio dai bisogni individuali legati alla sopravvivenza a una condivisione con l'altro. È ciò che ci può aiutare a trascendere il nostro corpo come materia attraverso il desiderio, un desiderio che fa da ponte e mediazione tra corpo e anima, e anche fra l'altro e noi stessi. Questa spiritualizzazione del corpo e dell'amore carnale è resa impossibile per mancanza di una cultura della sessualità, per la sua repressione e riduzione a un bisogno, sessuale e perfino procreativo, che non ha più nulla di propriamente umano. Troppo spesso, la nostra tradizione, specialmente la nostra tradizione morale, incoraggia questa decadenza dell'attrazione amorosa che fa nascere nella stessa anima ogni sorta di fantasmi e desideri sostituitivi. Da allora, non è più soltanto il corpo che è prostituito o si prostituisce, ma l'anima che si vende per ottenere soldi, potere o gloria. (Luce Irigaray)
  • L'attrazione sessuale crea, sul momento, un'illusione d'unione, eppure senza amore questa "unione" lascia due esseri estranei e divisi come prima. (Erich Fromm)
  • La più grande illusione degli amanti è di credere che l'intensità della loro attrazione sessuale sia la garanzia della perpetuità del loro amore. (Fulton John Sheen)
  • Naturalmente l'attrazione (anche una forte attrazione) è una cosa diversa dall'innamoramento. Ne è solo un'eventuale premessa. (Piero Angela)
  • Solo il dieci percento degli uomini ha sufficienti quantità di androstenedione, ossia il feromone che dà all'essere umano il famoso sex appeal. Insomma... a questi uomini non serve apparire minimamente attraenti [...] loro inviano potentissimi segnali di... attrazione. (Sex Education)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]