Cartagine

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Cartagine in una stampa del 1493

Citazioni su Cartagine.

Citazioni[modifica]

  • [Scipione l'Emiliano nell'atto di distruggere Cartagine] distogliendosi da questa e prendendomi la mano destra disse: «Polibio, è un glorioso momento, è vero, ma, non so come, io ho paura, e già vedo il momento in cui un altro darà lo stesso ordine contro la nostra patria». Certo non è facile pronunciare una frase che abbia più forza e intelligenza di questa. Infatti riuscire, nel momento del proprio più grande trionfo e della sventura dei nemici, ad acquistare consapevolezza della propria condizione e della situazione contraria e insomma avere ben presente nelle circostanze favorevoli l'instabilità della Sorte, è proprio di un uomo grande e perfetto, e in una parola degno di essere ricordato. (Polibio)
  • Il sole calava dietro i flutti; i suoi raggi arrivavano come lunghe frecce su quel cuore rosseggiante. Via via che i battiti scemavano l'astro s'immergeva; all'ultimo palpito sparì.
    Allora dal golfo alla laguna e dall'istmo al faro, per tutte le strade, su tutte le case e in cima a tutti i templi fu un grido solo; cessava, ripigliava; gli edifici ne tremavano; Cartagine pareva presa da un convulso: nello spasimo d'una gioia titanica, nel delirio d'una speranza senza limiti. (Gustave Flaubert)
  • La città più ricca dell'antichità. (Reginald Bosworth Smith)
  • Per il resto ritengo che Cartagine dev'essere distrutta. (Marco Porcio Catone)

Gianni Granzotto[modifica]

  • Cartagine era una delle città più ricche e famose della terra. Non aveva rivali nel commercio. I suoi campi erano fiorenti, i granai gremiti.
  • Il luogo di Cartagine è tra i più belli che siano al mondo. Sta su una collina in aperta vista del mare, anzi delle acque, perché al basso del pendio che scende con dolcezza fino alla riva c'è tutta una infilata di golfi e lagune, di insenature, di stagni, acque dolci ed acque amare che fasciano Cartagine come un corpo tuffato nei flutti.
  • In nessun modo la guerra accendeva le passioni di Cartagine.
  • L'impero di Cartagine durò trecento anni, e la sua storia non fu affatto costellata di vittorie. Siracusani e Greci cominciarono presto ad attraversare la strada dell'espansione cartaginese.
  • Se Roma cominciava appena a essere Roma, Cartagine era già qualcosa di simile a Londra, con il prestigio e le pompe di una grande capitale del mondo.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]