Crittografia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Enigma, la macchina usata dalle forze armate tedesche durante la seconda guerra mondiale per cifrare e decifrare i messaggi destinati ai vari reparti operativi

Citazioni sulla crittografia.

  • – Cosa stai leggendo?
    – Un libro sulla crittografia.
    – Cioè messaggi segreti?
    – Non segreti. È questo il bello. Messaggi che tu puoi vedere, ma che non potrai mai capire, se non hai la chiave.
    – E... non è come parlare?
    – Parlare?
    – Le persone non dicono mai quello che vogliono dire. Dicono sempre altro. Eppure si aspettano che tu li capisca. Ma io non li capisco.
    Alan, ho il presentimento che sarai bravissimo in questo. (The Imitation Game)
  • È veramente da porre in dubbio che l'intelligenza umana possa creare un enigma di questa specie [testo cifrato] che poi l'ingegno umano con l'applicazione necessaria non riesca a spiegare. (Edgar Allan Poe)
  • Ora magari anche ai più cocciuti sarà chiaro il motivo per il quale così tanti governi se la prendono con la crittografia forte e la vogliono bandire. Non è questione di lotta al terrorismo, come dicono continuamente: i terroristi difficilmente rispetteranno un divieto di usare la crittografia. È questione di controllare il dissenso. Se i giornalisti non sono più in grado di comunicare in modo riservato, se non possono più contattare le proprie fonti confidenziali, se sanno che tutto quello che dicono è intercettato e intercettabile, non possono più fare il proprio lavoro fondamentale di criticare chi è al potere e smascherarne gli abusi e le bugie. (Paolo Attivissimo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]