Cubismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Umberto Boccioni: Sotto la pergola a Napoli (1914)

Citazioni sul cubismo.

  • Ed a Cézanne per alcuni tratti si rannoda anche quell'ulteriore tendenza pittorica che da circa quattro anni subisce il martirio volontario del nome di «cubismo» affibbiatogli un giorno per scherzo da Matisse. E qui si dovrebbe fare punto fermo: che cubismo e, con questo, il futurismo per la solita grande maggioranza non appartengono più all'arte, ma – quando non si grida addirittura al sacrilegio ed alla buffoneria – ad un assurdo cerebrale od a una specie di metafisica pittorica, che può aver solo qualche valore per quelli che amano interessarsi delle forme in cui può esprimersi la degenerazione del morboso ed irrequieto spirito contemporaneo. (Ugo Nebbia)
  • Molto è stato trattato di cubismo in questi ultimi due o tre anni ma sempre in maniera assai oscura. È stato attribuito a questa forma d'arte un carattere o troppo scientifico, o troppo intellettualistico, o troppo metafisico. In realtà si tratta di un fenomeno artistico che può essere spiegato con grande semplicità: del naturale resultato di una tendenza pittorica rintracciabile in più opere di artisti sommi antichi, sviluppata con più di coscienza da alcuni grandi moderni – Chiarissimo pertanto.
    Chi desiderasse nomi celebri di precursori del cubismo, anche senza risalire ai nostri primitivi, ai bizantini, agli egiziani, agli affricani, si potrebbero citare quelli di Masaccio, del Greco, di Rembrandt, di Tintoretto... Di tutti quei pittori che nelle loro opere hanno cercato di esprimere – anziché l'incanto della luminosità iridata, delle linee soavi e diligenti, dell'elegante vaporosità – la sobria sodezza dei corpi e degli oggetti, il peso, la gravitazione delle masse, l'equilibrio dei piani e dei volumi. – La forza del chiaroscuro. (Ardengo Soffici)
  • Pittura pura (metto questo innanzi agli altri come fondamentale); il reale percepito nella sua sodezza e gravitazione; figurazione integrale delle cose, sono i tre principii estetici su cui si fonda il cubismo. (Ardengo Soffici)

Altri progetti[modifica]