Darren Aronofsky

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Darren Aronofsky

Darren Aronofsky (1969 – vivente), regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Citazioni di Darren Aronofsky[modifica]

  • Trovo divertente che un film sull'assedio e la natura come Mother! io lo abbia pensato negli otto anni di amministrazione Obama e che sia uscito, insieme a One Strange Rock, solo nel primo anno da presidente di Trump.[1]
  • Tutte le volte che capito a un party organizzato da giovani millennials trovo smartphone, computer e televisori sintonizzati su Planet Earth e Bbc. A quanto pare almeno in California la scienza è ancora legale![1]

"Noah", Darren Aronofsky: "Una favola modernissima"

intervista di Silvia Bizio, repubblica.it, 4 aprile 2014

  • [Su Noah] L'idea espressa nel film è che noi siamo i discendenti del peccato originale e possiamo scegliere fra il bene e il male. Nell'antichità gli uomini scelsero il male e Dio distrusse il pianeta. Questo film è un monito: le acque si stanno alzando di nuovo, l'inquinamento sta distruggendo il pianeta e noi, come dice Papa Francesco, abbiamo la responsabilità di fare le scelte giuste.
  • [Su Noah] Quando ho cominciato a fare cinema ho passato anni a immaginare come avrei potuto portare questa storia colossale sullo schermo ma solo negli ultimi anni, grazie allo sviluppo delle tecnologie, ho cominciato a pensare che fosse possibile farlo. Mi affascinava la storia epica ma anche quella della famiglia di Noè, le paure e le speranze, i conflitti e la ricerca di un significato in questi eventi straordinari. [...] L'umanità è piena di contraddizioni, siamo tutti discendenti della colpa originale. Questa storia ha il potere di spiegare la condizione umana.
  • [Alla domanda «Lei è religioso?»] Tutto quello in cui credo l'ho espresso nel mio film The Fountain. Io faccio film sulle cose in cui credo, e lì metto le mie risposte. Se siete curiosi su di me, andatevi a rivedere The Fountain.

Note[modifica]

  1. a b Dall'intervista di Filippo Brunamonti, Il regista Darren Aronofsky: "In una docuserie la mia Bibbia visiva", repubblica.it, 14 gennaio 2017.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]