Geologia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La struttura terrestre

Citazioni sulla geologia.

  • Andy era appassionato di geologia, credo che fosse per via della sua natura meticolosa. Le ere glaciali, le derive dei continenti... La geologia non è altro che lo studio della pressione e del tempo, ed è tutto quello che ci vuole: pressione e tempo. (Le ali della libertà)
  • Io sono laureato in geologia: la mia specialità è di trovare l'oro e i diamanti del mio prossimo. (Io la difendo)
  • La geologia colle sue flore e le sue faune preistoriche, co' suoi strati antichissimi, testimoni di mille rivoluzioni sepolte, fe' disparire l'inferno medievale come un sogno atroce di fantasie sciagurate. (Gaetano Trezza)
  • Non sono che pochi anni da che s'incomincia a coltivare di proposito la geologia, e che una classe di naturalisti efficacemente si adopera a diffonderne il genio ed a promuoverne gli avanzamenti; così che questo studio reputato per l'addietro una parte meramente accessoria della mineralogia, risalta oggidì come una scienza distinta, ed ha in qualche paese le sue cattedre particolari. Quale occupazione, di fatto più vaga, più filosofica, e, dirò ancora, più degna dell'uomo, quanto quella d'indagare la struttura della Terra ch'egli abita, e di riconoscere le fisiche rivoluzioni a cui essa soggiacque nel decorso dei secoli! (Gian Battista Brocchi)
  • Per questo le dico: si iscriva a Geologia. Vedrà quante metafore le verranno regalate. Non ricordo più cosa siano gli oligoscisti: ma quella, mio caro, quella è letteratura. (Giorgio Manganelli)
  • Scienza severa che dure fatiche impone a suoi. (Igino Cocchi)

Altri progetti[modifica]