Glenn Close

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Glenn Close nel 2014

Glenn Close (1947 – vivente), attrice statunitense.

Glenn Close: «Recitare con mia figlia Annie Starke ha rafforzato il nostro legame»

Intervista di Paola Piacenza, iodonna.it, 12 maggio 2018.

  • Mia madre ha sacrificato tutto per stare con mio padre. L’ho visto con i miei occhi. Si sono sposati quando erano molto giovani, lui era medico, un uomo molto brillante, mentre lei non ha mai voluto finire la scuola superiore. Alla fine della vita, quando aveva più di 80 anni, mia madre mi disse: «Sento di non aver fatto niente». Una conclusione amara che mi ha molto intristito. Mia madre era una grande donna e non avrebbe dovuto andarsene con quella sensazione.
  • [Su Attrazione fatale] Era il finale della sceneggiatura originaria. E lo abbiamo girato. Alex si suicidava e io credo che la sua parabola potesse concludersi solo così. Ma il pubblico delle proiezioni-test detestò il fatto che, poiché le impronte sul coltello con cui lei si uccideva, erano quelle di Michael Douglas, lui finisse in prigione. Così il finale cambiò. E così il mio personaggio divenne quello di una psicopatica. [...] Ma capisco anche la psicologia del pubblico: quel finale è più rassicurante, è molto greco, molto shakespeariano. Qualcuno arriva, distrugge l’ordine, e l’ordine viene ricomposto attraverso il sacrificio. Il pubblico, dopo la tensione, la suspense, vuole che tutto torni a posto. Ma per me è stato difficile da accettare.
  • [...] niente accade finché non accade davvero. Il nostro lavoro è così pieno di delusioni.

Citazioni su Glenn Close[modifica]

  • Interprete di non comuni qualità drammatiche, dal fascino insolito, ha dato il suo volto ad alcuni tra i personaggi femminili più significativi del cinema americano degli anni Ottanta, eroine aggressive e volitive, sessualmente indipendenti e vagamente minacciose. (Melania Mazzucco)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]