Joseph Arthur de Gobineau

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Joseph Arthur de Gobineau

Joseph Arthur de Gobineau (1816 – 1882), diplomatico, scrittore e filosofo francese.

  • A poco a poco mi son convinto che la razza oscura tutti gli altri problemi della storia, dei quali essa detiene la chiave. L'ineguaglianza delle genti dalla cui fusione si è formato un popolo sufficiente a spiegare l'intero corso del suo destino. Da ultimo mi sono convinto che tutto quanto esiste di grande, di nobile, di produttivo nelle opere dell'uomo su questa terra nel campo della scienza, dell'arte e della civiltà, deriva da un unico punto di partenza. Esso appartiene ad un'unica famiglia, i differenti rami della quale hanno regnato in tutti i paesi civili dell'universo. (citato in Glyn Daniel, L'idea della preistoria)

Citazioni su Gobineau[modifica]

  • La classica definizione del razzismo è quella del conte de Gobineau che tra il 1835 e il 1857 scrisse un saggio sulla ineguaglianza delle razze umane (Essay on the Inequality of Human Races). Gobineau era francese. Egli in sostanza sviluppò le idee del conte de Boulainvilliers, il quale sosteneva che i nobili di Francia, i superstiti dell'aristocrazia feudale, erano gli ultimi discendenti dei Germani – i barbari teutonici che avevano invaso l'Impero Romano – mentre la plebe francese era plasmata in una creta razziale del tutto differente. (Glyn Daniel)
  • Egli affermava che la speranza della sola Francia, era riposta – come sempre lo era stata – presso i biondi Teutoni, presso quelle genti che ora lui chiamava Ariani. Era moda corrente chiamarli così; ma ciò che egli intendeva, naturalmente, sia pure in modo impreciso, era quello che i cultori odierni di antropologia fisica designano col nome di razza nordica. (Glyn Daniel)
  • Ciò ch'è veramente interessante riguardo al conte de Gobineau è il fatto ch'egli non andava predicando una dottrina nazionalista di preistoria razziale. Il suo tema era internazionale e aveva uno scopo pan-europeo. (Glyn Daniel)
  • Gobineau era francese, ma i Tedeschi non tardarono ad adottare le sue concezioni razziali o una modificazione di esse. Richard Wagner giudicò eccellente l'opera di Gobineau e rese popolari in Germania i suoi scritti. (Glyn Daniel)

Bibliografia[modifica]

  • Glyn Daniel, L'idea della preistoria (The Idea of Prehistory), traduzione di Piero Monaci, Sansoni 1968.

Altri progetti[modifica]