Léon-Joseph Suenens

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Léon-Joseph Suenens

Léon-Joseph Suenens (1904 – 1996), cardinale e teologo belga.

Citazioni di Léon-Joseph Suenens[modifica]

  • Il primo errore che si deve evitare è includere il Rinnovamento carismatico nella categoria di movimento. Non è un movimento specifico, il Rinnovamento non è un movimento nel senso sociologico comune, non ha fondatori, non è omogeneo e include una gran varietà di realtà, è una corrente di grazia, un soffio rinnovatore dello Spirito per tutti i membri della Chiesa, laici, religiosi sacerdoti e vescovi. È una sfida per noi tutti. Uno non fa parte del Rinnovamento, piuttosto il Rinnovamento diventa una parte di noi, a patto che accettiamo la grazia che ci offre.[1]

Chi è costei?[modifica]

  • La santità del Figlio è causa della santificazione anticipata della Madre, così come il sole illumina il cielo prima ancora che appaia all'orizzonte.
  • La vera devozione a Maria parte dall'alto, non dal basso; è imposta dalla fede non dal sentimento.
  • Maria è la figlia primogenita della Passione.
  • Se Dio l'ha scelta [Maria] per il Figlio suo e per noi, il nostro compito non è più quello di sceglierla, ma solo di riceverla come nostra madre.

Bibliografia[modifica]

  • Léon-Joseph Suenens, Chi è costei? : sintesi di mariologia, traduzione Licinio Galati, Edizioni paoline, 1980.

Altri progetti[modifica]

  1. Dall'omelia pronunciata nella Messa del lunedì di Pentecoste nel 1975. Citato in Discorso del Santo Padre Francesco al Movimento del Rinnovamento nello Spirito, vatican.va, 3 luglio 2015.